Gazzetta Ufficiale Telematica 2013







Presentazione

Dal 1 gennaio 2013 il Ministero dell'Economia e delle Finanze, d'intesa con il Ministero della Giustizia e con l'apporto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, metterà a disposizione gratuitamente, nelle sue varie serie, la Gazzetta Ufficiale in formato digitale.

Il sito della Gazzetta Ufficiale, rinnovato nella grafica e raggiungibile all'indirizzo www.gazzettaufficiale.it, consentirà di accedere:


a) agli archivi della Gazzetta Ufficiale

1. in formato "testuale" dove, per ogni tipologia di Gazzetta Ufficiale, sarà possibile ricercare le singole pubblicazioni oppure gli atti (normativi ed amministrativi) in esse pubblicati.

Il sistema metterà a disposizione tutte le Gazzette Ufficiali pubblicate a partire dalla data indicata:

serie data di pubblicazione
Serie Generale 2 gennaio 1988
1ª Serie Speciale Corte Costituzionale - dall'8 gennaio 1988 "complete"
- dal 1956 al 1987 "solo dispositivi della Corte"
2ª Serie Speciale Unione Europea 4 gennaio 1988
3ª Serie Speciale Regioni 2 gennaio 1988
4ª Serie Speciale Concorsi ed Esami 3 agosto 1999
5ª Serie Speciale Contratti Pubblici 3 gennaio 2007
Parte II 2 gennaio 1990

Le ultime Gazzette Ufficiali pubblicate verranno opportunamente segnalate sull'home page del sito contestualmente all'aggiornamento (quotidiano) del relativo archivio.

Il sistema metterà a disposizione, in versione originale, anche gli "atti normativi" pubblicati dal 1946 al 1987.


2. in formato "grafico PDF" dove, per ogni tipologia di Gazzetta Ufficiale, sarà possibile visualizzare e scaricare le singole pubblicazioni.

Il sistema metterà a disposizione tutte le Gazzette Ufficiali pubblicate a partire dalla data indicata:

serie data di pubblicazione
Serie Generale 2 gennaio 1986
1ª Serie Speciale Corte Costituzionale 7 gennaio 2009
2ª Serie Speciale Unione Europea 2 aprile 2001
3ª Serie Speciale Regioni 3 gennaio 2009
4ª Serie Speciale Concorsi ed Esami 2 gennaio 2009 (suppl. dal 4 gennaio 2002)
5ª Serie Speciale Contratti Pubblici 3 gennaio 2007
Parte II 1 marzo 2001

Sarà possibile visualizzare, per ogni pubblicazione, le singole pagine oppure l'intera Gazzetta Ufficiale in "PDF non certificato" che, a partire dal 2009, viene affiancata dal quella in "PDF certificato".

L'archivio è aggiornato quotidianamente.


3. Storica in formato "grafico PDF" dove, per ogni tipologia di Gazzetta Ufficiale, è possibile visualizzare e scaricare le singole pubblicazioni.

Il sistema metterà a disposizione le Gazzette Ufficiali della Parte I pubblicate nel periodo indicato:

serie data di pubblicazione
Parte I 1 gennaio 1946 - 10 giugno 1946
serie data di pubblicazione
Parte I 20 giugno 1946 - 31 dicembre 1985
Parte I 12 gennaio 1957 - 31 dicembre 1985
Parte I - CEE 1985

Sarà possibile visualizzare, per ogni pubblicazione, le singole pagine oppure l'intera Gazzetta Ufficiale in "PDF non certificato"

Nell'archivio della Gazzetta Ufficiale storica alcune pubblicazioni potrebbero risultare assenti; è tutt'ora in corso l'attività di reperimento ed acquisizione delle pubblicazioni mancanti finalizzato al completamento dell'archivio.


b) all'archivio degli atti normativi presentati in "multivigenza"

L'archivio, con il testo di tutti gli atti normativi pubblicati dal 1946, quotidianamente aggiornato con le modifiche apportate da altri atti normativi, verrà messo a disposizione attraverso il sito www.normattiva.it.

Il progetto "Normattiva", che vede l'Istituto protagonista, pone le sue basi sullo stesso archivio della "Gazzetta Ufficiale Serie Generale".

Il sito indicato, infatti, riporta i testi degli atti "così come pubblicati in Gazzetta Ufficiale" e, nel caso essi producano modifiche ad atti precedentemente emanati, un team redazionale dedicato provvede ad aggiornare, quanto prima possibile, gli atti modificati.


c) ad archivi tematici

Verranno messi a disposizione (momentaneamente ad accesso libero) alcuni archivi tematici, originati da informazioni pubblicate in Gazzetta Ufficiale, che consentiranno di restringere la ricerca ambiti specifici.

Questo è il caso, ad esempio, il c.d. archivio delle "specialità medicinali" che consente di tracciare l'evoluzione autorizzativa di una specialità medicinale e/o di una sua "confezione".

torna su




Gestione abbonamenti in scadenza nel corso del 2013

I titolari di abbonamento al servizio di consultazione della banca dati della Gazzetta Ufficiale Guritel con scadenza successiva al 1 gennaio 2013, data di entrata in vigore della gratuità del servizio, potranno richiedere il rimborso delle eventuali quote eccedenti pro rata e salvo eventuali altre pendenze amministrative inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica gestionegu@ipzs.it. Gli abbonati che si fossero avvalsi di intermediari potranno rivolgersi ai loro fornitori.

torna su