AZIENDA OSPEDALIERA «BIANCHI-MELACRINO-MORELLI» DI REGGIO CALABRIA

CONCORSO

Riapertura  dei  termini  dell'avviso pubblico per il conferimento di
incarico  quinquennale  nel  ruolo  sanitario - profilo professionale
medici  -  area  medica  e  delle  specialita'  mediche  -  posizione
funzionale direttore responsabile di struttura complessa - disciplina
cardiologia presso l'unita' operativa di cardiologia degli OO.RR.
(GU n.96 del 19-12-2006)

    In  attuazione  della deliberazione del direttore generale n. 635
del 24 novembre 2006, esecutiva, sono riaperti i termini, ai sensi di
legge,  di  presentazione  delle  domande all'avviso pubblico, per il
conferimento  di incarico quinquennale di direttore - responsabile di
struttura complessa - ruolo sanitario - profilo professionale: medici
-  area  medica e delle specialita' mediche - disciplina: cardiologia
c/o  l'unita' operativa di cardiologia degli OO.RR. di questa Azienda
ospedaliera  con  l'osservanza  delle norme previste e richiamate dal
decreto  legislativo  n. 502/1992 e successive modificazioni, nonche'
dal  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, dal decreto
del Presidente della Repubblica n. 483/1997 e dal decreto legislativo
n. 229/1999.

                         Requisiti generali

    a) cittadinanza  italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    b) eta':  nessun limite di eta', a norma dell'art. 3, della legge
n. 127/1997.  Tenuto  conto della durata quinquennale dell'incarico e
dei  limiti  di  eta'  per  il  collocamento a riposo dei dipendenti,
l'incarico  non potra' essere conferito qualora il termine finale dei
cinque  anni  superi  il  sessantacinquesimo  anno  di eta', salve le
maggiorazioni di legge;
    c) idoneita'   fisica   all'impiego.   L'accertamento   di   tale
idoneita',  sara'  effettuata  a cura dell'Azienda ospedaliera, prima
dell'ammissione in servizio.

                         Requisiti specifici

    a) iscrizione  all'albo  dell'Ordine  dei medici: l'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
    b) anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina  o  in  disciplina  equipollente, e specializzazione nella
disciplina  o  in  disciplina  equipollente, l'anzianita' di servizio
utile   per   l'accesso  deve  essere  maturata  secondo  i  disposti
dell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
    c) curriculum  ai  sensi  dell'art. 8  del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  in  cui sia documentata una specifica
attivita' professionale ed adeguata esperienza;
    d) attestato   di   formazione  manageriale  di  cui  all'art. 5,
comma 1,  lettera  d)  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/1997.  Tale  attestato  deve  essere  conseguito dal dirigente
incaricato entro un anno dall'inizio dell'incarico.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.

                        Domanda di ammissione

    Le  domande  di ammissione all'avviso, redatte in carta semplice,
come  da  schema  allegato,  devono  essere  indirizzate al direttore
generale   dell'Azienda  ospedaliera  «Bianchi-Melacrino-Morelli»  di
Reggio  Calabria nei modi e nei termini previsti dal successivo punto
(Modalita'   e   termine   per  la  presentazione  della  domanda  di
ammissione).
    Nella  domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita',   consapevoli   delle   sanzioni   penali   previste
dall'art. 26  della  legge  4  gennaio  1968, n. 15 per le ipotesi di
falsita' in atti e dichiarazioni mendaci:
      1. cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2.  il possesso delhi cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica  n. 761/1979  nonche' dell'art. 37 del decreto legislativo
n. 29/1993  e  successivo  decreto  del  Presidente del Consiglio dei
Ministri  7 febbraio  1994,  n. 174 relativo ai cittadini degli Stati
membri della CEE;
      3.  il  comune  di  iscrizione delle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  e  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4.  le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato  condanne  penali,  nonche'  eventuali  procedimenti penali
pendenti;
      5.  il  titolo  di studio posseduto ed i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il presente avviso;
      6.  la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari (per
soli uomini);
      7.   i   servizi  prestati  come  dipendente  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      8. l'iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici chirurghi;
      9. il codice fiscale;
      10.  il  possesso  dei  requisiti  previsti  dal  punto  b) del
presente avviso;
      11.   il   domicilio   presso   il   quale  deve  essere  fatta
all'aspirante,  ad  ogni  effetto, ogni necessaria comunicazione, con
l'indicazione  del  numero telefonico, in caso di mancata indicazione
vale, ad ogni effetto, la residenza indicata;
      12.   l'autorizzazione  all'Azienda  al  trattamento  dei  dati
personali, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, finalizzato
agli adempimenti per l'espletamento dell'avviso de quo.
    La   domanda   dovra'  essere  sottoscritta  in  originale,  pena
l'inammissibilita' dell'aspirante.
    Ai  sensi  dell'art. 20  della  legge  5 febbraio 1992, n. 104, i
candidati  portatori  di handicap hanno la facolta' di indicare nella
domanda   di   partecipazione   all'avviso  l'ausilio  necessario  in
relazione  al  proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi per l'espletamento della selezione.
    L'Amministrazione  declina  fin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambiamento  di  indirizzo  nella  domanda o, per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'Amministrazione.
    Sono  ammesse  ai  sensi  dell'art. 1  del decreto del Presidente
della   Repubblica   n. 403/1998,  dichiarazioni  sostitutive,  anche
contestuali  all'istanza  dell'avviso,  relative  ai  seguenti stati,
fatti  e  qualita' personali: titolo di studio o, qualifica personale
posseduta,   esami   sostenuti,   titolo   di   specializzazione,  di
abilitazione,  di  formazione,  di  aggiornamento,  di qualificazione
tecnica  e  comunque  di  tutti gli stati, fatti e qualita' personali
previsti  al  comma  1  del sopra citato decreto del Presidente della
Repubblica  n. 403/1998. Tali dichiarazioni sostitutive devono essere
redatte  in  carta  libera  e sottoscritte. Sono ammesse, inoltre, ai
sensi   dell'art. 2  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 403/1998   specifiche   dichiarazioni   sostitutive  dell'atto  di
notorieta'  sottoscritte  allegando copia fotostatica di un documento
di  identita'  personale, relative a tutti gli stati fatti e qualita'
personali  non  compresi negli elenchi di cui all'art. 1, comma 1 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 403/1998 ed all'art. 2
della legge n. 15/1968.
    In  suddette dichiarazioni, l'interessato e' tenuto a specificare
con  esattezza tutti gli elementi e i dati necessari a determinare la
valutabilita' ai fini dell'ammissione e del curriculum professionale.
In particolare:
      le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione
ecc., devono indicare la scuola dove sono stati conseguiti i relativi
diplomi nonche' le date di conseguimento;
      nelle  dichiarazioni inerenti eventuali servizi prestati presso
pubbliche  amministrazioni  o  privati  deve  essere  specificato  il
profilo  professionale,  la  posizione  funzionale e la disciplina di
inquadramento, il periodo esatto del servizio e se lo stesso e' stato
prestato con rapporto di lavoro a tempo pieno o a tempo definito, con
la  precisazione  di  eventuali  interruzioni.  Non  va  riportato il
servizio  riconosciuto ai soli fini economici. Va riportata, inoltre,
la   misura  dell'eventuale  riduzione  del  punteggio  prevista  nel
sopracitato  art. 46  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 761/1979.   In   caso   di   mendacio   personale  o  fattuale  la
rettificazione  non  e'  consentita,  pena  la mancata emanazione del
provvedimento  favorevole  e  la  procedura  d'ufficio delle sanzioni
penali previste dall'art. 26 della sopra riportata legge n. 15/1968.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Alla  domanda  di  ammissione dovranno essere allegati i seguenti
documenti:
      1)  certificazioni  attestanti il possesso dei requisiti di cui
al precedente punto b) di «Requisiti Specifici»;
      2) curriculum professionale redatto su carta semplice, datato e
firmato dal concorrente ai sensi del punto c) dei requisiti specifici
di ammissione del presente bando.
      3)  tutte le certificazioni relative ai titoli che si ritengano
opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione del curriculum
professionale;
      4) dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio o in alternativa
certificato  di  iscrizione  all'albo dell'Ordine dei medici, di data
non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso;
      5)  elenco  datato e firmato in triplice copia, dei documenti e
dei  titoli  presentati,  numerati  progressivamente  in relazione al
corrispondente titolo;
      6)  un  elenco  datato  e firmato delle pubblicazioni di cui il
candidato risulta essere autore o coautore, numerate progressivamente
in relazione al corrispondente titolo.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticati ai sensi di legge.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Non verranno prese
in  considerazione le pubblicazioni dalle quali non risulti l'apporto
del candidato.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetto.

Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione

    La  domanda  e  la documentazione allegata deve essere presentata
direttamente  o  inoltrata  a  mezzo del servizio pubblico postale al
seguente  indirizzo:  Azienda Ospedaliera «Bianchi-Melacrino-Morelli»
via Provinciale Spirito Santo - palazzo Gangeri - Reggio Calabria.
    E'  esclusa  ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
La  domanda  e  gli  allegati devono pervenire, a pena di esclusione,
entro  il  trentesimo  giorno  successivo  a  quello  della  data  di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica  italiana  -  4  serie  speciale. Qualora detto giorno sia
festivo, il termine e' prorogato al giorno successivo non festivo. Le
domande  si  considerano  prodotte  in tempo utile se spedite a mezzo
raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  ad  essa  allegati  e'  perentorio, l'eventuale riserva di
invio successivo di documenti o titoli e' privo di effetto.
    L'Amministrazione  non  assume  responsabilita'  in  ordine  alla
documentazione invitata a mezzo del servizio postale.
    Sono  fatte  salve  le istanze gia' pervenute entro il termine di
scadenza  fissato dal precedente bando (29 giugno 2006) con facolta',
per  coloro  che hanno inoltrato domanda di partecipazione entro tale
data, di integrare le domande presentate con ulteriore documentazione
ritenuta utile.

                       Modalita' di selezione

    La  commissione  di  cui  all'art. 15-ter del decreto legislativo
n. 502/1992,  e  successive  modifiche  ed  integrazioni,  cosi' come
modificato  dall'art. 13  del decreto legislativo n. 229/1999 accerta
l'idoneita'   dei   candidati   sulla  base  del  colloquio  e  della
valutazione  del  curriculum  professionale,  secondo quanto previsto
dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere.
    Prima   di   procedere   al  colloquio  e  alla  valutazione  del
curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire.
    La  data  e  la  sede  in  cui si svolgera' il colloquio verranno
comunicate  ai  candidati,  a  cura  della  commissione,  con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento, venti giorni prima della data
fissata.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabiliti,  saranno  dichiarati
rinunciatari.

                        Conferimento incarico

    L'incarico  verra'  attribuito  dal  direttore generale, ai sensi
dell'art. 15-ter  del  decreto  legislativo  n. 502/1992  cosi'  come
modificato  dall'art. 13  del  decreto legislativo n. 229/1999, sulla
base  di  una  rosa  di  candidati idonei selezionata da una apposita
commissione,  composta  dal direttore sanitario, che la presiede e da
due  dirigenti  dei  ruoli  del  personale del S.S.N., preposti a una
struttura  complessa  della  disciplina oggetto dell'incarico, di cui
uno  individuato  dal  direttore  generale  e  uno  dal  collegio  di
direzione.  L'incarico  avra'  durata  quinquennale,  con facolta' di
rinnovo  per  lo  stesso o per un periodo piu' breve, previa verifica
positiva  al  termine  dell'incarico  da  effettuarsi  da parte di un
collegio  tecnico  nominato  dal  direttore generale e presieduto dal
direttore  del  dipartimento,  ai  sensi  dell'art. 15,  comma 5  del
decreto  legislativo  n. 502/1992  cosi' come modificato dall'art. 13
del decreto legislativo n. 229/1999.
    L'incarico da titolo a specifico trattamento economico cosi' come
previsto  dal  vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della
dirigenza  medica  e da quanto stabilito dal contratto individuale di
lavoro.
    Ai  sensi dell'art. 15-quinquies, comma 5 del decreto legislativo
n. 502/1992   cosi'   come   modificato   dall'art. 13   del  decreto
legislativo   n. 229/1999,  l'incarico  di  direzione  di  struttura,
semplice o complessa, implica il rapporto di lavoro esclusivo.

                     Adempimenti dell'incaricato

    Il  concorrente  cui  sara' conferito l'incarico sara' invitato a
stipulare  apposito  contratto  individuale  di  lavoro  ai sensi del
vigente  Contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro della dirigenza
medica  subordinatamente  alla  presentazione,  nel termine di giorni
trenta  dalla  richiesta  dell'Azienda  e  sotto  pena decadenza, dei
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti per l'attribuzione dell'incarico.
    La  predetta  documentazione  potra'  essere  presentata mediante
dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  ai  sensi  e  per gli
effetti  dell'art. 2 della legge n. 15/1968 e dell'art. 1 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n. 403/1998,  che avra' la stessa
validita' degli atti che sostituisce.
    L'azienda,  verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla
stipula  dei  contratto  nel quale sara' indicata la data di presa di
servizio.  Gli  effetti  economici  decorrono dalla data di effettiva
presa  di  servizio.  Scaduto inutilmente il termine assegnato per la
presentazione  della  documentazione,  l'azienda  comunica di non dar
luogo alla stipulazione del contratto.
    Decade  dall'impiego  chi  abbia  conseguito  la  nomina mediante
presentazione  di  documenti  falsi  o  viziati  da  invalidita'  non
sanabile.
    Il  provvedimento  di decadenza e' adottato con deliberazione del
direttore  generale. L'azienda garantisce parita' e pari opportunita'
tra  uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi dell'art. 7 del
decreto legislativo n. 29/1993.
    L'ingresso  in  servizio  e' comunque subordinato alla condizione
che  non  sussiste  alcun  rapporto  di  lavoro dipendente pubblico o
privato  o  di natura convenzionale col S.S.N., nonche' attivita' che
possono configurare conflitto con lo stesso.

                            Norme finali

    Con  la  partecipazione  all'avviso  e'  implicita  da  parte dei
concorrenti  l'accettazione  senza riserve di tutte le prescrizioni e
precisazioni del presente bando, nonche' di quelle che disciplinano o
disciplineranno  lo  stato giuridico ed economico del personale delle
aziende sanitarie e delle aziende ospedaliere.
    I  documenti  allegati  alla  domanda  di  partecipazione saranno
restituiti,  a  richiesta,  cura  e  spese  del  candidato, decorsi i
termini  del  ricorso giurisdizionale. Il candidato potra' ritirare i
documenti   prima   del   predetto  termine,  ma  dopo  l'intervenuta
esecutivita'   della   deliberazione  di  esito  dell'avviso,  dietro
presentazione  di  apposita  richiesta,  nella  quale  dovra'  essere
esplicitamente dichiarata la rinuncia a presentare ricorso avverso la
presente procedura dell'avviso.
    L'azienda  ospedaliera  si riserva, a suo insindacabile giudizio,
la  facolta'  di  prorogare,  modificare,  sospendere  o  revocare il
presente  bando  o parte di esso qualora ne rilevasse la necessita' o
l'opportunita'  per  ragioni  di pubblico interesse, senza obbligo di
notifica  e  senza  che  i  concorrenti  possano  accampare pretese o
diritti di sorta.
    Per  quanto  non esplicitamente previsto nel presente bando si fa
riferimento alle disposizioni di legge che disciplinano le assunzioni
presso le aziende ospedaliere al momento dell'incarico.
    Per  eventuali  chiarimenti, i concorrenti potranno rivolgersi al
Settore  risorse  umane - Sezione concorsi - dell'Azienda Ospedaliera
«Bianchi-Melacrino-Morelli»  sita  in via Provinciale Spirito Santo -
Palazzo Gangeri - 89100 Reggio Calabria - Tel.0965/397535.