CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 8-7-2020)

 
Bando di gara - Servizi -  Base  giuridica:  Direttiva  2014/24/UE  -
      Italia - Roma - Servizi di portineria - 2020/S 126-308324 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Camera dei deputati via della Missione 10 Roma Codice NUTS:
ITI43 Roma Codice postale: 00186 Italia Persona  di  contatto:  dott.
Andrea Nevadini E-mail: ammgare@certcamera.it  Tel.:  +39  0667602519
www.camera.it    Indirizzo    del     profilo     di     committente:
http://www.camera.it/leg18/316  I.3)   Comunicazione   L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili  presso:   http://www.camera.it/leg18/316   -   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato  -  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it/ Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo
di  amministrazione  aggiudicatrice:   organo   costituzionale   I.5)
Principali settori di attivita': attivita' legislativa. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione:  Servizio  di  supporto
operativo presso sedi della Camera dei deputati  II.1.2)  Codice  CPV
principale 98341120 Servizi di portineria  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Servizi II.1.4)  Breve  descrizione:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio di supporto operativo presso sedi della Camera dei deputati,
articolato in:  (1)  servizio  di  anticamera  per  l'apertura  e  la
chiusura degli uffici e locali, l'assistenza  operativa  agli  utenti
degli uffici, l'accompagnamento  ai  piani  dei  frequentatori  delle
sedi, il controllo dei beni  dell'amministrazione;  (2)  servizio  di
recapito della corrispondenza e  dei  materiali  tra  le  sedi  della
Camera dei deputati  e  tra  la  Camera  e  destinatari  ubicati  nel
territorio di Roma Capitale; (3) servizio di  assistenza  in  sala  e
supporto logistico in occasione  di  eventi.  II.1.5)  Valore  totale
stimato Valore, IVA esclusa: 12.000.000,00 EUR II.1.6) Questo appalto
e' suddiviso in lotti: no II.2.2) Codici CPV  supplementari  98341120
Servizi di  portineria  98341130  Servizi  di  custodia  di  edifici.
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo  principale
di  esecuzione:  Roma   -   centro   storico.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: L'appalto  ha  per  oggetto  il  servizio  di  supporto
operativo presso sedi della Camera dei deputati, articolato  in:  (1)
servizio di anticamera per l'apertura e la chiusura  degli  uffici  e
locali con custodia delle  relative  chiavi,  l'assistenza  operativa
agli  utenti   degli   uffici,   l'accompagnamento   ai   piani   dei
frequentatori delle sedi e, in generale, l'assistenza agli stessi, la
segnalazione di esigenze di manutenzione ordinaria,  comprese  quelle
relative alle pulizie, la consegna di oggetti rinvenuti, il controllo
dei beni dell'amministrazione, compreso il patrimonio bibliotecario e
archivistico custodito o consegnato in lettura, etc.; (2) servizio di
recapito della corrispondenza e dei materiali riguardante il ritiro e
la consegna della corrispondenza interna tra le sedi della Camera dei
deputati,  il  recapito,  con  idonei  mezzi  di   trasporto,   della
corrispondenza dalla Camera dei deputati ai destinatari  ubicati  nel
territorio di Roma Capitale, il ritiro e la consegna di  documenti  e
materiali nelle sedi della Camera dei  deputati  ubicate  nel  centro
storico di Roma, etc.; (3) servizio di assistenza in sala e  supporto
logistico in  occasione  di  eventi  ivi  comprese  le  attivita'  di
indirizzamento e accompagnamento dei visitatori, la movimentazione di
sedie e di piccoli  arredi  per  il  deposito  del  materiale  e  per
l'esposizione di locandine, l'apposizione di cavalieri,  la  verifica
della completa  defluenza  dei  visitatori  al  termine  dell'evento,
l'utilizzo dell'impianto audio, la distribuzione del materiale d'uso,
etc. La prestazione principale ai sensi e per gli  effetti  dell'art.
48, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i (di seguito: D.Lgs. 50/2016)
e' costituita dai servizi di anticamera e recapito di  corrispondenza
(meglio specificati  nel  capitolato  d'oneri).  Le  altre  attivita'
costituiscono prestazioni  secondarie  ai  medesimi  fini.  Ai  sensi
dell'art. 26 del D.Lgs. n. 81 del 2008, e s.m.i., viene  allegato  al
capitolato d'oneri il DUVRI contenente l'indicazione  dei  rischi  da
interferenze, che comportano specifici oneri  per  la  sicurezza  per
140,00 EUR +  IVA  annui,  gia'  compresi  nel  valore  dell'appalto.
All'appalto si applicano le norme del Regolamento di  amministrazione
e contabilita' della Camera dei deputati (di seguito: «RAC»), incluse
le  relative  norme  attuative,  della   direttiva   2014/24/UE   del
Parlamento europeo  e  del  Consiglio  del  26.2.2014  e  del  D.Lgs.
50/2016;  si  applicano  altresi'  le  altre  norme  di  legge  e  di
regolamento  espressamente  richiamate  nella  lex  specialis   della
procedura o comunque applicabili per la  disciplina  dei  servizi  da
rendere e dei mezzi da utilizzare. Si  applicano  altresi'  le  norme
richiamate al punto  VI.3,  in  materia  di  sistema  informatico  di
negoziazione ASP. Il RAC (incluse le  relative  norme  attuative)  e'
disponibile   sul   sito   internet   della   Camera   dei   deputati
(www.camera.it)   ed   e'    consultabile    alla    seguente    URL:
http://www.camera.it/leg18/931?rac=1. Fermo restando quanto  previsto
in materia di accesso agli  atti  all'art.  53  del  D.Lgs.  50/2016,
l'esercizio 
  del  diritto  di  accesso  puo'  essere  esercitato  ai  sensi  del
regolamento per l'accesso ai documenti  amministrativi  della  Camera
dei     deputati,      consultabile      alla      seguente      URL:
http://www.camera.it/leg18/938?   regolamento_accesso_documenti=1   -
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 12.000.000,00 EUR
II.2.7) Durata: in mesi: 36 Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al  numero  di
candidati che saranno invitati  a  partecipare:  Numero  previsto  di
candidati: 1. Criteri obiettivi per la selezione del numero  limitato
di candidati:  La  domanda  di  partecipazione  deve  essere  inviata
all'indirizzo e-mail  PEC  indicato  al  punto  I.1)  e  deve  essere
corredata, a pena di inammissibilita', della seguente documentazione:
- il DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50/2016  (per  RTI,  consorzi
ordinari, contratti di rete o GEIE, un  distinto  DGUE  per  soggetto
raggruppato, incluse le consorziate designate), che dovra'  attestare
anche  il  possesso  dei  requisiti  di  partecipazione  indicati  di
seguito, - in caso di avvalimento, la dichiarazione di  cui  all'art.
85, co. 2 e la documentazione di cui all'art. 89, co. 1, del medesimo
D.Lgs. 50/2016. La domanda  di  partecipazione  e  la  documentazione
allegata  devono  essere  sottoscritte  con  firma  digitale  di  cui
all'art. 1, co. 1, lettera s), del  D.Lgs.  n.  82/2005,  dal  legale
rappresentante/da un procuratore  munito  dei  relativi  poteri  (con
allegazione della procura)/da altri soggetti obbligati  per  legge  e
devono  essere  consegnate  all'indirizzo  PEC  ammgare@certcamera.it
entro il termine previsto al punto IV.2.2. Il DGUE  dovra'  attestare
il possesso  dei  seguenti  requisiti:  a)  assenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e insussistenza  del
divieto previsto all'art. 53, comma 16-ter, del  D.Lgs.  n.  165/2001
(nel caso di consorzio, sia da parte del consorzio sia da parte delle
consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di  RTI,
da parte di ciascuna delle imprese componenti il  RTI);  b)  possesso
del requisito di idoneita' professionale di cui al  successivo  punto
III.1.1);  c)  possesso  dei  requisiti  di   capacita'   tecnica   e
professionale di cui al successivo punto III.1.3). Nella  domanda  di
partecipazione dovra' essere altresi' indicato  l'indirizzo  PEC  che
sara' utilizzato per  le  comunicazioni  indirizzate  allo  specifico
soggetto  concorrente  (in  caso  di  mancata  indicazione  si  fara'
riferimento all'indirizzo PEC desunto dal Registro delle imprese). La
domanda  di  partecipazione  sara'  considerata   inammissibile   nei
seguenti casi: - invio con  modalita'  diverse  da  quelle  stabilite
ovvero oltre il termine di cui al punto IV.2.2,  -  mancato  possesso
dei requisiti previsti  al  presente  punto;  mancata  sottoscrizione
digitale. Si applica quanto previsto all'art. 83, comma 9, del D.Lgs.
50/2016. E' inoltre  causa  di  esclusione  il  mancato,  inesatto  o
tardivo   invio   di    chiarimenti    o    integrazioni    richiesti
dall'amministrazione a qualunque titolo.  II.2.10)  Sono  autorizzate
varianti:  no  II.2.11)  Opzioni:  si'  Descrizione  delle   opzioni:
L'amministrazione si riserva  la  facolta'  di  disporre  la  proroga
dell'appalto fino a un anno. Il valore stimato dell'appalto  indicato
al punto II.1.5 e II.2.6 comprende anche l'eventuale proroga annuale.
II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari L'appalto e' in  lotto  unico  in  quanto  afferente  a
prestazioni di analoga tipologia il cui frazionamento impedirebbe  il
conseguimento di economie di scala. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione  alla  Camera
di commercio  o  ad  Albi  e  registri  equipollenti,  per  attivita'
riconducibili a quella oggetto dell'appalto - «servizi di portineria»
(CPV 98341120-2) o «servizi di custodia di edifici» (CPV 98341130-5).
Tale requisito deve risultare dal campo «attivita'»  del  certificato
della  Camera  di  commercio,  a  nulla  rilevando  quanto   indicato
nell'oggetto sociale, ovvero, nel caso di  soggetti  di  nazionalita'
non italiana,  da  dichiarazione  giurata  del  soggetto  concorrente
ovvero da attestazione con le modalita' vigenti  nello  Stato  membro
dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente  e'  stabilito.
III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: 1) esecuzione di un unico contratto («unico» nel senso che
il requisito non  puo'  essere  dimostrato  dalla  somma  di  diversi
contratti di minore consistenza  rispetto  a  quello  richiesto)  nel
triennio  antecedente  la  data  di  scadenza  del  termine  per   la
presentazione delle domande di partecipazione, reso a favore  di  una
pubblica  amministrazione  e  positivamente  collaudato,  relativo  a
servizi riconducibili  a  quelli  dell'appalto  in  oggetto,  per  un
importo, nel triennio citato, di  almeno  500  000,00  EUR  al  netto
dell'IVA; 2) numero medio di dipendenti nel triennio  antecedente  la
data di scadenza del termine per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione non inferiore a 30 unita' in ciascuno dei tre anni. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta
IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici(AAP): no  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  domande  di  partecipazione
Data: 10/08/2020 Ora locale: 23:59 IV.2.3) Data stimata di spedizione
ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a  presentare  offerte  o  a
partecipare Data: 25/08/2020.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici:  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica   VI.3)
Informazioni complementari: I soggetti che avranno presentato  idonea
richiesta   di   partecipazione   riceveranno   lettera   di   invito
all'indirizzo PEC  indicato  nella  richiesta  (ovvero,  in  difetto,
acquisito presso il registro delle imprese). Le ulteriori fasi  della
procedura (chiarimenti, presentazione  delle  offerte  e  successive)
saranno svolte attraverso la piattaforma del Sistema  informatico  di
negoziazione in modalita' ASP (Application Service Provider)  gestito
da Consip SpA. (conforme  all'art.  40  del  D.Lgs.  50/2016  e  alle
prescrizioni di cui all'art. 58 del medesimo  D.Lgs.  50/2016  e  nel
rispetto delle disposizioni  di  cui  al  D.Lgs.  n.  82/2005)  nella
sezione  dedicata  alla  presente  procedura  accessibile   nell'area
Bandi/Altri bandi del  sito  https://www.acquistinretepa.it.  Trovano
altresi' applicazione le previsioni contenute nel  documento  «Regole
del sistema  di  e-procurement  della  pubblica  amministrazione»  di
Consip SpA reperibile nell'area «Modello di funzionamento» del  sito:
https://www.acquistinretepa.it.   Ai   fini    della    presentazione
dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per
l'accesso alla  suddetta  piattaforma  come  indicato  nel  documento
contenente  le  informazioni  necessarie  al  riguardo,   che   viene
pubblicato unitamente al presente bando ed al  modello  di  DGUE  sia
nella  suddetta  sezione  del   sito   https://www.acquistinretepa.it
dedicata alla presente procedura, sia  in  corrispondenza  della  URL
http://www.camera.it/leg18/316. Preliminarmente  alla  registrazione,
gli   operatori    economici    interessati    potranno    richiedere
l'anticipazione di una bozza provvisoria della documentazione di gara
all'indirizzo e-mail indicato  nel  punto  I.1  del  presente  bando.
L'indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione (ovvero,  in
difetto, acquisito  presso  il  Registro  delle  imprese)  e  l'«Area
comunicazioni»   resa   disponibile   dal   suddetto   sistema    ASP
costituiscono, anche  ai  sensi  dell'art.  52  del  D.Lgs.  50/2016,
domicilio digitale dei concorrenti, ai fini della ricezione  di  ogni
comunicazione inerente la presente procedura  (compreso  il  soccorso
istruttorio). I casi di inammissibilita' dell'offerta  sono  indicati
nel capitolato d'oneri. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica,
che sara' svolta in modalita' telematica tramite il predetto  sistema
informatico di negoziazione in  modalita'  ASP.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione  ufficiale:  Consiglio   di   Giurisdizione   Indirizzo
postale: via della Missione 10 Citta':  Roma  Codice  postale:  00186
Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.:  +39  0667602264
Fax:  +39  0667602504  Indirizzo  Internet:   www.camera.it   VI.4.2)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione:   Servizio
amministrazione via della Missione  10  Roma  Codice  postale:  00186
Paese: Italia E-mail: amm_segreteria@camera.it Tel.:  +39  0667609929
Fax:  +39  0667603089  Indirizzo  Internet:   www.camera.it   VI.4.3)
Procedure di ricorso: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto
o dalla data in cui l'interessato  ne  ha  ricevuto  comunicazione  o
notifica o ne ha avuto piena conoscenza. VI.4.4) Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Segreteria degli organi  per  la  tutela  giurisdizionale  via  della
Missione  8  Roma  Codice  postale:  00186  Paese:   Italia   E-mail:
tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39  0667602264  Fax:  +39  0667602504
Indirizzo  Internet:  www.camera.it  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 30/06/2020. 

        Consigliere capo servizio - Servizio amministrazione 
                        dott. Claudio Nardone 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.