INAIL
Sede amministrativa: piazzale Giulio Pastore, 6 - 00144 Roma (RM),
Italia
Punti di contatto: Direzione centrale acquisti - Gabriella Urciuolo -
Indirizzo e-mail: g.urciuolo@inail.it
Codice Fiscale: 01165400589
Partita IVA: 00968951004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 18-10-2019)

 
                 Bando di gara d'appalto - Forniture 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni
sul Lavoro. Indirizzo: P.le Pastore n. 6 - 00144 ROMA - Italia. 
  Persona di contatto:  Gabriella  Urciuolo  -Tel.:  +39  06.54873406
Indirizzo e-mail: g.urciuolo@inail.it  Fax:  +39  06.54873723  Codice
NUTS: ITI43 
  Indirizzi internet: indirizzo principale: www.inail.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.inail.it/cs/internet/istituto/amministrazione-trasparente
/bandi-di-gara-e-contratti/bandi-di-gara.html 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le    offerte    vanno    inviate    in    versione    elettronica:
www.acquistinretepa.it. 
  I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  ente  pubblico  non
economico 1.5) Principali settori di attivita': protezione sociale. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Gara  europea  a  procedura   aperta   per
l'affidamento della fornitura di carta per la tipografia  di  Milano,
mediante la conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 37823500 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: Gara  europea  a  procedura  aperta  per
l'affidamento della fornitura di carta per la tipografia  di  Milano,
mediante la conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore IVA esclusa: € 680.900,00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  II.2.1 Denominazione 
  Lotto  n.  1  -  Affidamento  fornitura  mediante  accordo   quadro
quadriennale Carta "Patinata senza legno" Lucida e Opaca 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 37823500 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento della fornitura di carta "Patinata senza legno"  Lucida
e Opaca,  destinata  alla  produzione  di  libri  d'arte,  cataloghi,
brochure e riviste di alto livello per la tipografia INAIL di  Milano
mediante la stipula di un accordo quadro di durata quadriennale. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 334.400,00 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: mesi 48 
  L'accordo quadro e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.1 Denominazione 
  Lotto  n.  2  -  Affidamento  fornitura  mediante  accordo   quadro
quadriennale di Carta  "Uso  mano  naturale  senza  legno  di  colore
bianco" per la tipografia INAIL di Milano 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 30197630 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento della fornitura di carta "Uso mano naturale senza legno
di colore bianco" per la tipografia INAIL di Milano mediante  accordo
quadro di durata quadriennale 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 346.500,00 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: mesi 48 
  L'accordo quadro e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Iscrizione   nel
registro tenuto dalla Camera di commercio  industria,  artigianato  e
agricoltura oppure nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto   della
presente procedura di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Il concorrente
deve aver eseguito nel triennio 1 gennaio 2016  -  31  dicembre  2018
forniture analoghe per un importo  complessivo  pari  al  valore  del
lotto per il quale concorre (l'importo del lotto preso a  riferimento
e' quello al netto del quinto d'obbligo). 
  L'operatore  economico  che  concorre  per  piu'  lotti  deve  aver
eseguito, nel triennio sopra  indicato,  forniture  analoghe  per  un
importo complessivo pari alla somma del valore dei lotti per i  quali
concorre. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  accordo quadro quadriennale con un unico operatore economico. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: Accordo quadro con unico
operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 21/11/2019 
  Ora locale: 18:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta - Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 26/11/2019 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo:  Le  offerte   saranno   aperte   operando   telematicamente
attraverso il 
  Sistema  telematico.  Informazioni  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Alla seduta potra' assistere ogni  concorrente
collegandosi  da  remoto  al  sistema  telematico   tramite   propria
postazione informatica. 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  Si  tratta  di
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica.  Sara'  accettata  la
fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante
la proposizione di quesiti scritti da inoltrare entro e non oltre  il
08/11/2019 in  via  telematica  attraverso  la  sezione  del  sistema
riservata alle richieste  di  chiarimenti,  previa  registrazione  al
sistema stesso. 
  Le risposte a tutte  le  richieste  presentate  in  tempo  verranno
fornite in formato elettronico entro 6 giorni  prima  della  scadenza
del termine per la presentazione delle offerte mediante pubblicazione
in forma anonima sul sistema e sul sito www.inail.it. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio - Via Flaminia 189 -  Roma  00196  Italia  tel.  +39  06.328721
e-mail:cpa@pec.ga-cert.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi: Eventuali ricorsi avverso  la  presente
procedura potranno essere esperiti nei termini e con le modalita'  di
cui all'art. 120 c.p.a. 
  IV.5) L'avviso e' stato inviato alla G.U.U.E. il 10/10/2019. 

                        Il direttore centrale 
                         dott. Ciro Danieli 

 
TX19BFH23515
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.