Bando di gara - Perizia n. 7363 - Lavori presso l'Ufficio delle Dogane di Livorno SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI Provveditorato Int. OO.PP. - Toscana Marche Umbria Firenze per conto Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Roma Indirizzo postale: Via de' Servi n.15 Citta': Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italia Punti di contatto: R.U.P. Ing. Roberto Cuconato - PEC: oopp.fi-contratti@pec.mit.gov.it Indirizzo(i) internet: www.oopptoscanamarcheumbria.it I.2) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso i punti: www.oopptoscanamarcheumbria.it nella Sezione "Gare" Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio Gare e Contratti - Via de' Servi n°15 - 50122 Firenze SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Lavori presso l'Ufficio delle Dogane di Livorno di completamento sostituzione infissi ed avvolgibili; ristrutturazione locali del 5° piano per uso uffici; rifacimento del manto stradale, recinzione ed impianto di illuminazione del piazzale lato principale; rifacimento del manto stradale, ristrutturazione cancello ed impianto di illuminazione del piazzale lato interno; ristrutturazione muro mediceo del piazzale lato interno; completamento ristrutturazione locali seminterrato; potenziamento impianto termico con impianto fotovoltaico; sostituzione portoni ingresso; messa in sicurezza degli ingressi - Perizia n°7363 - CUP: D49H19000250001 - CIG:8059463F40 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Lavori - Luogo principale di esecuzione: Livorno - Piazza dell'Arsenale n°10. II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto Lavori a misura di completamento sostituzione infissi ed avvolgibili; ristrutturazione locali del 5° piano per uso uffici; rifacimento del manto stradale, recinzione ed impianto di illuminazione del piazzale lato principale; rifacimento del manto stradale, ristrutturazione cancello ed impianto di illuminazione del piazzale lato interno; ristrutturazione muro mediceo del piazzale lato interno; completamento ristrutturazione locali seminterrato; potenziamento impianto termico con impianto fotovoltaico; sostituzione portoni ingresso; messa in sicurezza degli ingressi , come meglio descritti nel C.S.A. II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale 45450000-6 II.1.6) Divisione in lotti: NO II.1.7) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) € 1.097.578,47= di cui € 1.064.409,99= per lavori soggetti a ribasso compresi oneri aziendali per la sicurezza da esplicitare in sede di offerta ed € 33.168,48= per costi per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 4.1.4 dell'Allegato XV al D.Lgs. 9/4/2008, n.81 e s.m.i. non soggetti a ribasso, cosi' ripartiti (come meglio descritto nel disciplinare di gara): - Edifici civili ed industriali € 665.686,15 Cat. OG1 prevalente + Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale € 44.167,83 Cat. OS2A + Impianti termici e di condizionamento € 109.128,91 Cat.OS28 + Impianti elettrici, telefonici, radiotelef. e televisivi € 278.595,58 Cat. OS30 = Totale (lavori + costi sic.) € 1.097.578,47 - Costi sicurezza non soggetti a ribasso € 33.168,48 = Lavori soggetti a ribasso € 1.064.409,99 Il valore della manodopera ai sensi del comma 16 dell'art.23 del succitato decreto 50/2016 e ss.mm.ii. e' pari a € 312.072,79= come da tabella art.2 C.S.A. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE giorni: 240 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste I concorrenti dovranno produrre una garanzia a corredo della offerta pari al 2% dell'importo a base di gara (costo per l'attuazione dei piani di sicurezza incluso) costituita con le modalita' di cui all'art.93 del D.Lgs. n°50/2016 e succ. mod. ed int. (vedi paragrafo R del disciplinare di gara). Ai sensi dell'art.103 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. l'impresa aggiudicataria dovra' costituire una garanzia fidejussoria pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione (costo per l'attuazione dei piani di sicurezza incluso) ulteriormente incrementabile ove ricorrano le condizioni di cui al succitato articolo; la mancata costituzione della suddetta garanzia determinera' la decadenza dall'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria presentata in sede di offerta da parte della stazione appaltante, che aggiudichera' l'appalto o la concessione al concorrente che segue nella graduatoria. Ai sensi e per gli effetti dell'art.103 co. 7 D.Lgs. n°50/2016 e s.m.i. l'aggiudicatario dovra' inoltre costituire e consegnare alla stazione, almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori, anche una polizza di assicurazione per danni, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori, ad opere ed impianti - anche preesistenti - oggetto del contratto, di importo pari all'importo del contratto e di importo pari a € 500.000,00= per responsabilita' civile verso terzi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Le opere del presente appalto sono finanziate dall'Agenzia delle Dogane - Direzione Interregionale per la Toscana- Sardegna ed Umbria- per l'ammontare di complessive €1.200.000,00 giusta Accordo Istituzionale n° 7998 del 04.04.2017 con la succitata Agenzia. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Requisiti di ordine generale di cui all'art.80 del D.Lgs.50/16e ss.mm.ii., come da modelli di autocertificazione "A", e modello DGUE, allegati al disciplinare di gara e disponibili sul sito di cui al punto I.1 del bando. - Iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. ai sensi dell'art.83 co. 3 del D.Lgs.50/2016, come meglio specificato nel disciplinare di gara. - Dichiarazione che non sussistono le condizioni di cui all'art.53 comma 16 ter del D.Lgs.165/2001 e ss.mm.ii., di cui all'art.44 del D.Lgs. n.286/1998, di cui all'art 41 del D.Lgs. n.198/2006 e di non essere incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione come meglio specificato nel disciplinare di gara. - Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto I.1) al quale si rinvia anche per il dettaglio dei requisiti richiesti. III.2.3) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese partecipanti dovranno possedere: - attestazione di qualificazione SOA per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere: categoria prevalente OG1- altre categorie: OS2A-OS28-OS30 come meglio dettagliato nel disciplinare di gara; - idonea certificazione del sistema di qualita' (obbligatoria per classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi accreditati ai sensi della normativa europea. Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta al paragrafo R del disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto I.1) al quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. III.2.4) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese partecipanti dovranno possedere: - attestazione di qualificazione SOA per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere: categoria prevalente OG1- altre categorie: OS2A-OS28-OS30 come meglio dettagliato nel disciplinare di gara; - idonea certificazione del sistema di qualita' (obbligatoria per classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi accreditati ai sensi della normativa europea. Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta al paragrafo R del disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto I.1) al quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ex artt.36 comma 2 lett. d) e 60 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE minor prezzo ai sensi dell'art. ai sensi dell'art.36 comma 9 bis del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. - determinato mediante ribasso percentuale sull'importo a base di gara al netto degli oneri della sicurezza. Il ribasso deve essere indicato in cifre e in lettere: in caso di discordanza tra ribasso percentuale indicato in cifre e ribasso indicato in lettere prevale quest'ultimo. Il ribasso unico percentuale offerto NON DOVRA' riportare piu' di tre cifre decimali; eventuali cifre decimali oltre la terza NON SARANNO prese in considerazione. Ai sensi del comma 8 dell'art. 97 del D.L.vo n. 50/2016 e ss.mm.ii. essendo i lavori a base d'appalto inferiori alle soglie di cui all'art. 35 del medesimo D.lgs. e non presentando gli stessi carattere transfrontaliero, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 e dei commi 2-bis e 2-ter del succitato articolo, come meglio descritto al paragrafo D del disciplinare di gara. Comunque l'esclusione automatica non opera quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a dieci. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte 11/11/2019 ore: 13:00 IV.3.2) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione dell'offerta: italiano. IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte data: 14/ 11/2019 ore: 10:00 luogo: Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - sede di Firenze, via de' Servi n°15 Eventuali successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. La stazione Appaltante si avvarra' della facolta' di inversione procedimentale della gara prevista ai sensi dell'art. 133 comma 8 del codice, estesa anche ai settori ordinari dall'art. 1 comma 3 della L. n.55/2019 di conversione con modifiche del D.L. n. 32/2019 - qualora il numero dei partecipanti sia pari o superiore a 15 (quindici); al di sotto di tale numero di offerenti la gara verra' espletata con modalita' ordinarie come dettagliato al paragrafo U del disciplinare di gara. Nel caso di inversione procedimentale verra' verificato, ai sensi del succitato art.133, in maniera imparziale e trasparente, che non ricorrano nei confronti del miglior offerente i motivi di esclusione e che sussistano i criteri di selezione previsti dal codice dei contratti pubblici e dalla lex specialis come meglio dettagliato nel disciplinare di gara. Tale controllo e' esteso anche al secondo e al terzo della graduatoria provvisoria Ai sensi dell'art. 95 comma 15 del Codice dei contratti pubblici, in caso di esclusione di uno o piu' dei suddetti concorrenti, il Seggio di gara non procedera' al ricalcolo della soglia di anomalia. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Sopralluogo: vedi paragrafo O del disciplinare di gara. Modalita' di pagamento: vedi paragrafo N del disciplinare di gara. Il subappalto e' disciplinato dall'art.105 del D.Lgs.50/2016, come meglio dettagliato ai paragrafi G e X del disciplinare di gara. L'avvalimento e' ammesso alle condizioni e nei limiti di cui all'art.89 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i., come meglio dettagliato ai paragrafi G e R del disciplinare di gara. Non e' comunque ammesso avvalimento per la cat. OS2A (art.146 comma 3 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.) e per la cat. OS30 (art. 89 comma 11 e D.M.248/2016). Per quanto riguarda lo svolgimento della gara, il soccorso istruttori, la stipula del contratto, le controversie e le spese di pubblicazione si rinvia rispettivamente ai paragrafi U- W - AC- AE del disciplinare di gara. V.2) PROCEDURE DI RICORSO V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Toscana Indirizzo postale: Citta': Firenze Codice postale: 50100 Paese: Italia V.2.2) Presentazione del ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso Denominazione ufficiale: Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio Affari Legali Indirizzo postale: Via de' Servi, 15 Citta': Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italia. Il provveditore avv. Marco Guardabassi TX19BFC23036