REGIONE LAZIO

CONCORSO

Avviso  per  il  conferimento  di un incarico per medico dirigente di
struttura complessa presso l'azienda USL RM/F di Civitavecchia.
(GU n.36 del 9-5-2000)

    Con  deliberazione  n. 206  del  17  marzo 2000 e' stato revocato
l'avviso  pubblico  a  un  posto  di dirigente medico II livello area
funzionale chirurgia, disciplina chirurgia d'urgenza e ps. ex decreto
del    Presidente   della   Repubblica   n. 484/1997;   indetto   con
deliberazione  n. 651  del  30 marzo 1999 e pubblicato sul Bollettino
ufficiale della regione Lazio n. 16 del 10 giugno 1999 e per estratto
nella  Gazzetta  Ufficiale  n. 50  del  25 giugno 1999. In attuazione
della   medesima   deliberazione   si  intende  conferire,  ai  sensi
dell'art. 15  del  decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come
sostituito  dal  decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, incarico
per  medico  dirigente  di  struttura complessa nel: ruolo sanitario.
Profilo   professionale:   medici.  Posizione:  medico  dirigente  di
struttura  complessa.  Area  funzionale:  medica  e delle specialita'
mediche. Disciplina: medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza.
Il  presente  avviso emanato in conformita' al decreto del Presidente
della  Repubblica  10 dicembre  1997,  n. 484  tenuto conto altresi',
delle   disposizioni   transitorie   e   dei   rinvii   a  successivi
provvedimenti  governativi,  nonche'  con  l'osservanza  delle  norme
previste   dal   decreto   legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502  e
successive modificazioni ed integrazioni.
    Requisiti generali e specifici di ammissione:
      a) cittadinanza   italiana,  ovvero  di  un  Paese  dell'unione
europea.  Sono  richiamate le disposizioni del decreto del Presidente
del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174;
      b) idoneita' fisica all'impiego; il relativo accertamento sara'
effettuato prima dell'immissione al servizio;
      c) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici;
      d) anzianita'  di  servizio  di  sette anni di cui cinque nella
disciplina  o  in  disciplina  equipollente  e specializzazione nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile  per  l'accesso  deve  essere  maturata secondo le disposizioni
contenute  nell'art. 10  del  decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997.  Le  tabelle  delle  discipline e delle specializzazioni
equipollenti  sono  contenute  nel  decreto  ministeriale sanita' del
30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni.;
      e)  curriculum  in  cui sia documentata una specifica attivita'
professionale ed una adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 decreto
del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      f) attestato  di  formazione manageriale. Fino all'espletamento
del   primo   corso   di  formazione  manageriale,  l'incarico  sara'
attribuito  senza l'attestato, fermo restando l'obbligo di acquisirlo
entro  un  anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato superamento del
primo  corso,  attivato dalla regione successivamente al conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.
    Tutti  i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
di  ammissione.  Alla presente procedura si applicano le disposizioni
di  cui  alla  legge  n. 125  del  10 aprile  1991  in  tema  di pari
opportunita'  tra  gli  uomini e le donne per l'accesso al lavoro. La
partecipazione  all'avviso  non  e' soggetta a limiti di eta' (art. 3
legge   n. 127/1997).   Tenuto  conto  dei  limiti  di  eta'  per  il
collocamento  a pensione dei dipendenti e della durata del contratto,
il  primo  incarico  puo'  essere conferito qualora il termine finale
dello  stesso  coincida  o  non superi comunque il sessantacinquesimo
anno di eta' del candidato.
    Modalita' e termini per la presentazione delle domande:
    Le  domande di partecipazione all'avviso, redatte in carta libera
ed  indirizzate  al  commissario  straordinario  dell'Azienda U.S.L.,
dovranno  essere trasmesse, esclusivamente, a mezzo servizio pubblico
postale  con  raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Azienda U.S.L.
RM/F - via Terme di Traiano, 39/a - 00053 Civitavecchia (Roma), entro
il  trentesimo  giorno  successivo  a  quello  di  pubblicazione  per
estratto   del   presente   bando   nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica.  Qualora  quest'ultimo sia festivo il termine di scadenza
verra'  prorogato  al primo giorno successivo non festivo. Fara' fede
il   timbro   dell'ufficio   postale.   Il  termine  fissato  per  la
presentazione   delle   domande   e   dei  documenti  e'  perentorio,
l'eventuale  riserva  di  invio  successivo  di documenti e' priva di
effetto. Nelle domande gli aspiranti devono indicare sotto la propria
responsabilita':
      1) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un paese
dell'unione Europea;
      3)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione nelle liste
medesime;
      4)  le  eventuali  condanne penali riportate, nonche' eventuali
procedimenti penali pendenti.
      5) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione
richiesti dal bando;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)  i  servizi  prestati  nelle  pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      8)  il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  inviata  al
candidato  ogni  eventuale  comunicazione, comprensivo di c.a.p. e di
numero telefonico.
    L'aspirante  ha  l'obbligo di comunicare eventuali cambiamenti di
indirizzo  all'Azienda, la quale non si assume alcuna responsabilita'
nel  caso  di  irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato, nonche'
per  disguidi  imputabili  a  fatto  di  terzi,  a  caso  fortuito  o
forza maggiore. La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3,
comma  5,  della  legge  15  maggio  1997,  n. 127,  non e' richiesta
l'autentica  di tale firma. La omessa indicazione nella domanda anche
di   un   solo   requisito  generale  o  specifico  o  di  una  delle
dichiarazioni    aggiuntive    richieste    dall'avviso,    determina
l'esclusione  dalla procedura di che trattasi. La presentazione della
domanda  implica  il consenso del candidato al trattamento dei propri
dati  personali,  compresi sensibili, nel rispetto di quanto previsto
dalla  legge  n. 675/1996,  per lo svolgimento della procedura di cui
trattasi.  La  domanda  di  partecipazione  all'avviso  ed i relativi
documenti allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
    Documentazione da allegare alla domanda:
    Alla  domanda  di  partecipazione  gli  aspiranti devono allegare
tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengono opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
formativo  professionale,  datato  e firmato, relativo alle attivita'
professionali,  di  studio  direzionali-organizzative  svolte,  i cui
contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del presidente della
Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionali con funzione di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato; le casistiche devono essere certificate dal
direttore  sanitario  sulla  base  della  attestazione  del dirigente
responsabile dell'unita' operativa;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  ai  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  purche'  abbiano in tutto o in parte,
finalita'  di  formazione  o  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.   Nella   valutazione   del  curriculum  verra'  presa  in
considerazione   altresi   la   produzione  scientifica  strettamente
pertinente  alla  disciplina,  edita a stampa e pubblicata su riviste
italiane   o   straniere   caratterizzate   da   criteri   di  filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita'
scientifica.  Non verranno valutate idoneita' a concorsi, tirocini ad
internati, borse di studio, guardia medica, rapporti convenzionali. I
contenuti  del  curriculum  (esclusi  quelli  di  cui alla precedente
lettera  c)  e  le  pubblicazioni) possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi della legge n. 15/1968 e successive modificazioni.
I  titoli,  le pubblicazioni e tutte le documentazioni possono essere
prodotti  in  originale  o  in  copia  legale autenticata ai sensi di
legge, o in fotocopia semplice con allegata dichiarazione sostitutiva
di atto notorio firmata dal candidato (senza autentica di firma), con
la  quale  attesta che la fotocopia stessa e' conforme all'originale,
ovvero   possono   essere   attestati   mediante   autocertificazione
sostitutiva  redatta  ai sensi della legge 4 gennaio 1968 n. 15 e del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  20 ottobre  1998 n. 403,
fornendo   tutti   i  dati  necessari  per  l'eventuale  acquisizione
d'ufficio   della   relativa  certificazione.  Qualora  il  candidato
presenti  piu'  fotocopie  semplici,  l'autodichiarazione puo' essere
unica,   ma  contenente  la  specifica  dei  documenti  ai  quali  si
riferisce.   In   particolare   i   servizi   prestati  presso  altre
Amministrazioni   pubbliche   e   non,   se  non  attestati  mediante
certificazione  rilasciata dalla amministrazione interessata potranno
essere  autocertificati con atto sostitutivo di notorieta' che potra'
essere reso oltre che davanti ad un notaio, cancelliere o funzionario
comunale   incaricato,  anche  davanti  al  funzionario  dell'ufficio
concorsi  incaricato  di  ricevere  la  domanda. Nella certificazione
relativa   ai   servizi  devono  essere  indicate  sia  le  posizioni
funzionali  o le qualifiche attribuite, sia le discipline nelle quali
i  servizi  sono  stati  prestati,  sia le date iniziali e finali dei
relativi  periodi  di  attivita',  sia  l'amministrazione  datore  di
lavoro,  sia,  infine,  se ricorrono le condizioni di cui all'art. 46
del  decreto  del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979 n. 761
ultimo  comma;  in  caso  positivo  l'attestazione  deve precisare la
misura della riduzione del punteggio. Alla domanda deve essere unito,
in  triplice  copia ed in carta libera, un elenco dei documenti e dei
titoli  presentato,  datato  e  firmato. Nel caso in cui i titoli e i
documenti  siano gia' in possesso dell'amministrazione, questi devono
essere  analiticamente  riportati  in detto elenco, con l'indicazione
precisa  della  sede  e  dell'ufficio  che  li detengono, con precisi
riferimenti,  con  l'avvertenza che in difetto non verranno acquisiti
ed  inseriti  nella  domanda  a  cura della commissione esaminatrice.
Coloro  che  hanno  gia'  presentato  domande  di partecipazione alla
selezione  per dirigente medico II livello area funzionale chirurgia,
disciplina chirurgia d'urgenza e ps. indetto con deliberazione n. 651
del 30 marzo 1999 e pubblicato nel Bollettino ufficiale della regione
Lazio  n. 16  del  10 giugno  1999  e  per  estratto  nella  Gazzetta
Ufficiale  n. 50  del 25 giugno 1999 sono tenuti a ripresentare nuova
domanda  in  conformita' al presente bando; gli stessi sono esonerati
dalla presentazione di titoli e documenti gia' presentati nel termine
di scadenza della selezione di cui sopra; gli stessi saranno valutati
agli  effetti  del presente bando qualora gli interessati vi facciano
espresso rinvio.
    Modalita' di attribuzione dell'incarico:
    L'incarico  sara'  conferito  a tempo determinato dal Commissario
straordinario  sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati
da  una  apposita  commissione nominata dal Commissario straordinario
secondo  quanto  stabilito  dal  richiamato  art. 15-ter. del decreto
legislativo   19   giugno  1999  n. 229.  La  commissione  accertera'
idoneita' dei candidati sulla base:
      a) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali  dei  candidati  nella  specifica  disciplina,  nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione con riferimento all'incarico da svolgere.
    I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati
per  l'ammissione al colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.   La  mancata  presentazione  al  colloquio  equivale  a
rinuncia.
    Modalita' di svolgimento dell'incarico
    L'incaricato   sara'  invitato  a  presentare  entro  il  termine
perentorio  di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa
richiesta  da  parte  dell'amministrazione,  a  pena  di decadenza, i
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico,  e per la stipula di
apposito  contratto  individuale  di  lavoro. L'incarico da' titolo a
specifico   trattamento   economico,   come  previsto  dal  contratto
collettivo  di  lavoro  per la Dirigenza medica e da quanto stabilito
nel  contratto  individuale  di  lavoro.  L'incarico  di direzione di
struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi
dell'art. 12   del   decreto   legislativo  19  giugno  1999  n. 229.
L'incarico  ha  durata da cinque a sette anni con facolta' di rinnovo
sullo  stesso  periodo  o  per un periodo piu' breve. Il dirigente di
struttura  complessa  e'  sottoposto, oltre che a verifica triennale,
anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche riguardano le
attivita'  professionali  oltre  ad  i  risultati  raggiunti  e  sono
effettuate   da   un   collegio  tecnico,  nominato  dal  Commissario
straordinario  e  presieduto  dal direttore del dipartimento. L'esito
positivo delle verifiche costituisce condizione per il conferimento o
la   conferma  dell'incarico.  L'incarico  e'  revocato,  secondo  le
procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal C.C.N.L., in caso
di  inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o
della   direzione  del  dipartimento:  mancato  raggiungimento  degli
obiettivi  assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli
altri  casi  previsti  dai  contratti di lavoro. Nei casi di maggiore
gravita'  il  Commissario straordinario puo' recedere dal rapporto di
lavoro,  secondo  le  disposizioni  del codice civile e dei contratti
collettivi  nazionali  di  lavoro.  Per  eventuali  informazioni  gli
aspiranti   potranno   rivolgersi   all'Area   personale   dipendente
dell'Azienda  USL RM F in Civitavecchia -via Terme di Traiano, 39/a -
negli orari di ricevimento al pubblico.