Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di Gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero Infrastrutture e Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it Sezione Contratti Telefono: +39 051257206-207 mail: contratti.bo@mit.gov.it Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.provoper-erm.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati - La documentazione tecnica e' disponibile al seguente link http://trasparenza.mit.gov.it . Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Codice CIG 792008226D II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi : Incarico Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori: : Castelfranco Emilia (MO) Cod. NUTS ITD54 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 808/ C - Incarico Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per i lavori di risanamento conservativo ed adeguamento D.PR. 230/2000 del Padiglione detentivo della casa di reclusione di Castelfranco Emilia (MO). CUP D11B15000420001 - CIG . 792008226D II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV :71200000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Corrispettivo a base d'asta per l'affidamento dell'incarico oggetto del presente Bando € 107.000,00 al netto di IVA e contributi previdenziali. II.2.2) Opzioni :no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: La durata del servizio sara' pari alla durata dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 103 del DLgs 50/2016 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: : con Fondi Fondi del Ministero della Giustizia/MIT. I pagamenti saranno effettuati: 25% allorquando la percentuale di avanzamento del cantiere raggiungera' il 30%; 25% allorquando la percentuale di avanzamento del cantiere raggiungera' il 60%; 40% dopo la redazione del certificato di ultimazione dei lavori; 10% dopo il collaudo tecnico amministrativo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Gli operatori economici possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 46 del Codice, purche' in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dell'incarico, i concorrenti devono essere in possesso: a)I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263; I requisiti di cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008; - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16. - altri requisiti specificati nel disciplinare di gara parte integrante del presente bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria I concorrenti dovranno: • Possedere un fatturato globale per servizi di verifica espletati negli ultimi cinque anni, per un importo pari ad almeno € 107.000,00 (1 volte l'importo dell'appalto). III.2.3) Capacita' tecnica I concorrenti dovranno: • Aver espletato negli ultimi cinque anni un elenco di servizi di ingegneria e di architettura. il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID indicata nel Disciplinare di gara , e' almeno pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, dei lavori oggetto dell'appalto, con riguardo ad ognuna delle classi e categorie previsti per il presente appalto. III.3. Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1 Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI abilitazioni professionali specificate nel Disciplinare di gara III.3.2 Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione :Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito a) Adeguatezza dell'offerta: Ponderazione 40 b) Caratteristiche metodologiche dell'offerta: Ponderazione 40 c) Ribasso percentuale offerto sul Corrispettivo posto a base d'asta: Ponderazione 20 La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: contratti.bo@mit.gov.it IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti o per invio quesiti o per effettuazione sopralluoghi Data: 02/07/2019 ore 12.00 Documenti a pagamento no - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 08/07/2019 ore 12.00 . IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 11/07/2019 Ora: 10:00 Luogo :vedi punto l.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte :si, i legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Infomazioni sulla periodicita' : Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea :L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara soprarichiamato che ne costituisce parte integrante e disponibile anche sul sito internet www.provoper-erm.it - La stazione appaltante si riserva comunque la facolta' di valutare la congruita' ai sensi dell'art. 97 c.6 del D.leg.vo 50/2016 - Gli eventuali subappalti saranno autorizzati per casi particolari e previsti dalla Norma Il subappalto, limitato ai casi predetti, dovra' essere autorizzato dalla stazione appaltante secondo le modalita' previste dall'art. 105 D.Lgs 50/16. - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. - Il contratto relativo al presente appalto sara' stipulato nella forma pubblico-amministrativa e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art. 209 c. 2 del D. Leg.vo 50/2016. - Ai sensi dell'art.216 c. 11 del D.Lgs 50/2016, le spese di pubblicazione del presente bando saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione definitiva ed efficace. - I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente procedura - Le controversie saranno deferite alla competente autorita' giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. - Il presente appalto e' stato autorizzato con determina a contrarre n. 10744 del 24/05/2019. - Responsabile unico del procedimento: Ing. Roberto Gambarota (roberto.gambarota@mit.gov.it ). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna - Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53 -: Bologna - 40125 - Italia Telefono: +39 051307834 VI.4.2) Presentazione del ricorso : secondo i termini previsti dalla vigente normativa Il provveditore dott. ing. Pietro Baratono TX19BFC12804