RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede operativa: via dello Scalo Prenestino n. 25, 00159 Roma (RM),
Italia
Punti di contatto: acquisti.pubblicazioni@rfi.it - il.disca@rfi.it
R.E.A.: 758300
Codice Fiscale: 01585570581
Partita IVA: 01008081000

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2019)

 
Bando di gara - Progettazione esecutiva ed esecuzione in appalto  dei
lavori di realizzazione delle opere civili della Fermata San Luigi di
Orbassano (Servizio Ferroviario Metropolitano linea 5) Nodo di Torino
       - DAC.0085.2019 - CIG 7937569128 - CUP J74J17000010001 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. in
sigla "R.F.I. S.p.A."  -  Societa'  con  socio  unico  soggetta  alla
direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane  S.p.A.  a
norma dell'art. 2497 sexies cod. civ. e del D.Lgs. n.112/2015. - Sede
di Roma -  per  conto  di  Direzione  Investimenti  Area  Nord  Ovest
Progetti Torino 
  Indirizzo postale: Roma (Italia) -  IT  -  00159  Via  dello  Scalo
Prenestino, 25 
  Persona  di  contatto:  Direzione  Acquisti  -   Responsabile   del
Procedimento per la fase di affidamento: Giuseppe  Albanese;  E-mail:
rfi-ad-dac.to@pec.rfi.it - Indirizzo internet www.gare.rfi.it 
  I.2) Appalto congiunto: per memoria 
  I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
www.acquistionlinerfi.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistionlinerfi.it (mediante upload on line). 
  I.6) Principali settori di attivita': servizi ferroviari. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto: 
  II.1.1) Denominazione: Progettazione  Esecutiva  ed  esecuzione  in
appalto dei lavori di realizzazione delle Opere Civili della  Fermata
San Luigi di Orbassano (Servizio Ferroviario Metropolitano  linea  5)
Nodo di Torino - Codice gara: DAC.0085.2019  -  CIG  7937569128-  CUP
J74J17000010001 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45213321 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: Lotto unico -  CIG  7937569128.  Importo
posto a base  di  gara  €  26.849.066,42  al  netto  IVA,  di  cui  €
401.768,44 per le spese di progettazione ed €  688.404,78  per  oneri
relativi all'attuazione  dei  piani  di  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso;  €  16.045.024,89  per  lavori  compensati  a  corpo   e   €
9.713.868,31 per lavori compensati a misura. I costi della manodopera
sono stati stimati in € 6.951.348,91. 
  La validazione del progetto posto a base di gara  e'  avvenuta  con
nota Provvedimento n. DI.NO-P.TO/004-2019 del 11/06/2019. 
  Ai sensi dell'art. 51 comma 1 del D.Lgs. 50/2016, l'appalto non  e'
suddivisibile in  lotti  in  quanto  la  ripartizione  in  lotti  non
garantirebbe   un'autonomia    funzionale    tale    da    consentire
l'utilizzazione compiuta dei singoli lotti. Inoltre l'affidamento  ad
un unico operatore economico risponde all'esigenza di  assicurare  la
necessaria omogeneita' ed efficacia delle lavorazioni. 
  II.1.5) Valore totale stimato: IVA esclusa 26.849.066,42 euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
Bando Integrale  pubblicato  sulla  GUUE  n.  2019/S  116-285528  del
19/06/2019 e sul sito www.gare.rfi.it 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: DAC.0085.2019 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: per memoria. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC-11 Luogo principale di
esecuzione: Orbassano 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gli importi delle  lavorazioni  e
dei servizi di progettazione di cui si compone l'intervento, compresi
gli oneri per la sicurezza, ed  esclusi  gli  oneri  fiscali  sono  i
seguenti:  categorie  di  cui  al  DPR  207/2010:   OG03   (categoria
prevalente) per un  importo  di  €  8.499.737,05  -  OG01  (categoria
scorporabile e subappaltabile) per un importo  di  €  7.867.139,30  -
OG08 (categoria scorporabile e subappaltabile) per un  importo  di  €
5.144.171,56 - OS21 (categoria scorporabile e subappaltabile) per  un
importo di € 2.238.259,78 - SQ 004 / LAR-003 (categoria  scorporabile
e subappaltabile) per un importo di € 1.494.509,06 - OG 10 (categoria
scorporabile e subappaltabile) per un importo di € 337.774,59 -  OS34
(categoria  scorporabile  e  subappaltabile)  per  un  importo  di  €
321.249,92 -OG06 (categoria scorporabile  e  subappaltabile)  per  un
importo di € 178.584,89 - BOE B.TER (categoria subappaltabile) per un
importo di € 365.871,83. Si precisa che:  l'importo  della  categoria
prevalente comprende anche le lavorazioni rientranti nella  categoria
OS 20-B per un importo di € 35.137,44; per il subappalto dei  servizi
di BOE si rinvia al paragrafo D.II lett.  d.3)  del  Disciplinare  di
gara. Servizi di progettazione gli importi sono  stati  calcolati  in
base al D.M. 17.06.2016, cosi' definiti: Categoria ID. Opere/ Classi-
importi lavori da progettare: Infrastrutture per la mobilita': V.02 €
6.846.325,01 - Infrastrutture per la mobilita': V.03 € 3.807.472,42 -
Strutture: S.03 € 6.193.688,16 - Idraulica:  D.02  €  3.955.495,40  -
Edilizia: E.03 € 3.409.282,84 -  Strutture:  S.04  €  2.237.110,91  -
Impianti: IA.03 € 337.601,21  -  Idraulica:  D.04  €  178.493,23.  La
procedura di affidamento e'  indetta  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016
(Codice dei contratti pubblici) e del d.P.R. 207/2010 - limitatamente
alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del D.Lgs. 50/2016
- per la parte applicabile ai c.d. Settori speciali. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' -  Nome:/  Ponderazione:  70/100  suddiviso  in:
Criterio di  qualita'  Nome:  1.0  Esperienza  Specifica  -  1.1.  CV
Personale - 1.2. Caratteristiche dell'impresa / Ponderazione: 15/100;
Criterio di qualita' Nome:  2.0.  Pregio  Tecnico  -  2.1.  Piano  di
informazione e comunicazione -  2.2.  Cantierizzazione  -  2.3.  Fasi
costruttive /Ponderazione: 30/100; Criterio di  qualita'  Nome:  3.0.
Elemento Temporale Valutazione Cronoprogramma  -  3.1.  Miglioramento
durata esecuzione lavori fasi 3 e 4 / Ponderazione: 25/100. 
  Prezzo - Ponderazione: 30/100 
  Relativamente al  presente  punto  si  rinvia  al  Bando  Integrale
pubblicato sulla GUUE  n.  2019/S  116-285528  del  19/06/2019  e  al
relativo Avviso di Rettifica inviato alla GUUE  in  data  19/06/2019,
entrambi pubblicati sul sito www.gare.rfi.it. 
  II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa: 26.849.066,42 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Per tutte le informazioni  relative
al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla  GUUE
n. 2019/S 116-285528 del 19/06/2019 e sul sito www.gare.rfi.it 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: per memoria 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Per  tutte  le  informazioni
relative al presente punto si rinvia al  Bando  Integrale  pubblicato
sulla  GUUE  n.  2019/S  116-285528  del  19/06/2019   e   sul   sito
www.gare.rfi.it 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Per   tutte   le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato sulla GUUE n. 2019/S 116-285528 del 19/06/2019 e sul  sito
www.gare.rfi.it. 
  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:   per
memoria. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea:  Per
tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia  al  Bando
Integrale pubblicato sulla GUUE n. 2019/S 116-285528 del 19/06/2019 e
sul sito www.gare.rfi.it 
  II.2.14) Informazioni complementari: Ad integrazione dei  paragrafi
di seguito indicati,  si  precisa  che:  -  il  termine  indicato  al
precedente  punto  II.  2.7)  Durata  del  contratto   d'appalto   e'
dettagliato nello schema di Contratto; - punto I.3): le offerte o  le
domande  di  partecipazione  vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:
www.acquistionlinerfi.it (mediante upload on line). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di  partecipazione:  Per  tutte  le  informazioni
relative al presente punto si rinvia al  Bando  Integrale  pubblicato
sulla  GUUE  n.  2019/S  116-285528  del  19/06/2019   e   sul   sito
www.gare.rfi.it 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: Per tutte  le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato GUUE n.  2019/S  116-285528  del  19/06/2019  e  sul  sito
www.gare.rfi.it 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
per memoria. 
  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  -  Sono  previste:  una
cauzione  provvisoria  a  garanzia  dell'offerta   e   una   cauzione
definitiva da  prestarsi  dal  soggetto  aggiudicatario,  a  garanzia
dell'esatta  esecuzione  dell'appalto.  Per  tutte  le   informazioni
relative al presente punto si rinvia al  Bando  Integrale  pubblicato
GUUE n. 2019/S 116-285528 del 19/06/2019 e sul sito www.gare.rfi.it 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  per  tutte  le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato sulla GUUE n. 2019/S 116-285528 del 19/06/2019 e sul  sito
www.gare.rfi.it 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: per memoria. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione:  per
memoria. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Le
condizioni di esecuzione dell'appalto sono contenute nello schema  di
contratto e relativi allegati, nonche' negli atti in esso richiamati,
come indicato nel Disciplinare. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: per memoria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: per memoria. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la  negoziazione  o  il  dialogo:  per
memoria. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: per memoria. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 02/08/2019 - Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: per memoria. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  Tutta la  documentazione  richiesta  dovra'  essere  presentata  in
lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua  italiana,
ovvero negli Stati membri in cui non esiste  tale  dichiarazione  una
dichiarazione   resa   dall'interessato   innanzi   a    un'autorita'
giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo
professionale  qualificato  a  riceverla  del  Paese  di  origine   o
provenienza. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 7 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  per   tutte   le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato sulla GUUE n. 2019/S 116-285528 del 19/06/2019 e sul  sito
www.gare.rfi.it 
  SEZIONE VI: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  VI.3) Per tutte le  informazioni  relative  al  presente  punto  si
rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. 2019/S  116-285528
del 19/06/2019 e sul sito www.gare.rfi.it 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio - Sede di Roma Tribunale Amministrativo Regionale Via  Flaminia
189 Roma 00196 ITALIA - Tel. +39 06328721 Fax. +39 0632872315 
  VI.5) DATA DEL PRESENTE AVVISO: 20/06/2019 

                  Il responsabile del procedimento 
                          Giuseppe Albanese 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.