MINISTERO DEL TESORO, DEL BILANCIO E DELLA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

DECRETO 10 gennaio 2000 

Determinazione   delle   quote  unitarie  di  spesa  a  carico  delle
amministrazioni  statali  interessate  alla  gestione per conto dello
Stato presso l'INAIL per l'esercizio 1998.
(GU n.13 del 18-1-2000)

                IL MINISTRO DEL TESORO, DEL BILANCIO
                  E DELLA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA
                           di concerto con
                       IL MINISTRO DEL LAVORO
                     E DELLA PREVIDENZA SOCIALE
  Visto  l'art.  127  del  testo  unico  approvato  con  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  30 giugno  1965,  n.  1124,  il  quale
stabilisce  che  per  i dipendenti dello Stato l'assicurazione contro
gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL puo' essere attuata con forme
particolari di gestione;
  Visto   il   decreto   ministeriale   10 ottobre  1985  recante  la
regolamentazione    della    "gestione   per   conto   dello   Stato"
dell'assicurazione   contro  gli  infortuni  dei  dipendenti  statali
attuata  dall'INAIL,  il quale ai commi 2 e 3 dell'art. 2 prevede che
le  Amministrazioni  dello  Stato  rimborsino all'INAIL, oltre che le
prestazioni  assicurative  erogate  a  norma del citato testo unico e
successive  modificazioni ed integrazioni, anche le spese generali di
amministrazione  e  le spese medico-legali, nonche' le spese generali
di  amministrazione  delle rendite, secondo importi unitari calcolati
in funzione, rispettivamente, del numero degli infortuni e del numero
delle rendite afferenti la "gestione per conto dello Stato", rispetto
ai dati complessivi della gestione industria dell'Istituto;
  Visto  il  comma 4 dell'art. 2 del citato decreto ministeriale, che
stabilisce  che  gli  importi  unitari,  come sopra determinati, sono
approvati  dal  Ministero del tesoro, di concerto con il Ministro del
lavoro  e  della  previdenza sociale, sulla base del conto consuntivo
relativo all'anno di pertinenza;
  Considerato  che dalle risultanze relative all'esercizio 1998 della
gestione  industria  emerge  che sono imputabili alla gestione di che
trattasi,  quali  spese  generali di amministrazione medico-legali ed
integrative,  L. 89.645.548.540 a fronte di 89.303 casi di infortunio
denunciati  e, quali spese generali di amministrazione delle rendite,
L. 1.009.409.412 a fronte di 16.263 rendite gestite;
                               Decreta
gli   importi   unitari  delle  spese  generali  di  amministrazione,
scaturenti dalla "gestione per conto dello Stato" gestita dall'INAIL,
che   le   Amministrazioni  statali  interessate  debbono  rimborsare
annualmente  al  predetto  Istituto, ai sensi dell'art. 2 del decreto
ministeriale  10 ottobre  1985, sono stabiliti, per l'esercizio 1998,
nella seguente misura:
  L.  1.003.836 per ogni infortunio denunciato, per spese generali di
amministrazione medico-legali ed integrative;
  L.  62.068  per  ogni  rendita  in  vigore,  per  spese generali di
amministrazione delle rendite.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Roma, 10 gennaio 2000

                             p. Il Ministro del tesoro, del bilancio
                                e della programmazione economica
                                           Monorchio
p. Il Ministro del lavoro
e della previdenza sociale
        Daddì