Art. 5. Domanda e termine La domanda di ammissione alla procedura selettiva, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata e presentata direttamente o a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al rettore dell'Universita' degli studi di Ferrara - via Savonarola, 9 - 44100 Ferrara, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, entro il termine perentorio di giorni trenta che decorre dal giorno successivo a quello della pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale. La data di spedizione delle domande e' stabilita e comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Le domande, da formularsi distintamente, pena l'esclusione, per ciascun assegno di ricerca, devono essere redatte secondo lo schema allegato alla presente procedura selettiva (allegato A), riportando tutte le indicazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire. L'amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Nelle domande i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilita': a) nome e cognome; b) la data ed il luogo di nascita; c) la propria residenza; d) la propria cittadinanza; e) la laurea posseduta, la votazione riportata nonche' la data e l'Universita' presso cui e' stata conseguita; f) l'eventuale diploma di dottore di ricerca posseduto, nonche' la data di conseguimento e l'Universita' sede amministrativa del corso; g) di avere l'idoneita' fisica alla collaborazione; h) il domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative alla presente procedura selettiva; i) la conoscenza di una lingua straniera; I candidati portatori di handicap, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap riguardo l'ausilio necessario per poter sostenere il colloquio. La partecipazione alla procedura selettiva comporta il versamento di una tassa di concorso di Lire 15.000 (e 7,75) da effettuarsi sul conto corrente postale n. 11861440 intestato a: Universita' degli studi di Ferrara - Rimborsi spese - Servizio tesoreria, indicando come causale obbligatoria: "Tassa di concorso per il conferimento di un assegno di ricerca".