Gazzetta Ufficiale Certificata

Premessa

Nell'ottica di fornire una Gazzetta Ufficiale autentica nella sua forma digitalizzata, l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in accordo con il Ministero della Giustizia, ha ideato un processo integrato che consente di garantire l'autenticità delle informazioni legislative fornite attraverso i canali telematici.

Il Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82 "Codice dell'Amministrazione digitale", definisce le pubblicazioni contenute su supporti informatici valide e rilevanti a tutti gli effetti di legge in quanto la riproduzione è effettuata in modo tale da garantire la conformità dei documenti agli atti originali. Cio' al fine di rendere possibile l'esonero della produzione ed esibizione del formato originale su supporto cartaceo quando richiesto ad ogni effetto di legge.

La Gazzetta Ufficiale telematica, distribuita in formato elettronico attraverso il sito www.gazzettaufficiale.it, a partire dal 2 gennaio 2009 ottempera alla disposizione legislativa indicata attraverso un complesso processo informatico che, avvalendosi anche di strumenti concettualmente avanzati quali "timbro" e "firma digitale", ne attesta l'autenticità.

Il "timbro digitale" apposto su ogni pagina della pubblicazione consente di garantire il processo produttivo della Gazzetta Ufficiale da parte dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La "firma digitale", apposta dal responsabile del relativo processo di pubblicazione, assicura la conformità del contenuto della Gazzetta Ufficiale in versione digitale ovvero che l'oggetto della sottoscrizione non ha subito alcuna alterazione rispetto alla versione cartacea.
Il citato processo informatico adottato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha consentito di rendere manifesta l'autenticità della G.U. nella sua integrità.

Al fine di consentire la verifica di autenticità, oltre che della versione digitale anche della corrispondente versione cartacea, l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato mette a disposizione un applicativo che permette di evidenziare eventuali manomissioni su ogni singola pagina della Gazzetta Ufficiale.

L'applicativo predisposto per la lettura del "timbro digitale", rappresentato da un codice grafico bidimensionale apposto su ciascuna pagina della Gazzetta Ufficiale, consente di verificare l'autenticità del documento attraverso:
  • la visualizzazione del certificato che attesta la produzione della Gazzetta Ufficiale con il processo controllato adottato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
  • la coerenza della tipolologia e degli estremi di pubblicazione della Gazzetta Ufficiale a cui si riferisce la pagina in esame: serie, numero, data di pubblicazione e numero di pagina.
  • la verifica dell'integrità del documento ovvero che il contenuto di ciascuna pagina della Gazzetta Ufficiale riprodotta in "locale" non sia stato modificato in riferimento a quello effettivamente pubblicato e memorizzato sui server dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Eventuali manomissioni del documento sono evidenziate dal software attraverso segnalazioni grafiche.

Verifica di Autenticità

Per attivare la procedura di verifica sopra descritta è necessario scaricare ed installare sul proprio Personal Computer l'applicativo citato che consente di effettuare:

  • un primo livello di verifica per accertare, senza necessità di collegamento internet, il certificato di provenienza, gli estremi ed il tipo di G.U. comprensivo di numero di pagina.
  • un secondo livello di verifica per evidenziare, attraverso la rete telematica, eventuali differenze tra il testo originale (archiviato sui server del Poligrafico) e quello riprodotto in "locale" rilevando, dal confronto, eventuali alterazioni di contenuto.
L'applicativo consente di controllare una pagina di G.U. sia in formato PDF che in formato cartaceo: in quest'ultimo caso deve essere preventivamente scannerizzata e trasformata in formato PDF.
Nel caso si desideri "verificare" una pagina cartacea e' necessario utilizzare scanner compatibili con lo standard Twain; per ogni informazione sull'utilizzazione dell'applicativo si rimanda alle indicazioni riportate sullo stesso.
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.