PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - IL COMMISSARIO STRAORDINARIO PER LA RICOSTRUZIONE DEL VIADOTTO POLCEVERA DELL'AUTOSTRADA A10 (D.P.C.M. 4 OTTOBRE 2018)

DECRETO 16 novembre 2018 

Individuazione del termine per la presentazione delle  manifestazioni
di interesse  alla  fase  di  consultazione  di  mercato  finalizzata
all'instaurazione di una procedura negoziata senza  pubblicazione  di
bando avente ad oggetto l'appalto dei lavori di demolizione del ponte
Morandi e di ricostruzione del nuovo ponte sul Polcevera. (Decreto n.
6). (18A07517) 
(GU n.272 del 22-11-2018)

 
                    IL COMMISSARIO STRAORDINARIO 
             per la ricostruzione del viadotto Polcevera 
                         dell'autostrada A10 
                      (D.P.C.M. 4 ottobre 2018) 
 
  Visto  il  decreto-legge  28  settembre  2008,   n.   109   recante
«Disposizioni urgenti per la citta' di  Genova,  la  sicurezza  della
rete nazionale delle  infrastrutture  e  dei  trasporti,  gli  eventi
sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze»,  pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana  il  28  settembre
2018, n. 226; 
  Visto l'art. 1, comma 1 del citato decreto-legge  n.  109/2018  che
prevede  la  nomina  di  un  Commissario  straordinario  al  fine  di
garantire, in via d'urgenza, le  attivita'  per  la  demolizione,  la
rimozione,  lo  smaltimento  e  il  conferimento  in  discarica   dei
materiali di risulta, nonche' per la progettazione,  l'affidamento  e
la ricostruzione dell'infrastruttura ed il  ripristino  del  connesso
sistema viario; 
  Visto il decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  4
ottobre 2018 con il quale, in applicazione dell'art. 1, comma 1,  del
predetto decreto-legge, il sindaco di Genova, dott. Marco  Bucci,  e'
stato nominato quale Commissario straordinario; 
  Visto l'art. 1, comma 5 del  decreto-legge  n.  109/2018  il  quale
dispone che, in relazione alle  predette  attivita',  il  Commissario
straordinario  operi  in  deroga  ad  ogni  disposizione   di   legge
extrapenale,  fatto  salvo  il  rispetto  dei  vincoli   inderogabili
derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea; 
  Visto l'art. 1, comma 7 del medesimo decreto-legge il quale prevede
che il Commissario straordinario affidi, ai sensi dell'art. 32  della
direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del  Consiglio  del  26
febbraio  2014,  la  realizzazione  delle  attivita'  concernenti  il
ripristino  del  sistema  viario,  nonche'  quelle  propedeutiche   e
connesse, ad uno o piu' operatori economici, ad esclusione di  quelli
specificatamente menzionati nella disposizione di legge in esame; 
  Visto l'art. 32 della direttiva 2004/24/UE,  rubricato  «Uso  della
procedura negoziata senza previa pubblicazione», il quale dispone che
le  amministrazioni  aggiudicatrici   possono   aggiudicare   appalti
pubblici mediante una procedura negoziata senza previa  pubblicazione
di un bando in presenza di casi tassativamente identificati, fra  cui
sono contemplate - al comma 2, lettera c  -  le  ragioni  di  estrema
urgenza  derivanti  da  eventi   imprevedibili   dall'amministrazione
aggiudicatrice che non consentono di  rispettare  i  termini  per  le
procedure aperte o per le procedure  ristrette  o  per  le  procedure
competitive con negoziazione; 
  Richiamato  integralmente  il   decreto   di   questo   Commissario
straordinario n. 5 del 2018; 
  Ritenuta  l'opportunita'  di  individuare   il   termine   per   la
presentazione  delle  manifestazioni  di  interesse  alla   fase   di
consultazione di mercato entro le ore 12,00  del  26  novembre  2018,
specificando le seguenti indicazioni cui le  imprese  interessate  si
dovranno attenere: 
    gli operatori economici potranno manifestare il proprio interesse
per la partecipazione  alla  procedura,  presentando  un  preliminare
progetto di fattibilita' degli interventi in  oggetto,  specificando,
altresi',    tempi    di    realizzazione,    dimensione    economica
dell'operazione, tipologia ed entita' delle interferenze; 
    le soluzioni  progettuali  proposte  potranno,  altresi',  essere
limitate alla sola attivita' di demolizione, rimozione, smaltimento e
conferimento  in  discarica  dei  detriti,  ovvero  ricomprendere,  a
discrezione dell'operatore economico interessato, anche le  attivita'
di  progettazione,  affidamento,  ricostruzione  dell'infrastruttura,
nonche' il ripristino del connesso sistema viario, ovvero a tutte  le
attivita' di cui sopra; 
    questo  Commissario  straordinario,  all'esito  dell'esame  della
proposta presentata, si riserva la piu' ampia facolta' di avviare una
fase  di  negoziazione  per  addivenire  alla  condivisione  completa
dell'intervento,  all'aggiudicazione   dell'appalto,   rinviando   al
seguito  la  comunicazione  di  tutti  gli  aspetti   connessi   alla
disciplina contrattuale ed alle relative garanzie; 
    sara'  onere  di   questo   Commissario   straordinario   rendere
disponibili le aree per l'esecuzione dell'intervento di demolizione e
ricostruzione dell'infrastruttura; 
    le  imprese  interessate  dovranno,   altresi',   dichiarare   la
sussistenza dei requisiti di carattere generale di cui  all'art.  80,
decreto  legislativo  n.  50/2016  e  di  essere  in  possesso  delle
attestazioni SOA necessarie all'esecuzione degli interventi proposti; 
    la partecipazione alla fase di consultazione di  mercato  non  e'
riconducibile ad alcuna procedura comparativa e non  e'  impegnativa,
sotto alcuno profilo, per questo  Commissario  straordinario  che  si
riserva l'avvio della successiva fase di negoziazione con uno o  piu'
soggetti  che,  a  suo  insindacabile  giudizio,  avranno   formulato
proposte adeguate; 
    l'operatore  economico  interessato,  ai   fini   dell'esecuzione
dell'intervento, potra' costituire un  raggruppamento  temporaneo  di
imprese, indicando anche soggetti  diversi  nel  ruolo  di  capofila,
purche' tutte in possesso dei requisiti di ordine  generale  e  delle
necessarie attestazioni SOA; 
    l'operatore economico interessato potra', altresi', comunicare di
volersi avvalere del ricorso al subappalto per  taluni  interventi  a
favore  di  soggetti  qualificati.  In  tal  caso,  all'esito   della
successiva fase di negoziazione,  il  contratto  dovra'  prevedere  i
limiti del ricorso all'istituto del subappalto; 
    tutti gli oneri derivanti dalla partecipazione alla presente fase
restano ad esclusivo carico dell'operatore economico interessato; 
    l'arch. Roberto Tedeschi e' il responsabile del procedimento; 
 
                               Decreta 
 
richiamato integralmente quanto in premessa: 
  1) gli operatori economici interessati alla fase di  consultazione,
anche in relazione  al  punto  5)  del  proprio  decreto  n.  5/2018,
potranno  formulare  le  proprie  proposte,   in   conformita'   alle
specifiche tecniche approvate con  il  suddetto  decreto,  inviandole
entro le ore 12,00 del giorno 26 novembre 2018 alla sede legale della
struttura commissariale, in Genova, Via  di  Francia,  n.  3,  ovvero
all'indirizzo di posta elettronica certificata: 
    commissario.ricostruzione.genova@postecert.it 
  2) a tal  fine  le  imprese  interessate  dovranno  attenersi  alle
seguenti indicazioni: 
    potranno manifestare il proprio interesse per  la  partecipazione
alla procedura, presentando un preliminare progetto  di  fattibilita'
degli  interventi  in  oggetto,  specificando,  altresi',  tempi   di
realizzazione, dimensione  economica  dell'operazione,  tipologia  ed
entita' delle interferenze; 
    le soluzioni  progettuali  proposte  potranno,  altresi',  essere
limitate alla sola attivita' di demolizione, rimozione, smaltimento e
conferimento  in  discarica  dei  detriti,  ovvero  ricomprendere,  a
discrezione dell'operatore economico interessato, anche le  attivita'
di  progettazione,  affidamento,  ricostruzione  dell'infrastruttura,
nonche' il ripristino del connesso sistema viario, ovvero a tutte  le
attivita' di cui sopra; 
    questo  Commissario  straordinario,  all'esito  dell'esame  della
proposta presentata, si riserva la piu' ampia facolta' di avviare una
fase  di  negoziazione  per  addivenire  alla  condivisione  completa
dell'intervento,  all'aggiudicazione   dell'appalto,   rinviando   al
seguito  la  comunicazione  di  tutti  gli  aspetti   connessi   alla
disciplina contrattuale ed alle relative garanzie; 
    sara'  onere  di   questo   Commissario   straordinario   rendere
disponibili le aree per l'esecuzione dell'intervento di demolizione e
ricostruzione dell'infrastruttura; 
    le  imprese  interessate  dovranno,   altresi',   dichiarare   la
sussistenza dei requisiti di carattere generale di cui  all'art.  80,
decreto  legislativo  n.  50/2016  e  di  essere  in  possesso  delle
attestazioni SOA necessarie all'esecuzione degli interventi proposti; 
    la partecipazione alla fase di consultazione di  mercato  non  e'
riconducibile ad alcuna procedura comparativa e non  e'  impegnativa,
sotto alcuno profilo, per questo  Commissario  straordinario  che  si
riserva l'avvio della successiva fase di negoziazione con uno o  piu'
soggetti  che,  a  suo  insindacabile  giudizio,  avranno   formulato
proposte adeguate; 
    l'operatore  economico  interessato,  ai   fini   dell'esecuzione
dell'intervento, potra' costituire un  raggruppamento  temporaneo  di
imprese, indicando anche soggetti  diversi  nel  ruolo  di  capofila,
purche' tutte in possesso dei requisiti di ordine  generale  e  delle
necessarie attestazioni SOA; 
    l'operatore economico interessato potra', altresi', comunicare di
volersi avvalere del ricorso al subappalto per  taluni  interventi  a
favore  di  soggetti  qualificati.  In  tal  caso,  all'esito   della
successiva fase di negoziazione,  il  contratto  dovra'  prevedere  i
limiti del ricorso all'istituto del subappalto; 
    tutti gli oneri derivanti dalla partecipazione alla presente fase
restano ad esclusivo carico dell'operatore economico interessato; 
    l'arch. Roberto Tedeschi e' il responsabile del procedimento; 
  3) di  disporre  che  il  presente  decreto  sia  pubblicato  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana,  nonche'  sulla  GUCE,
oltre  che  sul  sito  della  struttura  Commissariale  e  sul   sito
dell'Autorita' nazionale anticorruzione. 
 
    Roma, 16 novembre 2018 
 
                                  Il Commissario straordinario: Bucci