Art. 4. Istruttoria della domanda 1. I comandi/enti interessati devono istruire le domande provvedendo a: a) controllarne, in via preliminare, la validita' verificando che il documento sia completo in tutte le sue parti e conforme al modello prescritto di cui all'allegato A al presente bando; b) certificare la data di presentazione apponendo, negli spazi riservati all'ente/comando di appartenenza, il proprio timbro, la data ed il numero di protocollo e sottoporre tutte le domande alla firma del comandante/comandante in IIª. Le domande presentate fuori termine dovranno essere inviate ugualmente alla direzione generale per il personale militare che provvedera' con provvedimento motivato all'esclusione dei militari dalla partecipazione al concorso, ma, in tale ipotesi, il comandante/comandante in IIª dell'ente/comando dovra' menzionare in calce alle domande che le stesse sono state presentate fuori termine; c) far redigere, dalle competenti autorita' gerarchiche, l'appropriato documento caratteristico recante nel frontespizio, come data di chiusura, quella di scadenza dei termini di presentazione delle domande di partecipazione al concorso e, come motivo, la seguente dicitura: "Partecipazione al 4° concorso per l'avanzamento di grado di aiutante"; d) comunicare telegraficamente alla direzione generale per il personale militare II reparto - 5ª divisione, entro il giorno successivo alla scadenza dei termini di presentazione delle domande, l'elenco nominativo dei concorrenti ed il relativo numero di matricola; e) inviare alla direzione generale per il personale militare V reparto - 15ª divisione, entro dieci giorni successivi alla data di scadenza del concorso, l'appropriato documento caratteristico recante nel frontespizio, come motivo, la seguente dicitura: "Partecipazione al 4° concorso per l'avanzamento al grado di aiutante" redatto dalle competenti autorita' gerarchiche, una dichiarazione di completezza unitamente all'indice aggiornato dei documenti acquisiti alla parte 1ª della R.D.P.V. (mod. 1 M.M.) ed un prospetto riepilogativo delle qualifiche riportate dall'interessato negli ultimi cinque anni; f) far pervenire, a mezzo corriere, alla direzione generale per il personale militare - II reparto - 5ª divisione, entro il termine perentorio di sette giorni successivi alla data di scadenza del concorso, l'originale di tutte le domande registrate a protocollo; g) custodire la 2ª copia della domanda nella raccolta documenti personali valutativi dell'interessato informando la direzione generale per il personale militare con la massima tempestivita' di ogni variazione successiva concernente la posizione penale e/o disciplinare dell'interessato; h) informare telegraficamente la direzione generale per il personale militare - II reparto 5ª divisione di ogni vicenda che dovesse intervenire nei confronti dei candidati durante il concorso (trasferimenti, collocamento in congedo, invio alla frequenza di corsi, instaurazione di procedimento disciplinare/penale, aspettativa per motivi privati ed altre eventuali variazioni rilevanti ai fini concorsuali); i) la direzione generale per il personale militare - 15ª divisione provvedera' a mettere a disposizione della commissione la documentazione caratteristica di cui al punto e) e il foglio matricolare, completa ed aggiornata di tutte le variazioni intervenute nei vari quadri, alla data di scadenza dei termini di presentazione delle domande di partecipazione al concorso. Detta copia dovra' essere firmata dall'interessato per presa visione.