COMMISSARIO GOVERNATIVO PER L'EMERGENZA ALLUVIONE IN SARDEGNA

ORDINANZA 18 febbraio 2003 

Realizzazione   intervento   "Derivazione   ad   acqua   fluente  per
l'integrazione   dell'approvvigionamento   della   Nurra.  Captazione
deflussi   Basso   Temo,  pompaggio  e  mandata  al  Temo-Cuga  -  3o
intervento". (Ordinanza n. 341).
(GU n.57 del 10-3-2003)

    Ente realizzatore: Assessorato regionale lavori pubblici;
    Ente attuatore: consorzio di bonifica della Nizza;
    Approvazione perizia di variante n. 3.

                   IL SUB-COMMISSARIO GOVERNATIVO

  Viste  le  ordinanze  del  Presidente del Consiglio dei Ministri n.
2409  in  data 28 giugno 1995, n. 2424, in data 24 febbraio 1996 e n.
3243 del 29 settembre 2002;
  Vista  l'ordinanza  del  Ministro  dell'interno,  delegato  per  la
protezione   civile   n.   3196/2002  n.  3196  del  12 aprile  2002,
articoli 13 e 14;
  Visto  il  decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13
dicembre  2001  con il quale e' stato prorogato, per ultimo, lo stato
di emergenza idrica in Sardegna fino alla data del 31 dicembre 2003;
  Viste  le ordinanze n. 25 del 31 dicembre 1995, n. 42 del 20 maggio
1996,  n.  52  del 9 agosto 1996, n. 111 del 17 novembre 1998, n. 128
del 28 dicembre 1998, n. 148 del 16 luglio 1999, n. 152 del 26 luglio
1999,  n.  171  dell'11 novembre 1999, n. 255 del 23 ottobre 2001, n.
268  del  24 ottobre  2001,  n.  296  del  19 giugno 2002, n. 299 del
27 giugno  2002,  n.  304  dell'11 luglio 2002, n. 305 dell'11 luglio
2002,  n. 307 del 15 luglio 2002 e n. 337 del 31 dicembre 2002 con le
quali  sono  stati  individuati  gli  interventi commissariali per il
superamento dell'emergenza idrica in Sardegna;
  Atteso   che   tra   le   opere  previste  nel  suddetto  programma
commissariale  sono ricompresi i lavori "Derivazione ad acqua fluente
per  l'integrazione  dell'approvvigionamento  della Nurra. Captazione
deflussi   Basso   Temo,  pompaggio  e  mandata  al  Temo-Cuga  -  3o
intervento";
  Atteso  che  i  lavori sono finanziati, ai sensi dell'ordinanza del
Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri n. 2443 del 30 maggio 1996,
della  legge  regionale 2 aprile 1997, n. 12, e della legge regionale
15 aprile  1998,  n. 11 - con mutuo da contrarsi con Cassa depositi e
prestiti o altro istituto finanziario, facendo ricorso allo specifico
stanziamento  iscritto  nel  bilancio  regionale 1999, nello stato di
previsione dell'assessorato dei lavori pubblici cap. 08173-00;
  Atteso  che  con  ordinanza  n.  221  del  13 ottobre 2000 e' stato
approvato   il   progetto  esecutivo  dell'intervento  per  l'importo
complessivo  di L. 26.460.000.000 pari ad Euro 13.665.449,5 avente il
seguente quadro economico:

=====================================================================
                                            |    Importi in lire
=====================================================================
A) Lavori:                                  |
   lavori di contratto....                  |          13.050.946.196
   lavori integrativi....                   |           2.080.000.000
                                            |          15.130.946.196
B) Somme a disposizione:                    |
   espropriazioni....                       |             416.587.000
   imprevisti....                           |           5.306.968.076
   spese generali....                       |           2.149.424.574
   IVA (20% di A + B3)....                  |           3.456.074.154
   totale somme a disposizione....          |          11.329.053.804
Totale . . .                                |          26.460.000.000
                                            |       Euro 13.665.449,5

  Atteso  che  con  ordinanza  n.  252  del  20 luglio  2001 e' stata
approvata  una  perizia  di  variante n. 1 che ha cosi' modificato il
quadro economico:

=====================================================================
                                            |     Importi in lire
=====================================================================
A) Lavori:                                  |
   lavori di contratto....                  |          13.050.946.196
   lavori integrativi....                   |           2.080.000.000
   importo netto perizia n. 1....           |             458.831.171
                                            |          15.589.777.367
B) Somme a disposizione:                    |
   espropriazioni....                       |             416.587.000
   imprevisti....                           |           4.679.477.054
   spese generali....                       |           2.213.502.213
   IVA (20% di A + B3)....                  |           3.560.665.916
   totale somme a disposizione....          |          10.870.222.633
Totale . . .                                |          26.460.000.000
                                            |       Euro 13.665.449,5

  Atteso  che  con  ordinanza  n.  325  del  4 ottobre  2002 e' stata
approvata  una  perizia  di  variante  n. 2 avente il seguente quadro
economico:

=====================================================================
                                 | Importi in lire | Importi in euro
=====================================================================
A) Lavori....                    |   15.539.777.367|     8.025.625,23
B) Somme a disposiz.             |                 |
   espropriazioni....            |      416.587.000|       215.149,23
   imprevisti....                |    4.739.477.504|     2.447.735,86
   spese generali....            |    2.213.502.213|     1.143.178,49
   IVA (20% di A+B3)             |    3.550.655.916|     1.833.760,74
   Totale somme a disposizione   |   10.920.222.633|     5.639.824,32
Totale . . .                     |   26.460.000.000|    13.665.449,55

  Atteso che il Corpo forestale di vigilanza ambientale della regione
Sardegna,  a seguito di richiesta formulata dal Consorzio di bonifica
della  Nurra, conformemente a quanto previsto del nulla osta generale
rilasciato   dal   medesimo  ufficio  in  data  7 febbraio  1996,  di
assegnazione  del  taglio  delle  piante ricadenti lungo il tracciato
della  condotta,  con nota n. 4767 del 23 maggio 2002, ha subordinato
l'autorizzazione  di  propria  competenza  alla modifica del tacciato
previsto  in  progetto, al fine di evitare il taglio di centoquaranta
piante  di  quercia da sughero ultrasecolari limitandolo a sole dieci
piante, senza comunque inficiare le caratteristiche dell'opera;
  Atteso che il Consorzio di bonifica della Nurra ha conseguentemente
predisposto una perizia di variante n. 3 che prevede la realizzazione
della  condotta  su  un  tacciato leggermente diverso e piu' lungo di
105,23 m  rispetto  a  quello  del progetto originario comportante un
aumento    di    spesa   pari   a   Euro 56.449,43   (L. 109.301,337)
corrispondente al 0,698% dell'importo contrattuale avente il seguente
quadro economico:

=====================================================================
                                     |Importi in lire|Importi in euro
=====================================================================
A)  Lavori:                          |               |
---------------------------------------------------------------------
  A1) importo netto lavori contratto |               |
in essere                            | 15.539.777.367|   8.025.625,23
---------------------------------------------------------------------
  A2) importo netto nuove lavorazioni|    109.301.337|      56.449,43
---------------------------------------------------------------------
Totale lavori . . .                  | 15.649.078.704|   8.082.074,66
---------------------------------------------------------------------
B) Somme a disposizione:             |               |
---------------------------------------------------------------------
  espropriazioni                     |    463.297.424|     239.273,15
---------------------------------------------------------------------
  imprevisti (IVA inclusa)           |  4.550.168.183|   2.349,965,75
---------------------------------------------------------------------
  spese generali                     |  2.223.033.290|   1.148.100,88
---------------------------------------------------------------------
IVA (20% di A+B3)                    |  3.574.422.399|   1.846.035,11
---------------------------------------------------------------------
Totale somme a dispos.               | 10.810.921.296|   5.583.374,89
---------------------------------------------------------------------
Totale progetto . . .                | 26.460.000.000|  13.665.449,55

  Atteso  che  l'assessorato  regionale dei lavori pubblici, con nota
prot. n. 1281 del 21 gennaio 2003 ha trasmesso il parere dell'ufficio
tecnico  istruttore  n.  10/SDR  del  20 gennaio 2003 con il quale si
esprime  valutazione  favorevole  all'approvazione della perizia n. 3
dell'intervento  "Derivazione  ad  acqua  fluente  per l'integrazione
dell'approvvigionamento  della Nurra. Captazione deflussi Basso Temo,
pompaggio  e  mandata  al  Temo-Cuga  -  3o  intervento" del maggiore
importo  di  Euro 56.449,43,  per  la quale non si ritiene necessario
acquisire il parere del C.T.AR.;
  Viste  le ordinanze del Commissario governativo n. 81 del 12 agosto
1997  e  n.  154  del  30 luglio  1999,  con  le  quali  il direttore
dell'ufficio  del Commissario, ai sensi dell'art. 2 dell'ordinanza n.
2409/95,  e'  stato nominato sub-Commissario governativo per gli atti
di  gestione  della  contabilita'  speciale di tesoreria intestata al
"Presidente   della  giunta  regionale  -  Emergenza  idrica"  e  per
l'attuazione della programmazione commissariale;
  Atteso  pertanto  che l'emanazione del presente atto rientra tra le
finzioni  delegate  al  sub-Commissario  governativo con le ordinanze
commissariali sopracitate;

                               Ordina:
  1.  E' approvata la perizia di variante in aumento n. 3 relativa ai
lavori   di:   "Derivazione   ad  acqua  fluente  per  l'integrazione
dell'approvvigionamento  della Nurra. Captazione deflussi Basso Temo,
pompaggio e mandata al Temo-Cuga - 3o intervento" secondo il seguente
quadro economico:

=====================================================================
                                     |Importi in lire|Importi in euro
=====================================================================
A)  Lavori:                          |               |
---------------------------------------------------------------------
  A1) importo netto lavori contratto |               |
in essere                            | 15.539.777.367|   8.025.625,23
---------------------------------------------------------------------
  A2) importo netto nuove lavorazioni|    109.301.337|      56.449,43
---------------------------------------------------------------------
Totale lavori . . .                  | 15.649.078.704|   8.082.074,66
---------------------------------------------------------------------
B) Somme a disposiz:                 |               |
---------------------------------------------------------------------
  espropriazioni                     |    463.297.424|     239.273,15
---------------------------------------------------------------------
  imprevisti (IVA inclusa)           |  4.550.168.183|   2.349.965,75
---------------------------------------------------------------------
  spese generali                     |  2.223.033.290|   1.148.100,88
---------------------------------------------------------------------
IVA (20% di A+B3)                    |  3.574.422.399|   1.846.035,11
---------------------------------------------------------------------
Totale somme a dispos.               | 10.810.921.296|   5.583.374,89
---------------------------------------------------------------------
Totale progetto . . .                | 26.460.000.000|  13.665.449,55

  2.  Per  quanto non espressamente previsto nella presente ordinanza
si  richiama  quanto  previsto dalle sopracitate ordinanze n. 221 del
13 ottobre 2000 e n. 252 del 20 luglio 2001.
  E'  fatto  obbligo, a chiunque spetti, di osservare e far osservare
la presente ordinanza.
  La  presente  ordinanza  sara'  pubblicata nella Gazzetta Ufficiale
della  Repubblica italiana, ai sensi dell'art. 5, comma 6 della legge
24  febbraio  1992,  n. 225, e nel bollettino ufficiale della regione
Sardegna, parte II.
    Cagliari, 18 febbraio 2003
                                          Il sub-Commissario: Duranti