Art. 4.
    La  domanda di ammissione alla selezione redatta in carta libera,
secondo lo schema allegato al presente bando, deve essere indirizzata
e  inviata  all'Istituto  di  genetica biochimica ed evoluzionistica,
Consiglio  nazionale  delle  ricerche, via Abbiategrasso, 207 - 27100
Pavia  entro  e  non  oltre  il  quarantesimo  giorno  dalla  data di
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del bando stesso.
    A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  a  data  dell'ufficio postale
accettante.
    Qualora il termine di presentazione delle domande venga a scadere
in  un  giorno  festivo,  detto termine si intende protratto al primo
giorno non festivo immediatamente seguente.
    La  domanda  di  ammissione  al concorso si considera prodotta in
tempo  utile,  anche  se  spedita  a  mezzo lettera raccomandata, con
avviso di ricevimento, entro il termine stabilito.
    Della   domanda   presentata  a  mano  all'Istituto  di  genetica
biochimica   ed   evoluzionistica   durante  l'orario  di  lavoro  e'
rilasciata ricevuta.
    Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
      1) certificato  di  laurea  in  carta  semplice nel quale siano
indicate  le  votazioni  riportate  nei singoli esami di profitto, la
votazione  dell'esame  di laurea e la data di quest'ultimo; (ai sensi
della legge n. 127/1997 e del decreto del Presidente della Repubblica
n. 403/1998 il candidato puo' presentare dichiarazione sostitutiva di
certificazione);
    2) tesi di laurea;
    3) dichiarazione  di  accettazione  del  candidato  da  parte del
responsabile  dell'Istituzione  scientifica presso la quale lo stesso
candidato intende svolgere la ricerca;
    4) i  lavori  che  il  candidato intende presentare, con relativo
elenco, precisando se trattasi di pubblicazione o dattiloscritto e il
nome di eventuali collaboratori;
    5) programma  particolareggiato  di  studio  e  di ricerca che il
candidato  intende  svolgere  durante  il  periodo di fruizione della
borsa;
    6) curriculum vitae et studiorum;
    7) l'elenco di tutti i documenti e titoli presentati.
    I  documenti  di  cui  ai punti 5), 6) e 7) e l'elenco dei lavori
presentati  devono  essere sottoscritti dal candidato e presentati in
duplice copia.
    Il  plico  contenente  la  domanda  con gli allegati deve portare
sull'involucro  esterno l'indicazione del nome e cognome, l'indirizzo
del  candidato  e  il  numero del bando al quale il candidato intende
partecipare.
    Non  si  terra'  conto  dei  documenti  e delle domande inviate o
consegnate  dopo  il  termine dei quaranta giorni dalla pubblicazione
nella  Gazzetta  Ufficiale,  anche  se  trattasi  di  lavori stampati
presentati in sostituzione di bozze di stampa.
    Costituisce  motivo  di  non ammissione alla selezione la mancata
presentazione  dei  documenti  di  cui  ai  punti 1), 2), 3) e 5) del
presente articolo.