Art. 4.
    La  domanda di ammissione alla selezione redatta in carta libera,
secondo lo schema allegato al presente bando, deve essere indirizzata
e  inviata,  anche  a  mezzo  raccomandata  con avviso di ricevimento
all'Istituto   per   la  documentazione  giuridica  del  C.N.R.,  via
Panciatichi   n. 56/16   -   50127  Firenze  entro  e  non  oltre  il
quarantesimo  giorno  dalla  data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale del bando stesso.
    A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  a  data  dell'ufficio postale
accettante.
    Qualora il termine di presentazione delle domande venga a scadere
in  un  giorno  festivo,  detto termine si intende protratto al primo
giorno non festivo immediatamente seguente.
    Per  le  domande  di  ammissione  al  concorso  presentate a mano
all'Istituto  per  la  documentazione  giuridica  di  Firenze durante
l'orario di lavoro, sara' rilasciata ricevuta.
    Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
      1)  certificato  di  laurea  in  carta semplice nel quale siano
indicate  le  votazioni  riportate  nei singoli esami di profitto, la
votazione  dell'esame  di laurea e la data di quest'ultimo; (ai sensi
della legge n. 127/1997 e del decreto del Presidente della Repubblica
n. 403/1998 il candidato puo' presentare dichiarazione sostitutiva di
certificazione);
      2) tesi di laurea;
      3)  dichiarazione  di  accettazione  del candidato da parte del
direttore  dell'Istituto  per  la  documentazione giuridica presso il
quale  lo  stesso  candidato  intende  svolgere  la  ricerca (come da
fac-simile  allegato)  con  la relativa assegnazione del responsabile
della ricerca in qualita' di "tutor";
      4)  i  lavori che il candidato intende presentare, con relativo
elenco, precisando se trattasi di pubblicazione o dattiloscritto e il
nome di eventuali collaboratori;
      5)  programma  particolareggiato  di studio e di ricerca che il
candidato  intende  svolgere  durante  il  periodo di fruizione della
borsa;
      6) curriculum vitae et studiorum;
      7) l'elenco di tutti i documenti e titoli presentati.
    I  documenti  di  cui  ai punti 5), 6) e 7) e l'elenco dei lavori
presentati  devono  essere sottoscritti dal candidato e presentati in
duplice copia.
    Il  plico  contenente  la  domanda  con gli allegati deve portare
sull'involucro  esterno l'indicazione del nome e cognome, l'indirizzo
del  candidato  e  il  numero del bando al quale il candidato intende
partecipare.
    Non  si  terra'  conto  dei  documenti  e delle domande inviate o
consegnate  dopo  il  termine dei quaranta giorni dalla pubblicazione
nella  Gazzetta  Ufficiale,  anche  se  trattasi  di  lavori stampati
presentati in sostituzione di bozze di stampa.
    Costituisce  motivo  di  non ammissione alla selezione la mancata
presentazione  dei  documenti  di  cui  ai  punti 1), 2), 3) e 5) del
presente articolo.