RUBICON II SPV S.R.L.

Iscritta nell'elenco delle societa' veicolo per la cartolarizzazione
dei crediti tenuto dalla Banca d'Italia ai sensi del Provvedimento
della Banca d'Italia del 7 giugno 2017 al n. 35530.5


Societa' a responsabilita' limitata con socio unico costituita ai
sensi dell'articolo 3 della Legge 130/99

Sede legale: via San Prospero, 4 - Milano
Capitale sociale: Euro 10.000,00 i.v.
Registro delle imprese: Milano, Monza, Brianza, Lodi 10444370968
Codice Fiscale: 10444370968

(GU Parte Seconda n.145 del 15-12-2018)

 
Avviso riguardante finanziamento ad esigibilita' limitata su  crediti
a scopo di cartolarizzazione (ai sensi del combinato  disposto  degli
articoli 7, comma 1, lett a) e 4 della Legge 30 aprile 1999,  n.  130
in materia di cartolarizzazioni di crediti (la "Legge 130")) e  degli
articoli 13 e 14 del Regolamento  (UE)  n.  2016/679  del  Parlamento
europeo e del Consiglio del 27  aprile  2016  ("Regolamento  Generale
                sulla Protezione dei Dati" o "GDPR") 
 

  La Rubicon II SPV S.r.l., con sede legale in Via  San  Prospero  4,
20121  Milano,  (la  "Societa'")   comunica   che,   nell'ambito   di
un'operazione  di  cartolarizzazione  ai  sensi  della  Legge  130  e
relativa  a  crediti  di  titolarita'  di  Detto  Factor  S.p.A.   in
liquidazione, con sede legale in Via Cairoli n. 8/F,  40121,  Bologna
(BO), iscrizione nel Registro Imprese di Bologna,  codice  fiscale  e
partita IVA n. 00591320395 (la "Detto Factor"), in  data  5  dicembre
2018 (la "Data  di  Sottoscrizione")  ha  concesso  ai  sensi  di  un
contratto di finanziamento ex articolo. 7, comma 1,  lett.  a)  della
Legge 130 a Detto Factor, un finanziamento ad  esigibilita'  limitata
(limited recourse) sui crediti (per  capitale,  interessi,  anche  di
mora, maturati e maturandi,  e  relativi  accessori,  spese,  penali,
danni anche  ulteriori,  indennizzi,  diritti  derivanti  da  polizze
assicurative a copertura degli stessi e  quant'altro)  (i  "Crediti")
che al 30 settembre 2017 (la  "Data  di  Valutazione")  soddisfano  i
seguenti criteri: 
  1. i Crediti sono stati concessi sotto la forma  tecnica  di  mutuo
fondiario e/o ipotecario: 
  2. i Crediti derivano da Contratti di Finanziamento originariamente
concessi da intermediari finanziari successivamente  acquisiti  dalla
Detto Factor; 
  3.  i   Crediti   sono   denominati   in   Euro   oppure,   qualora
originariamente  denominati  in  Lire,  sono  stati   successivamente
ridenominati in Euro; 
  4. i Crediti derivano da contratti regolati dal diritto italiano; 
  5. i Crediti risultano iscritti nei  libri  contabili  della  Detto
Factor; 
  6.  in  relazione  ai  Crediti  non  sono   pendenti   procedimenti
contenziosi nei quali la  Detto  Factor  sia  convenuta,  diversi  da
procedimenti, in qualsiasi grado di giudizio, in cui la Detto  Factor
abbia originariamente proposto  ricorso  per  decreto  ingiuntivo,  o
abbia  agito  in  via  esecutiva,  e  il  debitore   abbia   proposto
opposizione a decreto ingiuntivo o  all'esecuzione  contro  la  Detto
Factor; 
  7.  in  relazione  ai  Crediti  e'  stata  avanzata  richiesta   di
beneficiare della garanzia ISMEA; 
  8. i rispettivi debitori ceduti sono inclusi  nella  lista  di  NDG
depositata presso il Notaio Dott.ssa Giovannella  Condo',  Notaio  in
Milano, il 4.12.2018; 
  9.  escludendo  qualsiasi  Credito  i  cui   debitori   o   garanti
(individui, persone giuridiche o individui che controllano le persone
giuridiche) sono, alla Data di Sottoscrizione: 
  a.  menzionati   nell'elenco   denominato   "Specially   Designated
Nationals and Blocked Persons" ("OFAC List"),  disponibile  sul  sito
OFAC  all'indirizzo  http://www.treas.gov/ofac,  o  proibiti  da   un
Programma di Sanzioni OFAC e non sono direttamente  o  indirettamente
affiliati con, controllati da, o sotto comune  controllo  con,  alcun
paese, territorio, individuo o soggetto menzionato nella OFAC List  o
proibito ai sensi dei Programmi di Sanzioni  OFAC,  nonche'  sanzioni
generali di commercio, economiche o finanziarie o embargo commerciali
imposti, amministrati o attuati  dal  Consiglio  di  Sicurezza  delle
Nazioni Unite e dall'Unione Europea; e/o 
  b. istituzioni finanziarie straniere o soggetti localizzati in  una
giurisdizione straniera designata dal U.S. Department of the Treasury
quale  oggetto  di  misure  speciali  imposte  a  dette   istituzioni
finanziarie e  giurisdizioni,  ai  sensi  della  Sezione  311  misure
speciali; e/o 
  c. Banche di comodo straniere vietate, o usate per fornire  servizi
a una banca di comodo straniera, secondo la definizione  di  "foreign
shell bank" contenuta nelle Sezioni 313/319 del BSA/PATRIOT Act. 
  I debitori ceduti ed i loro eventuali garanti, successori o  aventi
causa  possono  rivolgersi  per  ogni  ulteriore  informazione   alla
Societa' al seguente indirizzo: rubicon2@legalmail.it. 
  Il ruolo di servicer sara' svolto da CERVED MASTER SERVICES S.P.A.,
con sede legale in Via dell'Unione Europea, 6/A-6/B, 20097 San Donato
Milanese (MI), capitale sociale  pari  ad  Euro  3,000,000.00  -i.v.,
codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione al Registro  delle
Imprese  di  Milano,  Monza,  Brianza,  Lodi  09842960966,   iscritta
nell'Albo degli Intermediari Finanziari ex art. 106 del  Testo  Unico
Bancario al n. 31025.0. CERVED CREDIT  MANAGEMENT  S.P.A.,  con  sede
legale in Via dell'Unione Europea 6A-6B, 20097, San  Donato  Milanese
(MI), sara' incaricato di agire quale special  servicer  ed  in  tale
capacita' avra' il compito di svolgere  alcune  attivita'  di  natura
operativa riguardanti l'amministrazione, la gestione, l'incasso e  il
recupero dei Crediti. A seguito  del  finanziamento  ad  esigibilita'
limitata, tutte le somme  dovute  a  Detto  Factor  in  relazione  ai
Crediti dovranno essere versate alla Societa' e/o in conformita'  con
le eventuali ulteriori indicazioni che potranno essere comunicate  al
debitore ceduto ed ai garanti. 
  A seguito del finanziamento ad esigibilita' limitata,  inoltre,  la
Societa' e' divenuta,  ai  sensi  del  GDPR,  titolare  autonomo  del
trattamento dei dati personali (ivi inclusi a titolo  esemplificativo
quelli anagrafici, patrimoniali e reddituali) contenuti nei documenti
e nelle  evidenze  informatiche  connesse  ai  Crediti,  relativi  al
debitore ceduto ed ai rispettivi  eventuali  garanti,  successori  ed
aventi causa (i  "Dati"),  e  con  la  presente  intende  fornire  al
debitore ceduto e ai relativi eventuali garanti  alcune  informazioni
riguardanti l'utilizzo dei Dati. 
  I Dati sono stati raccolti presso terzi e continueranno  ad  essere
trattati per le stesse finalita' per le quali i medesimi  sono  stati
raccolti da Detto Factor al momento della stipulazione del  contratto
da cui originano i Crediti. I Dati potranno essere aggiornati tramite
informazioni provenienti da fonti accessibili al pubblico (quali,  ad
esempio, dati registrati nel registro delle imprese, visure  ed  atti
camerali). I Dati saranno trattati dalla Societa' e, in  qualita'  di
responsabili del trattamento, da CERVED MASTER SERVICES S.p.A.  e  da
CERVED CREDIT MANAGEMENT S.p.A., per conto della Societa' al fine di:
(a) gestire, amministrare, incassare  e  recuperare  i  Crediti,  (b)
espletare gli altri adempimenti previsti dalla normativa italiana  in
materia di antiriciclaggio e alle  segnalazioni  richieste  ai  sensi
della vigilanza prudenziale,  della  Legge  sulla  Cartolarizzazione,
delle istruzioni di vigilanza e di ogni altra  normativa  applicabile
(anche  inviando  alle  autorita'  competenti  ogni  comunicazione  o
segnalazione di volta in volta richiesta dalle leggi, regolamenti  ed
istruzioni applicabili alla Societa' o ai  Crediti).  Il  trattamento
dei  Dati  avviene  mediante   strumenti   manuali,   informatici   e
telematici,  con  logiche  strettamente   correlate   alle   suddette
finalita' e, comunque, in modo tale da garantire la  sicurezza  e  la
riservatezza degli stessi Dati. 
  I Dati saranno conservati: (i) su archivi  cartacei  e  informatici
della Societa' (in qualita' di  titolare  del  trattamento)  e/o  del
Servicer e dello Special Servicer (in qualita'  di  responsabili  del
trattamento) e  altre  societa'  terze  che  saranno  nominate  quali
responsabili esterni del trattamento; (ii) per il tempo necessario  a
garantire il soddisfacimento dei crediti ceduti e l'adempimento degli
obblighi di legge e regolamentari dettati in materia di conservazione
documentale. I  server  e  i  supporti  informatici  sui  quali  sono
archiviati i Dati sono ubicati in Italia  e  all'interno  dell'Unione
Europea. Si precisa che i Dati  potranno  essere  inoltre  comunicati
solo ed esclusivamente a soggetti la cui attivita'  sia  strettamente
collegata o strumentale alle indicate finalita' del trattamento tra i
quali, in particolare: (i) i soggetti incaricati dei servizi di cassa
e di  pagamento,  per  l'espletamento  dei  servizi  stessi,  (ii)  i
revisori  contabili  e  agli  altri  consulenti  legali,  fiscali   e
amministrativi della Societa', per la consulenza  da  essi  prestata,
(iii)  le  autorita'  di  vigilanza,  fiscali,  e  di  borsa  laddove
applicabili,  in  ottemperanza  ad  obblighi  di  legge,  (iv)   il/i
soggetto/i incaricato/i di tutelare gli interessi dei  portatori  dei
titoli  che  verranno  emessi  dalla   Societa'   nel   contesto   di
un'operazione di cartolarizzazione posta in  essere  ai  sensi  della
Legge sulla  Cartolarizzazione;  e  (v)  i  soggetti  incaricati  del
recupero  dei  crediti.  I  dirigenti,  amministratori,  sindaci,   i
dipendenti, agenti e collaboratori autonomi della  Societa'  e  degli
altri soggetti sopra indicati potranno venire a conoscenza dei  Dati,
in  qualita'  di  soggetti  autorizzati  al  trattamento   ai   sensi
dell'articolo 4 n. 10 del GDPR. Si informa che la base  giuridica  su
cui si fonda il trattamento dei Dati da parte della Societa' e/o  dei
soggetti a cui questa comunica i Dati e' identificata  nell'esistenza
di un obbligo di legge ovvero nella circostanza che il trattamento e'
strettamente funzionale all'esecuzione del rapporto  contrattuale  di
cui  sono  parte  i  debitori  ceduti  (pertanto  non  e'  necessario
acquisire alcun  consenso  ulteriore  da  parte  della  Societa'  per
effettuare il sopra citato trattamento). Si precisa inoltre  che  non
verranno trattati dati personali di cui all'articolo 9 del  GDPR  (ad
esempio  dati  relativi  allo  stato  di  salute,  alle   convinzioni
religiose, filosofiche o di altro genere, alle opinioni politiche  ed
alle adesioni a sindacati) e che i Dati non saranno trasferiti  verso
paesi non appartenenti all'Unione Europea. 
  I Dati potranno anche essere comunicati all'estero solo a  soggetti
che operino in Paesi appartenenti all'Unione Europea. Potranno essere
comunicati alla Banca d'Italia e alle altre autorita'  governative  e
regolamentari che eventualmente ne  abbiano  titolo,  in  conformita'
alle norme di legge e/o regolamentari applicabili,  ai  revisori  dei
conti, consulenti e professionisti, alle  societa'  di  servizi  e  a
tutti gli altri soggetti cui tali comunicazioni devono  essere  fatte
ai fini dello svolgimento dei servizi  e  per  l'esatto  e  diligente
adempimento degli obblighi imposti dalla normativa vigente.  In  ogni
caso, i Dati non  saranno  oggetto  di  diffusione.  I  Dati  saranno
generalmente mantenuti entro lo Spazio Economico Europeo o  in  paesi
che la Commissione Europea abbia ritenuto fornire un adeguato livello
di protezione dei dati personali. 
  Si  informa,  infine,  che  gli  articoli  da  15  a  21  del  GDPR
attribuiscono agli interessati  specifici  diritti.  In  particolare,
ciascun interessato puo' (a) ottenere dai responsabili o  da  ciascun
titolare autonomo del trattamento la conferma dell'esistenza di  dati
personali che lo riguardano (anche se non  ancora  registrati)  e  la
loro comunicazione in forma intellegibile, (b) ottenere l'indicazione
dell'origine dei Dati, le finalita' e le modalita' del trattamento  e
la logica applicata in caso di trattamento effettuato  con  l'ausilio
di strumenti elettronici,  (c)  chiedere  di  conoscere  gli  estremi
identificativi del titolare e dei responsabili, (d) chiedere conferma
dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali  i  Dati  possono
essere  comunicati  o  che  potranno   venirne   a   conoscenza,   di
responsabili o soggetti autorizzati, (e) ottenere l'aggiornamento, la
rettifica e, qualora vi sia interesse, l'integrazione dei  Dati,  (f)
ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma  anonima  o  il
blocco dei Dati trattati in violazione di legge (compresi  quelli  di
cui non e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per  i
quali i dati sono stati raccolti  o  successivamente  trattati),  (g)
chiedere l'attestazione che le operazioni di cui ai paragrafi (e)  ed
(f) che precedono sono state portate a conoscenza (anche  per  quanto
riguarda il loro contenuto) di coloro ai  quali  i  Dati  sono  stati
comunicati  o  diffusi  (salvo  quando  tale  adempimento  si  rivela
impossibile  o  comporta   un   impiego   di   mezzi   manifestamente
sproporzionato rispetto al diritto tutelato), nonche' (h)  richiedere
la limitazione di trattamento ove non tutti i dati personali  fossero
necessari per il perseguimento delle finalita' sopra esposte. Ciascun
interessato ha inoltre diritto di opporsi, in tutto o in  parte:  (i)
per motivi legittimi, al trattamento  dei  Dati  che  lo  riguardano,
ancorche' pertinenti allo scopo della raccolta, e (ii) al trattamento
di dati che lo riguardano a fini di invio di materiale  pubblicitario
o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o  di
comunicazione commerciale. I debitori ceduti  e  gli  eventuali  loro
garanti, successori o aventi  causa  e  altri  interessati,  potranno
rivolgersi per ogni ulteriore informazione e per esercitare i diritti
previsti dagli articoli da 15 a 21 del GDPR, presso  la  sede  legale
della Societa'. 
  Ogni informazione potra' essere piu' agevolmente  richiesta  presso
le sedi in cui e' sorto il rapporto contrattuale ovvero per  iscritto
al Cedente, oppure al Servicer  e  allo  Special  Servicer,  ciascuno
nella  qualita'  di  "Responsabile"  designato  dalla   Societa'   in
relazione ai Crediti ai sensi dell'articolo 28 del GDPR. 
  Milano, 11 dicembre 2018 

Rubicon  II  SPV  S.r.l.   -   Il   presidente   del   consiglio   di
                           amministrazione 
                          Antonio Caricato 

 
TX18AAB12558
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.