Art. 3.

          Presentazione della domanda - Termini e modalita'

    La  domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice,
secondo   lo   schema   allegato  al  presente  bando  (allegato  A),
indirizzata al direttore dell'Osservatorio astronomico di Capodimonte
-  Via  Moiariello,  16  -  80131  Napoli,  dovra'  essere presentata
direttamente  o  fatta  pervenire mediante raccomandata con avviso di
ricevimento,  con  esclusione  di  qualsiasi  altro  mezzo,  entro il
termine perentorio di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo
a  quello  della  pubblicazione  del  presente decreto nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.
    Sull'esterno  della  busta  dovra' essere riportata l'indicazione
del concorso in oggetto.
    La data di spedizione della domanda e' stabilita e comprovata dal
timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Il  candidato  dovra'  dichiarare, a pena di esclusione, sotto la
propria responsabilita', quanto segue:
      1)  cognome e nome (le candidate coniugate dovranno indicare il
cognome da nubile);
      2) la data e il luogo di nascita;
      3) la residenza;
      4) il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati
membri dell'Unione europea;
      5)  il comune nelle cui liste elettorali e' iscritto, ovvero le
cause della non iscrizione o cancellazione;
      6)  le  eventuali  condanne  penali  riportate, e gli eventuali
procedimenti  penali  pendenti a suo carico (la dichiarazione va resa
anche se negativa);
      7)  il  possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2 del
presente  bando  di  concorso,  con l'indicazione dell'anno in cui e'
stato  conseguito  e  dell'universita'  o  dell'istituto  che  lo  ha
rilasciato,   oppure   il  titolo  di  studio  conseguito  all'estero
riconosciuto   equipollente   al  titolo  italiano  dalle  competenti
autorita'; i candidati privi del diploma di laurea dovranno indicare,
oltre  al  possesso  della maturita' quinquennale richiesta, anche di
aver  prestato,  per  almeno  quattro  anni  continuativi,  attivita'
lavorativa  corrispondente  presso  lo  Stato  o  enti  pubblici, con
mansioni  di  settimo livello indicando la denominazione dell'ufficio
di servizio nonche' il periodo.
    I  candidati  che  partecipano ai sensi dell'art. 84, terzo comma
della   legge   n. 312/1980,  debbono  dichiarare,  in  mancanza  del
prescritto  titolo  di  studio,  di  appartenere alla sesta qualifica
funzionale  e  di  essere in servizio senza demerito da almeno cinque
anni.
      8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva;
      9)    gli   eventuali   servizi   prestati   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego (la dichiarazione va resa anche se negativa);
      10)  di  non  essere stato dispensato o destituito dall'impiego
presso  una  pubblica  amministrazione  per persistente insufficiente
rendimento,   ovvero   di   non   essere  stato  dichiarato  decaduto
dall'impiego  ai  sensi  dell'art. 127,  primo comma, lettera d), del
decreto   del  Presidente  della  Repubblica  10 gennaio  1957,  n. 3
(dichiarazione  da  rendersi  anche in assenza di rapporti di impiego
presso pubbliche amministrazioni);
      11) di aver l'idoneita' fisica all'impiego al quale il concorso
si riferisce;
      12)  il domicilio o recapito, completo del codice di avviamento
postale,  presso  il quale devono essere indirizzate le comunicazioni
relative  al presente bando, impegnandosi a segnalare tempestivamente
le variazioni che dovessero intervenire successivamente;
      13) elenco dei titoli di preferenza di cui al successivo art. 9
eventualmente posseduti dal candidato alla scadenza del termine utile
per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.
    I  candidati  cittadini  degli  Stati  membri dell'Unione europea
devono  dichiarare:  1) di godere dei diritti civili e politici anche
negli  Stati  di  appartenenza  o di provenienza, ovvero i motivi del
mancato  godimento;  2)  di  avere  adeguata  conoscenza della lingua
italiana.
    I  candidati  riconosciuti  portatori  di handicap ai sensi della
legge  n. 104/1992  dovranno fare esplicita richiesta in relazione al
proprio  handicap, riguardo l'ausilio necessario, nonche' l'eventuale
necessita'   di  tempi  aggiuntivi  per  l'espletamento  delle  prove
d'esame.
    L'amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  del  concorrente  o  da  non  avvenuta o tardiva
informazione di variazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne'
per  eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.