Art. 3.

                     Presentazione delle domande

    Le  domande  per  la partecipazione al concorso, redatte in carta
semplice,  devono  essere  indirizzate al direttore dell'osservatorio
astronomico di Torino - strada Osservatorio, 20 - 10025 Pino Torinese
(Torino),  e  devono  essere  presentate  o  fatte pervenire entro il
termine perentorio di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo
a  quello  della  pubblicazione  del  presente  bando  nella Gazzetta
Ufficiale - 4a serie speciale "Concorsi ed esami".
    Le  domande  di ammissione si considerano prodotte in tempo utile
anche  se  spedite  a  mezzo  raccomandata con avviso di ricevimento,
entro  il  termine  indicato.  A  tal  fine  fa fede il timbro a data
dell'ufficio postale accettante.
    Nella  domanda,  di  cui  si  allega  lo  schema (Allegato A), il
candidato  dovra'  dichiarare, a pena di esclusione, sotto la propria
responsabilita':
      1)  cognome  e  nome (le aspiranti candidate coniugate dovranno
indicare il cognome da nubile);
      2) la data e il luogo di nascita;
      3) la residenza con l'indicazione della via, del numero civico,
della  citta',  della  provincia,  del codice di avviamento postale e
l'eventuale recapito telefonico;
      4)  il  possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2 del
presente   bando  di  concorso,  con  l'indicazione  della  data  del
conseguimento  e  dell'universita'  che  lo  ha rilasciato, oppure il
titolo  di  studio conseguito all'estero riconosciuto equipollente al
titolo italiano dalle competenti autorita';
      5)  il possesso della cittadinanza italiana (sono equiparati ai
cittadini  dello Stato gli italiani non appartenenti alla Repubblica)
o di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      6) il comune nelle cui liste elettorali risulta iscritto ovvero
i  motivi  della  non  iscrizione  o  della cancellazione dalle liste
medesime  (per i cittadini non italiani, di godere dei diritti civili
e  politici nello Stato di appartenenza o provenienza ovvero i motivi
che ne impediscono o limitano il godimento);
      7)  le  eventuali condanne penali riportate, anche se sia stata
concessa   amnistia   indulto,   condono  o  perdono  giudiziale  (la
dichiarazione  deve  essere resa anche se negativa) ed i procedimenti
penali eventualmente pendenti a suo carico;
      8)  di essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi
di leva e nei riguardi degli obblighi del servizio militare;
      9)    gli   eventuali   servizi   prestati   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause di risoluzione di precedenti
rapporti  di  pubblico  impiego  (la  dichiarazione  va resa anche se
negativa);
      10)  di  non  essere stato dispensato o destituito dall'impiego
presso  una  pubblica  amministrazione  per persistente insufficiente
rendimento,  e  di  non  essere  stato  dichiarato  decaduto da altro
impiego  statale  ai sensi dell'art. 127, lettera d), del decreto del
Presidente   della   Repubblica   10 gennaio  1957,  n. 3,  per  aver
conseguito  l'impiego  mediante  la  produzione  di documenti falsi o
viziati da invalidita' insanabile;
      11)  il domicilio o recapito, completo del codice di avviamento
postale, che il candidato elegge ai fini del concorso. Ogni eventuale
variazione  dello  stesso  dovra'  essere  tempestivamente comunicata
all'osservatorio  astronomico  di  Torino,  allo  stesso indirizzo al
quale  e'  stata  inviata la domanda di partecipazione, anche tramite
fax al n. 011/8101930.
      12)  i  cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono
dichiarare   altresi'  di  avere  adeguata  conoscenza  della  lingua
italiana.
    I  candidati  riconosciuti  portatori  di handicap ai sensi della
legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  possono  specificare nella domanda
l'ausilio   necessario  in  relazione  al  proprio  handicap  nonche'
l'eventuale  necessita'  di tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle
prove di esame.
    Non e' richiesta l'autentica della firma apposta sulla domanda.
    La  domanda dovra' contenere in modo chiaro ed esplicito tutte le
dichiarazioni di cui sopra.
    L'amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni,  dipendente  da inesatta o illegibile
indicazione  del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure
tardiva  comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella
domanda,  ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    Non  si terra' conto delle domande non firmate e quelle pervenute
o  spedite  a  mezzo  raccomandata con avviso di ricevimento oltre il
termine stabilito nel presente articolo. Inoltre, non si terra' conto
delle  domande  che  non  contengono  le  dichiarazioni precisate nel
presente  articolo  circa  il  possesso  dei  requisiti  previsti per
l'ammissione al concorso.