Art. 4.

                      Istruttoria della domanda

    1.   I   comandi/enti  interessati  devono  istruire  le  domande
provvedendo a:
      a)  controllarne,  in via preliminare, la validita' verificando
che  il  documento  sia  completo in tutte le sue parti e conforme al
modello prescritto di cui all'allegato A del presente decreto;
      b)  certificare la data di presentazione apponendo, negli spazi
riservati  all'ente/comando  di  appartenenza,  il proprio timbro, la
data  ed  il  numero di protocollo e sottoporre tutte le domande alla
firma   del   comandante/comandante   in  seconda  che  rilascia  una
dichiarazione  sul possesso o meno dei requisiti, previsti all'art. 1
del  presente  decreto, da parte del candidato. Le domande presentate
fuori  termine  dovranno  essere  inviate  ugualmente  alla Direzione
generale  per il personale militare che provvedera' con provvedimento
motivato   all'esclusione   dei   militari  dalla  partecipazione  al
concorso.  In  tale  ipotesi,  il  comandante/comandante  in  seconda
dell'ente/comando  dovra'  menzionare  in  calce  alle domande che le
stesse sono state presentate fuori termine;
      c)   far  redigere,  dalle  competenti  autorita'  gerarchiche,
l'appropriato documento caratteristico recante nel frontespizio, come
data  di  chiusura,  quella  di scadenza dei termini di presentazione
delle  domande  di  partecipazione  al  concorso  e,  come motivo, la
seguente   dicitura:   "Partecipazione   al   quinto   concorso   per
l'avanzamento al grado di Aiutante";
      d)  comunicare  telegraficamente alla Direzione generale per il
personale  militare  II  Reparto  -  5a  Divisione,  entro  il giorno
successivo  alla scadenza dei termini di presentazione delle domande,
l'elenco   nominativo  dei  concorrenti  ed  il  relativo  numero  di
matricola;
      e)  inviare  alla  Direzione generale per il personale Militare
V Reparto - 15a Divisione, entro dieci giorni successivi alla data di
scadenza   del   concorso,  l'appropriato  documento  caratteristico,
unitamente  alla  dichiarazione di completezza, all'indice aggiornato
dei  documenti  acquisiti  alla parte prima della R.D.P.V. (Modello 1
M.M.)  ed  un  prospetto  riepilogativo  delle  qualifiche  riportate
dall'interessato negli ultimi cinque anni;
      f) far pervenire, a mezzo corriere, alla Direzione generale per
il  personale  militare  II  Reparto - 5a Divisione, entro il termine
perentorio  di  sette  giorni  successivi  alla  data di scadenza del
concorso, l'originale di tutte le domande registrate a protocollo;
      g)  custodire  la  seconda  copia  della domanda nella raccolta
documenti personali valutativi dell'interessato;
      h)  informare  telegraficamente  la  Direzione  generale per il
personale  militare  II  Reparto  -  5a Divisione di ogni vicenda che
dovesse  intervenire  nei confronti dei candidati durante il concorso
relativamente a quanto indicato al precedente art. 1, lettera c);
      i)  la  Direzione  generale  per  il  personale  militare - 15a
Divisione  provvedera'  a mettere a disposizione della commissione la
documentazione  caratteristica  di  cui  al  punto  e)  e  il  foglio
matricolare,   completa   ed   aggiornata   di  tutte  le  variazioni
intervenute  nei  vari  quadri,  alla data di scadenza dei termini di
presentazione  delle  domande  di  partecipazione  al concorso. Detta
copia dovra' essere firmata dall'interessato per presa visione.