AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 19-2-2020)

 
Bando di gara - ARIA_2020_143 - Gara europea a  procedura  aperta  ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del  servizio
       di ingegneria e architettura inerenti la progettazione 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  S.p.A.  -  Azienda  regionale  per
l'innovazione  e  gli  acquisti  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via  T.
Taramelli 26 
  Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it I. 
  2)Appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.19) Denominazione: 
  ARIA_2020_143: Gara europea a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del servizio di  ingegneria  e
architettura inerenti la progettazione 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  71220000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto ha ad oggetto la stipula di un accordo quadro con un solo
operatore economico, ai sensi dell'art. 54, comma  3  del  D.Lgs.  n.
50/2016  -  per  l'affidamento   del   servizio   di   ingegneria   e
architettura, e ulteriori servizi  connessi,  come  meglio  descritto
negli atti di gara, in  favore  degli  enti  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006  comprese
le  ASP  e  degli  enti  del   servizio   sanitario   delle   regioni
convenzionate con ARIA S.p.A.., oltre che degli enti regionali di cui
agli allegati A1 e A2 della Legge regionale n. 30/2006. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 12 550 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 1 -  Sanita',  istruzione  e  ricerca  _  nord  (provincia
Varese, Como, Lecco, Monza e Sondrio) Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  71220000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della  L.R.
n. 30/2006, enti del SIREG o delle  regioni  convenzionate  con  ARIA
S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento del servizio di ingegneria  e  architettura  in  favore
degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio
sanitario delle regioni 
  convenzionate con ARIA S.p.A., oltre che degli  enti  regionali  di
cui agli allegati A1 e A2 della Legge regionale n. 30/2006 e gli enti
delle regioni convenzionate con ARIA S.p.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 300 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG: 8183778B3D 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 2 - Sanita', Istruzione  e  Ricerca  _  Centro  (Provincie
Milano, Bergamo e Brescia) Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 71220000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti del  Servizio  Sanitario  regionale  di  cui  all'art.1  della
L.R.n.30/2006,Enti del SIREG o delle regioni convenzionate  con  ARIA
S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento del Servizio di Ingegneria  e  Architettura  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio
sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA, oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006 e gli Enti delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 300 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8183788380 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 3 - Sanita', Istruzione e Ricerca _ Sud (Provincia  Pavia,
Lodi, Cremona e Mantova) Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  71220000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti del  Servizio  Sanitario  regionale  di  cui  all'art.1  della
L.R.n.30/2006,Enti del SIREG o delle regioni convenzionate  con  ARIA
S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento del Servizio di Ingegneria  e  Architettura  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio
sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA, oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006 e gli Enti delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 300 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 81837915F9 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 4 -  Sanita',  Istruzione  e  Ricerca  _  Nord  (Provincia
Varese, Como, Lecco, Monza e Sondrio) Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  71220000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti del  Servizio  Sanitario  regionale  di  cui  all'art.1  della
L.R.n.30/2006,Enti del SIREG o delle regioni convenzionate  con  ARIA
S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento del Servizio di Ingegneria  e  Architettura  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio
sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA, oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006 e gli Enti delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 650 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8183794872 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 5 - Sanita', Istruzione  e  Ricerca  _  Centro  (Provincie
Milano, Bergamo e Brescia) Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  71220000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti del  Servizio  Sanitario  regionale  di  cui  all'art.1  della
L.R.n.30/2006,Enti del SIREG o delle regioni convenzionate  con  ARIA
S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento del Servizio di Ingegneria  e  Architettura  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio
sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA, oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006 e gli Enti delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 650 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8183798BBE 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 6 - Sanita', Istruzione e Ricerca _ Sud (Provincia  Pavia,
Lodi, Cremona e Mantova) Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  71220000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti del  Servizio  Sanitario  regionale  di  cui  all'art.1  della
L.R.n.30/2006,Enti del SIREG o delle regioni convenzionate  con  ARIA
S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento del Servizio di Ingegneria  e  Architettura  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio
sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA, oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006 e gli Enti delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 650 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8183802F0A 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 7 -  Sanita',  Istruzione  e  Ricerca  _  Nord  (Provincia
Varese, Como, Lecco, Monza e Sondrio) Lotto n.: 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  71220000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti del  Servizio  Sanitario  regionale  di  cui  all'art.1  della
L.R.n.30/2006,Enti del SIREG o delle regioni convenzionate  con  ARIA
S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento del Servizio di Ingegneria  e  Architettura  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio
sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA, oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006 e gli Enti delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 500 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 818380625B 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 8 - Sanita', Istruzione  e  Ricerca  _  Centro  (Provincie
Milano, Bergamo e Brescia) Lotto n.: 8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  71220000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti del  Servizio  Sanitario  regionale  di  cui  all'art.1  della
L.R.n.30/2006,Enti del SIREG o delle regioni convenzionate  con  ARIA
S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento del Servizio di Ingegneria  e  Architettura  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio
sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA, oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006 e gli Enti delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 500 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 818381167A 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 9 - Sanita', Istruzione e Ricerca _ Sud (Provincia  Pavia,
Lodi, Cremona e Mantova) Lotto n.: 9 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  71220000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti del  Servizio  Sanitario  regionale  di  cui  all'art.1  della
L.R.n.30/2006,Enti del SIREG o delle regioni convenzionate  con  ARIA
S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento del Servizio di Ingegneria  e  Architettura  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio
sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA, oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006 e gli Enti delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 500 000.00 EURO 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 818381274D 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 10 - Edifici e Manufatti Esistenti _ Nord/Centro/Sud Lotto
n.: 10 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  71220000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti del  Servizio  Sanitario  regionale  di  cui  all'art.1  della
L.R.n.30/2006,Enti del SIREG o delle regioni convenzionate  con  ARIA
S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento del Servizio di Ingegneria  e  Architettura  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio
sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA, oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006 e gli Enti delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 300 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8183817B6C 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 11 - Edifici e Manufatti Esistenti _ Nord/Centro/Sud Lotto
n.: 11 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  71220000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti del  Servizio  Sanitario  regionale  di  cui  all'art.1  della
L.R.n.30/2006,Enti del SIREG o delle regioni convenzionate  con  ARIA
S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento del Servizio di Ingegneria  e  Architettura  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio
sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA, oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006 e gli Enti delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 650 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8183822F8B 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 12 - Edifici e Manufatti Esistenti _ Nord/Centro/Sud Lotto
n.: 12 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  71220000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti del  Servizio  Sanitario  regionale  di  cui  all'art.1  della
L.R.n.30/2006,Enti del SIREG o delle regioni convenzionate  con  ARIA
S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento del Servizio di Ingegneria  e  Architettura  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio
sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA, oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006 e gli Enti delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 500 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8183825209 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 13 - Residenza _ Nord/Centro/Sud Lotto n.: 13 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  71220000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti del  Servizio  Sanitario  regionale  di  cui  all'art.1  della
L.R.n.30/2006,Enti del SIREG o delle regioni convenzionate  con  ARIA
S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento del Servizio di Ingegneria  e  Architettura  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio
sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA, oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006 e gli Enti delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 300 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8183830628 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 14 - Residenza _ Nord/Centro/Sud Lotto n.: 14 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  71220000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti del  Servizio  Sanitario  regionale  di  cui  all'art.1  della
L.R.n.30/2006,Enti del SIREG o delle regioni convenzionate  con  ARIA
S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento del Servizio di Ingegneria  e  Architettura  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio
sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA, oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006 e gli Enti delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 650 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8183834974 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 15 - Residenza _ Nord/Centro/Sud Lotto n.: 15 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  71220000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti del  Servizio  Sanitario  regionale  di  cui  all'art.1  della
L.R.n.30/2006,Enti del SIREG o delle regioni convenzionate  con  ARIA
S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento del Servizio di Ingegneria  e  Architettura  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio
sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA, oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006 e gli Enti delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 500 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8183836B1A 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 16 - Viabilita' _ Nord/Centro/Sud Lotto n.: 16 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  71220000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti del  Servizio  Sanitario  regionale  di  cui  all'art.1  della
L.R.n.30/2006,Enti del SIREG o delle regioni convenzionate  con  ARIA
S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento del Servizio di Ingegneria  e  Architettura  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio
sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA, oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006 e gli Enti delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 150 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8183840E66 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 17 - Opere di Bonifica  e  Derivazione  _  Nord/Centro/Sud
Lotto n.: 17 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  71220000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti del  Servizio  Sanitario  regionale  di  cui  all'art.1  della
L.R.n.30/2006,Enti del SIREG o delle regioni convenzionate  con  ARIA
S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento del Servizio di Ingegneria  e  Architettura  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio
sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA, oltre  che  degli
Enti regionali di cui agli allegati A1 e A2 della legge regionale  n.
30/2006 e gli Enti delle regioni convenzionate con ARIA S.P.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 150 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8183841F39 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a) possesso dei requisiti di cui al D.M.  del  2.12.2016,  n.  263;
iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto, sia
con riferimento all'attivita' di fornitura  che  di  servizi  di  cui
all'appalto, nella CCIAA o nel registro delle commissioni provinciali
per l'artigianato in conformita' con  quanto  previsto  dal  comma  3
dell'art. 83 del D.Lgs. 
  n. 50/2016; iscrizione agli appositi  albi  professionali  previsti
per  l'esercizio  dell'attivita'  oggetto  di  appalto  del  soggetto
personalmente responsabile dell'incarico; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare la seguente condizione: aver  realizzato  complessivamente
un fatturato globale per servizi  di  ingegneria  e  di  architettura
relativo ai migliori tre degli  ultimi  cinque  esercizi  disponibili
antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo  almeno
pari all'importo posto a base d'asta complessiva del  lotto  per  cui
concorre. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e  nel  rispetto  delle  indicazioni  del  Capitolato  d'Oneri)  deve
soddisfare la seguente condizione: 
  a) Esecuzione negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di
architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice,  antecedenti
la data di pubblicazione del bando e relativi a  lavori  appartenenti
ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui  si  riferiscono  i
servizi  da  _affidare,  individuate  sulla  base  delle  elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale
per ogni classe e categoria pari ad 1  volta  l'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad
ognuna delle classi e categorie; b) Esecuzione,  negli  ultimi  dieci
anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di  due  servizi
"di punta" di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3,  lett.
vvvv) del Codice, con relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle
classi e categorie  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore  a
0,4 volte l'importo stimato dei 
  lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con  riguardo  ad
ognuna delle classi e categorie e  riferiti  a  tipologie  di  lavori
analoghi per dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a  quelli
oggetto  dell'affidamento;  c)  numero  medio  annuo  del   personale
tecnico, utilizzato negli ultimi tre  anni  -  (comprendente  i  soci
attivi, i dipendenti 
  e  i  consulenti  con  contratto  di  collaborazione  coordinata  e
continuativa su base annua iscritti ai relativi  albi  professionali,
ove esistenti, e muniti di partiva IVA e  che  firmino  il  progetto,
ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto,  ovvero  facciano
parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano  fatturato  nei
confronti della societa' offerente una quota superiore  al  cinquanta
per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante   dall'ultima
dichiarazione IVA), espresso in termini  di  risorse  a  tempo  pieno
(Full Time Equivalent, FTE) - in una misura  non  inferiore  a  n.  6
(sei) unita' (pari a 2 volte le unita'  stimate  per  lo  svolgimento
della  progettazione);  d)  numero  di  unita'  minime  di   tecnici,
(comprendente  i  dipendenti  e  i  consulenti   con   contratto   di
collaborazione coordinata e continuativa su base  annua  iscritti  ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e
che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti  di  verifica  del
progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di  direzione  lavori  e
che abbiano fatturato nei confronti del soggetto offerente una  quota
superiore  al  cinquanta  per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,
risultante dall'ultima dichiarazione IVA),  espresso  in  termini  di
risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent, FTE), in una misura  non
inferiore a n. 10 (dieci) unita', da raggiungere  anche  mediante  la
costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti  (pari
a 2 volte le unita' stimate per 
  lo  svolgimento  della  progettazione);  e)  Possesso  dei   titoli
professionali da parte del prestatore di servizio e/o dei  componenti
del gruppo di lavoro. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 16/03/2020 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 11/11/2020 IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte 
  Data: 18/03/2020 
  Ora locale: 11:00 Luogo: 
  Presso gli uffici di Azienda  regionale  per  l'innovazione  e  gli
acquisti S.p.A., all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1)  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: 
  Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel disciplinare di gara 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata  la  fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni
complementari: 
  1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito 
  www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai  fini
della presentazione dell'offerta e'  precisata  nel  Disciplinare  di
gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul
sito www.ariaspa.it. 2) Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  la
fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione  e  gli
elementi di valutazione delle offerte, le basi  d'asta  unitarie  non
superabili in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
di gara sono contenute nel Disciplinare 
  di gara e relativi allegati. La durata  dei  singoli  Contratti  di
Fornitura e' pari alla durata della  Convenzione  a  decorrere  dalla
data di Emissione dell'Ordinativo di  Fornitura,  purche'  lo  stesso
venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed  efficacia  della
Convenzione stessa. 3) Le modalita'  di  partecipazione  in  caso  di
raggruppamento 
  temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa  la  partecipazione  di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in  una  qualsiasi
relazione, anche 
  di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)
abbia influito sulla formulazione  dell'offerta.  Saranno,  altresi',
esclusi dalla gara i concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci 
  elementi. 5) Non sono ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate
come precisato anche nel Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.  6)  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  Regolamento  Ue  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 16/03/2020 Ora
14:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno  comunicati/pubblicati
con le modalita' di cui al Disciplinare di  gara.  8)  I  concorrenti
sono tenuti ad indicare, in sede di  presentazione  dell'offerta,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le  modalita'
indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile
Unico del Procedimento per la presente procedura la  dott.ssa  Carmen
Schweigl. 
  10) Nello schema di Convenzione saranno indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il  pagamento  elettronico.  11)  Non  e'  ammesso  il   ricorso   al
subappalto, ai sensi dell'art.  31,  comma  8,  del  Codice.  12)  E'
ammessa  la  possibilita'  di  rinnovo   per   la   medesima   durata
dell'appalto. 13) 
  E' ammessa la partecipazione alla presente procedura  per  un  solo
lotto  della  stessa.  14)  La  Commissione  giudicatrice  ai   sensi
dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari
pari a 3. 15) In virtu' di quanto  disposto  dall'art.  1,  comma  3,
della Legge 55/2019, alla presente procedura si applica  l'art.  133,
comma 8, del Dd.Llgs. 18 aprile 2016, n. 50. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  10/02/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.