Art. 4.


              Dichiarazioni da formulare nella domanda

    Nella  domanda  il  candidato  deve  dichiarare, sotto la propria
responsabilita', a pena di esclusione:
    a) il cognome e il nome;
    b) il luogo e la data di nascita;
    c) il  possesso  del  titolo  di  studio,  conformemente a quanto
previsto  dal precedente art. 2, comma 1, lett. i), con l'indicazione
dell'Istituzione  scolastica  che lo ha rilasciato e dell'anno in cui
e' stato conseguito;
    d) il   possesso   della   cittadinanza   italiana  ovvero  della
cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
    e) il  comune  nelle  cui  liste elettorali e' iscritto ovvero il
motivo  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
    f) di godere dei diritti civili e politici;
    g) le  eventuali  condanne  penali  riportate (anche se sia stato
concesso il condono, l'indulto, il perdono giudiziale o l'amnistia) e
gli eventuali procedimenti penali pendenti;
    h) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    i) gli    eventuali    servizi    prestati    presso    pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
impiego;
    j) di  non  essere  stato  dispensato  o  destituito dall'impiego
presso  una  pubblica  amministrazione  per persistente insufficiente
rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego
statale,  ai  sensi dell'art. 127, comma 1, lett. d), del decreto del
Presidente   della  Repubblica  10 gennaio  1957,  n. 3,  per  averlo
conseguito  mediante  la  produzione  di documenti falsi o viziati da
invalidita' insanabile;
    k) la  lingua straniera scelta tra quelle indicate nel successivo
articolo 6;
    l) il  possesso, secondo quanto previsto dall'art. 7 del presente
bando, di eventuali titoli di preferenza e/o di precedenza, posseduti
alla  data  di  scadenza del termine utile per la presentazione delle
domande di ammissione al concorso.
    I  cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea  debbono
inoltre dichiarare il possesso dei requisiti previsti dall'art. 3 del
decreto  del  Presidente  del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994,
n. 174.
    Il  candidato  e', altresi', tenuto a indicare il recapito presso
il   quale  desidera  che  vengano  inviate  eventuali  comunicazioni
relative  al  concorso e ad impegnarsi a segnalare tempestivamente le
variazioni che dovessero intervenire successivamente.
    Nella domanda di partecipazione al concorso i candidati portatori
di  handicap  sono  tenuti,  ai  sensi  della  legge 5 febbraio 1992,
n. 104,  a richiedere l'ausilio necessario e a indicare gli eventuali
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove.
    La domanda deve essere redatta nel rispetto dello schema allegato
al   presente  bando  (Allegato  A)  e  deve  contenere,  a  pena  di
inammissibilita', tutte le dichiarazioni suindicate.
    L'amministrazione  non  assume  alcuna responsabilita' in caso di
smarrimento  di  comunicazioni  dipendente  da  inesatta  indicazione
ovvero  da  mancata  o  tardiva  comunicazione  della  variazione del
recapito,  nonche'  da  disguidi  postali  o  telegrafici  o da fatti
imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
    Alla  domanda di ammissione i candidati dovranno allegare, a pena
di  esclusione  dal  concorso,  attestazione  o copia autentica della
ricevuta  del  versamento  di  L. 15.000,  da  effettuarsi  sul conto
corrente  postale  n. 13858824  intestato all'universita' degli studi
del Sannio, quale contributo per le spese relative all'organizzazione
e all'espletamento del concorso in parola.