PROVINCIA DI ROMA
Servizio gare

Roma, via IV Novembre n. 119/A
Tel. 06/67662204-3604 - Fax 06/6790760

(GU Parte Seconda n.261 del 7-11-1998)

                           Pubblico incanto                           
                                                                      
      1. Amministrazione Provinciale di Roma. Ufficio AA.GG. - Gare,
 via IV Novembre n. 119/A, 00187 Roma, tel. 06/67662204-2242 fax
 06/6790760.
    2.a) Procedura di aggiudicazione prescelta: pubblico incanto;
     b) forma contrattuale: fornitura e posa in opera.
 
      3.a) Luogo della consegna: locali dell'Amministrazione
 Provinciale di Roma;
       b) natura e quantita' dei prodotti da fornire e servizi da
 prestare: estensione del sistema di comunicazione multimediale di
 rete locale fonia dati presso l'edificio ex Istituto Quintino Sella
 in piazza Belli e presso quello in via IV Novembre. Trasloco,
 estensione e riconfigurazione dei sistemi installati negli stabili di
 via S. Eufemia e di piazza SS. Apostoli presso la sede di via IV
 Novembre. Conseguente adeguamento dell'intero sistema fonia dati
 dell'amministrazione e servizi associati.
 
    Importo a base d'asta L. 1.083.000.000 I.V.A. inclusa;
     c) non sono ammesse offerte parziali;
       d) la struttura del sistema trasmissivo dovra' essere aderente
 all'attuale norma europea CEI EN 50173, derivata dal testo della
 norma internazionale ISO/IEC 11801.
 
      4. Termine di consegna imposto: mesi due dalla data di inizio
 lavori (per ogni edificio).
      5.a) Richiesta di documenti: ufficio gare, tutti i giorni
 escluso il sabato, dalle 9 alle 12.
     b) - ;
     c) - .
 
      6.a) Termine per la ricezione dalle offerte: 28 dicembre 1998,
 entro le ore 10;
       b) indirizzo al quale tali offerte debbono essere inviate:
 vedere punto 1;
       c) le offerte vanno redatte in lingua italiana e secondo le
 modalita' previste all'art. 2 del capitolato speciale d'oneri.
 
      7.a) La celebrazione della gara si svolgera' in seduta pubblica
 il 28 dicembre 1998 alle ore 12 presso la Sala delle Conferenze della
 sede dell'Amministrazione Provinciale.
    8. Cauzione: pari a L. 50.000.000.
    9. Modalita' di finanziamento: finanziamento con mezzi propri.
      10. Forma giuridica del raggruppamento di fornitori: secondo
 quanto stabilito dall'art. 10 del decreto legislativo n. 358/1992.
      11. Condizioni minime: possono partecipare alla gara ditte
 specializzate nel settore, regolarmente iscritte alla C.C.I.A.A.,
 come societa' fornitrici ed integratrici di sistemi di comunicazione
 fonia e dati alla data di presentazione delle offerte.
    12. - .
      13. Criterio di aggiudicazione: art. 16, punto 1, lettera b),
 del decreto legislativo n. 358/1992, offerta economicamente piu'
 vantaggiosa valutabile sulla base dei seguenti criteri:
       a) prezzo della fornitura comprensivo degli elementi
 migliorativi, fino a 50 punti;
       b) numero totale di giornate di formazione e affiancamento,
 fino a dieci punti;
     c) numero di mesi di garanzia, fino a dieci punti;
       d) tempo di ripristino dei componenti dalla segnalazione
 dell'anomalia da parte dell'amministrazione, fino a venti punti;
       e) referenze e quanto altro valutabile in ordine alle
 principali forniture analoghe alla presente gara effettuate negli
 ultimi tre anni, fino a dieci punti.
 
      14. altre indicazioni: le ditte che abbiano interesse a
 partecipare alla gara dovranno far pervenire entro il termine di cui
 al punto 6.a), un plico sigillato che sul recto deve riportare il
 nominativo e l'indirizzo del mittente e l'indicazione dell'oggetto
 della gara. Non si dara' corso al plico sul quale non siano state
 apposte le predette indicazioni e che pervenga oltre il termine
 sopraindicato. Il plico deve essere trasmesso per raccomandata (a
 mezzo del servizio postale o di agenzia di recapito autorizzata). La
 regolarita' e la tempestivita' del recapito sono ad esclusivo rischio
 del mittente. Detto plico, sigillato con ceralacca e controfirmato
 sui lembi di chiusura, dovra' contenere i seguenti documenti:
 l'offerta: redatta su carta legale, datata e firmata dal titolare
 della ditta o, in caso di societa', del legale rappresentante, dovra'
 indicare in modo chiaro e leggibile:
    a) l'oggetto della gara cui si riferisce;
      b) il cognome e nome del concorrente o l'esatta ragione sociale
 della ditta o societa', nel cui interesse e' presentata, nonche'
 rispettivamente il domicilio o la sede legale;
      c) l'offerta, espressa in cifre e in lettere, dovra' indicare,
 in modo inequivocabile, il totale generale di quanto esposto e
 richiesto dettagliatamente nel capitolato speciale d'oneri. Dovranno
 inoltre essere indicati separatamente i prezzi per le forniture e per
 gli interventi nella sede di piazza Belli e in quelli per la sede di
 via IV Novembre. Nel caso di imprese appositamente e temporaneamente
 raggruppate, l'offerta dovra' essere presentata in forma congiunta e
 dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate. In tal
 caso l'offerta dovra' contenere altresi' l'indicazione delle parti
 della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese e
 contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le
 stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista all'art. 10
 del decreto legislativo n. 358/1992. Non sono annesse abrasioni o
 cancellature e, pena l'esclusione, qualsiasi eventuale correzione
 dovra' essere approvata con apposita postilla firmata dallo stesso
 soggetto che sottoscrive l'offerta medesima. L'offerta come sopra
 redatta dovra' essere contenuta da sola in busta sigillata con
 ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura. Si avverte che,
 scaduto il termine di presentazione, non sara' considerata valida
 alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta
 precedente: non si dara' luogo a gara di miglioria ne sara'
 consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta.
      La quietanza: rilasciata dalla Cassa dell'Amministrazione
 Provinciale di Roma (Banca di Roma, piazza SS. Apostoli n. 75 Roma),
 comprovante l'avvenuto versamento cauzionale provvisorio di L.
 50.000.000. Detta cauzione dovra' essere costituita in contanti o in
 titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato al corso del
 giorno del deposito stesso. Qualora la cauzione provvisoria sia
 costituita con la forma della fidejussione bancaria o polizza
 assicurativa, pena l'esclusione della gara del concorrente, dovranno
 essere inserite nel testo del documento comprovante il deposito
 cauzionale provvisorio le condizioni particolari con le quali
 l'istituto bancario o assicurativo si obbliga incondizionatamente ed
 in particolare escludendo il beneficio della preventiva esecuzione di
 cui all'art. 1994 del Codice civile e della decadenza di cui all'art.
 1957 del Codice civile ad effettuare su semplice richiesta di questa
 Amministrazione Provinciale il versamento alla tesoreria della
 Provincia di Roma della somma pari al deposito provvisorio. Deve
 inoltre contenere a pena di nullita' una dichiarazione, del
 rappresentante dell'Istituto di Credito o dell'Assicurazione,
 attestante sotto la propria responsabilita', nome, cognome, qualifica
 e atto in base al quale lo stesso e' legittimato ad impegnare
 l'Istituto di Credito. Una dichiarazione: temporaneamente sostitutiva
 ai sensi dell'art. 3 comma 2, legge n. 127/1997, con la quale il
 fornitore attesti sotto la propria responsabilita':
       a) di operare nel settore di sistemi di comunicazione fonia e
 dati o dell'integrazione dei sistemi;
       b) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui alle
 lettere a), b), c), d), e) dell'art. 11 comma 1, decreto legislativo
 n. 358/1992;
       c) il possesso del patentino di 1. grado rilasciato dal
 Ministero delle poste e telecomunicazioni;
       d) un elenco delle principali forniture analoghe a quelle
 oggetto della presente gara e per gli importi analoghi o superiori,
 effettuate negli ultimi tre anni con l'indicazione dei destinatari
 sia pubblici che privati e i vari settori di attivita';
       e) la descrizione delle apparecchiature tecniche e delle misure
 adottate per garantire la qualita' dei componenti;
       f) il possesso della certificazione da parte del fornitore
 delle norme C.E.E., ISO 9000;
       g) il nominativo del direttore dei lavori cui l'amministrazione
 fara' riferimento per quanto attiene l'impartizione delle
 disposizioni operative e della programmazione dell'attuazione del
 sistema, nonche' l'indicazione dei tecnici o degli organismi tecnici
 ed, in particolare, di quelli responsabili del controllo di qualita';
       h) la durata delle garanzie, espressa in mesi, che, comunque,
 non potra' essere inferiore a dodici mesi;
       i) il tempo massimo, decorrente dal momento della segnalazione
 da parte dell'amministrazione, entro cui il fornitore dovra'
 assicurare il ripristino dei componenti, in caso di anomalia durante
 il periodo di garanzia. In ogni caso il tempo di ripristino dovra'
 essere non superiore a trentasei ore;
       l) il tempo massimo per la realizzazione della fornitura e dei
 servizi, a partire dalla consegna dei lavori da parte
 dell'amministrazione fino al momento della prima fase di collaudo. Il
 fornitore dovra' dichiarare i tempi rispettivamente per l'edificio di
 piazza Belli e per quello di via IV Novembre ed ognuno non dovra'
 essere superiore a due mesi;
       m) numero di giornate offerte per la formazione e
 l'affiancamento 'on the job' (minimo quaranta giornate da sei ore
 ognuna).
       n) la presenza a Roma o provincia di un proprio centro di
 assistenza.
 
      Certificati rilasciati da istituti o servizi ufficiali
 incaricati del controllo di qualita', di riconosciuta competenza, i
 quali attestino la conformita' dei prodotti forniti, come risulta da
 capitolato tecnico; certificato generale del casellario giudiziale:
 di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara:
       per le societa' commerciali riferito ai legali rappresentanti
 ed, in particolare, per tutti i soci accomandatari ove si tratti di
 societa' in nome collettivo, nonche' per gli amministratori muniti di
 potere di rappresentanza per gli altri tipi di societa';
     per le ditte individuali riferito al titolare dell'impresa.
 
      L'inosservanza di una qualsiasi delle predette prescrizioni
 comporta l'esclusione alla gara. La presentazione dell'offerta
 implica per il concorrente la piena conoscenza ed accettazione di
 tutte le norme che regolano l'appalto ed in particolare del
 capitolato speciale d'oneri.
      Eventuali sopralluoghi preliminari potranno essere effettuati
 previo accorda telefonico con il responsabile del procedimento.
    15. Data di spedizione del bando: 2 novembre 1998.
      Data di ricezione del presente bando da parte dell'ufficio delle
 pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee: 2 novembre 1998.
      Copia del presente bando di gara viene inviata per la
 pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune di Roma e all'affissione
 della Provincia di Roma in data 2 novembre 1998.
    Presidente della stazione appaltante: dott. Antonio Latorre.
    Responsabile del procedimento: Alberto Pomponi, tel. 67663604.
                                   Il dirigente: dott. Gaetano Bucolo.
                                                                      
C-28927 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.