Art. 3. Compilazione ed inoltro della domanda di partecipazione 1. I concorrenti possono presentare domanda per l'ammissione ad uno solo dei corsi indetti all'art. 1 del presente decreto, o per laureati o per diplomati, e per un solo ruolo, Corpo, Arma e specialita'. I concorrenti all'ammissione ai corsi del Corpo sanitario aeronautico potranno presentare nuova domanda per il corso successivo nel caso di mancata ammissione a quello precedente: in tal caso essi saranno nuovamente sottoposti alla selezione di cui al successivo art. 5 ed ai medesimi non sara' applicato quanto previsto al successivo art. 7, comma 6. 2. La domanda di partecipazione al concorso deve essere: a) redatta in carta semplice utilizzando il modello di cui all'allegato B, che costituisce parte integrante del presente decreto, osservando le istruzioni riportate in calce al modello stesso (copia di detto modello potra' essere reperita presso i Distretti militari, gli Enti aeronautici e, per i concorrenti ai corsi A.U.C. del ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico, presso le segreterie delle facolta' di medicina e chirurgia dei maggiori Atenei italiani); b) firmata per esteso dal concorrente. La mancata sottoscrizione della domanda determinera' il non accoglimento della medesima; c) spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al Ministero della difesa - direzione generale per il personale militare - I reparto - 1a divisione - 3a sezione - via XX settembre, 123/A - 00187 Roma, entro il trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, fatta eccezione per i concorrenti ai corsi A.U.C. del ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico, per i quali vale quanto previsto al successivo comma 3. Non saranno prese in considerazione le domande che risulteranno spedite oltre il predetto termine. A tal fine fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale di spedizione. I concorrenti in attesa di chiamata alle armi, oltre ad inviare la domanda di partecipazione alla direzione generale per il personale militare, devono inoltrare, "per conoscenza", fotocopia della domanda al Distretto militare/Capitaneria di porto di appartenenza. I concorrenti che sono militari in servizio hanno l'obbligo di presentare "per conoscenza" fotocopia della domanda al Comando militare dal quale dipendono. I concorrenti residenti all'estero potranno trasmettere la domanda, entro i termini sopra indicati, anche tramite l'autorita' diplomatica o consolare. 3. I soli concorrenti all'ammissione ai corsi A.U.C. del ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico dovranno presentare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente nei sottonotati periodi: per il 116o corso nel periodo compreso tra il 2 maggio ed il 1o giugno 2000; per il 117o corso nel periodo compreso tra il 29 agosto ed il 28 settembre 2000; per il 118o corso nel periodo compreso tra il 20 ottobre ed il 20 novembre 2000. Non saranno accettate le domande inoltrate al di fuori di detti periodi. 4. I concorrenti che non indichino nella domanda il ruolo, Corpo, Arma e specialita' per cui intendono concorrere, o che indichino piu' ruoli, Corpi, Arma e specialita', ovvero un ruolo, Corpo, Arma e specialita' incompatibile con il titolo di studio posseduto saranno assegnati d'ufficio ad un ruolo e specialita' compatibile con il titolo di studio posseduto. Di tale assegnazione verra' data comunicazione prima dell'inizio della prova di preselezione di cui al successivo art. 5, comma 2. 5. Il concorrente ai posti riservati al ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica dovra' indicare il corso in cui desidererebbe essere incorporato (116o, 117o o 118o) nel caso risultasse utilmente collocato nella graduatoria finale. Tale indicazione non e' vincolante, bensi' indicativa, per la direzione generale per il personale militare che procedera' all'incorporazione dei concorrenti risultati vincitori secondo i criteri di cui al successivo art. 8, comma 2. 6. Nella domanda di ammissione ai corsi il concorrente dovra' dichiarare, consapevole delle conseguenze penali previste dall'art. 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, in materia di falsita' in atti o dichiarazioni mendaci, di essere in possesso dei requisiti di cui al precedente art. 2. La direzione generale per il personale militare provvedera' a richiedere alle amministrazioni pubbliche ed enti competenti la conferma di quanto dichiarato nella domanda di partecipazione dei concorrenti. Qualora dal suddetto controllo emerga la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decadra' dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. 7. Il concorrente ad un corso per diplomati che all'atto dell'inoltro della domanda non sia ancora in possesso del titolo di studio previsto per l'ammissione, ammesso pertanto con riserva, ne dovra' comunicare l'avvenuto conseguimento - con la votazione riportata - con dichiarazione resa ai sensi dell'articolo 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, alla direzione generale per il personale militare - I reparto - 1a divisione - 3a sezione - via XX Settembre, 123/A - 00187 Roma, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, previo invio via fax al numero 06/4827347, a pena di decadenza, entro il termine del 24 luglio 2000. La mancata comunicazione del conseguimento del titolo di studio con la votazione riportata entro il suddetto termine comportera' l'esclusione del concorrente dalla graduatoria di ammissione al corso richiesto. 8. La direzione generale per il personale militare si riserva di far regolarizzare le domande che, sottoscritte e spedite nei termini, dovessero risultare formalmente irregolari o non conformi al modello di domanda allegato al presente decreto. 9. Il concorrente che successivamente alla presentazione della domanda venisse incorporato in un reparto/ente, di qualsiasi Forza armata o Corpo armato dello Stato, sara' tenuto a comunicare subito, via fax al numero 06/4827347, al Ministero della difesa - direzione generale per il personale militare - I reparto - 1a divisione - 3a sezione - via XX Settembre, 123/A - 00187 Roma, il reparto/ente presso il quale presta servizio ed il relativo indirizzo. Il concorrente dovra' altresi' segnalare tempestivamente, via fax al suddetto numero l, alla direzione generale per il personale militare - I reparto - 1a divisione - 3a sezione - via XX Settembre, 123/A - 00187 Roma, ogni eventuale variazione del recapito precedentemente indicato nella domanda che venga a verificarsi durante l'espletamento del concorso. 10. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per l'eventuale dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del recapito stesso indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.