Art. 3. Presentazione delle domande - termini e modalita' Le domande di ammissione al concorso, da redigere in carta semplice, secondo lo schema allegato n. 2, dovranno essere inoltrate a mezzo raccomandata a.r., all'Istituto elettrotecnico nazionale "Galileo Ferraris" - strada delle Cacce, 91 - 10135 Torino, entro e non oltre il quarantacinquesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. Tale termine, qualora venga a scadere in giorno festivo, si intendera' protratto aI 1o giorno non festivo immediatamente seguente. La domanda di partecipazione al concorso potra' essere presentata direttamente all'ufficio "affari del personale" durante il normale orario di lavoro. Verra', in tal caso, rilasciata apposita ricevuta. La data di spedizione della domanda e' stabilita e comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Nella domanda di ammissione i candidati dovranno dichiarare, pena l'esclusione dal concorso: nome e cognome (le donne coniugate devono indicare, nell'ordine, il cognome ed il nome propri, il cognome del marito); la data ed il luogo di nascita; di essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell'Unione europea; il comune o ente equivalente nelle cui liste elettorali risultano iscritti o i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; le eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle relative sentenze ed i procedimenti penali eventualmente pendenti (la dichiarazione va resa anche se non si sono riportate condanne penali); gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e la causa di risoluzione del rapporto di impiego (la dichiarazione va resa anche in assenza di rapporti di impiego); la posizione nei confronti degli obblighi militari; il possesso del titolo di studio di cui all'art. 2, lettera f), del presente bando di concorso; di essere /non essere alle dipendenze dell'IEN (nel primo caso specificare il tipo di rapporto, l'unita' organica di appartenenza, il livello ed il profilo professionale di inquadramento); il comune di residenza; il preciso indirizzo anche se uguale alla residenza al quale dovranno essere inviate le comunicazioni concernenti il concorso, compreso il numero di c.a.p. e l'impegno di far conoscere le successive eventuali modificazioni dell'indirizzo; di avere conoscenza parlata e scritta della lingua inglese. La domanda dovra' essere sottoscritta dal candidato e la firma non dovra' essere autenticata. L'IEN non assume alcuna responsabilita' ne' per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici delle proprie comunicazioni ai candidati, ne' per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati che sia da imputare ad omessa o tardiva segnalazione di cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda. Le domande non formulate con tutte le indicazioni di cui al presente articolo determineranno per il candidato l'esclusione dal concorso. I candidati dovranno allegare alla domanda: 1) curriculum vitae et studiorum; 2) relazione sull'attivita' svolta; 3) qualsiasi documento sia ritenuto utile ai fini del concorso; 4) elenco di tutti i documenti presentati in allegato alla domanda. Non e' consentito il rimando a documenti di qualsiasi genere eventualmente gia' presentati all'IEN o ad altre amministrazioni o a documenti allegati a domande di partecipazione ad altri concorsi.