COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

DELIBERAZIONE 23 marzo 2012 

Programma  delle  infrastrutture  strategiche  (Legge  n.  443/2001).
Metropolitana  leggera  automatica  Metrobus  di  Brescia.  1°  lotto
funzionale prealpino - S. Eufemia. Ulteriori opere  di  completamento
1^  e  2^  tranche.  Assegnazione  finanziamenti.  (Deliberazione  n.
26/2012). (12A09635) 
(GU n.208 del 6-9-2012)

 
 
 
                    IL COMITATO INTERMINISTERIALE 
                   PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA 
 
  Vista la legge 26 febbraio 1992, n. 211, e viste le leggi 30 maggio
1995, n. 204; 4 dicembre 1996, n. 611; 27 febbraio 1998,  n.  30;  18
giugno 1998, n. 194; 23 dicembre 1998, n. 448; 7  dicembre  1999,  n.
472; 23 dicembre 1999, n.  488;  23  dicembre  2000,  n.  388,  e  il
decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto
2008, n. 133, con le quali tra l'altro e' stato rifinanziato l'art. 9
della  citata  legge  n.  211/1992  e/o  sono  state  dettate   norme
integrative o modificative; 
  Vista la legge 21 dicembre  2001,  n.  443,  che,  all'art.  1,  ha
stabilito  che  le  infrastrutture  pubbliche   e   private   e   gli
insediamenti strategici  e  di  preminente  interesse  nazionale,  da
realizzare per la modernizzazione e lo sviluppo  del  Paese,  vengano
individuati dal Governo attraverso un programma formulato  secondo  i
criteri e le indicazioni procedurali contenuti nello stesso articolo,
demandando  a  questo  Comitato  di  approvare,  in  sede  di   prima
applicazione della legge, il suddetto programma entro il 31  dicembre
2001; 
  Vista la legge 1° agosto 2002, n. 166, che all'art. 13 -  oltre  ad
autorizzare limiti d'impegno quindicennali per la progettazione e  la
realizzazione delle opere incluse nel Programma approvato  da  questo
Comitato - reca  modifiche  al  menzionato  art.  1  della  legge  n.
443/2001; 
  Visto l'art.  11  della  legge  16  gennaio  2003,  n.  3,  recante
«Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica  amministrazione»,
secondo il quale, a decorrere dal 1° gennaio 2003, ogni  progetto  di
investimento pubblico deve  essere  dotato  di  un  codice  unico  di
progetto (CUP); 
  Visto il decreto  legislativo  12  aprile  2006,  n.  163,  recante
«Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture
in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE», e  s.m.i.,  e
visti in particolare: 
    la parte II, titolo III, capo IV, concernente «Lavori relativi  a
infrastrutture   strategiche    e    insediamenti    produttivi»    e
specificamente  l'art.   163,   che   conferma   la   responsabilita'
dell'istruttoria e la funzione di supporto alle attivita'  di  questo
Comitato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che  puo'
in proposito avvalersi di apposita «Struttura tecnica  di  missione»,
alla quale e' demandata la responsabilita' di assicurare la  coerenza
tra  i  contenuti  della  relazione   istruttoria   e   la   relativa
documentazione a supporto; 
    l'art. 256, che ha abrogato  il  decreto  legislativo  20  agosto
2002, n. 190, concernente l'«Attuazione della legge n.  443/2001  per
la realizzazione delle infrastrutture e degli insediamenti produttivi
strategici e di interesse nazionale», come integrato e modificato dal
decreto legislativo 17 agosto 2005, n. 189; 
  Vista la legge 13 agosto 2010, n. 136, come modificata dal  decreto
legge 12 novembre 2010, n. 187, convertito dalla  legge  17  dicembre
2010, n. 217,  concernente  «Piano  straordinario  contro  le  mafie,
nonche' delega al Governo in materia di  normativa  antimafia»,  che,
tra  l'altro,  definisce  le  sanzioni   applicabili   in   caso   di
inosservanza degli obblighi previsti dalla legge stessa, tra  cui  la
mancata apposizione del CUP sugli strumenti di pagamento; 
  Visto il decreto-legge  6  luglio  2011,  n.  98,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, che  all'art.  32,
comma 1, e s.m.i., che  istituisce  nello  stato  di  previsione  del
Ministero  delle   infrastrutture   e   dei   trasporti   il   «Fondo
infrastrutture ferroviarie, stradali e relativo a opere di  interesse
strategico», con una dotazione di 930 milioni per l'anno 2012 e 1.000
milioni di euro per ciascuno degli  anni  dal  2013  al  2016  e  che
stabilisce che le risorse del  Fondo  sono  assegnate  dal  CIPE,  su
proposta del  Ministro  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti,  di
concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze; 
  Visto il decreto-legge 6 dicembre 2011,  n.  201,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge  22  dicembre  2011,  n.  214,  e  recante
«Disposizioni urgenti per la crescita, l'equita' e il  consolidamento
dei conti pubblici»,  che  all'art.  41,  comma  4,  come  modificato
dall'art. 22, comma 1, del  decreto-legge  9  febbraio  2012,  n.  5,
prevede che le delibere assunte da questo Comitato  relativamente  ai
progetti e ai programmi d'intervento pubblico  siano  formalizzate  e
trasmesse al Presidente del Consiglio dei Ministri per la firma entro
trenta giorni decorrenti dalla  seduta  in  cui  le  delibere  stesse
vengono assunte; 
  Vista la delibera 21 dicembre 2001, n. 121, (G.U. n. 51/2002 S.O.),
con la quale questo Comitato, ai sensi del piu' volte richiamato art.
1 della legge  n.  443/2001,  ha  approvato  il  1°  Programma  delle
infrastrutture strategiche, che include -  nell'ambito  dei  «Sistemi
urbani» - la voce «Brescia metropolitana»; 
  Vista la delibera 27 dicembre 2002, n. 143 (G.U. n. 87/2003, errata
corrige in G.U.  n.  140/2003),  con  la  quale  questo  Comitato  ha
definito il sistema per  l'attribuzione  del  CUP,  che  deve  essere
richiesto dai  soggetti  responsabili  di  cui  al  punto  1.4  della
delibera stessa; 
  Vista la delibera 25 luglio 2003, n. 63 (G.U. n. 248/2003), con  la
quale questo Comitato  ha  formulato,  tra  l'altro,  indicazioni  di
ordine  procedurale  riguardo  alle  attivita'  di  supporto  che  il
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e' chiamato a svolgere
ai fini dalla vigilanza sull'esecuzione degli interventi inclusi  nel
Programma delle infrastrutture strategiche; 
  Vista la delibera 29 settembre 2004, n. 24 (G.U. n. 276/2004),  con
la quale  questo  Comitato  ha  stabilito  che  il  CUP  deve  essere
riportato su tutti i documenti amministrativi e  contabili,  cartacei
ed informatici, relativi a progetti d'investimento pubblico,  e  deve
essere utilizzato nelle banche dati  dei  vari  sistemi  informativi,
comunque interessati ai suddetti progetti; 
  Vista la delibera 29 marzo 2006, n. 104 (G.U.  n.  273/2006  S.O.),
con la quale questo Comitato ha: 
    concesso  in   via   programmatica,   all'intervento   denominato
«Metropolitana leggera  automatica  metrobus  di  Brescia:  modifiche
migliorative  del  1°  lotto  funzionale  Prealpino-S.  Eufemia»,  un
contributo di 3,6 milioni di euro per  quindici  anni,  imputato  sui
fondi di cui all'art. 1, comma 78, della citata legge n.  266/2005  e
suscettibile di sviluppare, al tasso all'epoca praticato dalla  Cassa
depositi e prestiti, un volume di investimenti di 40 milioni di euro; 
    subordinato l'assegnazione definitiva del suddetto contributo  ad
adempimenti posti a carico del soggetto aggiudicatore; 
  Vista la delibera 6 aprile 2006, n. 130 (G.U. n. 199/2006), con  la
quale  questo  Comitato  -  nel  rivisitare  il  1°  Programma  delle
infrastrutture strategiche come ampliato con delibera 18 marzo  2005,
n. 3 (G.U. n.  207/2005)  -  all'allegato  2  ha  confermato,  fra  i
«Sistemi urbani», l'opera «Brescia  metropolitana»,  individuando  in
particolare  l'intervento  «Metropolitana  leggera   di   Brescia   -
Metrobus: modifiche migliorative del 1° lotto funzionale Prealpino-S.
Eufemia»; 
  Vista la delibera 23 novembre 2007, n. 126 (G.U. n. 216/2008),  con
la quale questo Comitato ha: 
    assegnato definitivamente il contributo di 3,6 milioni  di  euro,
di cui alla predetta delibera n. 104/2006, suscettibile di sviluppare
il volume d'investimenti aggiornato di 38,2 milioni di euro; 
    assegnato  l'ulteriore  contributo  di  0,2  milioni   di   euro,
suscettibile di sviluppare un volume d'investimenti di 1,8 milioni di
euro, si' da assicurare l'integrale finanziamento dei 40  milioni  di
euro di cui alla stessa delibera n. 104/2006; 
  Viste le delibere adottate da questo Comitato in applicazione della
succitata  legge  n.  211/1992   e   successivi   rifinanziamenti   e
concernenti la «Metropolitana leggera automatica di Brescia» e vista,
in particolare, la delibera 31 luglio 2009, n. 53 (G.U. n.  14/2010),
con la quale: 
    e' stato approvato il piano di riparto  delle  risorse  stanziate
dall'art. 63, commi 12 e 13, del decreto-legge  25  giugno  2008,  n.
112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133,  individuando  tra
l'altro 6,7 milioni di euro quale  quota  massima  di  partecipazione
statale  ai  maggiori  oneri  per  il  finanziamento  di   opere   di
completamento relative alla  Metropolitana  leggera  di  Brescia,  1°
lotto funzionale  Prealpino  -  S.  Eufemia,  resesi  necessarie,  in
particolare, a seguito  di  situazioni  imprevedibili  conseguenti  a
ritrovamenti archeologici e a  richieste  formulate  dai  Vigili  del
fuoco; 
    e' stato previsto che, per gli interventi inseriti  nel  suddetto
piano di riparto, il Ministero delle infrastrutture e  dei  trasporti
avrebbe  quantificato  gli  importi  definitivi  dei  contributi   da
riconoscere in base al costo accertato dal Ministero stesso, entro il
tetto massimo costituito  dai  contributi  sopra  individuati  e  nei
limiti della percentuale di contribuzione statale riconoscibile  agli
interventi del settore (60 per cento del costo delle opere); 
  Vista la delibera 18 novembre 2010, n. 81 (G.U. n. 95/2011), con la
quale questo Comitato ha espresso parere favorevole sull'8°  Allegato
infrastrutture alla Decisione di finanza pubblica (DFP) per gli  anni
2011-2013, che include, nella  tabella  1  «Programma  infrastrutture
strategiche  aggiornamento  2010»,  l'intervento  «Metropolitana   di
Brescia,  tratta  Prealpino-S.  Eufemia  -   opere   migliorative   e
interventi correlati - ulteriori adeguamenti»; 
  Vista la nota 5 marzo 2012, n. 9071,  con  la  quale  il  Ministero
delle infrastrutture  e  dei  trasporti  ha  trasmesso  la  richiesta
d'iscrizione all'ordine del giorno  della  prima  riunione  utile  di
questo  Comitato,  dell'assegnazione  di  un  finanziamento  di  41,6
milioni di euro e dell'assegnazione  programmatica  di  un  ulteriore
finanziamento di 30 milioni  di  euro,  per  il  completamento  della
«Metropolitana leggera di Brescia, 1° lotto funzionale Prealpino - S.
Eufemia», trasmettendo le relative relazioni istruttorie; 
  Vista la nota 16 marzo 2012, n.  11007,  con  la  quale  il  citato
Ministero ha  reiterato  la  richiesta  d'iscrizione  all'ordine  del
giorno, precisando la richiesta che i  relativi  finanziamenti  siano
imputati sulle risorse di  cui  all'art.  32,  comma  1,  del  citato
decreto-legge n. 98/2011; 
  Vista la nota 22 marzo 2012, n. 11515, con  la  quale  il  suddetto
Ministero ha trasmesso la relazione istruttoria  aggiornata  relativa
all'assegnazione del  finanziamento  programmatico  per  l'intervento
sopra citato; 
  Valutato quanto  segnalato  dal  Ministero  dell'economia  e  delle
finanze, Ragioneria generale dello Stato con nota  n.  24172  del  21
marzo 2012, in ordine al  criterio  prudenziale  nell'utilizzo  delle
residue disponibilita' del Fondo infrastrutture ferroviarie, stradali
e relativo a opere di interesse strategico  e  ritenuto  comunque  di
dover procedere alla presente assegnazione, al fine di predisporre la
copertura  finanziaria  necessaria  al  completamento  del  1°  lotto
dell'opera; 
  Vista la nota 22 marzo 2012, n.  1229,  predisposta  congiuntamente
dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri  -  Dipartimento  per  la
programmazione e il coordinamento della politica economica  (DIPE)  e
dal  Ministero  dell'economia  e  delle  finanze  e  posta   a   base
dell'odierna seduta del Comitato,  contenente  le  valutazioni  e  le
prescrizioni da riportare nella presente delibera; 
  Su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti; 
  Acquisita in seduta l'intesa del  Ministro  dell'economia  e  delle
finanze; 
 
                             Prende atto 
 
1. delle  risultanze  dell'istruttoria  svolta  dal  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti e in particolare: 
  che, in merito all'assegnazione disposta con la citata delibera  n.
53/2009,  con  voto  n.  438  del  28  luglio  2010  la   Commissione
interministeriale ex lege 29 dicembre 1969, n. 1042,  integrata  come
previsto dall'art. 5 della legge n. 211/1992, ha quantificato in 10,6
milioni di euro il costo delle citate opere di completamento  oggetto
della medesima delibera n. 53/2009, con un contributo pubblico di cui
alla richiamata delibera  n.  53/2009  definitivamente  riconoscibile
all'intervento pari a 6,4 milioni di euro (pari al 60 per  cento  del
predetto costo); 
  che  con  il  medesimo  voto  n.   438,   la   citata   Commissione
interministeriale  ha  quantificato  in  41,6  milioni  di  euro   il
contributo pubblico assegnabile dalla Stato per una prima tranche  di
ulteriori opere di completamento del costo di 80 milioni di euro; 
  che con decreto 30 settembre 2010, relativo alla «ripartizione  del
fondo per l'adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione»,  il
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha assegnato a Brescia
Mobilita' S.p.A., soggetto aggiudicatore  dell'intervento,  l'importo
di 7,5 milioni di euro (6,8 milioni di  euro  al  netto  dell'IVA)  a
valere sui fondi recati dal decreto-legge 23 ottobre  2008,  n.  162,
convertito dalla legge 22 dicembre 2008, n. 201; 
  che nella relazione istruttoria, il Ministero delle  infrastrutture
e dei trasporti riporta il quadro economico generale dell'intervento,
comprensivo del costo aggiornato delle opere di cui  alla  richiamata
delibera 53/2009,  dell'importo  della  citata  prima  tranche  delle
ulteriori opere di completamento, del maggior costo dei materiali  da
costruzione e della voce «Importo aggiornato  degli  ulteriori  oneri
per la gestione dell'appalto», per un costo totale di  777,1  milioni
di euro, al netto di IVA, cosi' articolato: 
 
    

                                                    (milioni di euro)
---------------------------------------------------------------------   
                           VOCE                     |     IMPORTO
----------------------------------------------------|----------------   
Opere civili (compreso adeguamento antisismico)     |      355,2
----------------------------------------------------|----------------   
Opere di sistema                                    |      242,6
----------------------------------------------------|----------------   
Materiale rotabile                                  |       51,8
----------------------------------------------------|----------------   
Incremento costi materiali                          |        6,8
----------------------------------------------------|----------------   
Parcheggio d’interscambio Lamarmora                 |        8,8
----------------------------------------------------|----------------   
Imprevisti                                          |        5,6
----------------------------------------------------|----------------   
Ulteriori oneri per la gestione dell’appalto        |
(espropri, spese di progettazione,                  |
VIA, atti di transazione, ecc.)                     |      106,3
----------------------------------------------------|----------------   
                                          TOTALE    |      777,1   
---------------------------------------------------------------------   

    
 
  che il Ministero delle infrastrutture e  dei  trasporti  propone  a
questo Comitato di assegnare, per la realizzazione della citata prima
tranche delle ulteriori opere di completamento, 41,6 milioni di  euro
a valere sulle risorse di cui all'art. 32, comma 1, del decreto-legge
n. 98/2011; 
  che la copertura finanziaria del 1°  lotto  all'esame,  comprensiva
del finanziamento da assegnare con la presente delibera, e'  imputata
sulle seguenti risorse: 
 
    

                                                    (milioni di euro)
---------------------------------------------------------------------   
                TIPOLOGIA FINANZIAMENTO                  IMPORTO
----------------------------------------------------|----------------   
•  Stato                                            |
- legge n. 211/1992 e rifinanziamenti               |      244,4
- legge obiettivo (delibera n. 126/2007)            |       40,0
- decreto legge n. 112/2008, art. 63                |        6,4
   (delibera n. 53/2009)                            |
- decreto legge n. 162 /2008                        |        6,8
- decreto legge n. 98/2011, art. 32, c. 1           |       41,6
•  Regione Lombardia                                |
   (delib. Giunta 30.6.2003, n. 7/13486)            |       72,3
• Comune di Brescia                                 |
   (delib. Consiglio 8.10.2004, n. 205)             |       67,0
• Brescia Mobilita' S.p.A.: capitale proprio        |
   (delib. C.d.A. 15.5.2007, n. 14)                 |       67,1
• Mutuo Cassa DD.PP                                 |      220,0
• Ulteriore mutuo                                   |       11,5
----------------------------------------------------|----------------   
                                       TOTALE       |      777,1   
---------------------------------------------------------------------   

    
 
  che i suddetti finanziamenti risultano a  carico  dello  Stato  per
complessivi  339,2  milioni  di  euro  (43,6  per  cento  del   costo
dell'intervento), a carico della Regione per  72,3  milioni  di  euro
(9,3 per cento del costo dell'intervento) e a carico  del  Comune  di
Brescia e di Brescia Mobilita' S.p.A. per complessivi  365,6  milioni
di euro (pari al 47,1 per cento del costo dell'intervento); 
  che,  successivamente,  in  data  12   marzo   2012   il   soggetto
aggiudicatore ha trasmesso al Ministero delle  infrastrutture  e  dei
trasporti i progetti definitivi di una seconda tranche  di  opere  di
completamento aventi un costo di 30 milioni di euro; 
  che, per il finanziamento della predetta seconda tranche  di  opere
di completamento, il Ministero delle infrastrutture e  dei  trasporti
chiede l'assegnazione programmatica di 30 milioni di  euro  a  valere
sulle  risorse  di  cui  all'art.  32,  comma   1,   del   richiamato
decreto-legge n. 98/2011,  subordinandone  l'assegnazione  definitiva
alla previa valutazione  tecnica  e  di  congruita'  economica  della
citata Commissione ex lege n. 1042/1969 e alla trasmissione a  questo
Comitato del quadro economico aggiornato dell'intera  opera,  con  la
ripartizione  degli  impegni  economici   da   parte   dei   soggetti
finanziatori; 
 
                              Delibera: 
 
1. Assegnazione finanziamenti. 
 
  1.1 Per la realizzazione dell'intervento denominato  «Metropolitana
leggera  automatica  metrobus  di  Brescia  -  1°  lotto   funzionale
Prealpino - S.  Eufemia,  prima  tranche  delle  ulteriori  opere  di
completamento» e' assegnato il finanziamento di 41,6 milioni di  euro
a  valere  sulle  risorse  recate  dall'art.   32,   comma   1,   del
decreto-legge  n.  98/2011,   secondo   la   seguente   articolazione
temporale: 15 milioni per il 2012, 5 milioni per il 2013, 11  milioni
per il 2014 e 10,6 milioni per il 2015. 
  1.2 Per la realizzazione dell'intervento denominato  «Metropolitana
leggera  automatica  metrobus  di  Brescia  -  1°  lotto   funzionale
Prealpino - S. Eufemia, seconda  tranche  delle  ulteriori  opere  di
completamento», e' assegnato programmaticamente il  finanziamento  di
30 milioni di euro a valere sulle risorse recate dall'art. 32,  comma
1, del decreto-legge n. 98/2011. 
  1.3 In  occasione  della  presentazione  a  questo  Comitato  della
proposta per l'assegnazione definitiva del finanziamento  di  cui  al
punto 1.2, il Ministero delle infrastrutture e dei  trasporti  dovra'
trasmettere: 
    le valutazioni della Commissione interministeriale  ex  legge  29
dicembre 1969, n. 1042, integrata come  previsto  dall'art.  5  della
legge 26 febbraio  1992,  n.  211,  il  quadro  economico  aggiornato
dell'intera opera, con la  ripartizione  degli  impegni  economici  a
carico  dei  soggetti  finanziatori  e  l'articolazione  annuale  del
finanziamento stesso; 
    il  parere  dell'Unita'  tecnica  finanza  di  progetto,  che  si
pronuncera' sulla base dei sopra citati elementi. 
2. Clausole finali. 
  2.1 Il Ministero delle infrastrutture  provvedera'  ad  assicurare,
per conto di questo Comitato, la conservazione dei documenti relativi
all'intervento finanziato con la presente delibera. 
  2.2  Il   medesimo   Ministero   provvedera'   a   trasmettere   il
provvedimento di accertamento del contributo definitivamente concesso
dalla delibera di questo Comitato n.  53/2009,  ai  sensi  di  quanto
stabilito dal punto 2.3 della medesima delibera. 
  2.3 Il medesimo Ministero provvedera' a svolgere  le  attivita'  di
supporto intese a consentire a questo Comitato di espletare i compiti
di vigilanza sulla realizzazione delle opere ad esso assegnati  dalla
normativa citata in premessa, tenendo conto delle indicazioni di  cui
alla delibera n. 63/2003 sopra richiamata. 
  2.4 Entro 30 giorni dalla  data  di  pubblicazione  della  presente
delibera, il soggetto aggiudicatore e' tenuto a richiedere il CUP per
le succitate opere di completamento che, ai sensi della  delibera  n.
24/2004 citata nelle premesse, dovra' essere evidenziato in tutta  la
documentazione amministrativa e contabile riguardante l'opera di  cui
alla presente delibera. 
    Roma, 23 marzo 2012 
 
                                                 Il Presidente: Monti 
 
Il Segretario: Barca 

Registrato alla Corte dei conti il 16 agosto 2012 
Ufficio di controllo sugli atti del Ministero dell'economia  e  delle
finanze, registro n. 8, Economie e finanze, foglio n. 207