Art. 5.

                         Titoli di servizio

    Alla  domanda  di  partecipazione  i  candidati dovranno allegare
certificazione  in  carta  semplice  rilasciata  dal  presidente  del
tribunale  (o  da  un  suo delegato) che ha proceduto alla nomina del
candidato a messo di conciliazione ovvero dichiarare tale circostanza
secondo   le   modalita'   indicate   nel   successivo  art. 7.  Tale
certificazione  dovra'  contenere,  oltre  ai  dati  anagrafici degli
aspiranti, le seguenti indicazioni:
      1) la data del decreto di nomina (anteriore al 1o maggio 1995 -
circolare  ministeriale  n. 6  del  30 giugno  1997  della  Direzione
generale  degli  affari civili e delle libere professioni, pubblicata
nel  Bollettino  ufficiale  del  Ministero  della giustizia n. 15 del
15 agosto 1997);
      2) che il candidato non e' dipendente comunale;
      3):
        a) per  i candidati in servizio: che il candidato svolgeva le
funzioni di messo di conciliazione presso gli uffici di conciliazione
e/o  del  giudice  di  pace  al  30 dicembre 1999, data di entrata in
vigore della legge n. 468/1999;
        b) per  i candidati non piu' in servizio: che il candidato ha
prestato  servizio  presso  gli  uffici  di  conciliazione,  anche se
soppressi,  per  un  periodo  di  almeno  due anni precedentemente al
30 dicembre 1999;
      4)  la durata del periodo o dei periodi di servizio prestati in
qualita' di messo di conciliazione non dipendente comunale.