NINFEA LEASECO S.R.L.
Sede legale: via V. Alfieri, 1 - 31015 Conegliano (TV)
Registro delle imprese: Treviso - Belluno 05347440264
Codice Fiscale: 05347440264
Partita IVA: 05347440264

(GU Parte Seconda n.16 del 7-2-2023)

 
Avviso di cessione di rapporti  giuridici,  ai  sensi  del  combinato
disposto degli articoli 7.1, comma 4 e 5 della Legge 30  aprile  1999
n.130 (la "Legge 130") e 58 commi da 2 a 6 del D.Lgs. n. 385  del  1°
settembre 1993  (come  successivamente  modificato  e  integrato,  il
"Testo Unico Bancario"), corredato dall'informativa  ai  sensi  degli
articoli 13 e 14 del Regolamento UE  n.  679/2016  (il  GDPR)  e  del
Provvedimento dell'Autorita'  Garante  per  la  Protezione  dei  Dati
                    Personali del 18 gennaio 2007 
 

  Ninfea LeaseCo S.r.l., con sede legale in Conegliano (TV),  via  V.
Alfieri 1, 31015, capitale  sociale  di  Euro  10.000,00,  numero  di
iscrizione al Registro delle Imprese di Treviso - Belluno 05347440264
(la "Societa'" o il "Cessionario") comunica  che,  con  contratto  di
cessione di rapporti giuridici e beni ai sensi dell'art. 7.1, comma 4
e 5 della Legge 130 e dell'articolo 58 commi da 2 a 6 del Testo Unico
Bancario  concluso  in  data  5  dicembre  2022  (il  "Contratto   di
Cessione"), ha acquistato da Banco BPM S.p.A.,  con  sede  legale  in
Piazza  Meda,   4,   20121   Milano,   capitale   sociale   di   Euro
7.100.000.000,00  i.v.,  iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  di
Milano-Monza-Brianza-Lodi  09722490969,  P.   IVA   n°   10537050964,
iscritta al numero 8065 dell'albo delle  banche  tenuto  dalla  Banca
d'Italia ai sensi dell'articolo 13 del  decreto  legislativo  del  1°
settembre 1993, n. 385 (il "Testo Unico Bancario") e  capogruppo  del
"Gruppo Bancario Banco BPM", iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari  al
numero 237 ("Banco BPM" o  il  "Cedente"),  con  efficacia  economica
dalle ore  00.01  del  30  settembre  2022  (la  "Data  di  Efficacia
Economica") e con efficacia giuridica in data  5  Dicembre  2022,  un
complesso di beni e rapporti giuridici consistenti in tutti  i  beni,
le passivita'  (ad  esclusione  delle  Passivita'  Escluse  (come  di
seguito definite)) e i rapporti giuridici  relativi  a  contratti  di
leasing conclusi dalla Cedente con  Realty  One  S.p.A.  nel  periodo
intercorrente dal 1 settembre 2005 al 5 dicembre 2022 - e oggetto  di
risoluzione da parte  della  Cedente  precedentemente  alla  data  di
sottoscrizione del Contratto di Cessione - i  cui  utilizzatori  alla
Data di Efficacia Economica sono  stati  classificati  dalla  Cedente
come "deteriorati" in base alle disposizioni di Banca d'Italia e  per
gli effetti di cui  all'articolo  7.1,  comma  6  della  Legge  sulla
Cartolarizzazione, nonche' il contratto di gestione avente ad oggetto
i cespiti di cui sopra sottoscritto in data 2 dicembre 2022 tra Banco
BPM e Lilium SPV S.r.l. (rispettivamente, i "Rapporti Giuridici" e  i
"Beni Leasing") . 
  Dai Rapporti Giuridici risultano escluse le  "Passivita'  Escluse",
intendendosi per tali: 
  con riferimento ai Beni Leasing e ai relativi  Rapporti  Giuridici,
qualsiasi passivita' nei  confronti  del  Cedente  relativa  a  fatti
antecedenti  alla  data  di  efficacia  giuridica  del  Contratto  di
Cessione, relativa a: 
  (a) contenziosi, procedimenti o indagini penali (incluse  eventuali
misure cautelari) nei confronti del Cedente, se esistenti; 
  (b) qualsiasi obbligo del Cedente per responsabilita'  risarcitoria
o restitutoria derivante da pretese giudizialmente  accertate  (anche
in via  non  definitiva)  dei  debitori  e/o  degli  utilizzatori  in
relazione a richieste  di  usura,  capitalizzazione  degli  interessi
eccedenti le soglie di legge, rideterminazione del tasso di interesse
applicato per mancata determinazione o  errore  nella  fissazione  di
tale tasso di interesse nel relativo Rapporto Giuridico, in ogni caso
eccedente l'importo dovuto  al  Cessionario  ai  sensi  del  relativo
credito connesso al Bene Leasing; 
  (c)  pretese  avanzate  dai  debitori   e/o   dagli   utilizzatori,
nell'ambito  di  cause  passive  fondate  sulla  applicazione   della
normativa in materia di usura  o  di  anatocismo  e  capitalizzazione
degli  interessi,  sulla  rideterminazione  del  tasso  di  interesse
applicato per indeterminatezza ed erronea indicazione  dello  stesso,
ovvero  relative  alla  tutela  dei  dati  personali,  trasparenza  e
correttezza nelle relazioni e nei servizi bancari  e  nelle  relative
comunicazioni o  segnalazioni  (tra  cui  quelle  alla  Centrale  dei
Rischi); 
  (d) qualsiasi responsabilita' per danni  o  presetese  restitutorie
(anche non definitivi) richiesti da terze  parti  nei  confronti  del
Cedente (ivi incluse pretese  di  pagamento  avanzate  da  precedenti
titolari dei beni o da fornitori); 
  (e) senza pregiudizio per la lett.  (b)  di  cui  sopra,  qualsiasi
altra passivita' relativa  a  azioni  risarcitorie,  revocatorie  e/o
restitutorie rispetto ad importi incassati dal Cedente  in  relazione
ai crediti connessi ai Beni  Leasing  fino  alla  Data  di  Efficacia
Economica; diverse da: (i) procedimenti di  opposizione,  incluse  le
domande riconvenzionali ex  art.  702-bis  del  codice  di  procedura
civile; (ii) impugnazione di sentenze emesse  nell'ambito  di  azioni
legali  avviate  dal  Cedente;  (iii)   azioni   legali   finalizzate
all'opposizione  a  procedure  di  recupero   giudiziale   dei   beni
intraprese dal Cedente al fine di  recuperare  il  relativo  credito;
(iv) procedimenti volti a contestare la proprieta' totale o  parziale
di un bene oggetto di cessione; (v) azioni dirette  ad  accertare  la
nullita'  o  inefficacia  delle  garanzie  che  assistono  i  crediti
connessi ai Beni Leasing; (vi) opposizioni  a  ordini  amministrativi
che comunque incidano sulla proprieta' dei beni oggetto  di  cessione
(inclusi ordini di espropriazione parziale o totale  degli  stessi  o
ordini di demolizione); (vii)  procedimenti  volti  ad  accertare  la
divisione tra i comproprietari dei beni oggetto di  cessione;  (viii)
procedimenti intrapresi dagli utilizzatori al fine  di  ottenere  dai
proprietari il rimborso  di  quanto  dovuto  a  fronte  di  migliorie
effettuate sui beni oggetto di cessione; (ix)  procedimenti  volti  a
ottenere la restituzione o la  rimozione  di  qualsiasi  bene  mobile
situato in un bene oggetto di cessione; 
  (f)  richieste  di  rimborso  di  indennizzi  assicurativi,   anche
avanzate in via di azione surrogatoria a  seguito  del  pagamento  di
tali indennizzi a favore di terzi; 
  (g) pretese di terzi per il pagamento di  opere  commissionate  dai
debitori e dagli utilizzatori e non pagate; 
  (h) pagamenti richiesti da terzi nei confronti del Cedente (incluse
le richieste di pagamento avanzate  dai  precedenti  proprietari  dei
beni o dai fornitori); 
  (i) qualsiasi responsabilita' che, al di fuori di  quanto  indicato
alle lettere da (a) a (h), (1) si riferisca a qualsiasi causa passiva
dovuta per responsabilita' per fatto illecito del Cedente o (ii)  sia
altrimenti imputabile a frode, dolo,  colpa  grave  e  violazione  di
legge del Cedente. 
  L'acquisto  dei  Beni  Leasing  e  Rapporti  Giuridici   e'   stato
effettuato in continuita' rispetto ai rapporti obbligatori  esistenti
ed e' volto a preservare la funzione di garanzia dei beni in  leasing
rispetto al soddisfacimento dei  relativi  crediti,  che  sono  stati
separatamente ceduti dalla Cedente a Lilium SPV S.r.l. nell'ambito di
un'operazione di cartolarizzazione realizzata ai sensi degli articoli
1, 4 e 7.1 della Legge 130 (la "Cartolarizzazione"). 
  I Beni Leasing e Rapporti Giuridici includono i beni immobili  e  i
beni  strumentali  di  proprieta'  della  Cedente,  che,  in   virtu'
dell'applicazione dell'articolo 58 del  Testo  Unico  Bancario  (come
richiamato  dall'articolo  7.1,  comma  5  della  Legge  130),   sono
trasferiti al Cessionario senza bisogno di alcuna  formalita',  salvo
il presente avviso e l'iscrizione del presente  avviso  nel  registro
delle imprese ai sensi dell'articolo 58 del Testo Unico Bancario. 
  In virtu' dell'articolo 58, comma 3 del Testo Unico Bancario, tutti
i privilegi e le garanzie, di qualsiasi tipo e  natura,  da  chiunque
prestati o comunque esistenti in relazione ai Beni Leasing e Rapporti
Giuridici, nonche' le trascrizioni nei pubblici registri  degli  atti
di acquisito dei beni in leasing a essi afferenti,  conserveranno  la
loro validita' e il loro  grado  a  favore  dela  Cessionario,  senza
necessita'  di  alcuna  formalita'  o  annotazione  in   favore   del
Cessionario. 
  In ottemperanza al disposto dell'art. 7.1 comma 6 della Legge  130,
per quanto applicabile, fino alla estinzione o alienazione  dei  Beni
Leasing e Rapporti Giuridici (a seconda del  caso),  il  Cessionario,
anche per conto della Cedente, rendera' disponibile sul sito internet
https://gruppo.bancobpm.it/operazioni-di-cartolarizzazione/project-wo
lf/ l'elenco  dei  Beni  Leasing  e  Rapporti  Giuridici  oggetto  di
cessione,  nonche'  la  conferma   della   avvenuta   cessione   agli
utilizzatori e altre controparti che ne facciano richiesta. 
  INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E  14  DEL  REGOLAMENTO  UE  N.
679/2016 ("GDPR") E DEL PROVVEDIMENTO DELL'AUTORITA' GARANTE  PER  LA
PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI DEL 18 GENNAIO 2007 
  La cessione ex  articolo  58  Testo  Unico  Bancario  dei  Rapporti
Giuridici e dei  Beni  Leasing,  ai  sensi  e  per  gli  effetti  del
Contratto di Cessione,  da  parte  del  Cedente  al  Cessionario,  ha
comportato necessariamente il  trasferimento  anche  di  taluni  dati
personali - anagrafici, patrimoniali e  reddituali  -  contenuti  nei
documenti  e  nelle  evidenze  informatiche  connessi   ai   Rapporti
Giuridici e ai Beni Leasing (i "Dati Personali"). 
  Cio' premesso, nella sua qualita' di titolare del  trattamento  dei
Dati Personali, Ninfea LeaseCo S.r.l., con sede legale in  Conegliano
(TV), via V. Alfieri 1, 31015, capitale sociale  di  Euro  10.000,00,
numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Treviso  -  Belluno
05347440264 (la "Societa'") - ai sensi ai sensi degli artt. 13  e  14
del GDPR - tenuta a fornire  ai  debitori  e  contraenti  ceduti,  ai
rispettivi  garanti,  ai  loro  successori  ed  aventi   causa   (gli
"Interessati") l'informativa di cui degli artt. 13 e 14  del  GDPR  -
assolve tale obbligo mediante  la  presente  pubblicazione  anche  in
forza di autorizzazione dell'Autorita' Garante per la Protezione  dei
Dati Personali emessa nella forma prevista dal provvedimento  emanato
dalla medesima Autorita' in  data  18  gennaio  2007  in  materia  di
cessione e cartolarizzazione  dei  crediti  (pubblicato  in  Gazzetta
Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2007),  che  si  ritiene  costituisca,
anche alla luce degli articoli 13 e 14  del  GDPR,  un  provvedimento
applicabile  anche  in  relazione  alla   presente   operazione   (il
"Provvedimento"). 
  Pertanto, la Societa' informa di aver ricevuto da Banco BPM S.p.A.,
nell'ambito della cessione ex articolo 58 Testo  Unico  Bancario  dei
Rapporti Giuridici e dei Beni Leasing di cui al presente avviso, Dati
Personali relativi agli Interessati contenuti nei documenti  e  nelle
evidenze informatiche connesse ai Crediti. Il  conferimento  di  tali
Dati Personali e' obbligatorio al fine di dare  corretto  corso  alla
gestione del rapporto con i debitori/contraenti/garanti ceduti ed  e'
necessario per il perseguimento di un  interesse  legittimo  sia  del
Cedente che della Societa'. 
  La Societa' informa, in particolare, che i Dati  Personali  saranno
trattati per le seguenti finalita': 
  - per l'adempimento ad obblighi previsti da  leggi,  regolamenti  e
normativa europea, ovvero a disposizioni  impartite  da  Autorita'  a
cio' legittimate da legge o da organi di vigilanza e controllo; e 
  - per finalita' strettamente connesse e strumentali  alla  gestione
del rapporto con i debitori/contraenti/garanti ceduti. 
  Resta inteso che non verranno trattate c.d.  categorie  particolari
di dati quali, ad esempio, quelle relative allo stato di salute, alle
opinioni politiche e sindacali ed alle  convinzioni  religiose  degli
Interessati. 
  Il trattamento dei Dati Personali  avverra'  mediante  elaborazioni
manuali o strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici
e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalita' sopra
menzionate e, comunque, in  modo  da  garantire  la  sicurezza  e  la
riservatezza dei Dati Personali stessi. Il Cessionario designa  quali
incaricati  del  trattamento  tutti  i  lavoratori  dipendenti  e   i
collaboratori,  anche  occasionali,   che   svolgono   mansioni   che
comportano il trattamento dei Dati Personali relativi all'operazione.
Il personale  della  Societa'  e  i  suoi  collaboratori  sono  stati
debitamente istruiti circa le misure tecniche e gli  accorgimenti  da
adottare per garantire che il trattamento dei Dati Personali  avvenga
nel rispetto della normativa applicabile. 
  Si precisa che i Dati Personali in possesso della Societa'  vengono
registrati e formeranno oggetto di trattamento al fine  di  adempiere
agli obblighi di legge previsti in capo alla Societa', anche in  tema
di reportistica agli organi di vigilanza, e per finalita' connesse  e
strumentali alla gestione del rapporto con i debitori ceduti e con  i
relativi garanti ovvero per l'adempimenti degli obblighi strettamente
funzionali all'esecuzione del  rapporto  in  essere  con  gli  stessi
debitori ceduti (c.d. base giuridica  del  trattamento).  I  predetti
dati saranno conservati per il  tempo  necessario  a  garantire  ogni
pretesa della Societa' connessa con i Rapporti  Giuridici  e  i  Beni
Leasing, in ogni caso, per l'adempimento dei  suesposti  obblighi  di
legge e, in generale, per soddisfare le finalita' di cui al  presente
articolo. In ogni caso, i Dati Personali non saranno trattati per  un
periodo inferiore a 10 anni a decorrere dalla  chiusura  del  singolo
rapporto contrattuale da cui originano i  relativi  crediti.  I  Dati
Personali potranno, altresi', essere trattati per un periodo di tempo
superiore, ove intervenga un atto interruttivo e/o  sospensivo  della
prescrizione che giustifichi il prolungamento della conservazione  di
tali dati. Inoltre,  nel  caso  di  contenzioso  relativo,  connesso,
correlato in qualunque modo ai  Dati  Personali,  la  Societa'  sara'
tenuta a conservare tali dati per 10 anni a partire dalla data in cui
la decisione che definira' tale contenzioso avra' acquisito efficacia
di giudicato e per tutto il tempo necessario ai fini  dell'esecuzione
di tale decisione o al fine di opporsi alla stessa. I Dati  Personali
potranno anche essere comunicati all'estero  per  dette  finalita'  a
soggetti che operino in Paesi appartenenti all'Unione Europea  ovvero
in uno Stato terzo (purche' in conformita' con le previsioni  di  cui
agli articoli 45 e 46 del GDPR), e che, in tal caso, saranno nominati
responsabili del trattamento. In ogni  caso,  i  Dati  Personali  non
saranno oggetto di diffusione e saranno aggiornati periodicamente con
le informazioni acquisite nel corso del rapporto. 
  I Dati Personali verranno comunicati  -  sempre  nell'ambito  delle
finalita' suesposte - ai destinatari della comunicazione strettamente
collegate  alle  sopraindicate  finalita'  del  trattamento   e,   in
particolare, a  societa',  associazioni  o  studi  professionali  che
prestano attivita' di assistenza  o  consulenza  in  materia  legale,
societa' controllate  e  societa'  collegate,  societa'  di  recupero
crediti,  revisori  contabili,  ecc.  I  soggetti  appartenenti  alle
categorie ai quali i dati possono essere comunicati  utilizzeranno  i
dati in qualita'  di  "titolari"  e  "responsabili"  ai  sensi  della
normativa  applicabile,  in   piena   autonomia,   essendo   estranei
all'originario  trattamento  effettuato.  I  debitori  ceduti  e  gli
eventuali loro garanti potranno rivolgersi ai predetti soggetti terzi
titolari e al titolare  del  trattamento  per  esercitare  i  diritti
riconosciuti loro dalla normativa privacy: l'elenco aggiornato  degli
stessi sara' disponibile presso le sedi della Societa',  in  qualita'
di "Titolare" del trattamento. 
  In aggiunta a quanto sopra,  la  Societa'  ha  nominato  ARECneprix
S.p.A. quale "Responsabile del trattamento  dei  Dati  Personali"  ai
sensi dell'articolo 28 del GDPR, al  quale  ci  si  potra'  rivolgere
inviando  una  comunicazione  agli   indirizzi   dpo@illimity.com   e
ninfea.leaseco@arubapec.it. 
  La normativa applicabile riconosce taluni specifici diritti  quali,
ad esempio, quello: 
  - di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di  dati  personali
che li  riguardano,  anche  se  non  ancora  registrati,  e  la  loro
comunicazione in forma intelligibile; 
  - di ottenere l'indicazione: (a) dell'origine dei  dati  personali;
(b) delle finalita' e modalita' del  trattamento;  (c)  della  logica
applicata  in  caso  di  trattamento  effettuato  con  l'ausilio   di
strumenti elettronici; (d) degli estremi identificativi del  titolare
e, dei responsabili; (e) dei soggetti o delle categorie  di  soggetti
ai quali i dati personali possono essere  comunicati  o  che  possono
venirne a conoscenza; 
  - di  ottenere:  (a)  l'aggiornamento,  la  rettificazione  ovvero,
quando vi hanno interesse, l'integrazione,  nonche'  la  portabilita'
dei  Dati  Personali;  (b)  la  cancellazione,  la  limitazione   del
trattamento e la trasformazione in forma anonima o il blocco del dati
trattati in violazione di  legge,  compresi  quelli  di  cui  non  e'
necessaria la conservazione in relazione agli scopi  per  i  quali  i
dati  sono   stati   raccolti   o   successivamente   trattati;   (c)
l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere (a) e  (b)  sono
state portate  a  conoscenza,  anche  per  quanto  riguarda  il  loro
contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi,
eccettuato il caso in cui tale adempimento si  rivela  impossibile  o
comporta un impiego di mezzi manifestamente  sproporzionato  rispetto
al diritto tutelato; 
  - di opporsi, in tutto o in parte:  (i)  per  motivi  legittimi  al
trattamento  dei  dati  personali  che   li   riguardano,   ancorche'
pertinenti allo scopo della raccolta; (ii)  al  trattamento  di  dati
personali  che  li  riguardano  a  fini   di   invio   di   materiale
pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di
mercato o di comunicazione commerciale; 
  - di chiedere che il trattamento sia limitato ad  una  parte  delle
informazioni. 
  Il Titolare ricorda che, laddove il riscontro  alle  richieste  non
sia stato soddisfacente o, in generale, per  qualsiasi  contestazione
attinente il trattamento dei Dati Personali, gli Interessati  avranno
diritto di rivolgersi e proporre reclamo all'Autorita' Garante per la
Protezione dei  Dati  Personali  (http://www.garanteprivacy.it/)  nei
modi previsti dalla normativa applicabile. 
  Conegliano, 27 gennaio 2023 

           Ninfea LeaseCo S.r.l. - L'amministratore unico 
                           Roberto Mazzei 

 
TX23AAB1141
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.