PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA
Segretariato Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 5-12-2018)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  Segretariato   generale   della
Presidenza della Repubblica,  via  della  Dataria  96  Roma  00187  -
Italia. Persona di  contatto:  dott.  Giulio  Castrati  -  Tel.:  +39
0646991 - E-mail: servizio.amministrazione@pec.quirinale.it -  Codice
NUTS:    ITI43.    Indirizzi    Internet:    Indirizzo    principale:
www.quirinale.it. I.2)  Appalto  congiunto  no.  I.3)  Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono  disponibili   presso:   https://eprocurement.quirinale.it.   Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: si' (URL) https://eprocurement.quirinale.it Le offerte o
le   domande   di   partecipazione   vanno   inviate    all'indirizzo
sopraindicato. I.4) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Altro
tipo: Segretariato  generale  della  Presidenza  della  Repubblica  -
organo costituzionale. I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre
attivita': istituzionali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.)  Entita'  dell'appalto:  II.1.1)  Denominazione:   Procedura
ristretta per l'affidamento in appalto dei servizi  di  monitoraggio,
selezione e trasmissione di articoli per  la  Rassegna  stampa  e  di
documenti multimediali dai canali radiotelevisivi. II.1.2) Codice CPV
principale: 92400000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve
descrizione: Servizi di monitoraggio,  selezione  e  trasmissione  di
articoli dai giornali italiani  ed  esteri  per  la  Rassegna  stampa
quotidiana  e  periodica  e  di  documenti  multimediali  dai  canali
radiotelevisivi nazionali. Appalto di durata triennale con  eventuale
proroga tecnica di un anno. II.1.5) Valore totale stimato  :  Valore,
IVA esclusa: 760.000,00 EUR II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2)  Descrizione  II.2.1)
Denominazione: II.2.2) Codici  CPV  supplementari  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione:  ROMA:
Compendio del Quirinale, via della Dataria 96 .  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: L'appalto  prevede  il  monitoraggio,  la  selezione  e
l'invio  giornaliero  per  via  telematica,   in   base   a   criteri
predeterminati dall'Amministrazione, di:  1)  articoli  della  stampa
quotidiana  e  periodica   nazionale,   regionale   ed   estera   per
l'inserimento  nella  Rassegna  stampa   quotidiana;   2)   documenti
multimediali provenienti da emittenti radio  e  televisive  nazionali
con tecnologia satellitare o digitale terrestre. Si  prevede  inoltre
la creazione, alimentazione  e  gestione  degli  archivi  elettronici
necessari e l'assistenza editoriale  e  tecnica.  Valore  complessivo
stimato dell'appalto € 760.000,00, IVA esclusa,  cosi'  suddivisi:  €
570.000,00 per il contratto triennale;  €  190.000,00  per  eventuale
anno di proroga tecnica ai sensi dell'art. 106, comma 11  del  d.lgs.
50/2016. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 48, comma 2 del  d.lgs.
n.  50/2016,  l'appalto  non  prevede  prestazioni  secondarie.   Per
ulteriori specificazioni ed elementi orientativi  di  valutazione  si
rimanda  al  disciplinare  di  prequalifica.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa, 760.000,00 EUR.  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: Durata  in  mesi:  36.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al
numero di candidati che  saranno  invitati  a  partecipare.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: Proroga  ai  sensi  dell'art.  106,  comma  11,  del  D.Lgs.
50/2016, quantificata in 12 mesi. Tale  opzione  sara'  inserita  nei
documenti contrattuali. II.2.12) Informazioni relative  ai  cataloghi
elettronici. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari:  Le  modalita'  di  presentazione  delle  domande   di
partecipazione, i requisiti richiesti e le  altre  informazioni  sono
contenuti nel disciplinare  di  prequalifica,  disponibile  sul  sito
www.quirinale.it e sul sito https://eprocurement.quirinale.it 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione:   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:  iscrizione
nel registro della camera  di  commercio,  industria,  artigianato  e
agricoltura  o  nel  registro  delle  commissioni   provinciali   per
l'artigianato  per  lo   svolgimento   di   attivita'   riconducibili
all'oggetto dell'appalto. Nel  caso  di  cittadini  di  Stato  membro
dell'Unione europea, iscrizione ai sensi  dell'art.  83,  comma  3  e
svolgimento  di  attivita'  riconducibili  all'oggetto  dell'appalto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   Realizzazione   nel
triennio 2015-2016-2017 di un fatturato specifico complessivo  (somma
dei  fatturati  annui)  per  servizi  analoghi   a   quelli   oggetto
dell'appalto almeno  pari  ad  euro  1.000.000,00,  IVA  esclusa.  Il
suddetto requisito e' richiesto allo scopo di consentire la selezione
di operatori la cui solidita' patrimoniale sia adeguata  all'oggetto,
all'importo dell'appalto e alla  complessita'  delle  prestazioni  da
erogare, nel rispetto dei principi di proporzionalita'  e  di  libera
concorrenza.  III.1.3)  Capacita'   professionale   e   tecnica:   1.
esecuzione nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando
di un unico contratto di importo non inferiore, nel medesimo periodo,
a euro 150.000,00 IVA esclusa, relativo a  servizi  di  monitoraggio,
selezione e trasmissione sia di articoli per la rassegna stampa,  sia
di documenti multimediali dai canali radiotelevisivi. In  alternativa
esecuzione, nel medesimo triennio, di massimo tre contratti  ciascuno
di importo non inferiore ad euro 50.000,00 IVA esclusa, per un totale
non inferiore, nel suddetto triennio, a euro 150.000,00 IVA  esclusa,
dai quali dovra' risultare complessivamente l'esecuzione  di  servizi
di monitoraggio, selezione e trasmissione  sia  di  articoli  per  la
rassegna  stampa,  sia   di   documenti   multimediali   dai   canali
radiotelevisivi; 2. organico medio annuo dell'operatore economico non
inferiore  a  35  unita'  nel  triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del bando. Per ulteriori  specificazioni  sul  possesso
dei requisiti,  ed  in  particolare  in  caso  di  partecipazione  di
consorzi, RTI, GEIE, aggregazioni tra imprese aderenti  al  contratto
di  rete,  si  rimanda  al  disciplinare  di  prequalifica.  III.1.5)
Informazioni  concernenti  contratti   d'appalto   riservati   III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative ad  una  particolare  professione.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: l'appaltatore deve presentare  la
garanzia di cui all'art.103 del D.lgs 50/2016. III.2.3)  Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:  procedura  ristretta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero
di soluzioni o di offerte  durante  la  negoziazione  o  il  dialogo.
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   no.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
21/01/2019 Ora locale: 12:00. IV.2.3) Data stimata di  spedizione  ai
candidati  prescelti  degli  inviti  a   presentare   offerte   o   a
partecipare: Data: 25/02/2019. IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  Durata  in  mesi:  12  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari: Sono ammessi  a
partecipare alla presente procedura tutti i soggetti di cui  all'art.
45 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del
D.Lgs.  50/2016  che,  alla  data  di   scadenza   del   termine   di
presentazione delle domande (e per l'intera durata della procedura) a
pena di esclusione, siano nelle seguenti condizioni: 
  a) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del  D.Lgs.
50/2016;  b)  insussistenza  delle  condizioni  oggetto  del  divieto
previsto nell'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. 30.3.2001, n.165 e  di
ogni altro divieto a contrattare con la pubblica amministrazione;  Ai
sensi dell'art. 37 della L. 122/2010 gli operatori  economici  aventi
sede, residenza e domicilio nei paesi inseriti nella «black list»  di
cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere  in  possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 in  corso
di  validita',  ottenuta  in  base  ad  istanza  presentata  in  data
anteriore al termine indicato nel bando di gara per la  presentazione
della richiesta di partecipazione; per la partecipazione di operatori
economici plurisoggettivi si rimanda al disciplinare di prequalifica;
il CIG sara' comunicato ai soggetti invitati, in sede di invio  della
lettera d'invito. Le attivita' di apertura delle  buste  elettroniche
saranno svolte in seduta pubblica. Nel caso in cui  sia  ammessa  una
sola offerta, l'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare
o meno l'appalto; l'Amministrazione si riserva altresi'  la  facolta'
di non aggiudicare l'appalto nell'ipotesi di cui all'art. 95 comma 12
del d.lgs. 50/2016. Essendo oggetto d'appalto servizi per i quali non
e' prevista l'esecuzione all'interno dell'Amministrazione e  comunque
di natura intellettuale, non sussistono costi  per  la  sicurezza  da
interferenze e non viene redatto il DUVRI.  L'offerta  dovra'  essere
corredata dalla garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs.
50/2016. La procedura e' soggetta al pagamento  di  un  contributo  a
favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione che sara'  specificato
in sede di offerta. L'appalto non e'  suddiviso  in  lotti,  data  la
stretta  connessione  funzionale   ed   operativa   delle   attivita'
richieste,  inerenti  ad  identiche   finalita'   di   documentazione
giornalistica  e  di  attualita',   e   della   conseguente   maggior
adeguatezza ed efficacia di una gestione unitaria. Il subappalto  non
e'  ammesso,  per  esigenze   di   gestione   unitaria,   uniformita'
nell'esecuzione e affidabilita' soggettiva dell'appaltatore. Criterio
di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa -  offerta
tecnica, ponderazione 80, con  riparametrazione;  offerta  economica,
ponderazione  20.  Criterio  punteggio  tecnico:  Organizzazione  dei
monitoraggi stampa; Addetti alle attivita'  di  monitoraggio  stampa;
Piattaforma   web,   archivi   e   ricerche   (monitoraggi   stampa);
Organizzazione dei monitoraggi audiovisivi; Addetti alle attivita' di
monitoraggio audiovisivi; Piattaforma  web,  banca  dati,  archivi  e
ricerche  (monitoraggi  audiovisivi);   Attivita'   tecniche   e   di
assistenza;    Caratteristiche    addizionali    e/o     migliorative
dell'offerta; Prove pratiche.  Ulteriori  subcriteri  e  la  relativa
ponderazione saranno specificati nei documenti di gara.  In  caso  di
aggiudicazione l'Appaltatore si impegna a istituire -  ove  non  gia'
disponibile - entro 30 (trenta) giorni dalla stipula del contratto  e
a pena di risoluzione dello stesso, una sede operativa nel territorio
del Comune di Roma, al fine di garantire la continuita'  di  rapporti
con  l'Amministrazione.  Il  contratto  non  conterra'  la   clausola
compromissoria.  Per  ulteriori  informazioni  e  specificazioni   si
rimanda  al  disciplinare  di  prequalifica,  disponibile  sul   sito
www.quirinale.it e sul  sito  https://eprocurement.quirinale.it,  che
costituisce parte integrante e sostanziale  del  presente  bando.  ll
responsabile del procedimento e' la dott.ssa Antonella Mangia.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: Tribunale amministrativo  regionale  per  il  Lazio,  Via
Flaminia 189 Roma - 00196 Italy. VI.4.2) Organismo responsabile delle
procedure di mediazione VI.4.3) Procedure  di  ricorso:  Informazioni
dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  termini  di
presentazione dei ricorsi di cui all'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010,
Codice del processo amministrativo. VI.4.4) Servizio presso il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 30/11/2018. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott.ssa Antonella Mangia 

 
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