REGIONE LIGURIA

CONCORSO

Avviso   per  l'attribuzione  di  un  incarico  per  direttore  della
struttura  complessa  medicina interna, disciplina medicina interna -
area  medica  e  delle  specialita'  mediche,  presso lo stabilimento
ospedaliero di Bordighera.
(GU n.71 del 19-9-2006)

                        IL DIRETTORE GENERALE

    In esecuzione della deliberazione n. 543 del 27 luglio 2006, sono
attivate  le procedure di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo
n. 502/1992   e  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
484/1997,  per  l'attribuzione  di  un  incarico  per direttore della
struttura  complessa  medicina interna, disciplina medicina interna -
area  medica  e  delle  specialita'  mediche,  presso lo Stabilimento
Ospedaliero di Bordighera.
    Sara'  corrisposto  il trattamento economico annuo lordo previsto
dalla vigente normativa contrattuale.
    Ai  sensi  delle  vigenti  disposizioni  di  legge,  e' garantita
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.

1. Requisiti generali e specifici di ammissione.

    Possono  partecipare  all'avviso coloro che posseggono i seguenti
requisiti.
    A) Generali:
      1)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      2) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara'
effettuato  a  cura  di questa USL prima dell'immissione in servizio.
Il personale  dipendente  da  Pubbliche amministrazioni e' dispensato
dalla visita medica.
    B) Specifici:
      1)  iscrizione  all'albo  dell'Ordine  dei medici, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla
selezione,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
      2)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  oggetto  del  presente  bando o disciplina equipollente e
specializzazione  nella  disciplina  o in una disciplina equipollente
ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina.
L'anzianita'  di  servizio  utile  per l'accesso deve essere maturata
secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
      3)    curriculum    professionale,   debitamente   documentato,
attestante,  in  particolare,  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del
Presidente  della Repubblica n. 484/1997, le attivita' professionali,
di   studio,  direzionali  ed  organizzative  nonche'  la  produzione
scientifica;
      4)  attestato  di  formazione manageriale di cui all'art. 5 del
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997, in mancanza e'
fatto   obbligo   acquisire  lo  stesso  entro  un  anno  dall'inizio
dell'incarico,  ai  sensi  del  combinato disposto degli articoli 15,
comma  8, e 16-quinquies, comma 1 del decreto legislativo n. 502/1992
e successive modifiche ed integrazioni.
    I suddetti requisiti prescritti devono essere posseduti alla data
di  scadenza stabilita dal bando di avviso per la presentazione delle
domande di ammissione.
    L'accertamento del possesso dei requisiti specifici e' effettuato
dall'apposita   commissione   di  cui  all'art.  15-ter  del  decreto
legislativo n. 502/1992.
     La partecipazione al presente avviso non e' soggetta a limiti di
eta',  salvo  quelli  previsti  per  il  collocamento  a  riposo  dei
dipendenti. In considerazione di tali limiti e della possibile durata
del  contratto,  il  primo  incarico,  per  l'avviso di cui trattasi,
potra'  essere  conferito  qualora  il  termine  finale del contratto
coincida o comunque non superi il sessantacinquesimo anno di eta' del
candidato, fatte salve le maggiorazioni e le esenzioni di legge.
    Non  possono  accedere  all'incarico  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che siano stati dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni  per aver conseguito
l'incarico stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.

2. Domanda di ammissione - Allegati - Autocertificazioni.

    Nella  domanda,  datata  e  sottoscritta, gli aspiranti, sotto la
propria   responsabilita',   consapevoli   delle   sanzioni  previste
dall'art. 76  decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 445/2000,
devono dichiarare:
      a) cognome  e  nome,  la  data  ed  il  luogo  di  nascita,  la
residenza;
      b) il   possesso   della  cittadinanza  italiana  ovvero  altre
condizioni sostitutive richieste dalla vigente normativa;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne  penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      e) il  possesso,  con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione;
      F ) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come  dipendenti  presso  Pubbliche
amministrazioni  con  l'indicazione  della specifica amministrazione,
della  qualifica  rivestita,  delle  date di inizio e fine rapporto e
dell'impegno  orario  (esempio: tempo pieno-part-time con indicazione
dell'orario  settimanale)  e  le  eventuali  cause  di  cessazione di
precedenti rapporti di' pubblico impiego;
      h) il  domicilio  presso il quale devono essere fatte, per ogni
effetto,  le  comunicazioni  del  caso  ed  il  numero telefonico. In
mancanza  di  tale indicazione vale, sempre per gli effetti suddetti,
la  residenza  di  cui  alla precedente lettera a). I candidati hanno
l'obbligo  di  comunicare  gli  eventuali  cambiamenti di domicilio e
residenza  all'Azienda che non assume alcuna responsabilita' nel caso
di loro irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
    La  firma  in  calce alla domanda non deve essere autenticata, ai
sensi della legge n. 127/1997.
    I candidati dovranno produrre, in allegato alla domanda:
      un  curriculum professionale, datato e firmato, i cui contenuti
dovranno   concernere   le   attivita'   professionali,   di  studio,
direzionali,  organizzative,  come  meglio specificato nel successivo
paragrafo  «Criteri sul colloquio e sul curriculum professionale». Il
curriculum dovra' essere redatto secondo il modello C qui allegato;
      certificazioni    di    servizio    attestanti    il   possesso
dell'anzianita'  di  servizio  e/o  la  specializzazione  di  cui  al
precedente punto 2 dei requisiti specifici di ammissione;
      l'iscrizione  all'albo  dell'Ordine  dei  medici, rilasciata in
data non anteriore a sei mesi dalla scadenza del presente avviso;
      attestato manageriale di formazione, se posseduto;
      tutti  i documenti, i titoli e le pubblicazioni che i candidati
ritengano  opportuno  presentare  nel  proprio interesse agli effetti
della  valutazione  di  merito per la selezione della commissione. Il
candidato  deve  indicare  tra  le pubblicazioni presentate le cinque
ritenute  piu' significative ai fini della valutazione: in difetto si
terra'  canto  delle  ultime  cinque in ordine cronologico, iniziando
dalla piu' recente;
      elenco  numerato,  in  triplice  copia,  in carta semplice, dei
documenti, dei titoli e delle pubblicazioni presentati. Tali allegati
devono  essere  numerati  ed  il  numero apposto deve corrispondere a
quello rispettivamente indicato nell'elenco;
        Fotocopia  di  un  documento  di  riconoscimento  in corso di
validita'.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato,  possono  essere  autocertificate  dal candidato, ai sensi
dell'art. 8,  comma  5  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997 ed in conformita' al combinato disposto degli articoli 47
e  38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (vedere
fac-simile  allegato  al  bando)  stante  i  quali e' necessario, tra
l'altro,  produrre, unitamente all'autocertificazione un documento di
riconoscimento  in  corso  di  validita'.  I  candidati che intendono
avvalersi  della  dichiarazione sostitutiva di certificazione e della
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' potranno utilizzare
il modulo predisposto allegato al bando.
    Le autocertificazioni rese in termini difformi da quanto disposto
dalla  normativa  vigente  in  materia  (decreto del Presidente della
Repubblica    n. 445/2000)    e,   pertanto,   anche   quelle   prive
dell'allegazione  di  un  documento  di  riconoscimento  in  corso di
validita',  non  saranno considerate valide al fine dell'accertamento
dei requisiti ne' per la valutazione dei titoli.
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa e possono essere
prodotte,  come  pure  tutti  i titoli e documenti, in originale o in
fotocopia  accompagnata  da  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di
notorieta'.
    Ai  sensi  della  legge  n. 370  del 23 agosto 1998 le domande di
partecipazione all'avviso non sono soggette all'imposta di bollo, ne'
i relativi documenti allegati.

3. Modalita' e termini per la presentazione delle domande.

    La domanda, con la documentazione allegata, deve essere inoltrata
a   mezzo  del  servizio  pubblico  postale  al  seguente  indirizzo:
Al Direttore  generale dell'Azienda USL n. 1 Imperiese - via Aurelia,
97   -  18032  Bussana  di  Sanremo  (Imperia),  oppure  puo'  essere
presentata, sempre al suddetto indirizzo, direttamente.
    La  domanda  deve  essere presentata, entro il termine perentorio
del   trentesimo   giorno   non   festivo  successivo  alla  data  di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per eventuali
disguidi  dipendenti  da  inesatte  indicazioni della residenza o del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambiamento  degli  stessi o comunque da eventi o
fatti non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.
    Il termine fissato per la presentazione della domanda e documenti
e'  perentorio;  l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.

4. Motivi di esclusione dal presente avviso.

    Costituiscono motivo di esclusione:
      la mancanza di uno o piu' dei requisiti prescritti;
      la presentazione della domanda fuori termine utile.

5. Criteri sul colloquio e sul curriculum professionale.

    La  commissione  di  esperti  nominata  dal Direttore generale ai
sensi   dell'art. 15-ter   del   decreto  legislativo  n. 502/1992  e
successive  modificazioni  e  integrazioni,  accerta  l'idoneita' dei
candidati sulla base:
      di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      della valutazione del curriculum professionale.
    I  contenuti  del  curriculum professionale saranno esaminati con
riguardo a:
      a) tipologia   delle   istituzioni  in  cui  sono  allocate  le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) posizione  funzionale  del candidato nelle strutture ed alle
sue  competenze  con  indicazione  di  eventuali  specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
      c) tipologia  quali-quantitativa  delle  prestazioni effettuate
dal candidato;
      d) soggiorni  di  studio  o  di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) attivita'  didattica  presso  scuole  universitarie  per  il
conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      F  ) partecipazione  a  corsi,  congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in considerazione
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina  di  esame,  pubblicata  su  riviste italiane e straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    Prima   di  procedere  alla  valutazione  del  curriculum  ed  al
colloquio, la commissione stabilisce i criteri di valutazione, tenuto
conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire.

6. Attribuzione dell'incarico.

    L'incarico  verra' conferito dal Direttore generale sulla base di
una  rosa  di candidati idonei selezionati dall'apposita commissione,
composta dal Direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti
dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad
una  struttura  complessa  della disciplina oggetto dell'incarico, di
cui  uno  individuato  dal  Direttore generale ed uno dal Collegio di
direzione    (previo   colloquio   e   valutazione   del   curriculum
professionale degli aspiranti).
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi
mediante  lettera raccomandata. La mancata presentazione al colloquio
equivale a rinuncia.
    Il  candidato cui sara' attribuito l'incarico in argomento, avra'
l'obbligo   di  conseguire,  salvo  che  ne  sia  gia'  in  possesso,
l'attestato  di  formazione  manageriale  entro  un  anno dall'inizio
dell'incarico,  come  previsto  dall'art. 15,  comma  8  del  decreto
legislativo  n. 502/1992  e successive modificazioni ed integrazioni;
il  mancato  superamento  del  primo  corso  attivato  dalla  Regione
successivamente    all'attribuzione   dell'incarico,   determina   la
decadenza dell'incarico stesso.
    L'incarico  avra' la durata prevista dall'art. 15-ter comma 2 del
decreto   legislativo   n. 502/1992  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni, con facolta' di rinnovo.
    Il  dirigente  medico  sara'  altresi'  sottoposto alle verifiche
previste dalle vigenti disposizioni normative e contrattuali.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
disposizioni vigenti e dal CCNL, in caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione generale
o dalla direzione del dipartimento;
      mancato raggiungimento degli obbiettivi assegnati;
      responsabilita' grave o reiterata;
      in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il Direttore generale puo' recedere
dal  rapporto di lavoro, secondo le direttive del codice civile e dei
Contratti collettivi nazionali di lavoro.

7. Adempimenti del candidato designato.

    Il   concorrente  al  quale  verra'  conferito  l'incarico  sara'
invitato  a  stipulare  apposito  contratto  individuale di lavoro ai
sensi   delle   vigenti   norma  contrattuali  subordinatamente  alla
presentazione  o  autocertificazione,  nel  termine  di trenta giorni
dalla lettera di nomina, della documentazione di rito.

8. Conservazione e smaltimento domande pervenute.

    Trascorsi  due anni dalla data di approvazione della graduatoria,
verranno   attivate  le  procedure  di  scarto  della  documentazione
relativa  al  presente  avviso  ad  eccezione  degli  atti oggetto di
contenzioso, che saranno comunque conservati fino all'esaurimento del
contenzioso  stesso. Prima della scadenza del termine di cui sopra, i
candidati  possono  chiedere,  con  apposita domanda, la restituzione
della   documentazione  prodotta.  Nel  caso  la  restituzione  venga
effettuata  tramite  spedizione,  tutte le spese saranno a carico del
destinatario.

9. Riserve dell'amministrazione.

    L'Amministrazione si riserva:
      di modificare, sospendere o revocare il presente avviso qualora
ne  rilevasse  la necessita' o l'opportunita' per motivi di interesse
Aziendale;
      di  effettuare  controlli,  ex  articoli 71  e  75  decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000,  anche  a campione, sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive prodotte dai candidati;
      di  richiedere  agli aspiranti e/o a terzi, anche non strutture
pubbliche, integrazioni, rettifiche e/o regolarizzazioni di documenti
presentati   dagli   stessi,   ritenute  legittimamente  attuabili  e
necessarie;
      di  non  procedere  al  conferimento dell'incarico in parola in
relazione   all'intervento   di   particolari   vincoli  legislativi,
regolamentari,  finanziari  od organizzativi per cui il vincitore non
potra'  vantare  alcun diritto soggettivo od interesse legittimo alla
nomina.

10.   Ex   art. 76   del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000.

    Qualora una dichiarazione risultasse mendace o venisse formato un
atto  falso  o  fatto  uso  dello  stesso,  l'autore sara' punito, ex
art. 76 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, ai sensi
del  codice  penale  e delle leggi speciali in materia nonche' stante
quanto previsto dall'ultimo comma del qui citato art. 76.
    Per quanto non espressamente previsto dal presente bando e' fatto
rinvio alle norme di legge vigenti.
    Per eventuali informazioni rivolgersi all'Unita' operativa affari
del  personale  dell'USL  n.  1  Imperiese  - via Aurelia, 97 - 18032
Bussana  di  Sanremo  -  tel. 0184/536559  tutti i giorni, escluso il
sabato.