MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Lombardia Emilia
Romagna
sede coordinata di Bologna

Sede: Bologna
Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it
Codice Fiscale: 80075190373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 14-6-2019)

 
                            Bando di Gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero   Infrastrutture    e    Trasporti    -    Provveditorato
Interregionale per le Opere  Pubbliche  Lombardia  Emilia  Romagna  -
Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. 
  Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
  Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     mail:
contratti.bo@mit.gov.it 
  Indirizzo(i)   internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.provoper-erm.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  -  La  documentazione  tecnica  e'  disponibile  al  seguente  link
http://trasparenza.mit.gov.it . 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo postale sopra indicato. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Codice CIG 792008226D 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi : Incarico Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza
in fase di esecuzione 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori:  :  Castelfranco  Emilia
(MO) Cod. NUTS ITD54 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 808/ C - Incarico Direzione
Lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di  esecuzione  per  i
lavori di risanamento conservativo ed adeguamento D.PR. 230/2000  del
Padiglione detentivo della casa di reclusione di Castelfranco  Emilia
(MO). CUP D11B15000420001 - CIG . 792008226D 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV :71200000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Corrispettivo a base d'asta
per  l'affidamento  dell'incarico  oggetto  del  presente   Bando   €
107.000,00 al netto di IVA e contributi previdenziali. 
  II.2.2) Opzioni :no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  La  durata  del
servizio sara' pari alla durata dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 103  del
DLgs 50/2016 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  :  con  Fondi
Fondi  del  Ministero  della  Giustizia/MIT.  I   pagamenti   saranno
effettuati:  25%  allorquando  la  percentuale  di  avanzamento   del
cantiere raggiungera' il  30%;  25%  allorquando  la  percentuale  di
avanzamento del cantiere raggiungera' il 60%; 40% dopo  la  redazione
del certificato di ultimazione  dei  lavori;  10%  dopo  il  collaudo
tecnico amministrativo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   Gli   operatori
economici possono partecipare alla presente gara in forma  singola  o
associata, secondo le disposizioni dell'art. 46 del  Codice,  purche'
in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario
dell'incarico, i concorrenti devono essere in possesso: a)I requisiti
di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263; I requisiti di cui all'art. 98
del d.lgs. 81/2008; - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80
D Lgs 50/16. 
  - altri  requisiti  specificati  nel  disciplinare  di  gara  parte
integrante del presente bando. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  I concorrenti dovranno: 
  • Possedere un fatturato globale per servizi di verifica  espletati
negli ultimi cinque anni, per un importo pari ad almeno €  107.000,00
(1 volte l'importo dell'appalto). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  I concorrenti dovranno: 
  • Aver espletato negli ultimi cinque anni un elenco di  servizi  di
ingegneria e di architettura. il cui importo  complessivo,  per  ogni
categoria e ID indicata nel Disciplinare di gara , e' almeno pari a 1
volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,
dei lavori oggetto dell'appalto, con riguardo ad ognuna delle  classi
e categorie previsti per il presente appalto. 
  III.3. Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1 Informazioni relative ad una  particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
SI abilitazioni professionali specificate nel Disciplinare di gara 
  III.3.2 Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione  :Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  a) Adeguatezza dell'offerta: Ponderazione 40 
  b) Caratteristiche metodologiche dell'offerta: Ponderazione 40 
  c) Ribasso percentuale  offerto  sul  Corrispettivo  posto  a  base
d'asta: Ponderazione 20 
  La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no 
  IV.3)      Informazioni      di      carattere      amministrativo:
contratti.bo@mit.gov.it 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti  o  per  invio  quesiti  o  per  effettuazione
sopralluoghi Data: 02/07/2019 ore 12.00 
  Documenti a pagamento no - 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 08/07/2019 ore 12.00 . 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 11/07/2019 Ora: 10:00 
  Luogo :vedi punto l.1 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte  :si,  i
legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Infomazioni sulla periodicita' :  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea  :L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante e disponibile anche sul sito internet www.provoper-erm.it 
  - La  stazione  appaltante  si  riserva  comunque  la  facolta'  di
valutare la congruita' ai sensi dell'art. 97 c.6 del D.leg.vo 50/2016 
  - Gli eventuali subappalti saranno autorizzati per casi particolari
e previsti dalla Norma Il  subappalto,  limitato  ai  casi  predetti,
dovra'  essere  autorizzato  dalla  stazione  appaltante  secondo  le
modalita' previste dall'art. 105 D.Lgs 50/16. 
  - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso
di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  - Il contratto relativo al presente appalto sara'  stipulato  nella
forma pubblico-amministrativa e non conterra' clausole compromissorie
di cui all'art. 209 c. 2 del D. Leg.vo 50/2016. 
  - Ai sensi dell'art.216 c.  11  del  D.Lgs  50/2016,  le  spese  di
pubblicazione del presente bando  saranno  rimborsate  alla  stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  60  gg.   dall'aggiudicazione
definitiva ed efficace. 
  - I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente procedura 
  -  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
  -  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 10744 del 24/05/2019. 
  - Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.  Roberto  Gambarota
(roberto.gambarota@mit.gov.it ). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso  :  secondo  i  termini  previsti
dalla vigente normativa 

                           Il provveditore 
                     dott. ing. Pietro Baratono 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.