Concorso pubblico, per titoli ed esami, ad un posto di dirigente medico di anestesia e rianimazione, presso l'azienda unita' sanitaria locale di Reggio Emilia.(GU n.81 del 24-10-2006)
In attuazione di atto n. 715 del 5 ottobre 2006 del dirigente responsabile del servizio gestione giuridica del personale ed ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/97 e del decreto legislativo n. 229/99, e successive modificazioni ed integrazioni, e' bandito pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di dirigente medico di anestesia e rianimazione. I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti: a) laurea in medicina e chirurgia, b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in disciplina equipollente o affine secondo le tabelle dei decreti ministeriali 30 e 31 gennaio 1998, e successive modificazioni e integrazioni. Ai sensi dell'art. 56, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/97, il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo al 1° febbraio 1998 e' esentato da requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le UU.SS.LL. e le aziende ospedaliere diverse da quella di appartenenza; c) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti oltre quelli specifici sopraindicati: cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita' fisica all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato, a cura dell'unita' sanitaria locale, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta libera e sottoscritte devono essere rivolte al dirigente responsabile del servizio personale dell'azienda U.S.L. di Reggio Emilia - via Amendola n. 2 - 42100 Reggio Emilia, e presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale. Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa amministrazione oltre quindici giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo del servizio postale. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare: a) la data e il luogo di nascita, la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate; e) i titoli di studio posseduti e i requisiti di ammissione richiesti per il presente concorso; f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto l'indicazione della residenza di cui alla lettera a). Ai sensi dell'art. 3, comma 5, della legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' richiesta l'autenticazione della firma in calce alla domanda. Ai sensi della legge n. 191/1998, qualora la domanda di partecipazione al concorso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga inoltrata con altro mezzo, dovra' essere accompagnata da copia fotostatica di valido documento di identita'. La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei requisiti richiesti determina l'esclusione dal concorso. Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, Il candidato dovra' dichiarare o documentare se la specializzazione posseduta e' stata conseguita o meno ai sensi del decreto legislativo n. 257/1991. Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Le pubblicazioni devono essere presentate ed edite a stampa. Alla domanda deve essere unito in triplice copia e in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati. Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere indicati i relativi documenti probatori. I candidati che intendono beneficiare della legge n. 104/1992, dovranno specificare nella domanda, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio necessario per l'espletamento delle prove d'esame in relazione al proprio handicap nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi. Tutti i dati personali di cui l'amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del decreto legislativo n. 196/2003; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. La commissione esaminatrice, nominata ai sensi della vigente normativa, sottoporra' gli aspiranti alle seguenti prove d'esame: prova scritta: relazione su un caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa. prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa a concorso; per le discipline dell'area chirurgica la prova, in relazione al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalita' a giudizio insindacabile della commissione; la prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto; prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina messa a concorso nonche' sui compiti connessi alle funzioni da conferire. Le relative prove verranno espletate con il seguente calendario: prova scritta: ore 9 del 14 dicembre 2006 presso Sala della Quercia Azienda U.S.L. - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia; prova pratica: per i soli candidati che avranno superato la prova scritta - a seguire il 14 dicembre 2006 presso le Aule Formazione Azienda U.S.L. - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia; prova orale: per i soli candidati che avranno superato la prova pratica - a seguire il 14 dicembre 2006 presso le Aule Formazione Azienda U.S.L. - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia. Qualora le prove non si concludessero entro il 14 dicembre 2006, proseguiranno alle ore 9 del 15 dicembre 2006 presso le Aule Formazione dell'Azienda U.S.L. - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia. Il suddetto calendario deve intendersi come formale convocazione per i candidati che avranno presentato domanda nei termini previsti dal bando. A tale proposito i candidati interessati dovranno presentarsi a sostenere le prove muniti di valido documento di riconoscimento. La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla commissione esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara' approvata dal dirigente responsabile del servizio personale che procedera' altresi' alla nomina del vincitore. La graduatoria del concorso sara' pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna. La graduatoria rimane efficace per un termine di' ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione. L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro. Ai sensi della vigente normativa, il vincitore del concorso, nonche' i candidati idonei chiamati in servizio a qualsiasi titolo, sono tenuti a produrre nel termine di giorni trenta dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza i seguenti documenti o dichiarazioni sostitutive: 1) certificato di cittadinanza italiana o certificato sostitutivo; 2) estratto riassunto dell'atto di nascita; 3) titolo di studio in originale o una copia autenticata, ovvero il documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in sostituzione del diploma; 4) certificato di godimento dei diritti politici; 5) certificato generale del casellario giudiziale; 6) stato di famiglia; 7) posizione nei riguardi degli obblighi militari; 8) i titoli e i documenti necessari per dimostrare il possesso degli altri requisiti prescritti. I documenti di cui ai precedenti punti 1), 4), 5), e 6) dovranno essere in data non anteriore a sei mesi da quella della richiesta da parte dell'amministrazione. Il candidato vincitore dovra' stipulare con questa amministrazione un contratto individuale di cui al Contratto collettivo di lavoro del personale medico dirigente sottoscritto in data 8 giugno 2000 e successive modificazioni. Il dirigente responsabile, a seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti, procedera' alla stipula del contratto individuale di lavoro. La data di assunzione in servizio, salvo giustificati e documentati motivi dovra' essere stabilita entro i trenta giorni fissati per la presentazione dei documenti di rito; in mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipula del contratto ed il candidato verra' dichiarato decaduto. Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova ed i termini di preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro, rispettivamente le disposizioni di cui all'art. 15 e all'art. 39 del medesimo contratto. Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale medico dirigente. L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni. L'amministrazione dell'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso. Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio gestione giuridica del personale - Ufficio concorsi - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia - Tel. 0522/335171 (orario apertura uffici: da lunedi' a venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16,30), oppure collegarsi all'indirizzo telematico dell'Azienda: ww.ausl.re.it - link Bandi e concorsi.