COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

DELIBERAZIONE 31 ottobre 2002 

Legge  n.  443/2001  -  1o  programma  delle  opere strategiche. Asse
autostradale Salerno-Reggio Calabria. (Deliberazione n. 96/2002).
(GU n.30 del 6-2-2003)

                    IL COMITATO INTERMINISTERIALE
                   PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

  Vista  la legge 17 maggio 1999, n. 144, che, all'art. 9 detta norme
in  ordine  al  possibile affidamento in concessione di costruzione e
gestione  dell'autostrada  Salerno  -  Reggio Calabria, prevedendo in
particolare  la  nomina  di  un  consulente  tecnico,  un  consulente
finanziario  e  un  analista  del  traffico  al  fine  di valutare la
sostenibilita' economica e finanziaria di un tale affidamento;
  Vista  la  legge  21  dicembre  2001,  n.  443, che, all'art. 1, ha
stabilito   che   le   infrastrutture   pubbliche  e  private  e  gli
insediamenti  strategici  e  di  preminente  interesse  nazionale, da
realizzare  per  la  modernizzazione e lo sviluppo del Paese, vengano
individuati  dal  Governo attraverso un programma formulato secondo i
criteri e le indicazioni procedurali contenuti nello stesso articolo,
demandando   a  questo  Comitato  di  approvare,  in  sede  di  prima
applicazione  della legge, il suddetto programma entro il 31 dicembre
2001;
  Vista  la  legge  1  agosto 2002, n. 166, che, all'art. 13, oltre a
recare  modifiche  al  menzionato  art.  1  della  legge n. 443/2001,
autorizza  limiti  di impegno quindicennali per la progettazione e la
realizzazione  delle  opere incluse nel programma approvato da questo
Comitato  e  per  interventi  nel  settore  idrico  di competenza del
Ministero   delle   infrastrutture   e   dei   trasporti,  prevedendo
l'emanazione  di  un  decreto del Ministro delle infrastrutture e dei
trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze,
per  l'individuazione  dei soggetti autorizzati a contrarre mutui e a
effettuare  altre  operazioni  finanziarie,  per la definizione delle
modalita'  di erogazione delle somme dovute dagli istituti finanziari
ai  mutuatari  e per la quantificazione delle quote da utilizzare per
le attivita' di progettazione, istruttoria e monitoraggio;
  Visto  il  decreto  legislativo  20 agosto  2002, n. 190, attuativo
dell'art. 1 della menzionata legge n. 443/2001;
  Viste le proprie delibere 23 aprile 1997, n. 74 (Gazzetta Ufficiale
n.   203/1997),  29  agosto  1997,  n.  175  (Gazzetta  Ufficiale  n.
250/1997),  come  modificata  dalla  delibera  9  luglio  1998, n. 69
(Gazzetta  Ufficiale  n.  251/1998),  9  luglio 1998, n. 70 (Gazzetta
Ufficiale  n.  195/1998,  errata  corrige  in  Gazzetta  Ufficiale n.
209/1998),  22  gennaio  1999,  n. 4 (Gazzetta Ufficiale n. 47/1999),
4 agosto  2000,  n. 84 (Gazzetta Ufficiale n. 268/2000), con le quali
sono  stati,  tra  l'altro,  disposti finanziamenti per interventi di
riqualificazione  dell'autostrada  Salerno  -  Reggio Calabria per un
importo  complessivo  di 2.904,600 miliardi di lire (1.500,1 Meuro) a
valere  sulle  risorse  recate, rispettivamente, dal decreto-legge 23
giugno  1995,  n.  244, convertito dalla legge 8 agosto 1995, n. 341,
dal  decreto-legge  25  marzo  1997, n. 67, convertito dalla legge 23
maggio  1997, n. 135, dalla legge 30 giugno 1998, n. 208, dalla legge
23 dicembre 1998, n. 449, dalla legge 23 dicembre 1999, n. 488;
  Vista la propria delibera 21 aprile 1999, n. 49 (Gazzetta Ufficiale
n.  162/1999;  errata corrige in Gazzetta Ufficiale n. 182/1999), con
la  quale gli interventi sino allora finanziati con le delibere sopra
citate   sono   stati  unificati,  al  fine  di  assicurare  maggiore
flessibilita'   operativa,   in   un   unico   intervento  denominato
"interventi di adeguamento autostrada Salerno - Reggio Calabria";
  Vista  la  propria  delibera  21  dicembre  2001,  n. 121 (Gazzetta
Ufficiale  n.  51/2002,  supplemento  ordinario), con la quale questo
Comitato,  ai  sensi  del piu' volte richiamato art. 1 della legge n.
443/2001,  ha  approvato il 1o programma delle opere strategiche, che
include  nel sottosistema del "corridoio plurimodale tirrenico - nord
Europa"  il  citato  progetto  "asse  autostradale  Salerno  - Reggio
Calabria", nonche' i progetti "asse autostradale Palermo - Messina" e
"asse  autostradale  Messina  - Siracusa" per un costo complessivo di
13.449,054 Meuro;
  Visto   il   documento   di   programmazione  economico-finanziaria
(D.P.E.F.)  2003-2006,  che,  tra l'altro, evidenzia, all'interno del
programma  approvato  con la citata delibera, gli interventi che, per
dimensione,   incisivita'   sul   territorio  e  rilevanza  su  scala
internazionale, rappresentano le opere chiave dell'azione avviata dal
Governo nel settore infrastrutturale;
  Considerato    che   questo   Comitato   ha   conferito   carattere
programmatico  al  quadro finanziario riportato nell'allegato 1 della
suddetta    delibera   n.   121/2001,   riservandosi   di   procedere
successivamente    alla   ricognizione   delle   diverse   fonti   di
finanziamento  disponibili  per  ciascun  intervento  e demandando al
Ministero  dell'economia  e  delle finanze, d'intesa con il Ministero
delle  infrastrutture e dei trasporti, di selezionare alcuni progetti
su  cui l'Unita' tecnica - Finanza di progetto, istituita nell'ambito
di  questo  Comitato  dall'art. 7 della legge 17 maggio 1999, n. 144,
veniva  chiamata  ad effettuare studi pilota al fine di individuare i
settori e le opere in cui piu' significativo puo' risultare l'apporto
di capitali privati postulato dal D.P.E.F. 2002-2006;
  Considerato  che,  con nota n. 2071 del 4 giugno 2002 del Ministero
dell'economia  e  delle  finanze,  e'  stata comunicata alla suddetta
Unita'  tecnica - Finanza di progetto la prima tranche di progetti su
cui effettuare studi - pilota, tra i quali figura incluso il progetto
sopra indicato;
  Considerato  che  l'Unita'  tecnica - Finanza di progetto, con nota
del  9  ottobre  2002,  ha  trasmesso  a  questo  Comitato  una prima
relazione   sullo  stato  di  attuazione  degli  studi  -  pilota  in
questione,  sottolineando, per quanto concerne l'autostrada Salerno -
Reggio  Calabria,  che lo studio di fattibilita', realizzato ai sensi
dell'art.  9 della legge n. 144/1999, escludeva che il progetto cosi'
come  configurato  originariamente fosse strutturabile secondo schemi
di  project financing e tracciando le modalita' di reimpostazione del
progetto  ai  fini  della  realizzabilita'  con  ricorso  a  capitali
privati;
  Considerato  che,  con nota del 21 ottobre 2002, il Ministero delle
infrastrutture  e  dei  trasporti  ha  trasmesso,  tra  l'altro,  una
relazione   istruttoria   ai  fini  della  concessione  di  un  primo
finanziamento, a carico delle risorse della legge n. 166/2002, per la
prosecuzione dei lavori di riqualificazione dell'autostrada Salerno -
Reggio Calabria;
  Considerato   che,   con  ulteriore  relazione  redatta  in  ordine
all'argomento  di cui trattasi il 30 ottobre 2002, il Ministero delle
infrastrutture  e dei trasporti ha fornito un'informativa sullo stato
progettuale  dell'intera  autostrada  e  definito  il relativo quadro
finanziario;
  Considerato  che,  nell'odierna  seduta,  e'  stato adottato per la
linea   1   della   metropolitana   di  Napoli  un  provvedimento  di
unificazione di tratte finanziate a carico di fonti diverse analogo a
quello  adottato con la citata delibera n. 49/1999 ed e' stato deciso
di  approfondire le modalita' per pervenire all'unificazione di tutti
i  finanziamenti  destinati a lotti diversi di una medesima opera, al
fine  di  assicurare una maggiore flessibilita' operativa e quindi un
utilizzo piu' rapido ed efficiente dei fondi disponibili;
  Udita   la  relazione  del  Ministro  delle  infrastrutture  e  dei
trasporti;
  Ritenuto di aderire alla proposta di assegnazione di risorse per la
prosecuzione  degli interventi di riqualificazione dell'autostrada in
questione,  che  da  tempo  e' stata assunta da questo Comitato quale
opera  simbolo  per il rilancio del Mezzogiorno e che ha gia' fruito,
proprio   per   la   rilevanza   strategica  ad  essa  assegnata,  di
finanziamenti  fuori  quota  a  valere sulle risorse ripartite con le
delibere sopra citate;
                            Prende atto:
  sotto l'aspetto infrastrutturale:
    che  l'autostrada  Salerno  -  Reggio  Calabria, avente un'estesa
complessiva  di 443 km, e' interessata dai lavori di riqualificazione
per circa 200 km;
    che  i  lavori  in corso (per complessivi 1.062,4 Meuro), avviati
nel periodo 1997/2002 e finanziati in parte con le delibere citate in
premessa,  investono  32  lotti e presentano un avanzamento medio del
32%;
    che  l'intero  intervento di ammodernamento, per i lavori in fase
di  progettazione  e/o  di  affidamento,  risulta  suddiviso  in  sei
macro-lotti  da  affidare  a Contraente generale ai sensi dell'art. 9
del decreto legislativo n. 190/2002, cinque lotti di completamento da
affidare  mediante appalto e un lotto di lavori di rinaturalizzazione
e completamento;
    che  il  quadro  complessivo  dei  suddetti  lavori  in  fase  di
progettazione o di affidamento e' come appresso sintetizzabile:

          ---->  vedere tabella a pag. 47 della G.U.  <----

    che,  con  bando  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale - foglio
inserzioni  -  n.  220  del  19  settembre 2002, l'ANAS ha avviato la
procedura  di  gara per l'affidamento a contraente generale, ai sensi
dell'art.  9  del decreto legislativo n. 190/2002, delle attivita' di
realizzazione  del 1o macro-lotto per l'importo di 512,64 Meuro oltre
IVA;
    che  la  data  di  ultimazione  dei lavori di riqualificazione e'
prevista al 31 dicembre 2005;
    sotto l'aspetto finanziario:
      che   l'eventuale   pedaggiamento  dell'autostrada  per  tratte
funzionali   viene   ipotizzato   solo   per   la   fase   successiva
all'ultimazione  dei  lavori  e  che,  in particolare, le valutazioni
finanziarie,  effettuate  in  ordine  alla possibilita di affidare in
project  financing,  a  decorrere  dal 1 gennaio 2006, la gestione di
alcuni  tratti dell'autostrada e basate sui dati esposti nello studio
maggio  2001  della  KPMG  - HIDRODATA - SO.TEC.NI, hanno evidenziato
livelli  di traffico capaci di generare adeguati flussi di cassa solo
sulla   tratta   Salerno   -   Sicignano,   mentre   si  e'  rilevata
l'opportunita'  di  effettuare  ulteriori  valutazioni  per la tratta
Falerna - Reggio Calabria;
      che,  pertanto,  il completamento del finanziamento dell'opera,
rispetto alle disponibilita' esistenti, viene ipotizzato a carico dei
fondi della citata legge n. 166/2002;
      che   il   quadro   aggiornato   della   copertura  finanziaria
dell'intervento  e  delle  relative  previsioni di assegnazioni nella
documentazione  citata  in  premessa  e'  stato formulato nei termini
seguenti:

          ---->  vedere tabella a pag. 47 della G.U.  <----

      che  il  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti ha
proposto di disporre, a carico delle risorse della legge n. 166/2002,
un  primo finanziamento di 677,87 Meuro, poi elevato a 700 Meuro, per
far  fronte  alle  occorrenze  piu' immediate, prevedendo peraltro di
assegnare  detto  importo  al 1o macro-lotto, gia' oggetto del citato
bando  di gara, in modo da liberare le risorse finalizzate allo scopo
dall'ANAS  e consentire all'ANAS medesima di utilizzare dette risorse
con  immediatezza  per  l'appalto  di  ulteriori  lavori sulla stessa
autostrada   senza   attendere   i   lunghi   tempi   delle  relative
assegnazioni;
      che   le   esigenze   di  flessibilita'  operativa  come  sopra
rappresentate   possono   essere  adeguatamente  soddisfatte  con  la
procedura  introdotta  da  questo Comitato con la delibera n. 49/1999
richiamata  in  premessa, riferendo l'assegnazione all'autostrada nel
suo  complesso  e  pervenendo  cosi'  alla  definizione  di un quadro
finanziario  piu'  trasparente  e  piu'  coerente  con le indicazioni
generali emerse nell'odierna seduta di questo Comitato;
      che  e'  opportuno  effettuare  ulteriori approfondimenti sulla
possibilita'  di  forme  di  finanziamento  all'opera almeno in parte
alternative  ai  finanziamenti  pubblici,  completando tali verifiche
prima  della  data  prevista  per  l'attivazione della tranche finale
delle assegnazioni;
                              Delibera:
  1.    Alla    prosecuzione   dei   lavori   di   ammodernamento   e
riqualificazione   dell'autostrada   Salerno  -  Reggio  Calabria  e'
destinato l'importo di 700 Meuro in termini di volume d'investimento.
L'onere  relativo  viene imputato sul limite di impegno quindicennale
di  193,90 Meuro autorizzato dall'art. 13 della legge n. 166/2002 per
lo  stesso  anno  2002.  Il  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei
trasporti   dara'   attuazione  alla  presente  disposizione  con  le
procedure previste dalla norma richiamata.
  2.  L'Unita' tecnica - Finanza di progetto procedera' ad effettuare
gli  approfondimenti  indicati  nella propria relazione menzionata in
premessa  entro  il  mese  di  settembre  2003  e  valutera', piu' in
generale,  se  esistono  i presupposti per prevedere l'imposizione di
pedaggi  non  gia'  ex post, bensi' ai fini della stessa impostazione
dell'architettura   finanziaria   dell'opera,   e  se  sono  comunque
individuabili  forme  parziali di finanziamento alternative ai canali
pubblici.  A  tali  fini  il  Ministero  delle  infrastrutture  e dei
trasporti provvedera' a porre a disposizione della predetta Unita' lo
studio  sopra  richiamato  ed  eventuali  altri studi disponibili. La
medesima  unita'  prestera'  la  propria  assistenza nelle varie fasi
procedimentali  concernenti  gli ulteriori stadi della progettazione,
per  i  lotti  non  ancora  forniti  di progettazione esecutiva, e di
attuazione  dell'intervento in considerazione del piu' volte rilevato
carattere di strategicita' dello stesso.
  3. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti provvedera' ad
instaurare  un adeguato meccanismo di monitoraggio e ad assicurare un
supporto  adeguato  a  questo  Comitato ai fini dell'assolvimento dei
compiti  di  vigilanza sull'esecuzione dei lavori previsti dalla piu'
volte   richiamata  legge  n.  166/2002.  In  particolare  il  citato
Ministero  comunichera'  tempestivamente  a  questo  Comitato  stesso
l'esito  della  gara indetta con il bando sopra menzionato e fornira'
un'esaustiva  informativa  sullo  stato  di  avanzamento  dei  lavori
all'atto  della  formulazione  di  ulteriori proposte di ammissione a
finanziamento   connesse   alle   occorrenze   rilevabili   da  detto
avanzamento, attualizzando, ove necessario, il quadro temporale delle
assegnazioni sopra tracciato.
    Roma, 31 ottobre 2002
                                            Il Presidente: Berlusconi
Il segretario del C.I.P.E.: Baldassarri

Registrato alla Corte dei conti il 23 gennaio 2003
Ufficio controllo Ministeri economico-finanziari, registro n. 1,
  Economia e finanze, foglio n. 273.