SENATO DELLA REPUBBLICA
Sede: piazza Madama - 00186 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80442720589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 8-7-2020)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi SENATO DELLA  REPUBBLICA  -  UFFICIO
PER LE GARE ED I CONTRATTI Via della Dogana Vecchia, 29 - 00186  Roma
- Italia Persona di contatto: Valeria D'Alba. Tel.:  +39  066706-5358
E-mail:  ufficiogareecontratti@pec.senato.it  fax:  +39  066706-5364,
Codice  NUTS:  ITI43  Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:
http://www.senato.it I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  -
Altro  tipo:  Organo  Costituzionale.  I.5)  Principali  settori   di
attivita' - Altre attivita': attivita' parlamentare. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto.  II.1.1)   Denominazione:   Procedura
ristretta per l'affidamento in appalto  del  servizio  di  pulizia  e
sanificazione a ridotto impatto ambientale e servizi accessori per il
Senato della Repubblica.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  90919200
Servizi di pulizia di  uffici.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: L'appalto  ha  ad  oggetto  i  servizi  di
pulizia e sanificazione a ridotto impatto ambientale, disinfestazione
e derattizzazione, smaltimento di rifiuti  speciali  e  fornitura  di
materiale igienico sanitario per il Senato della Repubblica,  per  un
periodo di tre anni. La gara e' stata indetta con  deliberazione  del
Consiglio di Presidenza n. 107/2017 del 10.5.2017 e deliberazione del
Collegio  dei  Senatori  Questori  n.  408/XVII  del  21.6.2017.   La
procedura di gara e' svolta ai sensi  dell'art.  28  della  direttiva
2014/24/UE;  si  applica  il   Regolamento   di   amministrazione   e
contabilita' del  Senato  della  Repubblica  (consultabile  sul  sito
Internet http://www.senato.it,  link  'L'istituzione')  e  il  D.Lgs.
18.4.2016, n. 50  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni  (di
seguito: D.Lgs. n. 50/2016),  nonche'  le  altre  norme  di  legge  e
regolamento  espressamente  richiamate  nei  capitolati  o   comunque
applicabili ai servizi  oggetto  dell'appalto.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.1.7)
Valore  totale  dell'appalto  (IVA  esclusa):  Valore,  IVA  esclusa:
5.343.960,00   euro.   II.2)   Descrizione.   II.2.2)   Codici    CPV
supplementari:  90923000   Servizi   di   disinfestazione;   90510000
Trattamento e  smaltimento  dei  rifiuti;  33760000  Carta  igienica,
fazzoletti, asciugamani e tovaglioli; 33711900 Sapone. II.2.3)  Luogo
di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI43  Roma.  Luogo   principale   di
esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto  ha  ad
oggetto i servizi  di  pulizia  e  sanificazione  a  ridotto  impatto
ambientale, disinfestazione e derattizzazione, smaltimento di rifiuti
speciali, fornitura di materiale igienico sanitario e  di  apparecchi
igienizzanti per wc. Il servizio di pulizia e sanificazione a ridotto
impatto  ambientale  costituisce  attivita'   principale   ai   sensi
dell'articolo 48, comma 2,  del  D.Lgs.  n.  50/2016;  i  servizi  di
disinfestazione, derattizzazione, smaltimento  di  rifiuti  speciali,
fornitura  di  materiale   igienico   sanitario   e   di   apparecchi
igienizzanti per wc sono attivita' secondarie. Ai sensi dell'art. 23,
comma 16, del D.Lgs. n.  50/2016  l'importo  posto  a  base  di  gara
comprende i costi della manodopera  che  la  stazione  appaltante  ha
stimato          pari          ad          euro          5.430.000,00
(cinquemilioniquattrocentotrentamila/00), calcolati sulla base di  un
monte ore pari  a  315.698  nell'arco  del  triennio,  tenendo  conto
dell'inquadramento contrattuale del personale attualmente in servizio
e dei costi orari desunti dalla tabella  operai  della  provincia  di
Roma pubblicata con il d.m. 13.2.2014 recante il "Costo medio  orario
del lavoro per il personale dipendente da imprese  esercenti  servizi
di  pulizia,  disinfestazione  e  servizi  integrati/multiservizi,  a
decorrere dal mese di luglio  2013".  I  costi  della  sicurezza  per
rischi da interferenze, non soggetti a ribasso, sono  determinati  in
2.017,00 euro per tutta la durata dell'appalto. Il Documento unico di
valutazione dei rischi da interferenze (c.d. DUVRI)  e'  allegato  al
capitolato tecnico. Ai fini della partecipazione alla gara,  all'atto
della presentazione dell'offerta, i concorrenti devono presentare una
garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.  n.  50/2016,
come  illustrato  nel  capitolato  d'oneri.  I  soggetti  ammessi   a
presentare offerta, in  esito  alla  fase  di  prequalifica,  saranno
tenuti a effettuare, a pena di esclusione dalla gara, un  sopralluogo
presso il Senato della Repubblica, secondo le modalita' indicate  nel
capitolato d'oneri. La gara non e' suddivisa  in  lotti  distinti  in
quanto  l'affidamento  del  servizio   e'   caratterizzato   da   una
sostanziale omogeneita' tecnico-operativa delle  prestazioni  oggetto
dell'appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio di qualita'
- Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 70.  Costo  -  Nome:  Offerta
Economica / Ponderazione: 30.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni - Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni:  L'Amministrazione
si riserva la facolta' di disporre, ai sensi dell'art. 106, comma 11,
del  D.Lgs.  n.  50/2016,  la  proroga  dell'appalto  per  il   tempo
strettamente necessario alla  conclusione  delle  procedure  di  gara
finalizzate  all'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Bando pubblicato in
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana V serie speciale  n.  90
del 3.8.2018. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  ristretta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no.  IV.2)  Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura:  Numero
dell'avviso nella GU S: 2018/S 146-334356. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO. 
  Contratto d'appalto n.: 1993/C/XVIII  Lotto  n.:  1  Denominazione:
Procedura ristretta per l'affidamento  in  appalto  del  servizio  di
pulizia e  sanificazione  a  ridotto  impatto  ambientale  e  servizi
accessori   per   il   Senato   della   Repubblica.   Un    contratto
d'appalto/lotto e' stato aggiudicato:  si'.  V.2)  Aggiudicazione  di
appalto.  V.2.1)  Data  di  conclusione  del   contratto   d'appalto:
04/06/2020. V.2.2) Informazioni  sulle  offerte:  Numero  di  offerte
pervenute: 37. L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento  di
operatori economici: si'. V.2.3) Nome  e  indirizzo  del  contraente.
Denominazione ufficiale: GSA S.p.A. Indirizzo postale: Via di Cervara
143 B/C Citta': Roma.  Codice  NUTS:  ITI43  Roma  Paese:  Italia  Il
contraente e' una PMI: no V.2.3) Nome  e  indirizzo  del  contraente.
Denominazione ufficiale: Vivaldi & Cardino S.p.A. Indirizzo  postale:
Via Console Flaminio 17 Citta': Milano.  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano
Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no. V.2.4)  Informazione  sul
valore del contratto d'appalto/lotto  (IVA  esclusa):  Valore  totale
inizialmente  stimato  del  contratto  d'appalto/lotto:  7.490.000,00
euro. Valore totale del contratto d'appalto/del  lotto:  5.343.960,00
euro.  V.2.5)  Informazioni  sui  subappalti:  E'  probabile  che  il
contratto d'appalto venga  subappaltato.  Valore  o  percentuale  del
contratto d'appalto da subappaltare a terzi. Percentuale: 30%.  Breve
descrizione della porzione del contratto d'appalto  da  subappaltare:
Il subappalto e' ammesso nei limiti del 30% dell'importo  complessivo
del contratto, secondo quanto previsto all'art.  105  del  d.lgs.  n.
50/2016. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: La gara e' stata aggiudicata  con
delibera  del  Collegio  dei  Senatori  Questori  n.  157/XVIII   del
13.2.2020. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: Commissione contenziosa del Senato  della
Repubblica - Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40 - 00186 Roma -
Italia  -  Tel.:  +39  066706-2819.  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del provvedimento che si
assume essere  lesivo  della  propria  posizione  giuridica.  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  Segreteria  della
Commissione contenziosa  del  Senato  della  Repubblica  -  Indirizzo
postale: Corso Rinascimento, 40 - 00186 Roma -  Italia  -  Tel.:  +39
066706-2819.  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   avviso:
30.06.2020. 

                           Il capo ufficio 
                         avv. Valeria D'Alba 

 
TX20BGA14771
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