Art. 3.

                      Domande di partecipazione

    La domanda di ammissione, indirizzata al rettore dell'Universita'
degli  studi  di  Lecce,  redatta  in  carta semplice e sottoscritta,
secondo  lo  schema  allegato  al  presente  bando,  di  cui fa parte
integrante,    dovra'    essere    presentata   o   fatta   pervenire
all'Universita'   degli  studi  di  Lecce  -  Servizio  Posta,  viale
Gallipoli  n. 49 - 73100 Lecce, entro il seguente termine perentorio,
a  pena  di  esclusione:  entro  le  ore  13  del  trentesimo  giorno
successivo  a  quello  di  pubblicazione  del  presente  bando  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Sulla  busta  dovranno essere chiaramente riportati il nominativo
del  mittente  e  la seguente dicitura: Selezione per l'ammissione al
corso  di  dottorato di ricerca in "Sistemi energetici ed ambiente" -
XV ciclo.
    L'Universita'  di  Lecce non terra' conto delle domande pervenute
dopo tale data, anche se spedite prima.
    L'amministrazione  non  risponde  di eventuali disguidi postali o
tecnici.
    Nella  domanda  il  candidato  dovra' dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      le  proprie  generalita',  la  data  ed il luogo di nascita, la
residenza ed il recapito eletto agli effetti del concorso;
      l'esatta denominazione del concorso cui intende partecipare;
      la propria cittadinanza;
      la  laurea posseduta, con la data e l'universita' presso cui e'
stata  conseguita,  ovvero il titolo accademico conseguito presso una
universita' straniera;
      di impegnarsi a frequentare a tempo pieno il corso di dottorato
secondo le modalita' che saranno fissate dal collegio dei docenti;
      di indicare le lingue straniere conosciute;
      di  impegnarsi  a  comunicare  tempestivamente  ogni  eventuale
cambiamento della propria residenza o del recapito.
    I candidati in possesso di titolo accademico straniero non ancora
dichiarato equipollente alla laurea, dovranno allegare alla domanda i
documenti utili a consentire al collegio dei docenti la dichiarazione
di  equipollenza  (certificato  di  laurea  con  esami  e votazioni e
dichiarazione  di  valore).  I documenti di cui sopra dovranno essere
tradotti  e  legalizzati  dalle  competenti  rappresentanze  italiane
all'estero,  secondo  la  normativa  vigente in materia di ammissione
degli  studenti  stranieri  ai  corsi  di  laurea  delle  Universita'
italiane.
    L'amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita'
per  il  caso di dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte
indicazioni  della residenza e del recapito da parte dell'aspirante o
da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'amministrazione stessa.
    I  candidati  con  handicap, riconosciuti ai sensi della legge n.
104  del 5 febbraio 1992, nella domanda di partecipazione al concorso
dovranno   fare   esplicita  richiesta,  in  relazione  alla  propria
menomazione,  dell'ausilio necessario, nonche' l'eventuale necessita'
di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove.