Art. 3. Presentazione delle domande. Termini e modalita' Le domande di partecipazione alla predetta selezione, redatte sul modello allegato dovranno, a pena di esclusione, essere inviate esclusivamente per posta a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento all'ISTAT - Gestione risorse - Direzione centrale per le indagini su condizioni e qualita' della vita - Concorso Cod. 4 TEC. - Casella postale n. 2413, 00100 Roma A.D., entro il termine di venti giorni, decorrenti da quello successivo alla data di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Non saranno prese in considerazione le domande che perverranno oltre il decimo giorno dalla scadenza del termine. Nella domanda di ammissione, da redigere secondo il modello allegato annesso al presente bando (allegato 1), gli aspiranti debbono dichiarare: 1) il cognome e il nome; 2) il luogo e la data di nascita; 3) il possesso della cittadinanza italiana o appartenenza ad uno degli Stati membri dell'Unione europea; 4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali eventualmente pendenti; 6) il tipo di laurea posseduto, con l'indicazione dell'Istituto presso il quale e' stato conseguito nonche' la votazione riportata; 7) di essere militesente o di aver assolto gli obblighi di leva; 8) i servizi eventualmente prestati presso strutture pubbliche o private e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di lavoro; 9) di non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero di non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; 10) l'eventuale possesso dei titoli di preferenza ai sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica del 9 maggio 1994, n. 487, cosi' come modificato ed integrato dal decreto del Presidente della Repubblia del 30 ottobre 1996, n. 693 e dalla legge del 25 maggio 1997, n. 127, integrata dalla legge del 16 giugno 1998, n. 191; 11) l'indirizzo al quale chiedono che siano trasmesse le comunicazioni relative al concorso, comprensivo del codice di avviamento postale e del recapito telefonico; 12) conoscenza della lingua inglese (la conoscenza di altre lingue straniere costituisce titolo preferenziale); 13) per gli appartenenti all'Unione europea, la conoscenza parlata e scritta della lingua italiana; 14) il codice indicato nel bando di selezione. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali e telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. I candidati dovranno allegare alla domanda: 1) un dettagliato curriculum vitae et studiorum secondo lo schema allegato (allegato 2); 2) i titoli, le pubblicazioni, i lavori e qualsiasi altro titolo valutabili ai fini della selezione; 3) documenti in carta semplice attestanti il possesso dei titoli di preferenza; 4) l'elenco di tutti i titoli e dei documenti presentati.