Art. 3.

                     Presentazione delle domande

    Le  domande  per  la partecipazione al concorso, redatte in carta
libera,  devono  essere  indirizzate  al  direttore dell'osservatorio
astrofisico  di  Arcetri,  largo  E. Fermi 5, 50125 Firenze, e devono
essere  presentate  o  fatte pervenire entro il termine perentorio di
trenta  giorni  dalla  data di pubblicazione del presente bando nella
Gazzetta Ufficiale.
    Le  domande  di ammissione si considerano prodotte in tempo utile
anche  se  spedite  a  mezzo  raccomandata con avviso di ricevimento,
entro  il  termine  indicato.  A  tal  fine  fa fede il timbro a data
dell'ufficio postale accettante.
    Nella domanda, che deve essere redatta secondo lo schema allegato
(all. A), il candidato dovra' indicare con chiarezza e precisione:
      a) cognome e nome;
      b) la data e il luogo di nascita;
      c) il  possesso  della  cittadinanza  italiana o di altro Stato
membro dell'Unione europea;
      d) se  cittadini italiani, il comune nelle cui liste elettorali
sono   iscritti   ovvero  i  motivi  della  non  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste elettorali medesime;
      e) le eventuali condanne penali riportate;
      f) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2 punto
1) del presente bando;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h) gli    eventuali    servizi    prestati   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
impiego;
      i) di  non  essere  stati  destituiti o dispensati dall'impiego
presso  una  pubblica  amministrazione  per persistente insufficiente
rendimento  ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego
statale  ai  sensi  dell'art. 127,  primo comma, lettera d) del testo
unico  delle  disposizioni  concernenti  lo  statuto  degli impiegati
civili  dello  Stato,  approvato  con  decreto  del  Presidente della
Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3;
      l) i  cittadini  non  italiani  devono  dichiarare  altresi' di
godere   dei   diritti   civili  e  politici  anche  nello  Stato  di
appartenenza   e/o  di  provenienza,  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento, e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
      m) il  domicilio  o recapito, completo del codice di avviamento
postale,  al  quale  si  desidera  siano  trasmesse  le comunicazioni
relative al concorso.
    Il  candidato  portatore  di  handicap deve specificare l'ausilio
necessario  in  relazione  al  proprio  handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove.
    Nella  domanda dovra' inoltre essere indicato il domicilio che il
candidato  elegge  ai  fini  del  concorso. Ogni eventuale variazione
dello stesso dovra' essere tempestivamente comunicata all'ufficio cui
e' stata indirizzata l'istanza di partecipazione.
    L'amministrazione  non  assume responsabilita' per la dispersione
di  comunicazioni  dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da
parte  del  concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  e/o  telegrafici  o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.