Art. 4. Dichiarazioni da formulare nella domanda Nella domanda, di cui si allega lo schema, i candidati al concorso pubblico devono dichiarare sotto la loro personale responsabilita' quanto segue: 1) cognome e nome; 2) la data e il luogo di nascita; 3) di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione europea; 4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste elettorali; 5) le eventuali condanne penali riportate (la dichiarazione va resa anche se negativa); 6) il titolo di studio posseduto fra quelli richiesti per la partecipazione al concorso ovvero, il possesso dei requisiti indicati nell'ultimo capoverso del punto 3) dell'art. 2 del presente bando; 7) la posizione per quanto concerne gli obblighi militari; 8) i servizi eventualmente prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti d'impiego pubblico; 9) il possesso di eventuali titoli di preferenza; 10) il domicilio o recapito, completo di codice di avviamento postale, al quale si desidera siano trasmesse le comunicazioni relative aI concorso. I candidati al concorso riservato devono dichiarare: 1. il cognome e nome; 2. la data e il luogo di nascita; 3. il possesso del titolo di studio richiesto; 4. di appartenere alla quinta qualifica profilo professionale operatore amministrativo e di essere in possesso di una anzianita' di servizio di almeno tre anni; 5. il possesso di eventuali titoli di preferenza. I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono dichiarare di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; di essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica ed in particolare del titolo di studio straniero riconosciuto equipollente al titolo di studio richiesto; di avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Il candidato portatore di handicap deve specificare l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104. L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante o dalla mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.