ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2019)

 
                       Bando di gara DG 99-19 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  NUTS:  ITI43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento     ing.      Domenico      Petruzzelli      -      PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas        Indirizzo        internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 99/19 
  II.1.2) CPV 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016,  n.50,  cosi'  come
modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, pubblicata  sulla  GURI
n. 140 del 17 giugno 2019, di conversione con modificazioni del  D.L.
18 aprile 2019, n. 32 (in seguito Codice). 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Accordo  quadro  quadriennale  per  l'esecuzione   di   lavori   di
manutenzione  straordinaria  della  pavimentazione  suddiviso  in  20
lotti. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 520.000.000,00  cosi'
composto: € 495.040.000,00 per lavori da  eseguire,  €  24.960.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti  SI;  le  offerte   vanno
presentate per un solo lotto SI 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  Lotto 1 Liguria - Codice CIG: 8011382192 
  Lotto 2 Valle d'Aosta e Piemonte - Codice CIG: 80113864DE 
  Lotto 3 Lombardia - Codice CIG: 8011388684 
  Lotto 4 Veneto e Friuli Venezia Giulia - Codice CIG: 801139082A 
  Lotto 5 Emilia Romagna - Codice CIG: 8011395C49 
  Lotto 6 Toscana - Codice CIG: 8011397DEF 
  Lotto 7 Marche - Codice CIG: 8011401140 
  Lotto 8 Umbria - Codice CIG: 80114043B9 
  Lotto 9 Lazio - Codice CIG: 80114097D8 
  Lotto 10 Abruzzo - Codice CIG: 8011412A51 
  Lotto 11 Campania - Codice CIG: 8011415CCA 
  Lotto 12 Basilicata - Codice CIG: 801141901B 
  Lotto 13 Puglia - Codice CIG: 80114200EE 
  Lotto 14 Molise - Codice CIG: 801142443A 
  Lotto 15 Calabria - Codice CIG: 801142550D 
  Lotto 16 Autostrada del Mediterraneo - Codice CIG: 80114276B3 
  Lotto 17 Sicilia - Area Compartimentale Autostrade  -  Codice  CIG:
8011429859 
  Lotto 18 Sicilia - Aree Compartimentali Palermo e Catania -  Codice
CIG: 80114319FF 
  Lotto 19 Sardegna - Area Compartimentale  Cagliari  -  Codice  CIG:
8011433BA5 
  Lotto 20 Sardegna - Area  Compartimentale  Sassari  -  Codice  CIG:
8011435D4B 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Regione Liguria codice NUTS  ITC3,  Regione  Piemonte  codice  NUTS
ITC1, Regione Valle  d'Aosta  codice  NUTS  ITC2,  Regione  Lombardia
codice NUTS ITC4, Regione Friuli Venezia  Giulia  codice  NUTS  ITH4,
Regione Veneto codice NUTS ITH3, Regione Emilia Romagna  codice  NUTS
ITH5, Regione Toscana codice NUTS ITI1, Regione  Marche  codice  NUTS
ITI3, Regione Umbria codice NUTS  ITI2,  Regione  Lazio  codice  NUTS
ITI4, Regione Campania codice NUTS ITF3,  Regione  Basilicata  codice
NUTS ITF5, Regione Abruzzo codice NUTS ITF1,  Regione  Molise  codice
NUTS ITF2, Regione Puglia codice NUTS ITF4, Regione  Calabria  codice
NUTS ITF6, Regione Sicilia codice NUTS ITG1, Regione Sardegna  codice
NUTS ITG2. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Accordo  quadro  quadriennale  per  l'esecuzione   di   lavori   di
manutenzione  straordinaria  della  pavimentazione  suddiviso  in  20
lotti. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 a 20 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati. 
  La S.A.  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  alla  verifica  di
congruita' delle  offerte  anormalmente  basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  a) Lotto 2 Valle d'Aosta e Piemonte, lotto  3  Lombardia,  lotto  5
Emilia Romagna, lotto 6 Toscana, lotto  7  Marche,  lotto  8  Umbria,
lotto  9  Lazio,  lotto  11  Campania,  lotto  18  Sicilia   -   Area
Compartimentale Palermo e Catania: 
  importo previsto per ciascun lotto €. 30.000.000,00 per  lavori  da
eseguire di cui €. 1.440.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG 3 importo: € 28.350.000,00 Classifica VIII 
  (Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto) 
  Ulteriori categorie 
  - OS 10 importo: € 1.650.000,00 Classifica III bis  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 28.560.000,00 
  Oneri per la sicurezza Importo € 1.440.000,00 
  Le lavorazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  entro  il
limite del 40 % ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. 
  b) Lotto 1 Liguria, lotto 4 Veneto e Friuli-Venezia  Giulia,  lotto
10 Abruzzo, lotto 17 Sicilia - Area Compartimentale Autostrade, lotto
19 Sardegna - Area Compartimentale Cagliari, lotto 20 Sardegna - Area
Compartimentale Sassari: 
  importo previsto per ciascun lotto €. 25.000.000,00 per  lavori  da
eseguire di cui €. 1.200.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG 3 importo: € 23.625.000,00 Classifica VIII 
  (Classifica   VIII    con    riferimento    all'intero    ammontare
dell'appalto). 
  Ulteriori categorie 
  - OS 10 importo: € 1.375.000,00 Classifica III bis  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 23.800.000,00 
  Oneri per la sicurezza Importo € 1.200.000,00 
  Le lavorazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  entro  il
limite del 40 % ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. 
  c) Lotto 12 Basilicata, lotto 13 Puglia, lotto 14 Molise, lotto  15
Calabria, lotto 16 Autostrada del Mediterraneo: 
  importo previsto per ciascun lotto €. 20.000.000,00 per  lavori  da
eseguire di cui €. 960.000,00 per oneri relativi alla  sicurezza  non
assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG 3 importo: € 18.900.000,00 Classifica VIII 
  (Classifica   VIII    con    riferimento    all'intero    ammontare
dell'appalto). 
  Ulteriori categorie 
  - OS 10 importo:  €  1.100.000,00  Classifica  III  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 19.040.000,00 
  Oneri per la sicurezza Importo € 960.000,00 
  Le lavorazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  entro  il
limite del 40 % ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1460 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in 20 (venti) lotti.  Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per ANAS indicato
come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei  singoli
contratti  applicativi  che  verranno  presumibilmente  stipulati  in
virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto  un  importo  attivabile
minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu'  ampio
accesso alla procedura di gara, i concorrenti, ai sensi dell'art. 51,
comma  2,  del  D.Lgs.  50/2016,  potranno  partecipare   presentando
l'offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per  il  lotto
prescelto. 
  Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei
lotti della presente procedura di gara, non puo'  presentare  offerta
per nessun altro lotto della medesima procedura. Non saranno, quindi,
ammesse le offerte presentate, per eventuali ulteriori  lotti,  dagli
operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: 
  a) in forma singola, 
  b) nella qualita' di mandatari e/o mandanti, anche cooptati, di  un
RTI concorrente ad un lotto che  partecipino  ad  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c) nella qualita' di consorziati al consorzio di concorrenti di  un
lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
lavori da parte di un consorzio per  un  lotto,  che  partecipino  ad
altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  f) nella qualita' di componente di un'aggregazione  di  imprese  di
rete. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra  descritta,  sara'
ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto  che  verra'
individuato tramite sorteggio a cura del Seggio  di  gara  in  seduta
pubblica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa  consorziata
nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 10%. La mandataria in ogni caso  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  3,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria  prevalente;
nelle categorie scorporate ciascuna  mandante  possiede  i  requisiti
previsti  per  l'importo  dei  lavori  della  categoria  che  intende
assumere e nella misura indicata per l'impresa singola.  I  requisiti
relativi alle lavorazioni scorporabili  non  assunte  dalle  mandanti
sono  posseduti  dalla  mandataria  con  riferimento  alla  categoria
prevalente. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La copertura finanziaria dei contratti  applicativi  relativi  agli
accordi  quadro  trovera'  riscontro  nei  programmi  finanziati   di
esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A.. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art.  35,  comma  18,  del
suddetto Codice e' prevista  la  corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% sul valore del singolo contratto attuativo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 19/11/2019. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0526198-P del 18/09/2019. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 08/10/2019. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Paolo Veneri 

 
TX19BFM22965
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.