AZIENDA OSPEDALIERA «PIEMONTE» DI MESSINA

CONCORSO

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la copertura di un
  posto di dirigente medico con incarico di direzione di struttura
  complessa per la divisione di anatomia patologica (ex secondo
  livello dirigenziale).
(GU n.99 del 14-12-1999)

  E' indetto avviso pubblico per titoli e colloquio per la  copertura
di  un  posto  di  dirigente  medico  con  incarico  di  direttore di
struttura complessa per  la  divisione  di  anatomia  patologica  del
presidio  ospedaliero  di  questa azienda. L'incarico sara' conferito
alle  condizioni  giuridiche  previste  dall'art.  15   del   decreto
legislativo n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni.
  Requisiti generali di ammissione:
  a)  cittadinanza  italiana  salvo  le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi  dell'Unione  europea,
fermo  restando  l'obbligo  della iscrizione all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
  b) idoenita' fisica  all'impiego.  L'accertamento  della  idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  e' effettuato a cura dell'azienda ospedaliera, prima della
immissione  in  servizio.  Il  personale  dipendente   da   pubbliche
amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali o
enti  di  cui  agli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente della
Repubblica 20 dicembre  1979,  n.  761,  e'  dispensato  dalla  vista
medica;
  c)  non  possono  partecipare  all'avviso  coloro  che  siano stati
esclusi  dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che  siano  stati
dispensati   dall'impiego   presso   una   amministrazione  per  aver
conseguito l'impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
  Requisiti specifici di ammissione:
  a) laurea in medicina e chirurgia;
  b) iscrizione all'albo professionale ove esistente in uno dei Paesi
dell'Unione  europea,  fermo  restando  l'obbligo  della   iscrizione
all'albo in Italia prima della assunzione in servizio;
  c)  anzianita'  di  servizio  di  sette  anni  di  cui cinque nella
disciplina,  o  discipline  equipollenti,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina.
  L'anzianita' di servizio utile per  l'accesso  al  secondo  livello
dirigenziale  verra'  valutata  ai  sensi dell'art. 10 e seguenti del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Per le idoneita'
nazionali  conseguite  in  base  al  pregresso  ordinamento   si   fa
riferimento al decreto del Presidente della Repubblica n.  484/1997;
  d)   attestato   di   formazione   manageriale.   In  virtu'  delle
disposizioni previste dal decreto legislativo n. 229/1999,  art.  13,
l'attestato  di formazione manageriale dovra' essere conseguito entro
un anno dall'inizio dell'incarico;
  e) curriculum, ai sensi degli  articoli  6  e  8  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997 in cui sia documentata una
specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza.
  Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti  alla  data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
di ammissione.
  Domanda di ammissione e termine di presentazione:
  la domanda di ammissione, redatta in  carta  semplice,  secondo  lo
schema allegato n. 1, dovra' essere indirizzata al direttore generale
dell'azienda  ospedaliera Piemonte, via R. Spadafora n. 1, isola 43 -
98124 Messina. Le domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  o
essere  inviate a pena di esclusione, entro e non oltre il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione del presente  bando  per
estratto  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora
detto giorno sia festivo, il termine e'  prorogato  al  primo  giorno
successivo non festivo. Per le domande inoltrate a messo del servizio
postale  la  data  di  spedizione  e'  comprovata  dal  timbro a data
dell'ufficio   postale   accettante.      L'azienda   declina    ogni
responsabilita'  per  le  domande  non inoltrate a mezzo raccomandata
a/r.  Il  termine  fissato  per  la presentazione della domanda e dei
documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio di documenti e'
priva di effetto.
  Nella  domanda  di  ammissione  gli  aspiranti,  sotto  la  propria
personale responsabilita', dovranno indicare:
  a) cognome, nome, data e luogo di nascita;
  b) residenza anagrafica;
  c)   possesso  della  cittadinanza  italiana,  ovvero  i  requisiti
sostitutivi, ai sensi dell'art. 11 del decreto del  Presidente  della
Repubblica n. 761/1979;
  d)  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  e) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere  mai
riportato condanne penali;
  f)  i titoli di studio posseduti con dettagliata specificazione dei
requisiti specifici di ammissione;
  g)  la  posizione  nei  riguadi  degli  obblighi  militari  (per  i
candidati di sesso maschile);
  h)   i   servizi   prestati   come   impiegati,   presso  pubbliche
amministrazioni e le eventuali cause  di  risoluzione  di  precedenti
rapporti di lavoro di pubblico impiego;
  i) il domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essere fatta
ogni   comunicazione  inerente  al  concorso.  L'azienda  non  assume
responsabilita' per la dispersione  di  comunicazioni  dipendenti  da
inesatta, incompleta o tardiva comunicazione di eventuali cambiamenti
del  domicilio  indicato  nella  domanda  di  partecipazione, ne' per
eventuali disguidi postali o telegrafici,  o  comunque  imputabili  a
terzi, caso fortuito o forza maggiore.
  Documentazione da allegare alla domanda:
  alla  domanda  di  ammissione  al  concorso  devono essere allegate
(anche per il personale interno) a  pena  di  esclusione  i  seguenti
documenti:
  a)  diploma  o  certificato di laurea in medicina e chirurgia (solo
per il personale esterno);
  b) diploma di specializzazione nella disciplina;
  c) certificazione comprovante il possesso dei requisiti specifici;
  d) certificato di iscrizione all'albo professionale dell'ordine dei
medici di data non anteriore a mesi sei rispetto a quella di scadenza
del bando;
  e) curriculum formativo e professionale redatto in carta  semplice,
datato   e   firmato   dal   concorrente,   corredato   di  tutte  le
certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno
presentare agli effetti della valutazione della  specifica  attivita'
professionale e della esperienza acquisita;
  f) elenco in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e dei
titoli podotti, datato e firmato dal concorrente.
  Ai  sensi  dell'art.  15, comma 4, del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, gli aspiranti che  siano  in  possesso  della
idoneita'  primariale  conseguita  in  base al precedente ordinamento
possono partecipare all'avviso anche in  mancanza  dell'attestato  di
formazione   manageriale,   fermo  restando  l'obbligo,  in  caso  di
conferimento dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo  corso
utile.  Alla domanda dovranno essere allegate tutte le certificazioni
relative ai titoli che i  candidati  ritengono  opportuno  presentare
agli   effetti   della   valutazione   del   curriculum  formativo  e
professionale, che  dovra'  essere  datato  e  firmato,  in  cui  sia
documentata  la  specifica  attivita'  professionale  ed una adeguata
esperienza di sensi degli articoli 6 e 8 del decreto  del  Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
  I  documenti  ed  i  titoli  allegati  dovranno  essere prodotti in
originale o in copia legale o autenticati ai sensi di  legge,  ovvero
autocertificati  nei  casi,  nei  limiti  e  nei  modi previsti dalla
vigente normativa, (secondo lo  schema  esemplificativo  allegato  n.
2).  Le  pubblicazioni dovranno essere edite a stampa. La commissione
nominata dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter del decreto
legislativo  n.  502/1992  introdotto  dall'art.   13   del   decreto
legislativo  19  giugno  1999, n. 229, provvedera' all'ammissione dei
candidati. I candidati ammessi saranno convocati a mezzo raccomandata
a/r. La  commissione  predisporra'  infine,  l'elenco  dei  candidati
idonei   dopo   il   colloquio   e   la  valutazione  del  curriculum
professionale.
  Dichiarazioni sostitutive:
  le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' di cui  all'art.
2  del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998, in quanto
richiamate o allegate alla domanda potranno  essere  non  autenticate
ove sia allegata la copia fotostatica di un documento di identita' in
corso  di  validita'  del sottoscrittore, oppure la firma sia apposta
dall'interessato in presenza del dipendente addetto. Le dichiarazioni
sostitutive di cui sopra possono  essere  rese  contestualmente  alla
domanda  di  partecipazione,  e  anche  in  questo caso, il candidato
dovra' o allegare copia fotostatica  di  un  documento  di  identita'
oppure  sottoscrivere  la  domanda in presenza del personale addetto.
L'incarico sara' conferito dal  direttore  generale  sulla  base  del
parere  espresso  dalla commissione formata dal direttore sanitario e
da due esperti nella disciplina oggetto dell'incarico, dirigenti  dei
ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una
struttura  complessa  della  disciplina oggetto dell'incarico, di cui
uno individuato  dal  direttore  generale  ed  uno  dal  collegio  di
direzione.  Fino  alla costituzione del collegio, alla individuazione
provvede il consiglio  dei  sanitari.  L'incaricato  dovra'  assumere
servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa
comunicazione  a  pena  di  decadenza,  salvo  i  casi  di  legittimo
impedimento giustificato prima della scadenza del  termine,  ritenuti
tali ad insindacabile giudizio dell'azienda.
  L'incarico  avra'  durata  quinquennale  e  potra' essere rinnovato
previa verifica positiva con riferimento agli obiettivi  affidati  ed
alle  risorse  attribuite,  da  effettuarsi  da apposita commissione.
All'incarico sara' attribuito il trattamento economico  previsto  dal
vigente  contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro per i dirigenti
medici di  secondo  livello  del  Servizio  sanitario  nazionale.  Il
dirigente   non   confermato  nell'incarico  e'  destinato  ad  altra
funzione, con perdita del relativo specifico  trattamento  economico.
L'aspirante,  cui  sara' conferito l'incarico in oggetto, e' tenuto a
presentare entro  trenta  giorni  dalla  data  di  ricevimento  della
relativa   richiesta   da   parte  dell'amministrazione,  a  pena  di
decadenza, i documenti comprovanti  il  possesso  dei  requisiti,  ai
sensi  dell'art.  19 della legge 18 febbraio 1999, n. 28. I documenti
richiesti per l'immissione in servizio sono  esenti  dall'imposta  di
bollo.
  Trattamenti  dei  dati  e consenso: ai sensi dell'art. 10, comma 1,
della legge 31 dicembre 1996, n. 675 e  del  decreto  legislativo  11
maggio  1999,  n. 135, i dati personali forniti dai candidati saranno
raccolti presso l'azienda ospedaliera  Piemonte  di  Messina  per  le
finalita' di gestione del concorso in esame e saranno trattati presso
una  banca  dati  automatizzata  anche successivamente alla eventuale
instaurazione del rapporto  di  lavoro,  per  finalita'  inerenti  la
gestione  del  rapporto  medesimo,  Il  conferimento  di tali dati e'
obbligatorio   ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione,   pena   l'esclusione   dal   concorso.  Le  medesime
informazioni potranno essere  comunicate  unicamente  alle  pubbliche
amministrazioni   direttamente   interessate   allo  svolgimento  del
concorso  o  alla  posizione   giuridico-economica   del   candidato.
L'interessato  gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge
n. 675/1996 tra i quali figura il diritto di accesso ai dati  che  lo
riguardano,  nonche'  alcuni diritti complementari tra cui il diritto
di far rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti
o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto  di
opporsi  al  loro  trattamento  per  motivi legittimi.   Tali diritti
potranno essere fatti valere nei confronti  dell'azienda  ospedaliera
Piemonte, titolare del trattamento.
  L'azienda  si  riserva  a  suo insidacabile giudizio la facolta' di
modificare, sospendere o revocare  il  presente  bando  di  concorso,
qualora  ricorrano  motivi di pubblico interesse o per il sopravvento
di nuove e diverse normative,  senza  che  per  i  candidati  insorga
alcuna pretesa o diritto.
  Per  quanto  non  previsto  nel  presente  bando  si fa rinvio alla
normativa vigente ed in particolare al decreto del  Presidente  della
Repubblica  10  dicembre  1997,  n. 484. Per eventuali informazioni e
chiarimenti gli aspiranti potranno  rivolgersi  all'ufficio  concorsi
dell'azienda ospedale Piemonte, tel. n. 090/2225388-2225297.