Art. 3. Domande e termine di presentazione Il termine per la presentazione delle domande, redatte su carta semplice, indirizzate al magnifico rettore dell'Universita' degli studi di Cagliari - Settore concorsi e assunzioni, via Universita' n. 40 - 09124 Cagliari, e' di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4a serie speciale "Concorsi ed esami". Le domande di ammissione al concorso si considerano prodotte in tempo utile, anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine suindicato. A tal fine, fa fede il timbro e data dell'ufficio postale accettante. Nella domanda i candidati devono dichiarare, oltre il proprio nome e cognome (scritti in carattere stampatello se la domanda non e' dattiloscritta - vedi allegato A): 1) la data e il luogo di nascita; 2) di essere in possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea; 3) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziario) e i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico; 5) il possesso del titolo di studio previsto dall'art. 2 del presente bando, con l'indicazione della data di conseguimento del titolo stesso e dell'universita' presso la quale e' stato conseguito; 6) godimento dei diritti politici; 7) la posizione rivestita per quanto concerne gli obblighi militari; 8) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti d'impiego; 9) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziato da invalidita' insanabile. I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono inoltre dichiarare: 1) di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; 2) di essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; 3) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana. I candidati portatori di handicap, ai sensi dell'art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 dovranno avanzare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap riguardo l'ausilio necessario nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove d'esame. Dalle domande deve risultare, altresi', il recapito cui indirizzare le eventuali comunicazioni. La firma apposta dal candidato in calce alla domanda, a norma dell'art. 3, commi 5 e 11 della legge n. 127/1997, non e' soggetta ad autenticazione. Non verranno presi in considerazione i titoli presentati a questa amministrazione oltre il termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione della residenza e del recapito da parte del candidato, o da mancata o tardiva comunicazione relativa alla variazione dei dati suindicati, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a questa amministrazione. Alla domanda il candidato dovra' allegare: dichiarazione sostitutiva di certificazione (vedi allegato B) rilasciata ai sensi dell'art. 2 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, dell'art. 3 della legge 15 maggio 1997, n. 127, della legge 16 giugno 1998, n. 191, del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403, relativamente al servizio valutabile prestato presso l'universita' o le pubbliche amministrazioni, con l'indicazione degli incarichi svolti nell'ambito di detti rapporti; copia fotostatica del documento di identita'.