MINISTERO DELLA DIFESA
Ufficio generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa Marina
Militare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 8-7-2020)

 
             Bando di gara - Procedura aperta accelerata 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Marina  Militare  -  Ufficio  Generale  del   Centro   di
Responsabilita'   Amministrativa   (MARIUGCRA)   indirizzo    postale
MARIUGCRA - Ufficio Contratti c/o Ministero Difesa - Marina -  Piazza
della   Marina,    4    -    Roma    00196    -    Italia.    E-mail:
mariugcra@postacert.difesa.it. Codice NUTS: ITI43. 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.marina.difesa.it. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  www.marina.difesa.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it. I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita'
nazionale  o  federale,  inclusi  gli  uffici  a  livello  locale   o
regionale. I.5) Principali settori di attivita': Difesa 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:   Procedura   aperta
accelerata per la conclusione di due accordi quadro di durata pari  a
12 mesi per la fornitura di mascherine chirurgiche per  il  personale
della  Marina  Militare  II.1.2)  Codice  CPV  principale:   33141000
Materiali medici non  chimici  di  consumo  monouso  e  materiale  di
consumo ematologico II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4)  Breve
descrizione:  Procedura  aperta  accelerata  per  la  conclusione  di
massimo due accordi quadro, ai sensi dell'art. 54 del D.lgs. 50/2016,
di durata pari a 12 mesi, ciascuno con uno solo o una  pluralita'  di
operatori economici utilmente classificati  in  graduatoria,  per  la
fornitura di mascherine chirurgiche da destinare al  personale  della
Marina Militare II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:
1.000.000,00 EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte  vanno  presentate  per
numero massimo di lotti: 2.  Numero  massimo  di  lotti  che  possono
essere aggiudicati a un offerente: 2 
  II.2.1) Denominazione del lotto: CIG 8351898C40 Fornitura di minimo
n.  200.000  fino  ad  un  massimo  di  n.  1.000.000  di  mascherine
chirurgiche, con consegna entro 30 giorni. Lotto n.: 1. 
  II.2.1) Denominazione del lotto: CIG 8351962114 Fornitura di minimo
n.  200.000  fino  ad  un  massimo  di  n.  1.000.000  di  mascherine
chirurgiche, con consegna entro 60 giorni. Lotto n.: 2. 
  Informazioni  comuni  a  tutti  i  2  lotti:  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari: 33141000  Materiali  medici  non  chimici  di  consumo
monouso  e  materiale  di  consumo  ematologico  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione: Codice NUTS: IT ITALIA. II.2.4) Descrizione dell'appalto:
Fornitura   di   mascherine   chirurgiche    II.2.5)    Criteri    di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito. Prezzo II.2.6)  Valore
stimato: Valore, IVA  esclusa:  500.000,00  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione. Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle  varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Le
condizioni di partecipazione e i criteri di selezione di cui ai punti
III.1.1), III.1.2) e III.1.3) sono riportati nel disciplinare di gara
disponibile    sui    siti    internet     www.marina.difesa.it     e
www.acquistinretepa.it. III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. III.2.2) Condizioni di  esecuzione  del  contratto
d'appalto In ragione delle difficolta' di  reperire  sul  mercato  il
prodotto oggetto della fornitura nei ristretti tempi richiesti e  nel
quantitativo   necessario,   ciascun   operatore   economico   potra'
presentare un'offerta,  per  ciascun  lotto,  che  non  esaurisca  il
fabbisogno posto a base di gara.  Il  concorrente,  comunque,  dovra'
garantire  ed  assicurare  -  nella  propria  offerta  -  almeno   il
quantitativo  minimo  previsto  per  ciascun  lotto  di  riferimento.
L'aggiudicazione  potra'  avvenire  a  favore   di   piu'   operatori
economici, in ordine crescente di prezzo offerto, nel caso in cui  un
solo  operatore  economico  non  sia  in  grado   di   garantire   il
quantitativo richiesto nei tempi di  consegna  previsti  per  ciascun
lotto, tenuto conto anche delle condizioni di stipula dei discendenti
contratti attuativi/ordinativi di  fornitura  e,  comunque,  fino  al
numero  di  operatori  economici  in  grado  di  soddisfare  l'intero
fabbisogno previsto dall'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
Procedura accelerata. Motivazione: Urgenza  derivante  dall'esigenza,
eccezionale e contingente,  di  disporre  dei  prodotti  necessari  a
fronteggiare la corrente  situazione  sanitaria,  senza  i  quali  il
raggiungimento dell'obiettivo prefissato  verrebbe  irrimediabilmente
compromesso IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro  o  un  sistema
dinamico di acquisizione. L'avviso  comporta  la  conclusione  di  un
accordo  quadro.  Accordo  quadro  con  diversi   operatori   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data: 21/07/2020 - Ora locale: 09:30. IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  Italiano.  IV.2.7)  Modalita'  di   apertura   delle
offerte: Data: Data: 21/07/2020 - Ora locale: 11:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: Tutte le  regole  per  la  partecipazione
alla presente procedura ed ogni  altra  prescrizione  riguardante  il
procedimento  di  gara,  le  prescrizioni  riguardanti  l'appalto,  i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla  gara  e
le altre informazioni sono  contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e
relativi allegati che costituiscono  parte  integrante  del  presente
bando  di  gara.  Relativamente  al  subappalto   si   applicano   le
disposizioni di cui all'art.  105  del  D.Lgs.50/2016.  L'appalto  e'
suddiviso  in  due  lotti  per  specifiche  esigenze  logistiche   ed
operative della M.M..  Il  disciplinare  e  documenti  di  gara  sono
disponibili siti internet www.acquistinretepa.it  (percorso  attuale:
sezione "Vendi" - "Tutti i bandi"  selezionando  il  campo  Strumento
"Altri bandi") e www.marina.difesa.it (percorso  attuale:  "Bandi  di
gara e contratti"; "elenco  completo"  selezionando  il  campo  Ente:
Mariugcra).  L'Amministrazione  si  riserva  il  diritto  anche   con
riferimento al singolo lotto di: a) procedere ad aggiudicazione anche
in  presenza  di  una  sola  offerta   valida;   b)   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto dell'appalto; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente. Il responsabile  del  procedimento
per la fase di affidamento, ai sensi  dell'art.  159  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e'  il  C.V.  Andrea  Tamburelli  Lanzara  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale (TAR) Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma - Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 03/07/2020 

                  Il responsabile del procedimento 
                c.v. (SAN) Andrea Tamburelli Lanzara 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.