REGIONE MOLISE

CONCORSO

Avviso  per  il conferimento di incarico quinquennale di direttore di
struttura  complessa,  disciplina  patologia  clinica (laboratorio di
analisi  chimico-cliniche e microbiologia), presso l'unita' operativa
di  laboratorio  di  analisi  chimico-cliniche  e microbiologia dello
stabilimento  ospedaliero  «S.  Timoteo»  della  A.S.L.  n.  4 «Basso
Molise» di Termoli.
(GU n.94 del 29-11-2005)

    In   esecuzione  della  delibera  del  commissario  straordinario
n. 1251  del  4  novembre 2005 l'azienda unita' sanitaria locale n. 4
«Basso  Molise»  intende conferire, ai sensi dell'art. 15 del decreto
legislativo   n. 502/92,  come  sostituito  dal  decreto  legislativo
n. 229/1999,   incarico   quinquennale   di  direzione  di  struttura
complessa  nel  ruolo:  sanitario;  profilo  professionale:  medici -
biologi  o  chimici;  disciplina:  patologia  clinica (laboratorio di
analisi chimico-cliniche e microbiologia) - presso l'Unita' operativa
di  laboratorio  di  analisi  chimico-cliniche  e microbiologia dello
stabilimento  ospedaliero  «San  Timoteo»  della  A.S.L.  n. 4 «Basso
Molise» di Termoli.
    Il  presente  avviso  e'  emanato  in  conformita' al decreto del
Presidente  della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 e, tenuto conto
altresi',  delle  disposizioni  transitorie e dei rinvii a successivi
provvedimenti  governativi,  nonche'  con  l'osservanza  delle  norme
previste   dal  decreto  legislativo  30  dicembre  1992,  n. 502,  e
successive modificazioni ed integrazioni.
Requisiti generali e specifici di ammissione.
    La  cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione europea
richiamate  le  disposizioni del decreto del Presidente del Consiglio
dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174;
      l'idoneita' fisica all'impiego;
      l'iscrizione all'Albo professionale, ove esistente;
      l'anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di anni dieci nella disciplina.
    Le tabelle delle discipline e delle specializzazioni equipollenti
sono contenute nel decreto del Ministero della sanita' del 30 gennaio
1998 e successive modificazioni ed integrazioni:
      curriculum  ai  sensi  dell'art.  8  del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997  in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del precitato decreto del Presidente della Repubblica;
      attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
corso  di  formazione  manageriale, l'incarico sara' attribuito senza
l'attestato,  fermo  restando  l'obbligo  di acquisirlo entro un anno
dall'inizio  dell'incarico  stesso.  Il mancato superamento del primo
corso,   indetto   dalla   regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso.
    Tutti  i  requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza
del   termine   stabilito  per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande.
    Le   domande  di  partecipazione  all'avviso,  redatte  in  carta
semplice  e  indirizzate  al  commissario straordinario della azienda
U.S.L.  n. 4  Basso  Molise,  via del Molinello n. 1 - 86039 Termoli,
devono  pervenire  entro  il  termine  perentorio  delle  ore  12 del
trentesimo   giorno   dalla  data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale  della Repubblica italiana - Serie concorsi, esclusivamente
a mezzo posta - raccomandata con avviso di ricevimento. A tal fine fa
fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
    Qualora il giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    Nella  domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      a) cognome  e  nome,  la  data  ed  il  luogo  di  nascita e la
residenza;
      b) il  possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un paese
dell'Unione europea;
      c)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione,  o  della  cancellazione  dalle liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato  condanne  penali,  nonche'  eventuali  procedimenti penali
pendenti;
      e) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione
richiesti dal bando;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      h) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante,  ad ogni effetto, ogni utile comunicazione. In caso di
mancata  indicazione vale ad ogni effetto la residenza indicata nella
domanda di partecipazione.
    L'Amministrazione  non  si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche  determinati  da  mancata, errata, tardiva comunicazione di
cambiamento  di domicilio, nonche' per disguidi imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  28 dicembre  2000, n. 445, non e'
richiesta l'autentica di tale firma.
    La  domanda  di partecipazione all'avviso ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  partecipazione  gli  aspiranti devono allegare
tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengano opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
formulazione   dell'elenco   degli   idonei,  nonche'  un  curriculum
professionale,    datato   e   firmato,   relativo   alle   attivita'
professionali,  di  studio  direzionaliorganizzative  svolte,  i  cui
contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzione di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato; le casistiche devono essere certificate dal
direttore  sanitario  sulla  base della attestazione del dirigente di
struttura complessa responsabile dell'Unita' operativa.
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuola per la formazione di personale
sanitario con l'indicazione delle ore annue di insegnamento.
      f) alla   partecipazione   a   corsi,  congressi,  convegni,  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui  all'art. 9  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum verra' presa in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori,  nonche'  il  suo  impatto  nella  comunita'  scientifica.  I
contenuti  del  curriculum  (esclusi  quelli  di  cui alla precedente
lettera  c)  e  le pubblicazioni), possono essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 445/2000.
    I  titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti in originale
o  in  copia  autenticata  ai  sensi  di  legge,  ovvero in fotocopia
semplice  con  allegata  dichiarazione  sostitutiva  di  atto notorio
firmato  dal  candidato  (senza  autentica  di  firma),  con la quale
attesta che la fotocopia stessa e' conforme all'originale.
    Qualora   il   candidato   presenti   piu'   fotocopie  semplici,
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei
documenti ai quali si riferisce.
Modalita' di attribuzione dell'incarico.
    L'incarico  sara'  conferito  a tempo determinato dal commissario
straordinario sulla base di una rosa di candidati idonei, selezionati
da  un'apposita commissione, nominata dal commissario straordinario e
composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti
dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad
una  struttura  complessa  della disciplina oggetto dell'incarico, di
cui uno individuato dal commissario straordinario ed uno dal collegio
di direzione.
    La commissione accertera' l'idoneita' sulla base:
      a) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali  dei  candidati  nella  specifica  disciplina,  nonche'
l'accertamento   delle   capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione con riferimento all'incarico da svolgere.
    I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati
per  l'ammissione al colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento  o  con telegramma. La mancata presentazione al colloquio
equivale a rinuncia.
Modalita' di svolgimento dell'incarico.
    L'incaricato   sara'  invitato  a  presentare  entro  il  termine
perentorio  di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa
richiesta  da  parte  dell'Amministrazione,  a  pena  di decadenza, i
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico,  e per la stipula di
apposito contratto individuale di lavoro.
    L'incarico  da'  titolo  a  specifico trattamento economico, come
previsto  dal  Contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro dell'area
medica e da quanto stabilito nel contratto individuale di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro  esclusivo,  ai sensi dell'art. 15-quinquies del
decreto   legislativo   30 dicembre   1992,   n. 502   e   successive
modificazioni ed integrazioni.
    L'incarico ha durata di cinque anni con facolta' di rinnovo.
    Il  dirigente  di  struttura complessa e' sottoposto, oltre che a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche  riguardano  attivita'  professionali svolte ed i risultati
raggiunti  e  sono  effettuate  da  un collegio tecnico, nominato dal
commissario    straordinario   e   presieduto   dal   direttore   del
dipartimento. L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione
per il conferimento o la conferma dell'incarico.
    L'Azienda  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare, sospendere o
revocare  il  presente  avviso,  qualora ne rilevasse la necessita' o
l'opportunita'.
    Per quanto non previsto dal presente avviso, che sara' pubblicato
nel  Bollettino  ufficiale  della  regione  Molise  e  nella Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  italiana  -  4ª  serie speciale - si fa
riferimento alla normativa vigente in materia.
    Per  eventuali  informazioni  gli  aspiranti  possono  rivolgersi
all'U.O.  del  personale  dell'Azienda U.S.L. n. 4 Basso Molise - via
del  Molinello  n. 1  -  Termoli e via Lualdi snc - Larino. Telefono:
0874/827208.
                         Il commissario straordinario: Verrecchia