Art. 4. Domanda di partecipazione Le domande di ammissione al concorso dovranno essere presentate o inviate con lettera raccomandata con avviso di ricevimento al Comando dei vigili del fuoco della provincia in cui il candidato risiede, entro il termine perentorio di trenta giorni che decorre dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Le domande anzidette si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopraindicato. A tal fine fara' fede il timbro e data dell'ufficio postale accettante. Il candidato avra' cura di conservare la ricevuta attestante il ricevimento da parte dell'amministrazione della domanda di partecipazione. Per esigenze connesse alle procedure automatizzate, le domande dovranno essere compilate, utilizzando la penna nera o blu, esclusivamente sui moduli, come da fac-simile allegato al presente bando, disponibili presso i Comandi provinciali dei vigili del fuoco. Gli aspiranti debbono dichiarare nella domanda, utilizzando a tal fine il modulo appositamente fornito: 1) cognome e nome, data e luogo di nascita; 2) recapito per le comunicazioni; 3) il titolo di studio posseduto precisando il luogo e la data di conseguimento; 4) tutte le ulteriori informazioni richieste nel modulo di domanda. Ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403, le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione; nel caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall'art. 26, della legge 4 gennaio 1968, n. 15. L'Amministrazione procedera' ai controlli previsti dall'art. 11 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998 sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive. Qualora dal controllo "emerga la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera". Coloro che intendono avvalersi delle riserve di posti di cui all'art. 1 debbono farne esplicita richiesta nella domanda. Il candidato portatore di handicap dovra' specificare mediante apposita dichiarazione l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per lo svolgimento della prova d'esame. Il candidato ha inoltre l'obbligo di comunicare tempestivamente al Ministero dell'interno - Direzione generale della protezione civile e dei servizi antincendi - Serv. recl.to, form. prof.le e int. ass.li - Divisione III, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, le successive variazioni di recapito.