AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 19-2-2020)

 
Bando di gara ARCA_2019_073 - Gara  europea  a  procedura  aperta  ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del  servizio
                     di manutenzione aree verdi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  S.p.A.  -  Azienda  regionale  per
l'innovazione e gli acquisti S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via T. Taramelli 26 Citta': Milano Codice  NUTS:
ITC4C Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di
committenza 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto 
  presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  ARCA_2019_073:  Gara  europea  a  procedura
aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del
servizio di manutenzione aree verdi 
  II.1.2) Codice CPV principale 77310000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto  la  stipula  di
una convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4 della L.R. n.  33
del 28.12.2007 - per la fornitura del servizio di manutenzione verde,
e ulteriori servizi connessi, come meglio  descritto  negli  atti  di
gara, in favore degli enti del SIREG. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 103  059  936.00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 13 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 13 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Aler Milano Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 77311000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi  e  i  locali  degli
enti del SIREG 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura   di   servizio   di
manutenzione verde, e relativi servizi connessi, 
  in favore degli enti del SIREG 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 955 941.14 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Si prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari  alla  durata  della  convenzione
stessa  e  per  un   importo   massimo   pari   all'importo   massimo
contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8149854048 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 -  Aler  Milano
Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 77311000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi  e  i  locali  degli
enti del SIREG 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di servizio di manutenzione  verde,  e  relativi  servizi
connessi, in favore degli enti del SIREG 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati 
  solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 535 130.27 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Si prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari  alla  durata  della  convenzione
stessa  e  per  un   importo   massimo   pari   all'importo   massimo
contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8149878415 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3 - Aler Milano Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 77311000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Luogo principale  di  esecuzione:
Presso le sedi e i locali degli enti del  SIREG  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 039 318.38 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Si prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari  alla  durata  della  convenzione
stessa  e  per  un   importo   massimo   pari   all'importo   massimo
contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Descrizione delle opzioni:  Possibilita'
di aumento o diminuzione delle prestazioni  fino  a  concorrenza  del
quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi  e
condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12  del  D.Lgs.
n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8149887B80 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 4 - Aler Milano Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 77311000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi  e  i  locali  degli
enti  del  SIREG  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura   di
servizio di manutenzione  verde,  e  relativi  servizi  connessi,  in
favore degli enti del SIREG 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 636 563.12 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Si prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari  alla  durata  della  convenzione
stessa  e  per  un   importo   massimo   pari   all'importo   massimo
contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8149910E7A 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 5 - Aler Milano Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 77311000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi  e  i  locali  degli
enti  del  SIREG  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura   di
servizio di manutenzione  verde,  e  relativi  servizi  connessi,  in
favore degli enti del SIREG 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 5 948 258.66 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Si prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari  alla  durata  della  convenzione
stessa  e  per  un   importo   massimo   pari   all'importo   massimo
contrattuale, IVA esclusa 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 81499141CB 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 6 - Aler Milano Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 77311000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi  e  i  locali  degli
enti del SIREG 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura   di   servizio   di
manutenzione verde, e relativi servizi connessi, in favore degli enti
del SIREG 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 8 628 098.33 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Si prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari  alla  durata  della  convenzione
stessa  e  per  un   importo   massimo   pari   all'importo   massimo
contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8149927C82 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 7 - Aler Pavia Lodi Lotto n.: 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 77311000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi  e  i  locali  degli
enti del SIREG II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di servizio di manutenzione  verde,  e  relativi  servizi
connessi, in favore degli enti del SIREG 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 466 938.37 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Si prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari  alla  durata  della  convenzione
stessa  e  per  un   importo   massimo   pari   all'importo   massimo
contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8149929E28 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 8 - Aler Mantova Lotto n.: 8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 77311000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi  e  i  locali  degli
enti del SIREG 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura   di   servizio   di
manutenzione verde, e relativi servizi connessi, in favore degli enti
del SIREG 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 577 500.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Si prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari  alla  durata  della  convenzione
stessa  e  per  un   importo   massimo   pari   all'importo   massimo
contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 81499320A6 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 9  -  Aler  Bergamo  Lecco  Sondrio
Lotto n.: 9 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 77311000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi  e  i  locali  degli
enti del SIREG 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura   di   servizio   di
manutenzione verde, e relativi servizi connessi, in favore degli enti
del SIREG 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 564 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Si prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari  alla  durata  della  convenzione
stessa  e  per  un   importo   massimo   pari   all'importo   massimo
contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 814993424C 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 10 - Aler Como Varese Monza Brianza
Busto Arsizio Lotto n.: 10 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 77311000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi  e  i  locali  degli
enti del SIREG 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura   di   servizio   di
manutenzione verde, e relativi servizi connessi, in favore degli enti
del SIREG 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 7 565 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Si prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari  alla  durata  della  convenzione
stessa  e  per  un   importo   massimo   pari   all'importo   massimo
contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8149938598 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 11 - ARPA Lotto n.: 11 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 77311000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi  e  i  locali  degli
enti del SIREG 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura   di   servizio   di
manutenzione verde, e relativi servizi connessi, in favore degli enti
del SIREG 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 399 117.05 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Si prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari  alla  durata  della  convenzione
stessa  e  per  un   importo   massimo   pari   all'importo   massimo
contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8149941811 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 12 - ARIA Lotto n.: 12 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 77311000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi  e  i  locali  degli
enti del SIREG 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura   di   servizio   di
manutenzione verde, e relativi servizi connessi, in favore degli enti
del SIREG 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 12 874.75 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Si prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari  alla  durata  della  convenzione
stessa  e  per  un   importo   massimo   pari   all'importo   massimo
contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8149945B5D 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 13 - Regione Lombardia Lotto n.: 13 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 77311000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi  e  i  locali  degli
enti del SIREG 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura   di   servizio   di
manutenzione verde, e relativi servizi connessi, in favore degli enti
del SIREG 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 612 900.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Si prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari  alla  durata  della  convenzione
stessa  e  per  un   importo   massimo   pari   all'importo   massimo
contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8149948DD6 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del   presente
appalto, sia  con  riferimento  all'attivita'  di  fornitura  che  di
servizi  di  cui  all'appalto,  nella  CCIAA  o  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare la seguente condizione: aver realizzato  complessivamente,
negli  ultimi  tre  esercizi  sociali  chiusi  (2018-2017-2016),   un
fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari al 20 % della base d'asta
complessiva del/i lotto/i per cui concorre. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   Pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto
delle indicazioni del capitolato d'oneri) deve soddisfare la seguente
condizione: 
  a) aver realizzato  complessivamente,  negli  ultimi  tre  esercizi
sociali  (2018-2017-2016)  almeno  1   contratto   per   servizi   di
manutenzione verde e/o ricompresi nell'oggetto del CPV di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2019/S 001-000608 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 19/03/2020 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 14/11/2020 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  20/03/2020  Ora
locale: 10:00 
  Luogo: Presso gli uffici di Azienda regionale per  l'innovazione  e
gli acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1)  informazioni
relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  un
incaricato di  ciascun  concorrente,  nel  rispetto  della  procedura
indicata nel disciplinare di gara 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: Si rimanda alla documentazione di
gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/02/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.