Avviso pubblico per il conferimento di incarico di dirigente medico - direttore della struttura operativa complessa di farmacologia sperimentale e clinica presso il dipartimento di oncologia molecolare e ricerca traslazionale.(GU n.96 del 19-12-2006)
In attuazione della deliberazione del Commissario straordinario n. 279 del 23 novembre 2006, si rende noto che e' indetto, ai sensi del Regolamento organico del Centro di Riferimento Oncologico cosi' come adeguato al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 e all'art. 15-ter, comma 2 del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modifiche ed integrazioni: avviso pubblico per il conferimento di incarico di dirigente medico - Direttore della struttura operativa complessa di farmacologia sperimentale e clinica presso il Dipartimento di oncologia molecolare e ricerca traslazionale. L'incarico e' disciplinato da contratto di diritto privato, ha durata quinquennale e potra' essere rinnovato. L'assegnazione dell'incarico non modifica le modalita' di cessazione del rapporto di lavoro per compimento del limite massimo di eta'. In tal caso la durata dell'incarico viene correlata al raggiungimento del predetto limite. L'amministrazione garantisce pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso e il trattamento sul lavoro. Requisiti generali e specifici di ammissione - Esclusioni a) cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea. I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono avere adeguata conoscenza della lingua italiana; b) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con osservanza delle norme in tema di categorie protette, e' effettuato da una struttura pubblica del Servizio sanitario nazionale, prima dell'immissione in servizio. E' dispensato dalla visita medica il personale dipendente dalle Amministrazioni ed Enti del Servizio sanitario nazionale; c) godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere all'incarico coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico attivo; d) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Non possono accedere all'incarico coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; e) diploma di laurea in medicina e chirurgia; f) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; g) anzianita' di servizio in qualita' di medico di almeno dieci anni individuabile con formali provvedimenti, maturata nell'ambito della ricerca oncologica sia presso Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico sia presso Enti di ricerca nazionali o esteri; h) curriculum in cui sia documentata una specifica attivita' professionale e una adeguata esperienza; i) attestato di formazione manageriale. Ai sensi dell'art. 39 del Regolamento organico del CRO fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, gli incarichi di direzione di struttura complessa sono attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale nel primo corso utile. E' valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico, di supplenza o in qualita' di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario, di borsista o similari, ed il servizio di cui al settimo comma dell'articolo unico del decreto-legge 23 dicembre 1978, n. 817, convertito, con modificazioni dalla legge 19 febbraio 1979, n. 54. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione alla selezione. L'accertamento dei requisiti di ammissione e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 40 del Regolamento organico dell'Istituto. L'eventuale esclusione dalla selezione sara' comunicata agli interessati nei modi e nei termini di legge. Modalita' e termini per la presentazione delle domande La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, e la documentazione ad essa allegata, deve essere inoltrata a mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Commissario straordinario del Centro di Riferimento Oncologico, via Pedemontana Occidentale - 33081 Aviano (Pordenone), ovvero - devono essere presentate (sempre indirizzate al Commissario straordinario del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano) direttamente all'Ufficio protocollo del CRO stesso, entro le ore 15 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato, giorno in cui gli uffici sono chiusi; all'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale. Qualora il termine di scadenza coincida con un giorno festivo, lo stesso e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile, purche' spedite, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante. Non saranno comunque prese in considerazione le domande pervenute dopo l'insediamento della commissione consultiva di cui al Regolamento organico del CRO. IL CRO non assume alcuna responsabilita' in caso di smarrimento o ritardo nelle comunicazioni qualora cio' dipenda da inesatta o illeggibile indicazione del recapito da parte del candidato, ovvero per la mancata o tardiva informazione circa eventuali mutamenti di recapito del partecipante. Non saranno ugualmente imputabili all'Amministrazione eventuali disguidi postali. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Nella domanda di ammissione i candidati devono dichiarare, sotto la propria responsabilita' e con finalita' di autocertificazione, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000: 1) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761; i cittadini degli altri stati membri dell'Unione europea devono dichiarare altresi' di godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento, e di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate; 5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 6) il possesso, con dettagliata descrizione, dei requisiti specifici di ammissione; 7) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 8) il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni comunicazione relativa all'avviso e il recapito telefonico; in caso di mancata indicazione vale la residenza di cui al punto 1); 9) il consenso al trattamento dei dati personali (decreto legislativo n. 196/2003), esclusivamente per le finalita' inerenti il presente procedimento, con l'eventuale indicazione dei dati che non ritenga doversi pubblicizzare. Nell'eventualita' di non espresso consenso all'uso dei dati inseriti nel testo della domanda, l'Amministrazione riterra' l'istanza quale silenzio/assenso, ai fini di quanto contenuto al successivo punto «Trattamento dei dati personali» del presente bando. La domanda dovra' essere datata e firmata per esteso dal candidato. La mancanza di sottoscrizione costituisce motivo di esclusione. La firma non deve essere autenticata, ma alla domanda deve essere allegata la fotocopia non autenticata di un documento di identita' valido, leggibile in tutte le sue parti. Le mancate dichiarazioni relativamente ai punti 4) e 7) verranno considerate come il non avere riportato condanne penali e il non avere procedimenti penali in corso, ed il non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni. La mancata dichiarazione di cui al punto 9) viene considerata quale silenzio/assenso. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, devono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per sostenere il previsto colloquio in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. A tal fine gli stessi dovranno produrre idonea certificazione medica che specifichi: - i sussidi necessari relativi alla condizione di handicap; - i tempi aggiuntivi necessari. Si rammenta che ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione; nel caso di falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall'art. 76, comma 1, del predetto D.P.R. Alla domanda deve essere allegato un curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato, concernente le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso' corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane e straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione di lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Tutto il curriculum per essere valutato deve essere formalmente documentato. I contenuti del curriculum, ad esclusione di quelli di cui alla lettera c) e delle pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (vedi modalita' riportate in seguito). Inoltre i concorrenti dovranno produrre in allegato alla domanda: - fotocopia non autenticata di un documento di identita' personale valido, leggibile in tutte le sue parti; - originale della ricevuta di versamento della tassa di concorso di euro 3,87 in nessun caso rimborsabile, da versarsi esclusivamente su c/c postale n. 10585594 intestato al Tesoriere del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (Pordenone) specificando la causale; - un elenco, in triplice copia, datato e firmato, dei documenti presentati; - l'elenco, datato e firmato dal candidato, delle pubblicazioni allegate alla domanda di partecipazione alla selezione, di cui il candidato risulta essere autore o coautore, numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo. Ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, il candidato ha facolta', in sostituzione della documentazione richiesta a corredo della domanda, di presentare dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' e/o dichiarazioni sostitutive di certificazioni. Le dichiarazioni sostitutive, che devono essere sottoscritte dal candidato e prodotte unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d'identita' valido del sottoscrittore, possono essere rese: a) negli appositi moduli predisposti dall'Istituto o su un foglio, in carta semplice, contenente il richiamo alle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000 in caso di dichiarazioni mendaci o di false attestazioni, o spedite o inviate unitamente a fotocopia di un documento di riconoscimento valido del sottoscrittore; b) davanti al dipendente addetto a ricevere la documentazione, previa esibizione di un documento di riconoscimento valido del sottoscrittore; c) dinanzi al notaio, cancellerie, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal sindaco. La compilazione della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' senza il rispetto delle modalita' sopra indicate, comporta l'invalidita' dell'atto stesso. Tali dichiarazioni dovranno essere rese con dettagliata specificazione, avuto riguardo ai vari elementi suscettibili di esame da parte dell'apposita commissione, pena la non valutazione. In particolare il candidato e' tenuto a specificare espressamente ed in modo chiaro ed univoco: a) per i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e per il servizio militare: l'esatta indicazione, denominazione e sede dell'amministrazione - datore di lavoro, la posizione funzionale ed il profilo professionale di inquadramento, eventuale disciplina di inquadramento, se trattasi di servizio a tempo indeterminato o a tempo determinato, se trattasi di lavoro a tempo pieno, definito o parziale; il periodo di lavoro deve essere esattamente precisato dalla data di inizio a quella di termine, con indicazione di eventuali interruzioni del rapporto, e posizione in merito al disposto di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979. In caso di interruzione del rapporto ne vanno indicate esattamente le cause. Non va riportato il servizio riconosciuto ai soli fini economici; b) per i titoli di studio: data, sede e denominazione completa dell'Istituto nel quale il titolo e' stato conseguito; c) per la documentazione prodotta in fotocopia non autenticata: il candidato, ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, puo' presentare la copia semplice unitamente a dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' in cui ne attesti la conformita' all'originale. Nella dichiarazione, che di fatto vale come un'autentica di copia, vanno elencati dettagliatamente tutti i documenti di cui il candidato vuole attestarne l'autenticita'. Il candidato, qualora si sia avvalso della facolta' di autocertificare, e' tenuto a produrre la documentazione relativa a quanto autocertificato, su richiesta dell'Amministrazione, per quanto concerne la documentazione non verificabile presso altre pubbliche amministrazioni. Qualora dai controlli effettuati dall'Amministrazione emerga la non veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato dall'Amministrazione stessa sulla base delle dichiarazioni non veritiere. Si rammenta inoltre che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi e ne fa uso, e' punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia (art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000). Trattamento dei dati personali Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'Ufficio del personale per le finalita' di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente agli uffici interessati allo svolgimento dell'avviso o alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui alla citata legge tra i quali figura di diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Il candidato nel testo della domanda di partecipazione all'avviso dovra' dichiarare il consenso al trattamento dei dati personali. Modalita' di selezione e conferimento dell'incarico La commissione appositamente nominata, accertera' il possesso da parte dei candidati dei requisiti di ammissione e predisporra' l'elenco dei candidati ritenuti idonei, sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. La data e la sede in cui si svolgera' il colloquio saranno comunicate ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, o con telegramma. I candidati per sostenere il colloquio dovranno presentarsi muniti di idoneo documento di identita' personale. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari. L'incarico di direzione della struttura complessa sara' attribuito con provvedimento motivato dal Commissario straordinario del CRO, sulla base di una rosa di candidati idonei dall'apposita Commissione. La decorrenza dell'incarico, le modalita' e le condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro saranno stabilite nel contratto individuale di lavoro. All'assegnatario dell'incarico sara' attribuito il trattamento economico previsto dai vigenti C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica. Il rinnovo o il mancato rinnovo dell'incarico sono disposti dal Commissario straordinario, previa verifica dell'espletamento dell'incarico, con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite, effettuata da un apposito collegio tecnico. False dichiarazioni Si ribadisce che, ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, le dichiarazioni mendaci, la falsita' negli atti e l'uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. L'amministrazione, ai sensi di quanto previsto dall'art. 71 dello stesso decreto del Presidente della Repubblica, si riserva la facolta' di effettuare controlli, anche a campione, sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive prodotte dai candidati. Qualora una dichiarazione risultasse mendace, nei confronti del responsabile verra' applicata la sanzione della decadenza dal servizio. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alle vigenti disposizioni regolamentari, normative e contrattuali in materia. Il CRO si riserva la facolta' di prorogare, di modificare, di sospendere o revocare il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse, dandone tempestiva notizia agli interessati. Per ulteriori informazioni o per ricevere copia del bando indispensabile alla corretta presentazione della domanda, gli interessati potranno rivolgersi dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 15,30 di tutti i giorni feriali escluso il sabato all'Amministrazione del Centro di Riferimento Oncologico, via Pedemontana Occidentale - Aviano (Pordenone) - Struttura operativa complessa «Politiche del personale» (Ufficio concorsi), telefono n. 0434/659350-659648, oppure e' consultabile il sito http://www.cro.it/.