Art. 5. Titoli di servizio Alla domanda di partecipazione i candidati dovranno allegare certificazione in carta semplice rilasciata dal presidente del tribunale (o da un suo delegato) che ha proceduto alla nomina del candidato a messo di conciliazione ovvero dichiarare tale circostanza secondo le modalita' indicate nel successivo art. 7. Tale certificazione dovra' contenere, oltre ai dati anagrafici degli aspiranti, le seguenti indicazioni: 1) la data del decreto di nomina (anteriore al 1o maggio 1995 - circolare ministeriale n. 6 del 30 giugno 1997 della Direzione generale degli affari civili e delle libere professioni, pubblicata nel Bollettino ufficiale del Ministero della giustizia n. 15 del 15 agosto 1997); 2) che il candidato non e' dipendente comunale; 3): a) per i candidati in servizio: che il candidato svolgeva le funzioni di messo di conciliazione presso gli uffici di conciliazione e/o del giudice di pace al 30 dicembre 1999, data di entrata in vigore della legge n. 468/1999; b) per i candidati non piu' in servizio: che il candidato ha prestato servizio presso gli uffici di conciliazione, anche se soppressi, per un periodo di almeno due anni precedentemente al 30 dicembre 1999; 4) la durata del periodo o dei periodi di servizio prestati in qualita' di messo di conciliazione non dipendente comunale.