Avviso di aggiudicazione di appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi SENATO DELLA REPUBBLICA - UFFICIO PER LE GARE ED I CONTRATTI Via della Dogana Vecchia, 29 - 00186 Roma - Italia Persona di contatto: Valeria D'Alba. Tel.: +39 066706-5358 E-mail: ufficiogareecontratti@pec.senato.it fax: +39 066706-5364, Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.senato.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice - Altro tipo: Organo Costituzionale. I.5) Principali settori di attivita' - Altre attivita': attivita' parlamentare. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento in appalto del servizio di pulizia e sanificazione a ridotto impatto ambientale e servizi accessori per il Senato della Repubblica. II.1.2) Codice CPV principale: 90919200 Servizi di pulizia di uffici. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto i servizi di pulizia e sanificazione a ridotto impatto ambientale, disinfestazione e derattizzazione, smaltimento di rifiuti speciali e fornitura di materiale igienico sanitario per il Senato della Repubblica, per un periodo di tre anni. La gara e' stata indetta con deliberazione del Consiglio di Presidenza n. 107/2017 del 10.5.2017 e deliberazione del Collegio dei Senatori Questori n. 408/XVII del 21.6.2017. La procedura di gara e' svolta ai sensi dell'art. 28 della direttiva 2014/24/UE; si applica il Regolamento di amministrazione e contabilita' del Senato della Repubblica (consultabile sul sito Internet http://www.senato.it, link 'L'istituzione') e il D.Lgs. 18.4.2016, n. 50 e successive modificazioni ed integrazioni (di seguito: D.Lgs. n. 50/2016), nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate nei capitolati o comunque applicabili ai servizi oggetto dell'appalto. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa): Valore, IVA esclusa: 5.343.960,00 euro. II.2) Descrizione. II.2.2) Codici CPV supplementari: 90923000 Servizi di disinfestazione; 90510000 Trattamento e smaltimento dei rifiuti; 33760000 Carta igienica, fazzoletti, asciugamani e tovaglioli; 33711900 Sapone. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Roma. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto i servizi di pulizia e sanificazione a ridotto impatto ambientale, disinfestazione e derattizzazione, smaltimento di rifiuti speciali, fornitura di materiale igienico sanitario e di apparecchi igienizzanti per wc. Il servizio di pulizia e sanificazione a ridotto impatto ambientale costituisce attivita' principale ai sensi dell'articolo 48, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016; i servizi di disinfestazione, derattizzazione, smaltimento di rifiuti speciali, fornitura di materiale igienico sanitario e di apparecchi igienizzanti per wc sono attivita' secondarie. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del D.Lgs. n. 50/2016 l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari ad euro 5.430.000,00 (cinquemilioniquattrocentotrentamila/00), calcolati sulla base di un monte ore pari a 315.698 nell'arco del triennio, tenendo conto dell'inquadramento contrattuale del personale attualmente in servizio e dei costi orari desunti dalla tabella operai della provincia di Roma pubblicata con il d.m. 13.2.2014 recante il "Costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, disinfestazione e servizi integrati/multiservizi, a decorrere dal mese di luglio 2013". I costi della sicurezza per rischi da interferenze, non soggetti a ribasso, sono determinati in 2.017,00 euro per tutta la durata dell'appalto. Il Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (c.d. DUVRI) e' allegato al capitolato tecnico. Ai fini della partecipazione alla gara, all'atto della presentazione dell'offerta, i concorrenti devono presentare una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, come illustrato nel capitolato d'oneri. I soggetti ammessi a presentare offerta, in esito alla fase di prequalifica, saranno tenuti a effettuare, a pena di esclusione dalla gara, un sopralluogo presso il Senato della Repubblica, secondo le modalita' indicate nel capitolato d'oneri. La gara non e' suddivisa in lotti distinti in quanto l'affidamento del servizio e' caratterizzato da una sostanziale omogeneita' tecnico-operativa delle prestazioni oggetto dell'appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 70. Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione: 30. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, la proroga dell'appalto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure di gara finalizzate all'individuazione di un nuovo contraente. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana V serie speciale n. 90 del 3.8.2018. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: Numero dell'avviso nella GU S: 2018/S 146-334356. SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO. Contratto d'appalto n.: 1993/C/XVIII Lotto n.: 1 Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento in appalto del servizio di pulizia e sanificazione a ridotto impatto ambientale e servizi accessori per il Senato della Repubblica. Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si'. V.2) Aggiudicazione di appalto. V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 04/06/2020. V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute: 37. L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: si'. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. Denominazione ufficiale: GSA S.p.A. Indirizzo postale: Via di Cervara 143 B/C Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43 Roma Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. Denominazione ufficiale: Vivaldi & Cardino S.p.A. Indirizzo postale: Via Console Flaminio 17 Citta': Milano. Codice NUTS: ITC4C Milano Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no. V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa): Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 7.490.000,00 euro. Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 5.343.960,00 euro. V.2.5) Informazioni sui subappalti: E' probabile che il contratto d'appalto venga subappaltato. Valore o percentuale del contratto d'appalto da subappaltare a terzi. Percentuale: 30%. Breve descrizione della porzione del contratto d'appalto da subappaltare: Il subappalto e' ammesso nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto, secondo quanto previsto all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: La gara e' stata aggiudicata con delibera del Collegio dei Senatori Questori n. 157/XVIII del 13.2.2020. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Commissione contenziosa del Senato della Repubblica - Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40 - 00186 Roma - Italia - Tel.: +39 066706-2819. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del provvedimento che si assume essere lesivo della propria posizione giuridica. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Segreteria della Commissione contenziosa del Senato della Repubblica - Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40 - 00186 Roma - Italia - Tel.: +39 066706-2819. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30.06.2020. Il capo ufficio avv. Valeria D'Alba TX20BGA14771