MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunita'
Centro per la Giustizia Minorile per la Puglia e la Basilicata

Sede: via G. Amendola n. 172/c - 70126 Bari (BA), Italia
Codice Fiscale: 80009860729

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 8-7-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta  telematica  per  l'affidamento  del
servizio di ristorazione  collettiva  a  ridotto  impatto  ambientale
                        diviso in n. 2 lotti 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione  e  indirizzi:  MINISTERO   DELLA   GIUSTIZIA   -
Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunita' - Centro per la
Giustizia Minorile per la Puglia e la Basilicata 
  Indirizzo postale: via G. Amendola n. 172/C,  Bari  (BA)  -  70126,
Italia, Tel. +39  0809269111,  PEO:  cgm.bari.dgm@giustizia.it;  PEC:
prot.cgm.bari@giustiziacert.it; Persona di contatto: Dott.  Francesco
Recchia Indirizzi internet: www.giustizia.it 
  I.2)Appalto congiunto: NO 
  I.3)Comunicazione La documentazione di gara e' disponibile  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto su: 
  www.giustizia.it / Strumenti / Amministrazione trasparente /  Bandi
di gara e contratti 
  www.acquistinretepa.it / Vendi / Altri bandi / gara n. 2594722 
  I.4)Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ministero,   Uffici
periferici. 
  I.5)Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Servizio  di  ristorazione  collettiva   a
ridotto impatto  ambientale  con  preparazione  pasti  in  centro  di
cottura dell'Amministrazione: 
  - lotto 1 presso l'Istituto Penale  per  i  Minorenni/CPA  di  Bari
(vitto ragazzi) CIG 8353549EB2 
  - lotto 2 presso l'Istituto  Penale  per  i  Minorenni  di  Potenza
(vitto ragazzi e mensa del personale) CIG 83536165FF 
  II.1.2) Codice CPV principale: 55511000-  5  "Servizi  di  mensa  e
altri servizi di caffetteria per clientela ristretta 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore  comprensivo  delle  opzioni,
IVA esclusa: € 1.795.311,98 di cui €  973.560,12  per  lotto  1  e  €
821.751,86 per il lotto 2 Valuta: Euro 
  II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. N. 2. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) 
  Lotto 1: servizio di ristorazione  collettiva  con  preparazione  e
somministrazione di pasti  (colazione,  pranzo,  merenda,  cena)  per
circa n. 26 ragazzi, con frequenza di sette giorni a settimana. 
  Lotto 2: servizio di ristorazione  collettiva  con  preparazione  e
somministrazione di pasti  (colazione,  pranzo,  merenda,  cena)  per
circa n. 10 ragazzi e pasti singoli (pranzo / cena) per circa  n.  12
unita' di personale in servizio, con  frequenza  di  sette  giorni  a
settimana. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  lotto 1: Via Giulio Petroni, 90 - 70125 Bari (BA)  -  Codice  NUTS:
ITF47 
  lotto 2: Via S. Vincenzo De Paoli, 11, Potenza (PZ) - Codice  NUTS:
ITF51 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criterio  di  qualita':  Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo,  art.  95  c.3,   lett   a)   del   D.Lgs   50/2016.
Ponderazione: Offerta tecnica: 70 - Prezzo: 30. E' prevista soglia di
sbarramento e riparametrazione per sub-criterio. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto in mesi: 27. Termine  finale
fissato al 31/12/2022. 
  Il contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  SI.  Facolta'  di
ripetizione del servizio, art. 63 c. 5 del D.Lgs. 50/2016, per n.  12
mesi. 
  II.2.10) Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Opzioni: si' 
  - facolta' di richiedere servizi aggiuntivi, art. 106 c. 1 lett. a)
del D.Lgs. 50/2016. 
  - art. 106 c. 12 del D.Lgs. 50/2016. 
  - opzione di proroga, art. 106 c. 11 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)   Requisiti   relativi   all'iscrizione    nel    registro
commerciale.  E'  ammessa  la  partecipazione  dei  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.
47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 nel rispetto delle seguenti condizioni: 
  a) requisiti di ordine generale:  non  sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di  cui  all'art.  80,  D.Lgs.  n.  50/2016,  della  causa
interdittiva  di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.lgs.  n.
165/2001, delle cause di divieto, decadenza o di sospensione  di  cui
all'art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011 e di  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre con la Pubblica Amministrazione. 
  b) requisiti di idoneita': iscrizione nel  Registro  delle  Imprese
per attivita' inerenti  l'oggetto  dell'appalto,  a  quanto  previsto
dall'art. 83, c.  3,  D.Lgs.  50/2016  o  iscrizione  all'Albo  delle
societa' cooperative, D.M.  23.06.2004  per  attivita'  coerenti  con
quella oggetto di appalto; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Criteri di selezione: 
  Nel triennio 2017-2018-2019: 
  - aver realizzato un fatturato medio annuo  globale  non  inferiore
ad: 
  Euro 234.000,00 (IVA esclusa) per il lotto 1 
  Euro 198.000,00 (IVA esclusa) per il lotto 2 
  - aver realizzato un fatturato medio annuo specifico nel settore di
attivita' oggetto dell'appalto e analoghi, non inferiore ad: 
  Euro 163.800,00 (IVA esclusa) per il lotto 1 
  Euro 138.600,00 (IVA esclusa) per il lotto 2 
  - aver conseguito in ciascuna annualita' un risultato di  esercizio
non negativo; 
  - aver rilevato in ciascuna annualita' un  grado  di  indebitamento
non superiore al coefficiente 4; 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Criteri di  selezione  individuati  in  ragione  dell'affidabilita'
richiesta all'aggiudicatario in virtu'  della  peculiare  utenza  del
servizio oggetto della gara: 
  nel triennio 2017-2018-2019: 
  - aver eseguito, in ciascuna annualita', servizio  di  ristorazione
collettiva uguale o similare a quello oggetto d'appalto: 
  per il lotto 1: per  un  numero  non  inferiore  a  n.  18  coperti
giornalieri/a pasto, per almeno 5 giorni a settimana, per un  periodo
non inferiore a sei mesi l'anno 
  per il lotto 2  per  un  numero  non  inferiore  a  n.  15  coperti
giornalieri/a pasto, per almeno 5 giorni a settimana, per un  periodo
non inferiore a sei mesi l'anno 
  - Aver avuto un numero medio annuo di addetti  non  inferiore  a  2
unita' nel settore di  attivita'  oggetto  dell'appalto  o  analoghi:
almeno n. 1 Cuoco (3 LIV) ed almeno n. 1 tra Aiuto cucina (6 liv)  ed
Addetto mensa (7 liv) 
  - Possesso  di  una  valutazione  di  conformita'  del  sistema  di
gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015  nel  settore
IAF 3 e/o 30 pertinente al servizio di ristorazione. 
  - Possesso di valutazione di conformita' delle misure  di  gestione
ambientale al Regolamento n. 1221/2009 - registrazione EMAS - o  alle
norme di gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2015, nel settore IAF 3
e/o 30 pertinente al servizio di ristorazione. 
  - disponibilita' di un centro di cottura esterno di emergenza entro
100 km dalla sede di somministrazione dei pasti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60
del  D.Lgs  50/2016,  gestita  in  modalita'  ASP   con   piattaforma
telematica www.acquistinretepa.it, Codice iniziativa: 2594722. 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: SI 
  IV.2) Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura:
Avviso di preinformazione n.  606069-2019  pubblicato  il  20/12/2019
edizione n. 246 della GUUE 
  IV.2.2)  Termine  per   il   ricevimento   delle   offerte:   Data:
(28/07/2020) Ora locale: (23:59) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Giorni n. 180 dal termine per la  presentazione
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: (29/07/2020) Ora
locale: (09:00) Luogo: in seduta pubblica in modalita' telematica con
il Sistema ASP di Consip S.p.A. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Determina a contrarre n. 20 del 26/06/2020 
  Le  offerte  vanno  inviate   a   mezzo   sistema   telematico   di
negoziazione: www.acquistinretepa.it / Vendi / Altri bandi / gara  n.
2594722 
  Agli operatori sara' chiesto di produrre: i) garanzia  provvisoria,
art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, ii) garanzia definitiva, art. 103  del
D.Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. 
  E' prevista l'obbligatorieta' del sopralluogo. 
  E' consentito il subappalto nei limiti indicati nel Disciplinare. 
  Le spese di pubblicazione del bando e degli avvisi di gara  stimate
in € 5.000,00 saranno rimborsate  dall'aggiudicatario  alla  stazione
appaltante  nel  termine  di  60   giorni   dall'aggiudicazione,   in
proporzione all'importo a base d'asta di ciascun lotto. 
  La stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche in  presenza
di una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea. 
  Il presente bando di gara  non  vincola  l'amministrazione  che  si
riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di  sospendere
o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del
contratto; ai concorrenti non saranno riconosciuti rimborsi  per  gli
oneri sostenuti. 
  Per ogni ulteriore dettaglio si  rimanda  a  quanto  stabilito  nel
Disciplinare e relativi atti di gara. 
  Il RUP, ex art. 31 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e' il  Dott.  Francesco
Recchia. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile: Tribunale Amministrativo  Regionale
per la Puglia - Bari, Piazza Giuseppe Massari, 6, Bari (BA) 70122 
  VI.4.3) Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. Puglia - Bari entro 30  giorni  dalla  data  di  pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso alla  GUUE:  01/07/2020
n. 2020-085824 

                            Il dirigente 
                      dott. Giuseppe Centomani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.