AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR LIGURE OCCIDENTALE
Direzione Tecnica e Ambiente
Ufficio Gare e Lavori Pubblici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 17-4-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Autorita'  di
Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale - Ufficio Gare  e  Lavori
Pubblici, Indirizzo postale: Via della Mercanzia 2,  Citta':  Genova,
Codice NUTS: ITC33, Codice postale: 16124 Paese: Italia.  Persona  di
contatto:   Dott.ssa   Antonella   Dellacasa   Mongiardino   telefono
0102412532,   pec:   gare@pec.porto.genova.it   indirizzo    internet
www.portsofgenoa.com. I.2) APPALTO CONGIUNTO: Il contratto prevede un
appalto congiunto: NO. L'appalto e' aggiudicato da  una  centrale  di
committenza:  NO.  I.3)  COMUNICAZIONE:  I  documenti  di  gara  sono
disponibili per accesso  diretto  gratuito  ed  illimitato  al  link:
http://appalti.portsofgenoa.com/PortaleAppalti/itppgare_bandi_lista.w
p,   ovvero   www.portsofgenoa.com.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra  indicato.  I.4)   TIPO   DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ente  pubblico  non  economico.  I.5)
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': altre attivita': settore portuale. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO:   II.1.1)
Denominazione: P. 2935 REV. 1. II.1.2)  CPV  principale:  45112710-5.
Codice NUTS ITC33. II.1.3) Tipo  di  appalto:  di  lavori,  a  corpo,
avente ad oggetto la  sola  esecuzione.  II.1.4)  Breve  descrizione:
P.2935 rev.1 - Porto di Genova - realizzazione delle opere a verde in
corrispondenza della  sponda  del  canale  di  calma  di  Pra'.  CIG:
78449723B1 CUP: 31C18000110001. Verbale di verifica  del  12.03.2019.
Verbale di validazione del 13.03.2019. Determina a contrarre  n.  462
del 04.04.2019. II.1.5) Valore stimato: Importo a base  d'appalto  E.
1.650.000,00 comprensivo dei lavori, degli oneri della sicurezza  del
costo del personale. Oneri per la sicurezza speciali non  soggetti  a
ribasso E. 50.000,00. Costo  del  personale  stimato  E.  876.983,75.
Categoria  prevalente.  "OG13  (opere  di  ingegneria  naturalistica)
importo: E 1.650.000,00. Subappalto ai sensi dell'art.105 Dlgs 50/16.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti NO - (come dettagliato in nota del RUP del 25.03.2019 n. 339
di protocollo - si veda disciplinare di  gara).  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa,   come
specificato  e  dettagliato  in   Disciplinare   di   gara:   criteri
qualitativi  punti  80,  criteri  quantitativi  punti  20.  Non  sono
ammesse, a pena di esclusione, le offerte in aumento, condizionate  e
quelle espresse in modo indeterminato  o  con  riferimento  ad  altro
appalto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, giorni:  270  per  i
lavori e 365 per la manutenzione del verde, come specificato all'art.
17 del capitolato speciale di  appalto.  Il  contratto  d'appalto  e'
soggetto a rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate varianti NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
Opzioni NO.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea: L'appalto e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  un  programma
finanziato da fondi dell'Unione  europea  NO.  II.2.14)  Informazioni
complementari: Finanziamento Statale. Ex art. 35 comma 18 del  D.Lgs.
50/2016  e'  prevista  l'anticipazione   dell'importo   contrattuale.
Pagamenti: ai sensi dell'art. 26 del capitolato speciale di appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro   commerciale:   Oltre   alle   dichiarazioni/documentazione
specificate nel Disciplinare di gara, e' condizione necessaria per la
partecipazione alla procedura  l'insussistenza  delle  condizioni  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs  50/2016,  l'iscrizione  alla
C.C.I.A.A., in conformita' all'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016, nonche'
il possesso di ATTESTAZIONE SOA di cui al D.P.R. 207/10  e  s.m.i.  a
soddisfacimento dei valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui  alla
sezione II) al punto  1.5  del  presente  bando.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Si veda punto  III.1.1.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: Si veda punto III.1.1.  SOGGETTI  AMMESSI  A
PARTECIPARE: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di
cui all'art. 45 comma 1 e 2) del  D.Lgs.  50/2016,  in  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 92 e seguenti del  D.P.R.  207/10,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  europea  alle
condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010.  E'  consentita
la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo
45 secondo le modalita' di cui all'art. 47 e 48 del  D.Lgs.  50/2016.
Forme di avvalimento sono regolamentate ai  sensi  dell'art.  89  del
D.Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE  AL  CONTRATTO  D'APPALTO:
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  Si  veda
Disciplinare  di  gara  e  capitolato  speciale  d'appalto.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto: Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionale del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto: Responsabile Unico del Procedimento Dott.  Geol.  Giuseppe
Canepa. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  DESCRIZIONE:   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60  del  D.Lgs.  n.  50/2016  in
modalita' telematica.  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica:
Ricorso ad un'asta elettronica:  NO.  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  NO.  IV.2)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte:  Le  offerte,  corredate  dalla  documentazione   richiesta,
dovranno essere presentate sulla piattaforma telematica,  cosi'  come
indicato nel Disciplinare di gara, entro e non oltre le ore 12,00 del
giorno  07.05.2019.  L'operatore  economico  che  intende   proferire
offerta dovra' presentare, pena l'esclusione  dalla  gara,  tutta  la
documentazione firmata digitalmente. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiana. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Si veda disciplinare di gara. IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: Apertura offerte:  prima  seduta
telematica alle ore 15,00 del giorno 07.05.2019. Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta  in  volta  la
prima e le eventuali successive sedute di gara dandone  comunicazione
mediante esclusivamente avviso sul portale  telematico.  Informazioni
relative alle persone  ammesse  alla  procedura  di  apertura:  Sara'
possibile accedere da remoto alla piattaforma  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLA
RINNOVABILITA': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO.  VI.2)
INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO  ELETTRONICI:  -  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica  NO;  -  Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica  SI;  -  Sara'  utilizzato   il   pagamento
elettronico  SI.  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Si  rinvia  al
Disciplinare di gara. Gli esiti della  procedura  saranno  pubblicati
secondo  la  normativa  vigente  ed  altresi'  reperibili  sul  sito:
www.portsofgenoa.com. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO:  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR LIGURIA, Via Fogliensi 2
- GENOVA 16145 - ITALIA. VI.4.3) Procedure di  ricorso:  Informazioni
dettagliate sui termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  I  ricorsi
avverso il presente bando di  gara  possono  essere  notificati  alla
stazione appaltante nei termini di legge dalla data di  pubblicazione
legale nonche' entro 30 gg. dalla pubblicazione o  dalla  notifica  o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,  dell'atto  da
impugnare.  Per  qualsiasi  azione   o   controversia,   inerente   o
conseguente al presente contratto sara' competente esclusivamente  il
Foro di Genova, resta intesa la possibilita' di dar corso  ai  rimedi
alternativi alla tutela giurisdizionale, qualora esperibili, previsti
nella parte VI, titolo I e capo II del D.lgs. 50/2016 e le  ulteriori
disposizioni di legge. 

          La responsabile dell'ufficio gare lavori pubblici 
              dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino 

 
TX19BFG8405
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.