MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 1-6-2020)

 
               Bando di gara - Fornitura di etilometri 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando generale
dell'Arma dei  Carabinieri   -  Centro  unico  contrattuale  -  viale
Romania n. 45 - 00197 Roma -  (Italia),  tel.  +39  06/80982269-2082,
posta    elettronica     certificata:     crm42527@pec.carabinieri.it
- Indirizzo  internet  www.carabinieri.it  sezione   «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.I. I capitolati tecnici della fornitura, unitamente alla bozza  del
capitolato  amministrativo  ed  al   disciplinare   di   gara,   sono
disponibili presso: vedasi allegato A.II. Le offerte vanno inviate a:
vedasi allegato A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n. 200 etilometri di ultima  generazione
(ognuno corredato da n. 500 boccagli e  n.  5  rotoli  di  carta  per
stampante),   omologati   e   certificati   dal    Ministero    delle
infrastrutture e dei trasporti, oltre a  n.  300.000  boccagli  e  n.
5.000 rotoli di carta per stampante. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture. Luogo principale di consegna: presso la sede  del  Reparto
autonomo - servizio amministrativo - Centro  unico  patrimoniale  del
Comando generale dell'Arma dei Carabinieri, sito in viale Romania  n.
45 - 00197 Roma. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del  caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): /. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di: 200 etilometri di ultima generazione (ognuno corredato da n.  500
boccagli  e  n.  5  rotoli  di  carta  per  stampante),  omologati  e
certificati dal Ministero delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  -
Direzione generale territoriale del Centro superiore ricerche e prove
autoveicoli e dispositivi, conformi a quanto previsto dal decreto del
Ministero dei trasporti n. 196 del 22 maggio 1990 (Gazzetta Ufficiale
n. 171 del 24 luglio 1990); n. 300.000 boccagli  per  etilometri;  n.
5.000  rotoli  di  carta  per  stampanti   termiche   abbinate   agli
etilometri. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   oggetto
principale: 38.42.40.00-3 - oggetti complementari: /. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  (In  caso
affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni,  se  del  caso):  /.  Valore  stimato,  IVA
esclusa: euro 991.746,00. L'importo degli oneri della  sicurezza  per
rischi da interferenze e' pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso):  /. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  la  fornitura
dovra' essere  approntata  in  un'unica  rata,  entro  la  tempistica
indicata nel disciplinare e nei capitolati tecnici posti  a  base  di
gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
    cauzione provvisoria  per  partecipare  alla  gara,  pari  al  2%
dell'importo IVA esclusa posto a base di gara; 
    dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare
la garanzia fideiussoria per  l'esecuzione  del  contratto,  prevista
dall'art. 93, comma 8 del decreto  legislativo  n.  50/2016,  qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario della gara. 
  Esse dovranno essere presentate secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
massima della presente  procedura  sara'  imputata  come  di  seguito
indicato: 
    la fornitura di n. 60 etilometri completi, n. 84.600  boccagli  e
n. 1.570 rotoli di carta  per  stampante,  sara'  anticipata  con  la
dotazione a fondo scorta del Reparto autonomo  del  Comando  generale
dell'Arma dei Carabinieri,  ai  sensi  dell'art.  7-ter  del  decreto
legislativo n. 90/2016 e sostenuta mediante  aperture  di  credito  a
favore del funzionario delegato del  Centro  unico  contrattuale  del
Comando generale dell'Arma  dei  Carabinieri  con  le  risorse  della
Presidenza  del  Consiglio  dei  ministri -  Dipartimento   politiche
antidroga; 
    la fornitura di n. 140 etilometri completi, n. 215.400 boccagli e
n. 3.430 rotoli di carta per stampante, sara' sostenuta con  i  fondi
ordinari e imputata sul capitolo 7763 pg. 1  del  corrente  esercizio
finanziario. 
  Il  pagamento   del   corrispettivo   della   prestazione   oggetto
dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti  dal
decreto legislativo  9  ottobre  2002,  n.  231  come  modificato  ed
integrato dal decreto legislativo 9  novembre  2012,  n.  192  e  dal
decreto legislativo 30 ottobre 2014, n. 161, secondo le  prescrizioni
indicate nel capitolato amministrativo posto a base di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo
n. 50/2016, compresi i concorrenti  appositamente  e  temporaneamente
raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera  d)  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  e  aggregazioni  tra  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'art. 45,  comma  2,  lettera  f)  del
decreto legislativo n. 50/2016, secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  tutti  i  concorrenti  (anche  se  consorziati,  riuniti,
retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale, di  capacita'  economico-finanziario  e
tecnico-professionale  previsti  per  la  partecipazione  alla  gara,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: /. Livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:
(se del caso): /. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: alla gara possono partecipare le imprese produttrici e  le
imprese commerciali. Tutti  gli  operatori  economici  che  intendano
concorrere dovranno produrre, unitamente alla restante documentazione
prevista  nel  presente  bando  e  nel  disciplinare  di  gara,  pena
l'esclusione dalla gara, la seguente documentazione: 
    certificazione di qualita' UNI EN  ISO  9001-2015,  in  corso  di
validita', rilasciato da ente accreditato ACCREDIA o  altro  ente  di
mutuo  riconoscimento  alla  societa'  partecipante   o   all'azienda
produttrice  da  essa   rappresentata,   relativa   al   settore   di
accreditamento IAF19 e IAF34 : «Progettazione, assemblaggio, vendita,
manutenzione, riparazione e taratura di strumenti fissi  e  portatili
per il monitoraggio e l'analisi  di  gas,  polveri,  acque  ed  altre
grandezze fisiche e chimiche»; 
    certificato   di   omologazione,   in   corso    di    validita',
dell'etilometro oggetto della  fornitura,  rilasciato  dal  Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti - Centro  superiore  ricerche  e
prove  autoveicoli  di  Roma,  ai  sensi  dell'art.  3,  del  decreto
ministeriale 22 maggio 1990, n. 196. 
  Qualora il  concorrente  non  produca  copia  della  documentazione
indicata   nel   presente   paragrafo,   dovra'   presentare   idonea
autocertificazione, a firma del legale rappresentante  ovvero  da  un
procuratore avente  i  poteri  necessari  per  rappresentarlo  (firma
congiunta dei legali rappresentanti delle imprese riunite in caso  di
costituendo R.T.I.), redatta ai sensi e per gli effetti  del  decreto
del Presidente della Repubblica n. 445/2000, con le modalita' di  cui
all'art. 38, comma 3,  che  ne  attesti  il  possesso.  Nel  caso  di
consorzi, i requisiti di capacita' tecnico-professionale previsti per
la partecipazione al presente appalto  devono  essere  posseduti  dal
consorzio  stesso,  ai  sensi  dell'art.  47,  comma  1  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  (se  del
caso):/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione:/.  (in  caso  affermativo)  Citare   la   corrispondente
disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile:
/. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta accelerata (giustificazione della
scelta della procedura  accelerata):  necessita'  di  assicurare  con
urgenza    l'approvvigionamento    in    argomento    per     fornire
nell'immediatezza  un  supporto  logistico  aderente   e   funzionale
all'operativita' dei reparti. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): /. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo).  Ricorso  ad  una
procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il  numero
di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art.
95,  comma  4,  lettera  b)  del  decreto  legislativo  n.   50/2016,
trattandosi di fornitura standardizzata ed omologata  in  Italia  dal
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/4/1-2020. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): /. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data:  17  giugno
2020 - ed ora 18,00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): /. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): centottanta giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 18 giugno 2020 -
ora 9,30. Luogo:  piattaforma  telematica  di  negoziazione  messa  a
disposizione  dalla  Consip  S.p.a.  (in  qualita'  di  gestore   del
sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it - persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si  tratta  di
un  appalto  periodico:  no.  (in  caso  affermativo)   Indicare   il
calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: /. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. (In caso affermativo)  Indicare  il  o  i  progetti  e/o
programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) Le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  32,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 577  R.U.A.  in
data 7 maggio 2020; 
    b) il disciplinare di gara, che contiene tutte le  condizioni  di
partecipazione, unitamente ai relativi allegati, i capitolati tecnici
e la bozza del capitolato amministrativo sono disponibili, unitamente
al  presente  bando,  sul  sito  www.carabinieri.it   nella   sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-di-200-etilometri-di-ultima-generazione_830151748B  e
sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa:  procedura
aperta per la fornitura  di  etilometri -  numero/codice  iniziativa:
2575550 accessibile dalla sottocartella «altre gare»); 
    c) Il Comando generale dell'Arma dei Carabinieri  ed  il  Comando
generale della Guardia di Finanza, in data 28  dicembre  2016,  hanno
stipulato con la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento
politiche antidroga  ed  il  Dipartimento  della  pubblica  sicurezza
l'accordo  di  collaborazione  interistituzionale   in   materia   di
politiche antidroga e tutela  della  salute  pubblica  attraverso  la
prevenzione ed  il  contrasto  dell'incidentalita'  stradale  causata
dall'uso di sostanze stupefacenti e dall'abuso di alcol.  Nell'ambito
di  detto  accordo  e'  stato  stanziato,  a  favore  dell'Arma   dei
Carabinieri, un apposito fondo da impiegare in tre tranche; 
    d) non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza  di
interferenze; 
    e) il  codice  identificativo  di  gara  attribuito  al  presente
procedimento dall'A.N. AC. e': 830151748B; 
    f) il codice unico di progetto (C.U.P.)  attribuito  al  presente
procedimento e': D59E20000530001; 
    g)  il  presente  bando  di  gara  e'  stato  trasmesso  per   la
pubblicazione  nella   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   pubblicazioni
dell'Unione europea in data 27 maggio 2020; 
    h) ai sensi del regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana; 
    i) responsabile del procedimento  e'  il  capo  pro  tempore  del
Centro  unico  contrattuale  del  Comando  generale   dell'Arma   dei
Carabinieri; 
    j) direttore dell'esecuzione del contratto e' il capo pro tempore
dell'Ufficio  armamento  ed  equipaggiamenti  speciali  del   Comando
generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  via
Flaminia  n. 189 -  00196  Roma  (Italia),   tel.   06/328721 -   fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/. 
  VI.4.2) Presentazione  dei  ricorsi:  (compilare  il  punto  VI.4.2
oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3).  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione dei ricorsi: trenta giorni dalla notifica  o
dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere
al competente Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  sede  di
Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27 maggio 2020. 
 
                             ALLEGATO A 
 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando generale dell'Arma dei  Carabinieri -
Ufficio armamento ed equipaggiamenti speciali - viale Romania n. 45 -
00191 Roma, tel. +390680984965-2460-3115. 
  II) I capitolati tecnici della fornitura, unitamente alla bozza del
capitolato  amministrativo  ed  al   disciplinare   di   gara,   sono
disponibili:    sul    sito    www.carabinieri.it    nella    sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-di-200-etilometri-di-ultima-generazione_830151748B  e
sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa:  procedura
aperta per la fornitura  di  etilometri -  numero/codice  iniziativa:
2575550 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
sito  internet  www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:  procedura
aperta per la fornitura  di  etilometri -  numero/codice  iniziativa:
2575550 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). 
  IV) Indirizzi dell' altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Achille Tamborino 

 
TU20BFC11883
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.