Art. 3.

          Presentazione delle domande. Termini e modalita'

    Le domande di partecipazione alla predetta selezione, redatte sul
modello  allegato  dovranno,  a  pena  di  esclusione, essere inviate
esclusivamente  per  posta  a  mezzo  di  raccomandata  con avviso di
ricevimento  all'ISTAT - Gestione risorse - Direzione centrale per le
indagini su condizioni e qualita' della vita - Concorso Cod. 4 TEC. -
Casella  postale  n. 2413, 00100 Roma A.D., entro il termine di venti
giorni,  decorrenti  da  quello successivo alla data di pubblicazione
dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale. A tal fine, fa fede il timbro a
data   dell'ufficio   postale   accettante.   Non  saranno  prese  in
considerazione  le  domande  che  perverranno  oltre il decimo giorno
dalla scadenza del termine.
    Nella  domanda  di  ammissione,  da  redigere  secondo il modello
allegato  annesso  al  presente  bando  (allegato  1),  gli aspiranti
debbono dichiarare:
      1) il cognome e il nome;
      2) il luogo e la data di nascita;
      3)  il  possesso  della cittadinanza italiana o appartenenza ad
uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      5)  le  eventuali  condanne  penali riportate ed i procedimenti
penali eventualmente pendenti;
      6) il tipo di laurea posseduto, con l'indicazione dell'Istituto
presso il quale e' stato conseguito nonche' la votazione riportata;
      7)  di  essere  militesente  o  di aver assolto gli obblighi di
leva;
      8)  i servizi eventualmente prestati presso strutture pubbliche
o private e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di lavoro;
      9)  di  non  essere  stati destituiti o dispensati dall'impiego
presso  una  pubblica  amministrazione,  ovvero  di  non essere stati
dichiarati  decaduti  da  un  impiego  pubblico  per  aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile;
      10)  l'eventuale  possesso  dei  titoli  di preferenza ai sensi
dell'art.  5 del decreto del Presidente della Repubblica del 9 maggio
1994,  n.  487,  cosi'  come  modificato ed integrato dal decreto del
Presidente  della Repubblia del 30 ottobre 1996, n. 693 e dalla legge
del 25 maggio 1997, n. 127, integrata dalla legge del 16 giugno 1998,
n. 191;
      11)  l'indirizzo  al  quale  chiedono  che  siano  trasmesse le
comunicazioni   relative  al  concorso,  comprensivo  del  codice  di
avviamento postale e del recapito telefonico;
      12)  conoscenza  della  lingua  inglese (la conoscenza di altre
lingue straniere costituisce titolo preferenziale);
      13)  per  gli  appartenenti  all'Unione  europea, la conoscenza
parlata e scritta della lingua italiana;
      14) il codice indicato nel bando di selezione.
    L'amministrazione  non  assume alcuna responsabilita' per il caso
di  dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni
del  recapito  da  parte  dell'aspirante  o da mancata oppure tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali e telegrafici non imputabili a
colpa dell'amministrazione stessa.
    I candidati dovranno allegare alla domanda:
      1)  un  dettagliato  curriculum  vitae  et studiorum secondo lo
schema allegato (allegato 2);
      2)  i  titoli,  le  pubblicazioni,  i  lavori e qualsiasi altro
titolo valutabili ai fini della selezione;
      3)  documenti  in  carta  semplice  attestanti  il possesso dei
titoli di preferenza;
      4) l'elenco di tutti i titoli e dei documenti presentati.