Art. 3. Presentazione della domanda - Termini e modalita' La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato al presente bando (allegato A), indirizzata al direttore dell'Osservatorio astronomico di Capodimonte - Via Moiariello 16 - 80131 Napoli, dovra' essere presentata direttamente o fatta pervenire mediante raccomandata con avviso di ricevimento, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, entro il termine perentorio di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del concorso in oggetto. La data di spedizione della domanda e' stabilita e comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il candidato dovra' dichiarare, a pena di esclusione, sotto la propria responsabilita', quanto segue: 1) cognome e nome (le candidate coniugate dovranno indicare il cognome da nubile); 2) la data e il luogo di nascita; 3) la residenza con l'indicazione della via, del numero civico, della citta', della provincia, del codice di avviamento postale e l'eventuale recapito telefonico; 4) il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione europea (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica); 5) il comune nelle cui liste elettorali e' iscritto, ovvero le cause della non iscrizione o cancellazione; 6) le eventuali condanne penali riportate, anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale (la dichiarazione va resa anche se negativa) e gli eventuali procedimenti penali pendenti a suo carico; 7) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2 del presente bando di concorso, con l'indicazione dell'anno in cui e' stato conseguito e dell'universita' o dell'istituto che lo ha rilasciato, oppure il titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto equipollente al titolo italiano dalle competenti autorita'; i candidati privi del diploma di laurea dovranno indicare, oltre al possesso della maturita' quinquennale richiesta, anche di aver prestato, per almeno quattro anni continuativi, attivita' lavorativa corrispondente presso lo Stato o enti pubblici, con mansioni di settimo livello indicando la denominazione dell'ufficio di servizio nonche' il periodo. I candidati che partecipano ai sensi dell'art. 84, terzo comma della legge n. 312/1980, debbono dichiarare, in mancanza del prescritto titolo di studio, di appartenere alla sesta qualifica funzionale e di essere in servizio senza demerito da almeno cinque anni. 8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva; 9) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego (la dichiarazione va resa anche se negativa); 10) di non essere stato dispensato o destituito dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, per aver conseguito l'impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 11) di aver l'idoneita' fisica al quale il concorso si riferisce all'impiego; 12) il domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, presso il quale devono essere indirizzate le comunicazioni relative al presente bando, impegnandosi a segnalare tempestivamente le variazioni che dovessero intervenire successivamente; 13) elenco dei titoli di preferenza di cui al successivo art. 9 eventualmente posseduti dal candidato alla scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso. I candidati cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono dichiarare: 1) di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento; 2) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana. I candidati riconosciuti portatori di handicap ai sensi della legge n. 104/1992 dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo l'ausilio necessario, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove d'esame. La domanda dovra' contenere in modo esplicito tutte le indicazioni di cui sopra; L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente o da non avvenuta o tardiva informazione di variazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Non si terra' conto delle domande non firmate e di quelle pervenute o spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oltre il termine stabilito da questo articolo. Del pari non si terra' conto delle domande che non contengono le dichiarazioni precisate nel presente articolo circa il possesso dei requisiti previsti per l'ammissione al concorso.