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Bando di gara - Fornitura di etilometri Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro unico contrattuale - viale Romania n. 45 - 00197 Roma - (Italia), tel. +39 06/80982269-2082, posta elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it - Indirizzo internet www.carabinieri.it sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I. I capitolati tecnici della fornitura, unitamente alla bozza del capitolato amministrativo ed al disciplinare di gara, sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di n. 200 etilometri di ultima generazione (ognuno corredato da n. 500 boccagli e n. 5 rotoli di carta per stampante), omologati e certificati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, oltre a n. 300.000 boccagli e n. 5.000 rotoli di carta per stampante. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: forniture. Luogo principale di consegna: presso la sede del Reparto autonomo - servizio amministrativo - Centro unico patrimoniale del Comando generale dell'Arma dei Carabinieri, sito in viale Romania n. 45 - 00197 Roma. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): / Durata dell'accordo quadro: / Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): /. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di: 200 etilometri di ultima generazione (ognuno corredato da n. 500 boccagli e n. 5 rotoli di carta per stampante), omologati e certificati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Direzione generale territoriale del Centro superiore ricerche e prove autoveicoli e dispositivi, conformi a quanto previsto dal decreto del Ministero dei trasporti n. 196 del 22 maggio 1990 (Gazzetta Ufficiale n. 171 del 24 luglio 1990); n. 300.000 boccagli per etilometri; n. 5.000 rotoli di carta per stampanti termiche abbinate agli etilometri. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale: 38.42.40.00-3 - oggetti complementari: /. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): /. Valore stimato, IVA esclusa: euro 991.746,00. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso): /. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: la fornitura dovra' essere approntata in un'unica rata, entro la tempistica indicata nel disciplinare e nei capitolati tecnici posti a base di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): cauzione provvisoria per partecipare alla gara, pari al 2% dell'importo IVA esclusa posto a base di gara; dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, prevista dall'art. 93, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario della gara. Esse dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa massima della presente procedura sara' imputata come di seguito indicato: la fornitura di n. 60 etilometri completi, n. 84.600 boccagli e n. 1.570 rotoli di carta per stampante, sara' anticipata con la dotazione a fondo scorta del Reparto autonomo del Comando generale dell'Arma dei Carabinieri, ai sensi dell'art. 7-ter del decreto legislativo n. 90/2016 e sostenuta mediante aperture di credito a favore del funzionario delegato del Centro unico contrattuale del Comando generale dell'Arma dei Carabinieri con le risorse della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento politiche antidroga; la fornitura di n. 140 etilometri completi, n. 215.400 boccagli e n. 3.430 rotoli di carta per stampante, sara' sostenuta con i fondi ordinari e imputata sul capitolo 7763 pg. 1 del corrente esercizio finanziario. Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti dal decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231 come modificato ed integrato dal decreto legislativo 9 novembre 2012, n. 192 e dal decreto legislativo 30 ottobre 2014, n. 161, secondo le prescrizioni indicate nel capitolato amministrativo posto a base di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi tutti gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016, compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera d) del decreto legislativo n. 50/2016 e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera f) del decreto legislativo n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: tutti i concorrenti (anche se consorziati, riuniti, retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di capacita' economico-finanziario e tecnico-professionale previsti per la partecipazione alla gara, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: /. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso): /. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: alla gara possono partecipare le imprese produttrici e le imprese commerciali. Tutti gli operatori economici che intendano concorrere dovranno produrre, unitamente alla restante documentazione prevista nel presente bando e nel disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla gara, la seguente documentazione: certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001-2015, in corso di validita', rilasciato da ente accreditato ACCREDIA o altro ente di mutuo riconoscimento alla societa' partecipante o all'azienda produttrice da essa rappresentata, relativa al settore di accreditamento IAF19 e IAF34 : «Progettazione, assemblaggio, vendita, manutenzione, riparazione e taratura di strumenti fissi e portatili per il monitoraggio e l'analisi di gas, polveri, acque ed altre grandezze fisiche e chimiche»; certificato di omologazione, in corso di validita', dell'etilometro oggetto della fornitura, rilasciato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Centro superiore ricerche e prove autoveicoli di Roma, ai sensi dell'art. 3, del decreto ministeriale 22 maggio 1990, n. 196. Qualora il concorrente non produca copia della documentazione indicata nel presente paragrafo, dovra' presentare idonea autocertificazione, a firma del legale rappresentante ovvero da un procuratore avente i poteri necessari per rappresentarlo (firma congiunta dei legali rappresentanti delle imprese riunite in caso di costituendo R.T.I.), redatta ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3, che ne attesti il possesso. Nel caso di consorzi, i requisiti di capacita' tecnico-professionale previsti per la partecipazione al presente appalto devono essere posseduti dal consorzio stesso, ai sensi dell'art. 47, comma 1 del decreto legislativo n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso):/. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:/. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: /. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: /. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta accelerata (giustificazione della scelta della procedura accelerata): necessita' di assicurare con urgenza l'approvvigionamento in argomento per fornire nell'immediatezza un supporto logistico aderente e funzionale all'operativita' dei reparti. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): /. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: /. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016, trattandosi di fornitura standardizzata ed omologata in Italia dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/4/1-2020. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): /. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 17 giugno 2020 - ed ora 18,00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): /. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): centottanta giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 18 giugno 2020 - ora 9,30. Luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione dalla Consip S.p.a. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it - persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: /. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: /. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) Le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 577 R.U.A. in data 7 maggio 2020; b) il disciplinare di gara, che contiene tutte le condizioni di partecipazione, unitamente ai relativi allegati, i capitolati tecnici e la bozza del capitolato amministrativo sono disponibili, unitamente al presente bando, sul sito www.carabinieri.it nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/fornitura-di-200-etilometri-di-ultima-generazione_830151748B e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: procedura aperta per la fornitura di etilometri - numero/codice iniziativa: 2575550 accessibile dalla sottocartella «altre gare»); c) Il Comando generale dell'Arma dei Carabinieri ed il Comando generale della Guardia di Finanza, in data 28 dicembre 2016, hanno stipulato con la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento politiche antidroga ed il Dipartimento della pubblica sicurezza l'accordo di collaborazione interistituzionale in materia di politiche antidroga e tutela della salute pubblica attraverso la prevenzione ed il contrasto dell'incidentalita' stradale causata dall'uso di sostanze stupefacenti e dall'abuso di alcol. Nell'ambito di detto accordo e' stato stanziato, a favore dell'Arma dei Carabinieri, un apposito fondo da impiegare in tre tranche; d) non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di interferenze; e) il codice identificativo di gara attribuito al presente procedimento dall'A.N. AC. e': 830151748B; f) il codice unico di progetto (C.U.P.) attribuito al presente procedimento e': D59E20000530001; g) il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione nella G.U.U.E. all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea in data 27 maggio 2020; h) ai sensi del regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana; i) responsabile del procedimento e' il capo pro tempore del Centro unico contrattuale del Comando generale dell'Arma dei Carabinieri; j) direttore dell'esecuzione del contratto e' il capo pro tempore dell'Ufficio armamento ed equipaggiamenti speciali del Comando generale dell'Arma dei Carabinieri. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, Roma, indirizzo: via Flaminia n. 189 - 00196 Roma (Italia), tel. 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): /. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: trenta giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: /. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27 maggio 2020. ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando generale dell'Arma dei Carabinieri - Ufficio armamento ed equipaggiamenti speciali - viale Romania n. 45 - 00191 Roma, tel. +390680984965-2460-3115. II) I capitolati tecnici della fornitura, unitamente alla bozza del capitolato amministrativo ed al disciplinare di gara, sono disponibili: sul sito www.carabinieri.it nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/fornitura-di-200-etilometri-di-ultima-generazione_830151748B e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: procedura aperta per la fornitura di etilometri - numero/codice iniziativa: 2575550 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: procedura aperta per la fornitura di etilometri - numero/codice iniziativa: 2575550 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). IV) Indirizzi dell' altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. Il responsabile del procedimento col. amm. Achille Tamborino TU20BFC11883