Art. 3. Presentazione delle domande Le domande per la partecipazione al concorso, redatte in carta libera, devono essere indirizzate al direttore dell'osservatorio astrofisico di Arcetri, largo E. Fermi 5, - 50125 - Firenze, e devono essere presentate o fatte pervenire entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. Le domande di ammissione si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Nella domanda, che deve essere redatta secondo lo schema allegato (All. A) il candidato dovra' indicare con chiarezza e precisione: a) cognome e nome; b) la data e il luogo di nascita; c) il possesso della cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione europea; d) se cittadini italiani, il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste elettorali medesime; e) le eventuali condanne penali riportate; f) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2 punto 1) del presente bando; g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; h) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di impiego; i) di non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale al sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3; l) i cittadini non italiani devono dichiarare altresi' di godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza e/o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento, e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana; m) il domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, al quale si desidera siano trasmesse le comunicazioni relative al concorso. Il candidato portatore di handicap deve specificare l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove. Nella domanda dovra' inoltre essere indicato il domicilio che il candidato elegge ai fini del concorso. Ogni eventuale variazione dello stesso dovra' essere tempestivamente comunicata all'ufficio cui e' stata indirizzata l'istanza di partecipazione. L'amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell' indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali e/o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.