MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
Provveditorato Int. OO.PP. - Toscana Marche Umbria Firenze
per conto dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Roma

Sede: via de' Servi, 15 - 50122 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 80027890484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2019)

 
Bando di gara - Perizia n.  7363  -  Lavori  presso  l'Ufficio  delle
                          Dogane di Livorno 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  MINISTERO  INFRASTRUTTURE  E   TRASPORTI
Provveditorato Int. OO.PP. - Toscana Marche Umbria Firenze per  conto
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Roma 
  Indirizzo postale:  Via  de'  Servi  n.15  Citta':  Firenze  Codice
postale: 50122 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  R.U.P.   Ing.   Roberto   Cuconato   -   PEC:
oopp.fi-contratti@pec.mit.gov.it 
  Indirizzo(i) internet: www.oopptoscanamarcheumbria.it 
  I.2) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso i  punti:  www.oopptoscanamarcheumbria.it
nella Sezione "Gare" 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: 
  Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio Gare
e Contratti - Via de' Servi n°15 - 50122 Firenze 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Lavori presso l'Ufficio delle Dogane di  Livorno  di  completamento
sostituzione infissi ed avvolgibili; ristrutturazione locali  del  5°
piano per uso uffici; rifacimento del manto stradale,  recinzione  ed
impianto di illuminazione del piazzale lato  principale;  rifacimento
del  manto  stradale,  ristrutturazione  cancello  ed   impianto   di
illuminazione  del  piazzale  lato  interno;  ristrutturazione   muro
mediceo del piazzale  lato  interno;  completamento  ristrutturazione
locali seminterrato;  potenziamento  impianto  termico  con  impianto
fotovoltaico; sostituzione portoni ingresso; messa in sicurezza degli
ingressi - Perizia n°7363 - CUP: D49H19000250001 - CIG:8059463F40 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna:  Lavori  -  Luogo
principale di esecuzione: Livorno - Piazza dell'Arsenale n°10. 
  II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto 
  Lavori  a  misura  di   completamento   sostituzione   infissi   ed
avvolgibili; ristrutturazione locali del 5°  piano  per  uso  uffici;
rifacimento  del  manto   stradale,   recinzione   ed   impianto   di
illuminazione del piazzale lato  principale;  rifacimento  del  manto
stradale, ristrutturazione cancello ed impianto di illuminazione  del
piazzale lato interno; ristrutturazione  muro  mediceo  del  piazzale
lato interno;  completamento  ristrutturazione  locali  seminterrato;
potenziamento   impianto   termico   con    impianto    fotovoltaico;
sostituzione portoni ingresso; messa in sicurezza  degli  ingressi  ,
come meglio descritti nel C.S.A. 
  II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Oggetto principale 45450000-6 
  II.1.6) Divisione in lotti: NO 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  € 1.097.578,47= di  cui  €  1.064.409,99=  per  lavori  soggetti  a
ribasso compresi oneri aziendali per la sicurezza da  esplicitare  in
sede di offerta ed € 33.168,48= per costi per l'attuazione dei  piani
di sicurezza di  cui  al  punto  4.1.4  dell'Allegato  XV  al  D.Lgs.
9/4/2008, n.81 e s.m.i. non soggetti a ribasso, cosi' ripartiti (come
meglio descritto nel disciplinare di gara): 
  - Edifici civili ed industriali € 665.686,15 Cat. OG1 prevalente  +
Superfici decorate di beni immobili del patrimonio 
  culturale  €  44.167,83  Cat.  OS2A  +  Impianti   termici   e   di
condizionamento  €  109.128,91   Cat.OS28   +   Impianti   elettrici,
telefonici, radiotelef. e televisivi € 278.595,58 Cat. OS30 =  Totale
(lavori + costi sic.) € 1.097.578,47 - 
  Costi sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  €  33.168,48  =  Lavori
soggetti a ribasso € 1.064.409,99 
  Il valore della manodopera ai sensi del comma  16  dell'art.23  del
succitato decreto 50/2016 e ss.mm.ii. e' pari a € 312.072,79= come da
tabella art.2 C.S.A. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  giorni: 240 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  I concorrenti  dovranno  produrre  una  garanzia  a  corredo  della
offerta  pari  al  2%  dell'importo  a  base  di  gara   (costo   per
l'attuazione dei  piani  di  sicurezza  incluso)  costituita  con  le
modalita' di cui all'art.93 del D.Lgs. n°50/2016 e succ. mod. ed int.
(vedi paragrafo R del disciplinare di gara). 
  Ai  sensi  dell'art.103  del  D.Lgs.50/2016  e   s.m.i.   l'impresa
aggiudicataria dovra' costituire una garanzia  fidejussoria  pari  al
10% dell'importo netto di aggiudicazione (costo per l'attuazione  dei
piani  di  sicurezza  incluso)   ulteriormente   incrementabile   ove
ricorrano le condizioni di cui  al  succitato  articolo;  la  mancata
costituzione  della  suddetta  garanzia  determinera'  la   decadenza
dall'affidamento  e   l'acquisizione   della   cauzione   provvisoria
presentata in sede di offerta da parte della stazione appaltante, che
aggiudichera' l'appalto o la concessione  al  concorrente  che  segue
nella graduatoria. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art.103 co. 7  D.Lgs.  n°50/2016  e
s.m.i. l'aggiudicatario dovra' inoltre costituire e  consegnare  alla
stazione, almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori,  anche
una polizza  di  assicurazione  per  danni,  verificatisi  nel  corso
dell'esecuzione dei lavori, ad opere ed impianti - anche preesistenti
- oggetto del contratto, di importo pari all'importo del contratto  e
di importo pari a €  500.000,00=  per  responsabilita'  civile  verso
terzi. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  Le opere del presente appalto sono  finanziate  dall'Agenzia  delle
Dogane - Direzione Interregionale per la Toscana- Sardegna ed Umbria-
per  l'ammontare  di   complessive   €1.200.000,00   giusta   Accordo
Istituzionale n° 7998 del 04.04.2017 con la succitata Agenzia. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Requisiti di ordine generale di cui all'art.80  del  D.Lgs.50/16e
ss.mm.ii., come da modelli di autocertificazione "A", e modello DGUE,
allegati al disciplinare di gara e disponibili sul  sito  di  cui  al
punto I.1 del bando. 
  - Iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla  C.C.I.A.A.  ai
sensi dell'art.83 co. 3 del D.Lgs.50/2016,  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  - Dichiarazione che non sussistono le condizioni di cui  all'art.53
comma 16 ter del D.Lgs.165/2001 e ss.mm.ii., di  cui  all'art.44  del
D.Lgs. n.286/1998, di cui all'art 41 del D.Lgs. n.198/2006 e  di  non
essere incorsi,  ai  sensi  della  normativa  vigente,  in  ulteriori
divieti a contrattare con la  pubblica  amministrazione  come  meglio
specificato nel disciplinare di gara. 
  - Ciascun concorrente dovra' produrre la  documentazione  richiesta
nel disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto I.1) al
quale si rinvia anche per il dettaglio dei requisiti richiesti. 
  III.2.3) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le imprese partecipanti dovranno possedere: 
  - attestazione di qualificazione SOA per  categorie  e  classifiche
adeguate ai lavori  da  assumere:  categoria  prevalente  OG1-  altre
categorie: OS2A-OS28-OS30 come meglio dettagliato nel disciplinare di
gara; 
  - idonea certificazione del sistema di qualita'  (obbligatoria  per
classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da  organismi  accreditati  ai
sensi della normativa europea. 
  Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta  al
paragrafo R del disciplinare di gara disponibile sul sito di  cui  al
punto I.1)  al  quale  si  rinvia  per  il  dettaglio  dei  requisiti
richiesti. 
  III.2.4) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le imprese partecipanti dovranno possedere: 
  - attestazione di qualificazione SOA per  categorie  e  classifiche
adeguate ai lavori  da  assumere:  categoria  prevalente  OG1-  altre
categorie: OS2A-OS28-OS30 come meglio dettagliato nel disciplinare di
gara; 
  - idonea certificazione del sistema di qualita'  (obbligatoria  per
classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da  organismi  accreditati  ai
sensi della normativa europea. 
  Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta  al
paragrafo R del disciplinare di gara disponibile sul sito di  cui  al
punto I.1)  al  quale  si  rinvia  per  il  dettaglio  dei  requisiti
richiesti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ex artt.36 comma 2 lett. d) e 60 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  minor prezzo ai sensi dell'art. ai sensi dell'art.36  comma  9  bis
del D.lgs. n. 50/2016 e  ss.mm.ii.  -  determinato  mediante  ribasso
percentuale sull'importo a base di gara al netto  degli  oneri  della
sicurezza. 
  Il ribasso deve essere indicato in cifre e in lettere: in  caso  di
discordanza tra ribasso  percentuale  indicato  in  cifre  e  ribasso
indicato in lettere prevale quest'ultimo. 
  Il ribasso unico percentuale offerto NON DOVRA' riportare  piu'  di
tre cifre decimali; eventuali  cifre  decimali  oltre  la  terza  NON
SARANNO prese in considerazione. 
  Ai sensi del comma 8 dell'art. 97 del D.L.vo n. 50/2016 e ss.mm.ii.
essendo i lavori a  base  d'appalto  inferiori  alle  soglie  di  cui
all'art.  35  del  medesimo  D.lgs.  e  non  presentando  gli  stessi
carattere transfrontaliero, si procedera'  all'esclusione  automatica
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2  e
dei commi 2-bis e 2-ter del succitato articolo, come meglio descritto
al paragrafo  D  del  disciplinare  di  gara.  Comunque  l'esclusione
automatica non opera  quando  il  numero  delle  offerte  ammesse  e'
inferiore a dieci. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte 
  11/11/2019 ore: 13:00 
  IV.3.2) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione  dell'offerta:
italiano. 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni  (dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte) 
  IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  data: 14/ 11/2019 ore: 10:00 
  luogo: Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria -  sede
di Firenze, via de' Servi n°15 
  Eventuali  successive  sedute  verranno  fissate  nel   corso   del
procedimento concorsuale. 
  La stazione Appaltante si avvarra'  della  facolta'  di  inversione
procedimentale della gara prevista ai sensi dell'art. 133 comma 8 del
codice, estesa anche ai settori ordinari dall'art. 1 comma 3 della L.
n.55/2019 di conversione con modifiche del D.L. n. 32/2019 -  qualora
il numero dei partecipanti sia pari o superiore a 15  (quindici);  al
di sotto di tale numero di offerenti la  gara  verra'  espletata  con
modalita' ordinarie come dettagliato al paragrafo U del  disciplinare
di gara. Nel caso di inversione procedimentale verra' verificato,  ai
sensi del succitato art.133, in maniera imparziale e trasparente, che
non ricorrano  nei  confronti  del  miglior  offerente  i  motivi  di
esclusione e che sussistano  i  criteri  di  selezione  previsti  dal
codice dei contratti pubblici  e  dalla  lex  specialis  come  meglio
dettagliato nel disciplinare di gara. Tale controllo e' esteso  anche
al secondo e al terzo della graduatoria provvisoria 
  Ai sensi dell'art. 95 comma 15 del Codice dei  contratti  pubblici,
in caso di esclusione di uno o  piu'  dei  suddetti  concorrenti,  il
Seggio di gara non procedera' al ricalcolo della soglia di anomalia. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Sopralluogo: vedi paragrafo O del disciplinare di gara. 
  Modalita' di pagamento: vedi paragrafo N del disciplinare di gara. 
  Il subappalto e' disciplinato dall'art.105 del D.Lgs.50/2016,  come
meglio dettagliato ai paragrafi G e X del disciplinare di gara. 
  L'avvalimento e' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  di  cui
all'art.89 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.,  come  meglio  dettagliato  ai
paragrafi G e R del disciplinare di gara.  Non  e'  comunque  ammesso
avvalimento per la cat. OS2A (art.146 comma 3 del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.) e per la cat. OS30 (art. 89 comma 11 e D.M.248/2016). 
  Per  quanto  riguarda  lo  svolgimento  della  gara,  il   soccorso
istruttori, la stipula del contratto, le controversie e le  spese  di
pubblicazione si rinvia rispettivamente ai paragrafi U- W  -  AC-  AE
del disciplinare di gara. 
  V.2) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Toscana 
  Indirizzo postale: Citta': Firenze  Codice  postale:  50100  Paese:
Italia 
  V.2.2) Presentazione del ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3) 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del  ricorso:  30
giorni 
  V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione del ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  Provveditorato  Int.  OO.PP.  Toscana  -
Marche - Umbria - Ufficio Affari Legali 
  Indirizzo  postale:  Via  de'  Servi,  15  Citta':  Firenze  Codice
postale: 50122 Paese: Italia. 

                           Il provveditore 
                       avv. Marco Guardabassi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.