Art. 5.

                          Domanda e termine

    La  domanda  di  ammissione  alla procedura selettiva, redatta in
carta semplice, deve essere indirizzata e presentata direttamente o a
mezzo   di   raccomandata   con  avviso  di  ricevimento  al  rettore
dell'Universita'  degli  studi di Ferrara - via Savonarola, 9 - 44100
Ferrara,  con  esclusione  di qualsiasi altro mezzo, entro il termine
perentorio  di  giorni  trenta  che  decorre  dal giorno successivo a
quello della pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale.
    La data di spedizione delle domande e' stabilita e comprovata dal
timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Le  domande,  da formularsi distintamente, pena l'esclusione, per
ciascun  assegno  di ricerca, devono essere redatte secondo lo schema
allegato  alla  presente procedura selettiva (allegato A), riportando
tutte  le indicazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati sono
tenuti a fornire.
    L'amministrazione  non  assume responsabilita' per la dispersione
di  comunicazioni  dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte  del  concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici,  o  comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    Nelle domande i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria
responsabilita':
      a) nome e cognome;
      b) la data ed il luogo di nascita;
      c) la propria residenza;
      d) la propria cittadinanza;
      e) la  laurea posseduta, la votazione riportata nonche' la data
e l'Universita' presso cui e' stata conseguita;
      f) l'eventuale diploma di dottore di ricerca posseduto, nonche'
la  data  di  conseguimento  e  l'Universita' sede amministrativa del
corso;
      g) di avere l'idoneita' fisica alla collaborazione;
      h) il  domicilio  o recapito, completo del codice di avviamento
postale,  al  quale  si desidera che siano trasmesse le comunicazioni
relative alla presente procedura selettiva;
      i) la conoscenza di una lingua straniera;
    I   candidati   portatori  di  handicap,  ai  sensi  della  legge
5 febbraio   1992,  n. 104,  dovranno  fare  esplicita  richiesta  in
relazione al proprio handicap riguardo l'ausilio necessario per poter
sostenere il colloquio.
    La partecipazione alla procedura selettiva comporta il versamento
di  una  tassa  di concorso di Lire 15.000 (e 7,75) da
effettuarsi  sul  conto  corrente  postale  n. 11861440  intestato a:
Universita'  degli  studi  di  Ferrara  -  Rimborsi  spese - Servizio
tesoreria,  indicando  come  causale obbligatoria: "Tassa di concorso
per il conferimento di un assegno di ricerca".