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Bando di gara - Procedura aperta telematica per l'affidamento del servizio di ristorazione collettiva a ridotto impatto ambientale diviso in n. 2 lotti SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione e indirizzi: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA - Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunita' - Centro per la Giustizia Minorile per la Puglia e la Basilicata Indirizzo postale: via G. Amendola n. 172/C, Bari (BA) - 70126, Italia, Tel. +39 0809269111, PEO: cgm.bari.dgm@giustizia.it; PEC: prot.cgm.bari@giustiziacert.it; Persona di contatto: Dott. Francesco Recchia Indirizzi internet: www.giustizia.it I.2)Appalto congiunto: NO I.3)Comunicazione La documentazione di gara e' disponibile per un accesso gratuito, illimitato e diretto su: www.giustizia.it / Strumenti / Amministrazione trasparente / Bandi di gara e contratti www.acquistinretepa.it / Vendi / Altri bandi / gara n. 2594722 I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero, Uffici periferici. I.5)Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di ristorazione collettiva a ridotto impatto ambientale con preparazione pasti in centro di cottura dell'Amministrazione: - lotto 1 presso l'Istituto Penale per i Minorenni/CPA di Bari (vitto ragazzi) CIG 8353549EB2 - lotto 2 presso l'Istituto Penale per i Minorenni di Potenza (vitto ragazzi e mensa del personale) CIG 83536165FF II.1.2) Codice CPV principale: 55511000- 5 "Servizi di mensa e altri servizi di caffetteria per clientela ristretta II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.5) Valore totale stimato: Valore comprensivo delle opzioni, IVA esclusa: € 1.795.311,98 di cui € 973.560,12 per lotto 1 e € 821.751,86 per il lotto 2 Valuta: Euro II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. N. 2. II.2) Descrizione II.2.1) Lotto 1: servizio di ristorazione collettiva con preparazione e somministrazione di pasti (colazione, pranzo, merenda, cena) per circa n. 26 ragazzi, con frequenza di sette giorni a settimana. Lotto 2: servizio di ristorazione collettiva con preparazione e somministrazione di pasti (colazione, pranzo, merenda, cena) per circa n. 10 ragazzi e pasti singoli (pranzo / cena) per circa n. 12 unita' di personale in servizio, con frequenza di sette giorni a settimana. II.2.3) Luogo di esecuzione: lotto 1: Via Giulio Petroni, 90 - 70125 Bari (BA) - Codice NUTS: ITF47 lotto 2: Via S. Vincenzo De Paoli, 11, Potenza (PZ) - Codice NUTS: ITF51 II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criterio di qualita': Offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, art. 95 c.3, lett a) del D.Lgs 50/2016. Ponderazione: Offerta tecnica: 70 - Prezzo: 30. E' prevista soglia di sbarramento e riparametrazione per sub-criterio. II.2.7) Durata del contratto d'appalto in mesi: 27. Termine finale fissato al 31/12/2022. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. Facolta' di ripetizione del servizio, art. 63 c. 5 del D.Lgs. 50/2016, per n. 12 mesi. II.2.10) Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Opzioni: si' - facolta' di richiedere servizi aggiuntivi, art. 106 c. 1 lett. a) del D.Lgs. 50/2016. - art. 106 c. 12 del D.Lgs. 50/2016. - opzione di proroga, art. 106 c. 11 del D.Lgs. 50/2016. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni di partecipazione III.1.1) Requisiti relativi all'iscrizione nel registro commerciale. E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 nel rispetto delle seguenti condizioni: a) requisiti di ordine generale: non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016, della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001, delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011 e di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione. b) requisiti di idoneita': iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, a quanto previsto dall'art. 83, c. 3, D.Lgs. 50/2016 o iscrizione all'Albo delle societa' cooperative, D.M. 23.06.2004 per attivita' coerenti con quella oggetto di appalto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione: Nel triennio 2017-2018-2019: - aver realizzato un fatturato medio annuo globale non inferiore ad: Euro 234.000,00 (IVA esclusa) per il lotto 1 Euro 198.000,00 (IVA esclusa) per il lotto 2 - aver realizzato un fatturato medio annuo specifico nel settore di attivita' oggetto dell'appalto e analoghi, non inferiore ad: Euro 163.800,00 (IVA esclusa) per il lotto 1 Euro 138.600,00 (IVA esclusa) per il lotto 2 - aver conseguito in ciascuna annualita' un risultato di esercizio non negativo; - aver rilevato in ciascuna annualita' un grado di indebitamento non superiore al coefficiente 4; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione individuati in ragione dell'affidabilita' richiesta all'aggiudicatario in virtu' della peculiare utenza del servizio oggetto della gara: nel triennio 2017-2018-2019: - aver eseguito, in ciascuna annualita', servizio di ristorazione collettiva uguale o similare a quello oggetto d'appalto: per il lotto 1: per un numero non inferiore a n. 18 coperti giornalieri/a pasto, per almeno 5 giorni a settimana, per un periodo non inferiore a sei mesi l'anno per il lotto 2 per un numero non inferiore a n. 15 coperti giornalieri/a pasto, per almeno 5 giorni a settimana, per un periodo non inferiore a sei mesi l'anno - Aver avuto un numero medio annuo di addetti non inferiore a 2 unita' nel settore di attivita' oggetto dell'appalto o analoghi: almeno n. 1 Cuoco (3 LIV) ed almeno n. 1 tra Aiuto cucina (6 liv) ed Addetto mensa (7 liv) - Possesso di una valutazione di conformita' del sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore IAF 3 e/o 30 pertinente al servizio di ristorazione. - Possesso di valutazione di conformita' delle misure di gestione ambientale al Regolamento n. 1221/2009 - registrazione EMAS - o alle norme di gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2015, nel settore IAF 3 e/o 30 pertinente al servizio di ristorazione. - disponibilita' di un centro di cottura esterno di emergenza entro 100 km dalla sede di somministrazione dei pasti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs 50/2016, gestita in modalita' ASP con piattaforma telematica www.acquistinretepa.it, Codice iniziativa: 2594722. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: Avviso di preinformazione n. 606069-2019 pubblicato il 20/12/2019 edizione n. 246 della GUUE IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: (28/07/2020) Ora locale: (23:59) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni n. 180 dal termine per la presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: (29/07/2020) Ora locale: (09:00) Luogo: in seduta pubblica in modalita' telematica con il Sistema ASP di Consip S.p.A. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre n. 20 del 26/06/2020 Le offerte vanno inviate a mezzo sistema telematico di negoziazione: www.acquistinretepa.it / Vendi / Altri bandi / gara n. 2594722 Agli operatori sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria, art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, ii) garanzia definitiva, art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. E' prevista l'obbligatorieta' del sopralluogo. E' consentito il subappalto nei limiti indicati nel Disciplinare. Le spese di pubblicazione del bando e degli avvisi di gara stimate in € 5.000,00 saranno rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante nel termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in proporzione all'importo a base d'asta di ciascun lotto. La stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea. Il presente bando di gara non vincola l'amministrazione che si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto; ai concorrenti non saranno riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda a quanto stabilito nel Disciplinare e relativi atti di gara. Il RUP, ex art. 31 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e' il Dott. Francesco Recchia. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile: Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia - Bari, Piazza Giuseppe Massari, 6, Bari (BA) 70122 VI.4.3) Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Puglia - Bari entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5)Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 01/07/2020 n. 2020-085824 Il dirigente dott. Giuseppe Centomani TX20BFC14874